Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —

— Match —

— Forum Options —

Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Chi parteciperà a Sanremo 2026?
Fred
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4616
sp_UserOfflineSmall Offline
401
13 settembre, 2025 - 14:16
sp_Permalink sp_Print

Il 2024 è stato un anno con il cast forse migliore del XXImo secolo (e se torniamo indietro pure di altri anni del '900), e ci hanno guadagnato un po' tutti. Annalisa e Mahmood non hanno vinto (lui è arrivato addirittura sesto), ma hanno piazzato due fra i pezzi più di successo della loro carriera come Sinceramente e Tuta Gold. Ma anche gente come Geolier, Ghali, Rose Villain ecc hanno straguadagnato da quell'edizione. Quindi la teoria di @Davidex è assolutamente corretta! Sanremo, come già detto più volte, è ormai una vetrina imprescindibile (merito di Amadeus)

Eppure...

...io fossi in Elisa ed Annalisa non andrei. Il discorso vale soprattutto per Annalisa. Due cantanti iper-mainstream come loro non dovrebbero esagerare con le partecipazioni: tornare sì, ma non troppo periodicamente. Io mi sono convinto che per Annalisa dovrebbe essere un no categorico: finisce che diventa la perdente di successo, non "eventizzando" la sua presenza e le sue partecipazioni, una specie di Tota Cutugna onnipresente negli anni '80 col rischio di arrivare a noia. Già è tornata relativamente presto dopo l'era del Vortice; mi farei quest'era tranquillamente che se lo può anche permettere, finalmente... e poi magari tornerei in futuro (specie se il riscontro dell'era del Fuoco sarà tiepido, ma non credo, dai). Ogni due anni ci poteva tornare quando non era una big e aveva vitale bisogno di quel palco (nell'epoca del "Mondo prima di te" e "Dieci" e prima): ora attenderei.

Io faccio questo discorso a mia sensazione, sicuramente voi siete più bravi e più addentro in dinamiche discografiche & co. Magari mi sbaglio completamente (è probabile).

Davidex
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5690
402
13 settembre, 2025 - 14:37
sp_Permalink sp_Print

Che l'hype intorno ad una eventuale partecipazione di Annalisa sia un po' calato è vero, non per il numero di Sanremo alla spalle ma perché negli ultimi anni è stata onnipresente sul mercato e negli eventi televisivi. Penso che il pubblico generalista non abbia neppure percepito lo stacco tra EPSCNV e il nuovo album dato che non c'è mai stata una vera e propria pausa.

Discorso diverso per Elisa. Il suo ritorno, anche se a stretto giro rispetto alla scorsa partecipazione, sarebbe ancora un evento dato che il pubblico in questi anni l'ha percepita un po' "in pausa" e aspetta da lei un nuovo progetto.

Going19
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 13511
sp_UserOnlineSmall Online
403
13 settembre, 2025 - 14:54
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Davidex ha detto
Che l'hype intorno ad una eventuale partecipazione di Annalisa sia un po' calato è vero, non per il numero di Sanremo alla spalle ma perché negli ultimi anni è stata onnipresente sul mercato e negli eventi televisivi. Penso che il pubblico generalista non abbia neppure percepito lo stacco tra EPSCNV e il nuovo album dato che non c'è mai stata una vera e propria pausa.

Discorso diverso per Elisa. Il suo ritorno, anche se a stretto giro rispetto alla scorsa partecipazione, sarebbe ancora un evento dato che il pubblico in questi anni l'ha percepita un po' "in pausa" e aspetta da lei un nuovo progetto.  

