Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —

— Match —

— Forum Options —

Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
2026 vs 2025: quale edizione hai preferito?
KassaD1
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 27932
sp_UserOfflineSmall Offline
1
4 marzo, 2026 - 23:23
sp_Permalink sp_Print

Allolooooooora, in termini di brani, qual è stata l’edizione che più hai gradito tra le ultime due di CC?
A posteriori, l’aver scelto cantanti poco conosciuti ha penalizzato la qualità delle proposte?

Discuss!

KassaD1
Utente 2xDIAMANTE

Utente
2
4 marzo, 2026 - 23:31
sp_Permalink sp_Print

Inizio io dicendo 2026 > 2025, e manco di poco.

Okay, non abbiamo avuto un’altra La Cura, però, complessivamente, ho trovato un livello medio nettamente superiore. Poi, boh, credo che anche i brani stessi saranno più facili da ascoltare e sopportare nei prossimi mesi; al contrario, mi è bastato scorrere la playlist dell’anno scorso per avvertire un senso di fastidio verso le proposte. Madu, che cosa brutta abbiamo passato!

Going19
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 14262
3
5 marzo, 2026 - 1:57
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Anche per me alla fine il livello del 2026 si è rivelato discreto contro ogni pronostico iniziale, le canzoni non sono memorabili è vero, ma sono tutte molto godibili e piacevoli  da ascoltare e soprattutto adatte a questi tempi, cosa che invece non ho riscontrato con molti pezzi del 2025 a parte qualche eccezione (Elodie, Gaia, Giorgia, Olly)

Direi:

- A livello di cast: 2025 >>> 

- A livello di pezzi: 2026 >>>

Carmelo
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2275
4
5 marzo, 2026 - 8:14
sp_Permalink sp_Print

Forse è presto per dirlo, ne sarò più sicuro valutando l'effetto che mi farà riascoltare ancora i brani di quest'anno, ma la sensazione è che il precedente sia stato meglio, e non di poco.

Tuttavia mi pare che anche l'edizione 2026 abbia assolto discretamente ad un "compito" che mi aspetto dal Festival: farmi conoscere artisti che non avevo ascoltato mai, o quasi.

AjejeBrazorf
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2744
5
5 marzo, 2026 - 8:49
sp_Permalink sp_Print

Invece per me 25>>>>26

kiko13
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4525
6
5 marzo, 2026 - 9:43
sp_Permalink sp_Print

Per me 2025>>>>>>2026.

Io quest'anno ho trovato molte canzoni basic, niente di che. Non c'è stata quella canzone che mi ha fatto impazzire come successe con La cura, Balorda nostalgia, La tana del granchio, Amarcord, Battito ( e a me Fedez non piace)

Waves of Music
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 25863
7
5 marzo, 2026 - 10:39

Oddio mò mi tocca leggere che quest'anno è andata meglio deadbanana2

Al di là della spudorata ombra destrorsa sul festival di quest'anno, ancor più dello scorso, della misoginia spudorata, della noia diffusa:

La cura per me, Eco, L'albero delle noci, Cuoricini, Fango in paradiso. Ma pure Dimenticarsi alle 7, La tana del granchio, Battito, Se t'innamori muori.

Praticamente ognuna di queste canzoni per me batte anche la mia preferita di questo 2026 lmao Cioè, non c'è proprio storia con il livello medio delle canzoni imo

Going19
Utente DIAMANTE

Utente
8
5 marzo, 2026 - 11:17

Waves of Music ha detto

Mamma mia che ansia però, si parla di gusti musicali e pareri assolutamente soggettivi, ora non si può nemmeno esprimere le proprie preferenze? toofunny2

Waves of Music
Utente 2xDIAMANTE

Utente
9
5 marzo, 2026 - 11:30
sp_Permalink sp_Print

Going19 ha detto

Waves of Music ha detto

Mamma mia che ansia però, si parla di gusti musicali e pareri assolutamente soggettivi, ora non si può nemmeno esprimere le proprie preferenze? toofunny2  

