
Utente
27 febbraio, 2018
Offlineshadow ha detto
Per me assolutamente 25 batte 26 a mani basse, tra l'altro ho avuto le stesse vibes che ebbi per le prime due edizioni di sanremo targate conti del 2015 e 2016, preferii di gran lunga la prima sia per canzoni che per atmosfera generale, mentre quella del 2016 la trovai spenta e con troppe ballad classiche e poco memorabili (tra l'altro anche quell'anno vinse quota over). Seguendo questa linea potremmo aver perso un sanremo 2027 bomba comu fu il 2017![]()
il 2017 l’ho trovato un sanremo un po’ noioso sinceramente: il cast era buono ma il festival di per se una noia, così come quello dell’anno scorso.
quest’anno devo dire che male non è stato neanche per le canzoni, però molte dell’anno scorso sono di gran lunga superiori a quelle del 2026

Utente
7 febbraio, 2018
OfflineKassaD1 ha detto
amore giù il bicchiere: per oggi hai dato abbastanza!
ma amooooo, il 2017 aveva canzoni pazzeschine dai 🙁
occidentali's karma
che sia benedetta
vietato morire
portami via
il diario degli errori
tutta colpa mia
fatti bella per te
fa talmente male
dai su, sono rimaste un botto di canzoni che ancora tutti ascoltano e cantano! il 2016 in confronto è proprio nel dimenticatoio

Utente
16 settembre, 2022
Offlinekiko13 ha detto
Gioco nel gioco:Ditemi 5 Canzoni del 2026 superiori a queste 5 canzoni del 2025:
Balorda Nostalgia, La cura per me, Se t'innamori muori, Anema e core e Amarcord.
Balorda Nostalgia e La Cura per me sono superiori a tutte quelle di questo cast, Se ti innamori muori se la gioca con Le cose che non sai di me, anche se vince di poco quella di Noemi.
Anima e Core per me perde anche solo da Sayf o LDA Aka7, Amarcord è carina, ma anche qui secondo me questo cast ha prodotto di meglio

Utente
11 gennaio, 2021
Offlinekiko13 ha detto
Gioco nel gioco:Ditemi 5 Canzoni del 2026 superiori a queste 5 canzoni del 2025:
Balorda Nostalgia, La cura per me, Se t'innamori muori, Anema e core e Amarcord.
Solo La cura per me è superiore alle proposte del 2026, a parere mio.
Il resto è perfettamente in regola con il 2025.
Anzi, una Sei tu di Levante per me è superiore alle altre canzoni da te elencate.

Utente
30 gennaio, 2022
OfflineIo mi rendo conto di camminare su un campo minato, ma ho preferito il 2026. In particolare Che fastidio!, Tu mi piaci tanto, Resta con me, Stupida Sfortuna.
E sono contenta che sia un festival che possa lanciare e rilanciare vari artisti e artiste.
Ho preferito anche la serata cover e il Dopofestival
Anti-Hero ha detto
kiko13 ha detto
Gioco nel gioco:Ditemi 5 Canzoni del 2026 superiori a queste 5 canzoni del 2025:
Balorda Nostalgia, La cura per me, Se t'innamori muori, Anema e core e Amarcord.
Tralasciando La cura per me, insuperabile, io credo che Stupida Sfortuna, Che fastidio, Tu mi piaci tanto, Prima Che, Sei tu siano allo stesso livello se non in alcuni casi superiore (per esempio, per quanto ami Sarah, Che fastidio > Amarcord; oppure Prima che > Balorda nostalgia)

Utente
11 febbraio, 2021
OfflinePer quanto mi riguarda il 2025 è superiore solo per i nomi presenti nel cast. Quest'anno mi è mancato vedere scendere dalle scale una Giorgia, un'Annalisa o un Mengoni. Arisa era l'unica che si avvicinava a quello status.
Se invece parliamo dei brani in sé, trovo le due edizioni equivalenti. Sia nel livello generale delle 30 canzoni che nella quantità e qualità di brani molto buoni/eccellenti.
Per quanto riguarda il primo parametro, in entrambe le annate ho trovato 20-22 canzoni che avevano un loro perché o qualche elemento da salvare.
Riguardo al secondo, in entrambi i casi ho trovato le mie 5-6 canzoni preferite/eccellenti (per intenderci, quelle a cui darei un voto superiore all'8 e che ho consumato/sto consumando a furia di riascoltarle).
Per il 2025 erano: La cura per me, Incoscienti giovani, Dimenticarsi alle 7, L'albero delle noci, Battito, Eco, e ne ho apprezzate molto un'altra decina.
Per il 2026: Le cose che non sai di me, Uomo che cade, I romantici, Ora e per sempre, Sei tu, Tu mi piaci tanto. E anche in questo caso ne ho apprezzate molto almeno altre 10.
Non ritengo che le mie preferite del 2026 siano inferiori a quelle del 2025. Il problema, semmai, è un altro: che quest'anno non sono state filate di striscio
L'anno scorso, nonostante la posizione scandalosa di Giorgia, bene o male chi mi piaceva è arrivato in alto, magari in top10. Nella top5 di quest'anno non c'è neanche una canzone che metterei nella mia, tranne forse Sayf.
E questo mi porta a fare una considerazione e lanciare una piccola provocazione. Credo che la percezione del valore di un brano sia troppo condizionata dal nome di chi lo canta. Se prendiamo "La cura per me" e "Le cose che non sai di me" e le valutiamo dal punto di vista strettamente compositivo, per me la seconda non è inferiore alla prima (Insultatemi pure). È la voce di Giorgia che fa la differenza. Se la canzone di Mara l'avesse portata lei o Elisa, state certi che avremmo gridato al pezzone e sarebbe stato podio certo. E lo stesso discorso si può estendere al confronto interno tra le ballad di questa edizione. Le più quotate erano Arisa e Serena? Avevano davvero le ballad migliori? Mah, per me Levante e Mara erano molto meglio.

