Utente
28 maggio, 2018
Offlinekowalski ha detto
Pensare che l’insieme di questi nomi attiri nel 2026 come uno qualsiasi dei cast di Amadeus nei rispettivi anni per me significa non essere pienamente consapevole di quali siano gli artisti che costituiscono il panorama musicale attuale o che potrebbero costituirlo nei prossimi anni.
Ragazzi io vi invito ad andarveli a rileggere alcuni dei cast di Amadeus perché forse c'è stata una mitizzazione un po' esagerata.
Nel 2020 tra i 24 concorrenti c'erano Zarrillo, Masini, Riki, Junior Cally, Gualazzi, Alberto Urso, Giordana Angi, Le Vibrazioni, Rita Pavone, Paolo Jannacci, Bugo e Morgan...
Il 2021 era un cast di perfetti sconosciuti a cui prima del Festival non avresti dato mezza lira e invece da lì sono esplosi: Coma_cose, Aiello, Gio Evan, Random, Peyote, Fasma, Colapesce e Dimartino, LRDL. Se ora Conti facesse un cast con cantanti con questo livello di notorietà urlereste allo scandalo.
Il cast del 2022 è sulle spalle di Mahmood-Blanco, Elisa e Gianni Morandi, il resto concorrenti normalissimi.
Nel 2023 ci fu effettivamente un cast pieno di nomoni e dal finale anche un po' troppo scontato. Comunque partecipanti come Tanani o Mr. Rain entrarono quasi come preti di campagna, altro che cardinali, e uscirono papi.
2024 altro cast affollatissimo ma anche con buchi nell'acqua notevoli: Maninni, Fred De Palma, Renga-Nek, La Sad, Bnrk44

Utente
27 novembre, 2018
OfflineDavidex ha detto
kowalski ha detto
Pensare che l’insieme di questi nomi attiri nel 2026 come uno qualsiasi dei cast di Amadeus nei rispettivi anni per me significa non essere pienamente consapevole di quali siano gli artisti che costituiscono il panorama musicale attuale o che potrebbero costituirlo nei prossimi anni.Ragazzi io vi invito ad andarveli a rileggere alcuni dei cast di Amadeus perché forse c'è stata una mitizzazione un po' esagerata.
Nel 2020 tra i 24 concorrenti c'erano Zarrillo, Masini, Riki, Junior Cally, Gualazzi, Alberto Urso, Giordana Angi, Le Vibrazioni, Rita Pavone, Paolo Jannacci, Bugo e Morgan...
Il 2021 era un cast di perfetti sconosciuti a cui prima del Festival non avresti dato mezza lira e invece da lì sono esplosi: Coma_cose, Aiello, Gio Evan, Random, Peyote, Fasma, Colapesce e Dimartino, LRDL. Se ora Conti facesse un cast con cantanti con questo livello di notorietà urlereste allo scandalo.
Il cast del 2022 è sulle spalle di Mahmood-Blanco, Elisa e Gianni Morandi, il resto concorrenti normalissimi.
Nel 2023 ci fu effettivamente un cast pieno di nomoni e dal finale anche un po' troppo scontato. Comunque partecipanti come Tanani o Mr. Rain entrarono quasi come preti di campagna, altro che cardinali, e uscirono papi.
2024 altro cast affollatissimo ma anche con buchi nell'acqua notevoli: Maninni, Fred De Palma, Renga-Nek, La Sad, Bnrk44
Ma io non parlo di nomoni, forse non mi sono espresso bene. È proprio ad un cast come quello del 2021 che mi riferisco. Quest’anno non si vocifera niente di quel genere, praticamente i nomi meno popolari sono nomi che non lo sono più, non che non lo sono ancora nella scena mainstream. E non sono neanche un Tiziano Ferro che magari lo è meno rispetto a qualche anno fa, in Italia, ma è Tiziano Ferro. Tanti sono artisti nel dimenticatoio o quasi che venivano tirati fuori a rotazione anche qualche anno fa. Quindi ripeto, PER ME quello che si delinea è un cast terrificante che non guarda per niente al presente e soprattutto al futuro.