Non sarebbe comunque una sorpresa nemmeno nel suo caso avendo partecipato di recente, il discorso cambierebbe se dovesse avere un pezzo che giustificherebbe la sua presenza lì (un po' come Giorgia lo scorso anno)

Con il papabile debutto di Tiziano non so quanto le convenga, gli occhi saranno tutti puntati su di lui

Fred ha detto
Il 2024 è stato un anno con il cast forse migliore del XXImo secolo (e se torniamo indietro pure di altri anni del '900), e ci hanno guadagnato un po' tutti. Annalisa e Mahmood non hanno vinto (lui è arrivato addirittura sesto), ma hanno piazzato due fra i pezzi più di successo della loro carriera come Sinceramente e Tuta Gold. Ma anche gente come Geolier, Ghali, Rose Villain ecc hanno straguadagnato da quell'edizione. Quindi la teoria di @Davidex è assolutamente corretta! Sanremo, come già detto più volte, è ormai una vetrina imprescindibile (merito di Amadeus)

Eppure...

...io fossi in Elisa ed Annalisa non andrei. Il discorso vale soprattutto per Annalisa. Due cantanti iper-mainstream come loro non dovrebbero esagerare con le partecipazioni: tornare sì, ma non troppo periodicamente. Io mi sono convinto che per Annalisa dovrebbe essere un no categorico: finisce che diventa la perdente di successo, non "eventizzando" la sua presenza e le sue partecipazioni, una specie di Tota Cutugna onnipresente negli anni '80 col rischio di arrivare a noia. Già è tornata relativamente presto dopo l'era del Vortice; mi farei quest'era tranquillamente che se lo può anche permettere, finalmente... e poi magari tornerei in futuro (specie se il riscontro dell'era del Fuoco sarà tiepido, ma non credo, dai). Ogni due anni ci poteva tornare quando non era una big e aveva vitale bisogno di quel palco (nell'epoca del "Mondo prima di te" e "Dieci" e prima): ora attenderei.

Io faccio questo discorso a mia sensazione, sicuramente voi siete più bravi e più addentro in dinamiche discografiche & co. Magari mi sbaglio completamente (è probabile).  

Condivido in pieno la tua riflessione

KassaD1
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 27615
404
13 settembre, 2025 - 15:45
sp_Permalink sp_Print

tore ha detto

Inoltre, non sono pronto a difendere di nuovo la sua canzone dai commenti pungenti di @KassaD1 che farà il diavolo a quattro per supportare Blanco o addirittura Sangiovannilmao  

Io sono pronto anche a votare Renga, te lo dico!

Oddio, quindi Angelina è cosa seria? Io pensavo che fosse solo un parlottare della gente che la rivorrebbe sul palco, però, a quanto pare, non è un'utopia. Lei con una ballad che parla di ciò che ha passato dopo la vittoria di Sanremo... urgh, sarebbe una roba iconica. 

Waves of Music
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 25195
405
13 settembre, 2025 - 16:03
sp_Permalink sp_Print

KassaD1 ha detto

Io sono pronto anche a votare Renga, te lo dico!

Oddio, quindi Angelina è cosa seria? Io pensavo che fosse solo un parlottare della gente che la rivorrebbe sul palco, però, a quanto pare, non è un'utopia. Lei con una ballad che parla di ciò che ha passato dopo la vittoria di Sanremo... urgh, sarebbe una roba iconica.   

Lo è.

TrediciMotivi
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4502
406
13 settembre, 2025 - 16:13
sp_Permalink sp_Print

Fred ha detto

Eppure...

Concordo con te.

calacolo
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 12695
407
13 settembre, 2025 - 16:25

Fred ha detto

Il tuo ragionamento ci può stare. Ma a questo punto quando dovrebbe andarci di nuovo? Cosa cambierebbe se al posto del 2026 ci va nel 2027? Assolutamente nulla. Mi spiego meglio, Annalisa non si è fermata mai si può dire, a parte una breve pausa tra Storie Brevi e Maschio in questi ultimi mesi. 

Cosa dovrebbe fare? Come hai detto anche tu la sua era è come se non fosse finita mai, album e singoli uno dietro l'altro. Praticamente per farsi desiderare al Festival dovrebbe star ferma 10 anni e presentarsi nel 2034. Altrimenti non cambia nulla, senza Sanremo comunque tirerebbe fuori qualche singolo e/o album. 

A meno che non voglia fermarsi totalmente, farà un bel Sanremo 2034 talpa Comunque stiamo parlando di una cantante che ha 40 anni, se vuole andare ad Eurovision o vincere un Festival magari le interessa farlo ora. 

Le non vittorie del 2018 e del 2024 sono archiviate, non si può fare nulla. Partecipare nel 2026 o 2027 per me non sposta nulla. Anche perchè ha già 6 partecipazioni (con 2 podi), l'album uscirà il mese prossimo e forse ha brani da parte. Se vuole farsi desiderare in gara allora andasse in Svizzera come Mina e tornasse a sorpresa quando compirà 50 anni sadida

Giulio23
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 18113
408
13 settembre, 2025 - 16:41
sp_Permalink sp_Print

Ma infatti raga se non è quest'anno secondo me ci va comunque l'anno prossimo, lei vuole troppo quell'eurovision e la possibilità di farcela ce l'ha adesso, non è detto che tra qualche anno abbia la rilevanza che ha ora che da un paio d'anni è al picco di carriera. Poi se arriva bene, se non arriva pazienza ma credo che per lei valga la pena provarci. 

thatdamngigi
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4409
409
13 settembre, 2025 - 16:59
sp_Permalink sp_Print

All Music Italia adesso scrive così:

Uno dei ritorni più attesi e sperati sarebbe sicuramente quello di ANGELINA MANGO. La cantautrice, dopo l’Eurovision del 2024, si è fermata per pensare al proprio benessere fisico e mentale e, solo qualche giorno fa, è tornata ad esibirsi dal vivo insieme ad Olly. La Mango a quanto pare però NON prenderà parte al Festival di Sanremo nel 2026.

calacolo
Utente DIAMANTE

Utente
410
13 settembre, 2025 - 17:07

Volevo anche aggiungere che non tutti hanno la fortuna di vincere 2 volte in pochi anni oppure di vincere al primo colpo. Mi riferisco a Mahmood e Mengoni nel primo caso mentre a Blanco, Maneskin e Angelina nel secondo caso, se vogliamo anche Olly (la prima partecipazione proveniva dai Giovani). 

Poi il concetto di partecipare svariate volte a Sanremo non significa che l'artista non ha nulla di meglio da fare ma che ha un bel brano da proporre. Ogni volta ci si aspetta chissà quale artista in gara ma bene o male ci sono sempre novità e appunto ci devono essere anche artisti che ritornano. 

Altrimenti facessero 30 artisti tutti esordienti così non leggeremo commenti del tipo "X ha affittato la stanza a Sanremo" oppure che un artista può partecipare una sola volta in 3 anni.

calacolo
Utente DIAMANTE

Utente
411
13 settembre, 2025 - 17:31
sp_Permalink sp_Print

Fabri Fibra su Sanremo

Non credo che sia il mio posto. Anche nel caso dei rapper, spesso bravi, la formula che va all’Ariston è sempre la solita: musica rassicurante, che racconta il mondo meglio di com’è. Io sono fortunato, forse, perché ho intercettato un pubblico che non ha bisogno di quello, ma di essere turbato. Non è che “rifiuto Sanremo”: è che la mia musica è politicamente scorretta e lì, come in altri palchi, diciamo la grande maggioranza, non ha motivo di esserci.

https://recensiamomusica.com/sanremo-2026-fabri-fibra-non-credo-che-sia-il-mio-posto/

Davidex
Utente 5xP

Utente
412
13 settembre, 2025 - 17:59
sp_Permalink sp_Print

calacolo ha detto
Fabri Fibra su Sanremo

Non credo che sia il mio posto. Anche nel caso dei rapper, spesso bravi, la formula che va all’Ariston è sempre la solita: musica rassicurante, che racconta il mondo meglio di com’è. Io sono fortunato, forse, perché ho intercettato un pubblico che non ha bisogno di quello, ma di essere turbato. Non è che “rifiuto Sanremo”: è che la mia musica è politicamente scorretta e lì, come in altri palchi, diciamo la grande maggioranza, non ha motivo di esserci.

https://recensiamomusica.com/sanremo-2026-fabri-fibra-non-credo-che-sia-il-mio-posto/  

Certo, come se lui non lo prendessero di corsa anche con la canzone più scomoda che possa mai aver scritto in tutta la sua carriera chiara_png Essù Fibra buuuttati

NicksFactor
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 10375
413
13 settembre, 2025 - 19:03
sp_Permalink sp_Print

Davidex ha detto

Certo, come se lui non lo prendessero di corsa anche con la canzone più scomoda che possa mai aver scritto in tutta la sua carriera chiara_png Essù Fibra buuuttati  

Non con Conti, ha rifiutato i Fuckyourclique proprio per i loro contenuti 

Nicks Lannister

Davidex
Utente 5xP

Utente
414
13 settembre, 2025 - 20:00

NicksFactor ha detto

Non con Conti, ha rifiutato i Fuckyourclique proprio per i loro contenuti   

C'è una leggerissima differenza di fama tra Fibra e questi qui chiara_png 

Conti (come d'altronde qualsiasi direttore artistico sano di mente) ha interesse a mettere su un Festival quanto più di successo possibile, sai quanto gli può interessare se Fibra fa il "politicamente scorretto". Figurati, piazzerebbe un colpo storico

thatdamngigi
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4409
415
13 settembre, 2025 - 21:21
sp_Permalink sp_Print

Oddio i contenuti dei Fuckyourclique non credo siano proprio paragonabili a quelli di Fibra

AjejeBrazorf
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2517
416
13 settembre, 2025 - 22:44
sp_Permalink sp_Print

thatdamngigi ha detto
Oddio i contenuti dei Fuckyourclique non credo siano proprio paragonabili a quelli di Fibra  

Ma infatti ahahah, per chi non li conoscesse “consiglio” di ascoltare un paio di canzoni dal loro album, giusto per farsi 2 risate, non prendeteli troppo sul serio

NicksFactor
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 10375
417
14 settembre, 2025 - 10:52
sp_Permalink sp_Print

Ovviamente Fibra è più serio e non usa parolacce ed improperi a sproposito ma resta comunque il fatto che Carlo Conti non mi pare proprio il tipo che prende qualcuno che fa una canzone contro la Meloni o il governo

Nicks Lannister

guardian22
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3388
418
14 settembre, 2025 - 15:30
sp_Permalink sp_Print

Zero fiducia sul gusto musicale di Carlo Conti.

Speriamo finisca in fretta la sua era.

calacolo
Utente DIAMANTE

Utente
419
15 settembre, 2025 - 12:46
sp_Permalink sp_Print

Tiziano Ferro ha annunciato diverse date negli Stadi per il 2026. Sanremo 2026 confermato?

Giulio23
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 18113
420
15 settembre, 2025 - 12:52
sp_Permalink sp_Print

calacolo ha detto
Tiziano Ferro ha annunciato diverse date negli Stadi per il 2026. Sanremo 2026 confermato?  

Sicuramente

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: Niro, Bluex, Gennz, Olimpico85, nicholas black, calacolo, BlueBlau, Danieletw, ambobambo, Plasma, thatdamngigi, Going19, iamplet, TrediciMotivi, AjejeBrazorf
268 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
3 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: None

Top Posters:

Olimpico85: 48856

pesca: 34929

KassaD1: 27615

xello: 25469

Waves of Music: 25195

Newest Members:

david deo

Economics Tutor Singapore

wardler Writer

Due

polina

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 220

Topics: 27940

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 23395

Moderators: 5

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: Fob92, BB, Latinista, Alby, Wasabi

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account