Ragaaa ma non potete sentirvi attaccati per ogni cosa, si è letto di TUTTO nell'ultima settimana, ho scritto un messaggio appena più frizzante del solito per argomentare, non passiamo sempre e subito al canonico "non si può più dire nulla" eddai jamming

Princess Carolyn
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1439
10
5 marzo, 2026 - 12:55
sp_Permalink sp_Print

Il ritmo delle cose, La cura per me, Dimenticarsi alle 7, La tana del granchio, Anema e core, Amarcord, Chiamo io chiami tu, Se t'innamori muori, Eco, Battito... ma anche Cuoricini e L'albero delle noci. Non saprei dire con convinzione se metterei la mia preferita di quest'anno davanti anche solo a una di queste deadbanana3

Per me proprio un divario, sto già concentrando i miei ascolti su appena 5-6 pezzi di questo Festival e non sento la necessità di ritornare sugli altri

Waves of Music
Utente 2xDIAMANTE

Utente
11
5 marzo, 2026 - 13:03
sp_Permalink sp_Print

Princess Carolyn ha detto
Il ritmo delle cose, La cura per me, Dimenticarsi alle 7, La tana del granchio, Anema e core, Amarcord, Chiamo io chiami tu, Se t'innamori muori, Eco, Battito... ma anche Cuoricini e L'albero delle noci. Non saprei dire con convinzione se metterei la mia preferita di quest'anno davanti anche solo a una di queste deadbanana3

Per me proprio un divario, sto già concentrando i miei ascolti su appena 5-6 pezzi di questo Festival e non sento la necessità di ritornare sugli altri  

Veeeero avevo scordato Anema e core e Il ritmo delle cose.

Rinforzo ancora di più quanto ho scritto sopra

Fragozzi
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2288
12
5 marzo, 2026 - 13:25
sp_Permalink sp_Print

Io ho amato le canzoni di Sanremo 2025, tutte quelle che avete citato. 
Di quest'anno sto ascoltando solo le canzoni di Arisa, Lda&Aka, Samurai, e un po quelle di Sayf e Dito. Il resto gia mi ha stufato francesca_png

DIEL87
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5311
13
5 marzo, 2026 - 19:29
sp_Permalink sp_Print

Ragazzi non scherziamo… trovo che i pezzi di quest’anno abbiano un appeal pari a zero.

Ho ascoltato qualche volta in più quella di Ditonellapiaga e di LDA&Aka7ven mentre lo scorso anno ho consumato più di mezza playlist di Sanremo fino ad aprile..

Going19
Utente DIAMANTE

Utente
14
5 marzo, 2026 - 20:15

Credo abbiate travisato il tema del topic, anche perché la domanda specifica era: "quale edizione avete preferito a livello di canzoni"?

Se poi avete la presunzione di pensare che i vostri siano la verità assoluta ben venga, ma ripeto che non era quello il focus del topic e non serve partire subito con le risposte piccate per dimostrare a tutti i costi di aver ragione deadbanana2

Io penso ad esempio che pezzi come Per sempre sì, Tu mi piaci tanto, Che fastidio, Ossessione e via dicendo non abbiano nulla da invidiare a quelli dell'edizioni passate (ma rimane comunque un mio pensiero)

Se poi è un crimine dirlo mi taccio per sempre eleonora_png

calacolo
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 13235
15
5 marzo, 2026 - 20:19
sp_Permalink sp_Print

Lo scorso anno per me c'era più carne sul fuoco. Per me vince il 2025 tipo 65% contro 35%

shadow
Utente 9xP

Utente
Forum Posts: 9824
16
5 marzo, 2026 - 21:20
sp_Permalink sp_Print

Per me assolutamente 25 batte 26 a mani basse, tra l'altro ho avuto le stesse vibes che ebbi per le prime due edizioni di sanremo targate conti del 2015 e 2016, preferii di gran lunga la prima sia per canzoni che per atmosfera generale, mentre quella del 2016 la trovai spenta e con troppe ballad classiche e poco memorabili (tra l'altro anche quell'anno vinse quota over). Seguendo questa linea potremmo aver perso un sanremo 2027 bomba comu fu il 2017 talpa

DIEL87
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5311
17
5 marzo, 2026 - 21:24
sp_Permalink sp_Print

Going19 ha detto
Credo abbiate travisato il tema del topic, anche perché la domanda specifica era: "quale edizione avete preferito a livello di canzoni"?