Utente
25 novembre, 2017
OfflineAnti-Hero ha detto
kiko13 ha detto
Gioco nel gioco:Ditemi 5 Canzoni del 2026 superiori a queste 5 canzoni del 2025:
Balorda Nostalgia, La cura per me, Se t'innamori muori, Anema e core e Amarcord.
Solo La cura per me è superiore alle proposte del 2026, a parere mio.
Il resto è perfettamente in regola con il 2025.
Anzi, una Sei tu di Levante per me è superiore alle altre canzoni da te elencate.
Punto!

Utente
5 maggio, 2022
OfflineE questo mi porta a fare una considerazione e lanciare una piccola provocazione. Credo che la percezione del valore di un brano sia troppo condizionata dal nome di chi lo canta. Se prendiamo "La cura per me" e "Le cose che non sai di me" e le valutiamo dal punto di vista strettamente compositivo, per me la seconda non è inferiore alla prima (Insultatemi pure). È la voce di Giorgia che fa la differenza. Se la canzone di Mara l'avesse portata lei o Elisa, state certi che avremmo gridato al pezzone e sarebbe stato podio certo. E lo stesso discorso si può estendere al confronto interno tra le ballad di questa edizione. Le più quotate erano Arisa e Serena? Avevano davvero le ballad migliori? Mah, per me Levante e Mara erano molto meglio.
Allora nell'esempio specifico che hai fatto tu non mi rispecchio perché, personalmente per LA CURA già al secondo ascolto cantavo a squarciagola il ritornello, mentre quella di Mara di quest'anno mi è scivolata proprio addosso e non la ricordo minimamente 
Però in generale è un discorso verissimo: DUEMILAMINUTI infatti per me meritava tantissimo e se l'avesse portata un'interprete più nota e apprezzata dal grande pubblico avrebbe raccimolato molto di più imho.
+++ leggendo i vostri commenti mi sono resa conto che la domanda era sulle canzoni più che sull'edizione in generale (Waves non odiarmi ma io quest'anno me la sono vissuta proprio meglio, probabilmente perché mi aspettavo veramente una top 10 tutta al maschile e ritrovarmi Dito sul podio ha completamente alterato le mie sinapsi
).
da un punto di vista dei brani, a mio gusto, siamo lì

Utente
7 agosto, 2013
OfflineDecisamente la 2025 > 2026.
L'anno scorso almeno c'era un cast interessante che più o meno andava in continuità con i Festival precedenti, quest'anno...concordo molto con qualcuno che disse che il Festival di quest'anno è tornato indietro di 10 anni. E sotto tutti i punti di vista. Cast mezzo mezzo, canzoni così così, vincitore sanremese iper-tradizionale, superospiti italiani, spettacolo lento e pesante (ma quando c'è Conti di mezzo...), tutto cloformizzato, retorica e buoni sentimenti, istituzionalità e noia. L'anno scorso tutto sommato non mi è dispiaciuto, quest'anno non l'ho amato per nulla.

Utente
24 agosto, 2015
Offlinekitket ha detto
+++ leggendo i vostri commenti mi sono resa conto che la domanda era sulle canzoni più che sull'edizione in generale (Waves non odiarmi ma io quest'anno me la sono vissuta proprio meglio, probabilmente perché mi aspettavo veramente una top 10 tutta al maschile e ritrovarmi Dito sul podio ha completamente alterato le mie sinapsi
).
Tu scherzi ma penso sia tipo la prima volta che il mio livello di serotonina sale invece di crollare dopo la lettura della classifica del sabato notte
Quindi su questo concordo.
Per tutto il resto, c'è Fred.
Most Users Ever Online: 3759
Currently Online: Sushi, Phoedred, Ex davenport70, sparso, leparole, Alessandra92, amers, Rainbow93, Gennz, tore, Vesuvius21, L'indovino, Edwynivan, Gabbo, Wasabi, thatdamngigi, Thehumming, TrediciMotivi
497 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 49786
pesca: 35474
KassaD1: 27932
Waves of Music: 25863
xello: 25469
Newest Members:
SpinGlowy
Ninfea
Warlen
Movavi
Davide
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 223
Topics: 28321
Posts: 1455769
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 23517
Moderators: 5
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: Fob92, BB, Latinista, Alby, Wasabi
Register
Log In