Utente
28 maggio, 2018
Offlinekowalski ha detto
Ma io non parlo di nomoni, forse non mi sono espresso bene. È proprio ad un cast come quello del 2021 che mi riferisco. Quest’anno non si vocifera niente di quel genere, praticamente i nomi meno popolari sono nomi che non lo sono più, non che non lo sono ancora nella scena mainstream. E non sono neanche un Tiziano Ferro che magari lo è meno rispetto a qualche anno fa, in Italia, ma è Tiziano Ferro. Tanti sono artisti nel dimenticatoio a quasi che venivano tirati fuori a rotazione anche qualche anno fa. Quindi ripeto, PER ME quello che si delinea è un cast terrificante che non guarda per niente al presente e soprattutto al futuro.
Beh però il cast del 2021 è stato un unicum, non lo definirei come il prototipo del cast "alla Amadeus" che invece riconosco di più agli ultimi due anni.
Quel cast è stato frutto del periodo Covid-Lockdown che ha creato forte incertezza nel mondo della musica e ha spinto a partecipare nomi "underground" che, fino all'anno prima, non avrebbero preso in considerazione Sanremo neanche per sbaglio. Non fu Amadeus che andò a scovare la futura scena musicale quanto piuttosto la futura scena musicale che gli si presentò alla porta con il "cappello in mano". Tant'è che negli anni successivi lo spirito di quel cast non è stato ripetuto, le sperimentazioni sono state decisamente meno e poche di successo. I numeri enormi del Festival nel mercato musicale hanno poi spinto i "nomoni" a prendersi la scena.

Utente
7 agosto, 2013
OfflineIl mio pensiero è che non vadano guardati i nomoni, ma i pezzi che poi usciranno fuori. Il 2021 ne è testimone. Oltretutto i nomi papabili non mi sembrano spazzatura, ci sono tanti nomi che girano di bravi artisti, non mi pare di vedere il solito Al Bano o robe simili. Saranno decisivi i pezzi.
Il nomone è un'arma a doppio taglio. Nei Sanremo classici è successo non di rado che il nomone ce l'ha fatta solo per la forza del nomone e non per quella del pezzone: se lo chiedete a me rientrano in questo standard Cocciante con "Se stiamo insieme", Emma con "Non è l'inferno", Mahmood e Blanco con "Brividi", Mengoni con "Due vite". (Mi rendo conto che è un gusto mio, ma per me sono tutti pezzi non all'altezza del meglio di questi artisti e che hanno trionfato per la notorietà).
Game Ranking Winner 2018/2019

Utente
4 marzo, 2015
Utente
31 ottobre, 2020
OnlineComunque capisco che i superbig di una volta non vogliano partecipare, ma non capisco perchè quella band che inizia con la P oppure quel cantante di Roma siano così restii visto che allo stato attuale delle cose, tra popolarità e regolamento attuale, vincerebbero a spasso.
Magari si sa già nell'ambiente che a livello di votazioni forse cambierà qualcosa e si tornerà ad un regolamento dissimile a quello delle ultime edizioni di Amadeus

Utente
16 settembre, 2022
Offlinethatdamngigi ha detto
Comunque capisco che i superbig di una volta non vogliano partecipare, ma non capisco perchè quella band che inizia con la P oppure quel cantante di Roma siano così restii visto che allo stato attuale delle cose, tra popolarità e regolamento attuale, vincerebbero a spasso.Magari si sa già nell'ambiente che a livello di votazioni forse cambierà qualcosa e si tornerà ad un regolamento dissimile a quello delle ultime edizioni di Amadeus
Oddio chi sarebbero? Pinguini e Ultimo? Comunque proprio perché hanno la popolarità che dici tu, ormai longeva, sono restii, se parli di Ultimo poi ci sono gli screzi con la stampa. Per cantanti così, ci metto dentro anche Cremonini ad esempio, é quasi controproducente andare, perché ovviamente le gente si aspetta che tu vinca in ciabatte e se poi non accade ti senti di aver “buttato” un’occasione. Neanche Vasco ha mai vinto, per cui questi cantanti per andarci devono avere sul serio la canzone della vita

Utente
7 agosto, 2013
OfflineFred ha detto
Il nomone è un'arma a doppio taglio. Nei Sanremo classici è successo non di rado che il nomone ce l'ha fatta solo per la forza del nomone e non per quella del pezzone: se lo chiedete a me rientrano in questo standard Cocciante con "Se stiamo insieme", Emma con "Non è l'inferno", Mahmood e Blanco con "Brividi", Mengoni con "Due vite". (Mi rendo conto che è un gusto mio, ma per me sono tutti pezzi non all'altezza del meglio di questi artisti e che hanno trionfato per la notorietà).
Emma il caso più scandaloso, davanti a due piccole perle diventate un classico della musica italiani, "Sono solo parole" e "La notte"

Utente
7 agosto, 2013
OfflineAjejeBrazorf ha detto
Oddio chi sarebbero? Pinguini e Ultimo? Comunque proprio perché hanno la popolarità che dici tu, ormai longeva, sono restii, se parli di Ultimo poi ci sono gli screzi con la stampa. Per cantanti così, ci metto dentro anche Cremonini ad esempio, é quasi controproducente andare, perché ovviamente le gente si aspetta che tu vinca in ciabatte e se poi non accade ti senti di aver “buttato” un’occasione. Neanche Vasco ha mai vinto, per cui questi cantanti per andarci devono avere sul serio la canzone della vita
Penso si intenda Tiziano (anche se è di Latina) perchè credo sia chiaro a chiunque perchè Ultimo non torna a Sanremo volentieri 
Nicks Lannister