Se poi avete la presunzione di pensare che i vostri siano la verità assoluta ben venga, ma ripeto che non era quello il focus del topic e non serve partire subito con le risposte piccate per dimostrare a tutti i costi di aver ragione deadbanana2

Io penso ad esempio che pezzi come Per sempre sì, Tu mi piaci tanto, Che fastidio, Ossessione e via dicendo non abbiano nulla da invidiare a quelli dell'edizioni passate (ma rimane comunque un mio pensiero)

Se poi è un crimine dirlo mi taccio per sempre eleonora_png  

Ma io ho parlato di canzoni infatti… ben venga che a molti di voi sia sembrato un livello medio alto rispetto allo scorso anno, ma non sono d’accordo e il mio “ragazzi non scherziamo” è ovviamente un modo di dire prettamente ironico per sottolineare il mio pensiero..rofl

Comunque leggendo i commenti sulle serate di Sanremo, a me pare che il sentiment medio fosse comunque un’insofferenza verso le proposte di quest’anno, che faticavano a far presa (salvo eccezioni ovviamente).

Io quelle dell’anno scorso davvero è capitato di ascoltarle ancora qualche mese fa… Elodie, Giorgia, Gaia, Olly, Rkomi, Comacose, Bresh e sicuro me ne sto dimenticando tante..

TrediciMotivi
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5112
sp_UserOnlineSmall Online
18
5 marzo, 2026 - 22:24
sp_Permalink sp_Print

Ma perché quando si esprime un giudizio si ha il vizio di farlo diventare come un qualcosa che fa parte del pensiero di tutti?

Detto ciò, preferisco di poco l'edizione del 2025. 

KassaD1
Utente 2xDIAMANTE

Utente
19
5 marzo, 2026 - 23:18
sp_Permalink sp_Print

shadow ha detto
Per me assolutamente 25 batte 26 a mani basse, tra l'altro ho avuto le stesse vibes che ebbi per le prime due edizioni di sanremo targate conti del 2015 e 2016, preferii di gran lunga la prima sia per canzoni che per atmosfera generale, mentre quella del 2016 la trovai spenta e con troppe ballad classiche e poco memorabili (tra l'altro anche quell'anno vinse quota over). Seguendo questa linea potremmo aver perso un sanremo 2027 bomba comu fu il 2017 talpa  

amore giù il bicchiere: per oggi hai dato abbastanza!

Capo Horn
Dovunque
Utente 7xP

Utente
Forum Posts: 7011
20
5 marzo, 2026 - 23:39
sp_Permalink sp_Print

Alluuuura, a livello di canzoni 2025 >>> 2026, anche se comunque quest ‘anno si sta difendendo bene.

Ma a livello di conduzione e eco mediatico sto cast si è mangiato quello dell’anno scorso,sorry not sorry.

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 3759

Currently Online: Sushi, Phoedred, Ex davenport70, sparso, leparole, Alessandra92, amers, Rainbow93, Gennz, tore, Vesuvius21, L'indovino, Edwynivan, Gabbo, Wasabi, thatdamngigi, Thehumming, TrediciMotivi
498 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: cionfy

Top Posters:

Olimpico85: 49786

pesca: 35474

KassaD1: 27932

Waves of Music: 25863

xello: 25469

Newest Members:

SpinGlowy

Ninfea

Warlen

Movavi

Davide

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 223

Topics: 28321

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 23517

Moderators: 5

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: Fob92, BB, Latinista, Alby, Wasabi

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account