Utente
16 settembre, 2022
OfflineNicksFactor ha detto
Penso si intenda Tiziano (anche se è di Latina) perchè credo sia chiaro a chiunque perchè Ultimo non torna a Sanremo volentieri
![]()
Eh infatti, ero indeciso, però conoscendo @thatdamngigi per non fare i nomi in modo chiaro e tondo penso si parli delle sue nemesi 

Utente
31 ottobre, 2020
OnlineNo, io mi riferivo proprio ad Ultimo. Pensateci bene: se fossi nei suoi panni e avessi la certezza che il regolamento rimanga quello dello scorso anno (ovvero coi giornalisti che mettono sempre i voti numerici anche in top 5, ricordate i discorsi del nostro Ge?), farei lo sforzo, andrei a Sanremo con un fillerone con la ragionevole certezza di aver già vinto perchè a meno che non ci siano i Mengoni o Geolier di turno il televoto l'ho già vinto.
Stesso discorso vale anche per i Pinguini, ma anche per Geolier che però ha smentito, per Mengoni che potrebbe mettersi in testa di raggiungere Villa e Modugno... Possibile che nessuno di questi ci stia pensando? Sarebbe l'occasione della vita a patto che non si presentino gli altri.

Utente
16 settembre, 2022
No, io mi riferivo proprio ad Ultimo. Pensateci bene: se fossi nei suoi panni e avessi la certezza che il regolamento rimanga quello dello scorso anno (ovvero coi giornalisti che mettono sempre i voti numerici anche in top 5, ricordate i discorsi del nostro Ge?), farei lo sforzo, andrei a Sanremo con un fillerone con la ragionevole certezza di aver già vinto perchè a meno che non ci siano i Mengoni o Geolier di turno il televoto l'ho già vinto.Stesso discorso vale anche per i Pinguini, ma anche per Geolier che però ha smentito, per Mengoni che potrebbe mettersi in testa di raggiungere Villa e Modugno... Possibile che nessuno di questi ci stia pensando? Sarebbe l'occasione della vita a patto che non si presentino gli altri.
Ma i PTN non hanno nemmeno un tour annunciato, secondo me quest’anno se lo prendono di pausa e per quanto amerei vedere Ultimo vincere Sanremo ed esultare alla Mazzone in conferenza stampa penso che voglia preparare al meglio Tor Vergata, Sanremo sarebbe un grosso sbatti.
Mengoni lo vedo meno improbabile, sia per via di MD sia per il fatto che lui vende un po’ meno degli altri 2 e Sanremo gli permetterebbe di avere una canzone 2+ platino, però siamo anche qui nell’inverosimile

Utente
7 agosto, 2013
No, io mi riferivo proprio ad Ultimo. Pensateci bene: se fossi nei suoi panni e avessi la certezza che il regolamento rimanga quello dello scorso anno (ovvero coi giornalisti che mettono sempre i voti numerici anche in top 5, ricordate i discorsi del nostro Ge?), farei lo sforzo, andrei a Sanremo con un fillerone con la ragionevole certezza di aver già vinto perchè a meno che non ci siano i Mengoni o Geolier di turno il televoto l'ho già vinto.Stesso discorso vale anche per i Pinguini, ma anche per Geolier che però ha smentito, per Mengoni che potrebbe mettersi in testa di raggiungere Villa e Modugno... Possibile che nessuno di questi ci stia pensando? Sarebbe l'occasione della vita a patto che non si presentino gli altri.
Ma dovresti comunque sorbirti i giornalisti che ti attaccano pesantemente, la pressione, lo stress, poi nessuno può sapere con certezza che non ci siano altri distruttori di televoto, magari anche a sorpresa.
Tipo Mengoni vs Ultimo ha già perso Ultimo una volta
Nicks Lannister

Utente
1 dicembre, 2019
OfflineUltimo? Lasciamo stare il regolamento, uno che è già sulla cresta dell'onda e si presume possa andare a Sanremo unicamente per vincere, secondo voi lo farebbe, non solo senza avere la certezza che non ci sia la concorrenza di alcun "mostro sacro", ma pure ricordando che l'ultima volta mancò il podio, facendosi superare persino da Mr. Rain? Io non credo...

Utente
6 agosto, 2015
Onlinecalacolo ha detto
Mengoni ieri al TG1Marco: ritornare a Sanremooooo ... perchèèèè no!? Dipende sempre dal progetto. Sono sempre uno dell'ultimo momento. Quindi non lo so, mai dire mai, non so quello che succede.
Noi qui tra quindici giorni a mangiarci le mani ancora di più pensando allo spreco di non aver portato Piazza San Marco a Sanremo
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Olimpico85, ambobambo, Simonluca, thatdamngigi, Francesco
361 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 48855
pesca: 34928
KassaD1: 27615
xello: 25469
Waves of Music: 25195
Newest Members: