Utente
23 giugno, 2022
Offlinecalacolo ha detto
Se non dovessero esserci Emma, Noemi, Annalisa, Amoroso, Elisa, Elodie, Gaia, Madame, Rose Villain e tutte le donne pop più conosciute secondo me si sono tutte accordate perché col regolamento attuale farebbero la fine di Giorgia al televoto, cioè rimarrebbero fuori dalla top5 a favore degli uomini.
Ricompaio sul forum per appoggiare questa teoria e dire che hanno fatto BENE. Qualcosa deve iniziare a muoversi perché la situazione è diventata vergognosa. Anzi, io sarei per un Sanremo con cast totalmente maschile. Prepariamoci a una top10 totalmente di uomini perché quest'anno davvero c'è il rischio concreto. Il totonomi è a dir poco avvilente quindi non lo guarderò.

Utente
23 dicembre, 2015
OfflineCarmelo ha detto
calacolo ha detto
Se non dovessero esserci Emma, Noemi, Annalisa, Amoroso, Elisa, Elodie, Gaia, e tutte le donne pop più conosciute secondo me si sono tutte accordate perché col regolamento attuale farebbero la fine di Giorgia al televoto, cioè rimarrebbero fuori dalla top5 a favore degli uomini.Francamente: in questi giorni di teorie alquanto "strambe" ne ho lette tante (tipo "i grandi nomi quest'anno non vanno perché sanno che non ce ne sono altri e Sanremo lo guarderanno quattro gatti", che ha soppiantato quella secondo cui "i grandi nomi quest'anno non vanno perché sanno che ce ne sono altri e rischiano di non vincere o addirittura finire fuori dai primi 3-5"), ma questa forse è la più discutibile... Magari, se Conti le ha invitate spontaneamente (pare l'abbia fatto con Noemi), avranno risposto "ho un bel brano pronto, ma non torno finché la Rai non cambia il regolamento per farmi arrivare almeno tra i primi 7!", sperando che la loro "unione" faccia la "forza", provocando un cambio? Un "ricatto" a lungo termine? Ma siamo realisti... Giorgia non è certo rimasta fuori dalla top 5 perché è donna, ma perché ormai il suo stile è considerato "obsoleto", ormai saper cantare bene è quasi un difetto...
Scusami Carmelo ma non sono d'accordo perchè appunto ci siamo accorti tutti che il regolamento era sbilanciato a favore del televoto.
Nel senso che Giorgia nonostante fosse prima per stampa e radio non è comunque riuscita a rientrare nei primi 5 perchè al televoto era 6° cioè nemmeno fosse 15° allora posso capire, ma era solo dietro a Brunori, Olly, Corsi e Fedez.
Cioè essere prima per 2 giurie è contato ZERO perchè alla fine grazie alle percentuali dei giorni precedenti ci è andato Cristicchi in top5. Quando si era sgonfiato ormai era troppo tardi. Il televoto ha creato maggior distacco tra i cantanti rispetto alle votazioni dei giornalisti e della stampa che comunque devono esprimere un voto su tutti e non ci sarà mai chissà quale distanza dato che sono oltre 100 giornalisti.

Utente
1 dicembre, 2019
Offlinecalacolo ha detto
Carmelo ha detto
calacolo ha detto
Se non dovessero esserci Emma, Noemi, Annalisa, Amoroso, Elisa, Elodie, Gaia, e tutte le donne pop più conosciute secondo me si sono tutte accordate perché col regolamento attuale farebbero la fine di Giorgia al televoto, cioè rimarrebbero fuori dalla top5 a favore degli uomini.Francamente: in questi giorni di teorie alquanto "strambe" ne ho lette tante (tipo "i grandi nomi quest'anno non vanno perché sanno che non ce ne sono altri e Sanremo lo guarderanno quattro gatti", che ha soppiantato quella secondo cui "i grandi nomi quest'anno non vanno perché sanno che ce ne sono altri e rischiano di non vincere o addirittura finire fuori dai primi 3-5"), ma questa forse è la più discutibile... Magari, se Conti le ha invitate spontaneamente (pare l'abbia fatto con Noemi), avranno risposto "ho un bel brano pronto, ma non torno finché la Rai non cambia il regolamento per farmi arrivare almeno tra i primi 7!", sperando che la loro "unione" faccia la "forza", provocando un cambio? Un "ricatto" a lungo termine? Ma siamo realisti... Giorgia non è certo rimasta fuori dalla top 5 perché è donna, ma perché ormai il suo stile è considerato "obsoleto", ormai saper cantare bene è quasi un difetto...
Scusami Carmelo ma non sono d'accordo perchè appunto ci siamo accorti tutti che il regolamento era sbilanciato a favore del televoto.
Nel senso che Giorgia nonostante fosse prima per stampa e radio non è comunque riuscita a rientrare nei primi 5 perchè al televoto era 6° cioè nemmeno fosse 15° allora posso capire, ma era solo dietro a Brunori, Olly, Corsi e Fedez.
Cioè essere prima per 2 giurie è contato ZERO perchè alla fine grazie alle percentuali dei giorni precedenti ci è andato Cristicchi in top5. Quando si era sgonfiato ormai era troppo tardi. Il televoto ha creato maggior distacco tra i cantanti rispetto alle votazioni dei giornalisti e della stampa che comunque devono esprimere un voto su tutti e non ci sarà mai chissà quale distanza dato che sono oltre 100 giornalisti.
Io il regolamento manco lo leggo con attenzione, perché secondo me il televoto, al di là del peso effettivo che ha, secondo me è sbagliato a priori, perché dovrebbe essere addirittura gratuito, invece costa anche più di una normale chiamata/SMS, ma soprattutto non ha proprio nessun senso che si possa dare più di un voto...
In ogni caso, a parte il fatto che quando ho iniziato a frequentare questo forum sembrava che tutti si lamentassero che "il vincitore non lo sceglie realmente il pubblico" in riferimento in particolare alla vittoria di Mahmood voluta da giornalisti e soprattutto giuria di qualità, quindi ora mi stupisce che ci si lamenti dello strapotere del televoto (che anche per me, per quanto sopra, potrebbe essere fortemente ridimensionato, se non proprio abolito), non ho neanche capito in base a quale ragionamento o dato empirico si sia arrivati alla conclusione che il televoto sia "maschilista": di difetti può averne millemila, ma su questo specifico "bias" sessista ho seri dubbi.
Comunque mi pare che, ancora una volta, ci siamo allontanati troppo dal topic...

Utente
28 maggio, 2018
Offlinecalacolo ha detto
Il regolamento è così dal 2021, le case discografiche, gli artisti e tutti lo sanno perfettamente. Del posto in classifica importa molto relativamente se poi Sanremo ti garantisce una rinascita strepitosa come è stato per Giorgia.

Utente
16 settembre, 2022
OnlineDavidex ha detto
calacolo ha detto
Cioè essere prima per 2 giurie è contato ZERO perchè alla fine grazie alle percentuali dei giorni precedenti ci è andato Cristicchi in top5. Quando si era sgonfiato ormai era troppo tardi. Il televoto ha creato maggior distacco tra i cantanti rispetto alle votazioni dei giornalisti e della stampa che comunque devono esprimere un voto su tutti e non ci sarà mai chissà quale distanza dato che sono oltre 100 giornalisti.Il regolamento è così dal 2021, le case discografiche, gli artisti e tutti lo sanno perfettamente. Del posto in classifica importa molto relativamente se poi Sanremo ti garantisce una rinascita strepitosa come è stato per Giorgia.
No l’anno scorso è cambiato, prima il televoto serviva solo a farti entrare in top 5, poi il vincitore lo decideva la stampa grazie al gettone, ora se hai un buon televoto tutte le serate in cui è presente hai praticamente vinto

Utente
28 maggio, 2018
OfflineAjejeBrazorf ha detto
No l’anno scorso è cambiato, prima il televoto serviva solo a farti entrare in top 5, poi il vincitore lo decideva la stampa grazie al gettone, ora se hai un buon televoto tutte le serate in cui è presente hai praticamente vinto
Mi riferivo al fatto che Giorgia (o comunque chi non ha un super televoto) non possa entrare in top5. Questa è una costante dal 2021 al di là di come poi si vota in finalissima

Utente
31 ottobre, 2020
OnlineVolete un dato
Carmelo ha detto
Io il regolamento manco lo leggo con attenzione, perché secondo me il televoto, al di là del peso effettivo che ha, secondo me è sbagliato a priori, perché dovrebbe essere addirittura gratuito, invece costa anche più di una normale chiamata/SMS, ma soprattutto non ha proprio nessun senso che si possa dare più di un voto...
In ogni caso, a parte il fatto che quando ho iniziato a frequentare questo forum sembrava che tutti si lamentassero che "il vincitore non lo sceglie realmente il pubblico" in riferimento in particolare alla vittoria di Mahmood voluta da giornalisti e soprattutto giuria di qualità, quindi ora mi stupisce che ci si lamenti dello strapotere del televoto (che anche per me, per quanto sopra, potrebbe essere fortemente ridimensionato, se non proprio abolito), non ho neanche capito in base a quale ragionamento o dato empirico si sia arrivati alla conclusione che il televoto sia "maschilista": di difetti può averne millemila, ma su questo specifico "bias" sessista ho seri dubbi.
Comunque mi pare che, ancora una volta, ci siamo allontanati troppo dal topic...
Prendi tutti i Sanremo boh, dal 2017 ad oggi (sono ben 9 Festival) e somma le percentuali ottenute da artisti uomini e le percentuali ottenute da artiste donne, probabilmente il risultato più equilibrato che otterrai è un 75-25 o giù di lì. Per ottenere un dato coerente metti gli artisti misti dal lato del proprio "componente" più rilevante mediaticamente (esempio: Fedez-Michielin e Maneskin 2021 metti tra gli uomini).
Le cause di ciò e i ragionamenti dietro sono roba che discutiamo da anni, riassumerli in un messaggio è complicato: buona parte della platea votante ha banalmente come preferito un artista uomo, però capirai che una distribuzione dei punteggi di 80-20% di media (mitigata da altre due componenti che assegnano percentuali variabili tra il 6% ed il 4%, miserie incapaci di ribaltare una differenza più sostanziale come può essere un 4%) è totalmente irrealistica ed anche ingiusta.

Utente
1 dicembre, 2019
OfflineDavidex ha detto
Il regolamento è così dal 2021, le case discografiche, gli artisti e tutti lo sanno perfettamente. Del posto in classifica importa molto relativamente se poi Sanremo ti garantisce una rinascita strepitosa come è stato per Giorgia.
Ma infatti!!
Ormai la classifica a partire dal secondo posto in giù, o almeno dal quarto-sesto, conta veramente zero: chiedete a qualcuno a che posto sono arrivati Bresh o Willie Peyote, lo sapranno al massimo i fans, e questo già due settimane dopo la fine del Festival...
Mi pare che i brani piazzati sesto e settimo dell'ultimo Festival abbiano avuto riscontri maggiori di alcuni che li precedevano, per non parlare di quelli arrivati alle posizioni 10, 14, 24 e 26... Invece quelli arrivati ad esempio al quinto e ottavo posto sono stati sostanzialmente "dimenticati" dopo un lasso di tempo compreso tra 20 giorni e 20... ore dalla conclusione del Festival...
Per questo motivo tutti i ragionamenti sul piazzamento, tolti i pochi artisti che vanno a Sanremo avendo soprattutto la vittoria come obiettivo, mi sembrano davvero esagerati: non siamo più negli anni 2010, quando rischiavi di passare in TV solo un paio di sere ed essere bollato come "eliminato", per non parlare di un Festival come quello del 2006 dove arrivarono in finale solo 6 dei 18 Big. Qui basta essere tra i 30 prescelti per avere garantiti 4 passaggi televisivi e un'incredibile visibilità mediatica a prescindere, per il resto se il tuo pezzo è orecchiabile, radiofonico ecc. ottieni il tuo "premio" ampiamente, cosa ti importa del piazzamento... Certo se credi di potere legittimamente aspirare alla top 10 e invece ti trovi fuori pure dalla top 20 (citofonare Francesca Michielin o Tony Effe) ci resti male, ma un buon piazzamento ormai serve soprattutto come soddisfazione personale, vedete quanto è servito persino vincere tra i Giovani, ai vari Alessandro Casillo, Lele e Gaudiano...

Utente
28 maggio, 2018
OfflineAjejeBrazorf ha detto
@Carmelo quello che dici è anche giusto, ma chiedi a Ultimo se è felice che sia arrivato 4º o ad Achille che é arrivato 7º o ancora ad Elodie che è arrivata 11ª. Questi artisti vanno in gara anche per ottenere un buon piazzamento, inutile girarci intorno
Per me manco se lo ricordano, soprattutto se il pezzo poi è andato bene. Chi pensa solo alla vittoria è matematico che non vincerà, ma questo in tutti gli ambiti della vita ![]()

Utente
30 gennaio, 2022
OfflineDavidex ha detto
Per me manco se lo ricordano, soprattutto se il pezzo poi è andato bene. Chi pensa solo alla vittoria è matematico che non vincerà, ma questo in tutti gli ambiti della vita
![]()
Ehm… no?
ci sono cantanti che a causa della classifica di Sanremo si son fermati o hanno messo in serio dubbio il loro ritorno in gara, a prescindere da com’è andato poi il pezzo. C’è chi ancora rosica per essere arrivato secondo.
Comunque siamo andati veramente tanto ot, però dato che il tema è caldo si potrebbe pensare di parlarne in un topic specifico

Utente
11 febbraio, 2021
OfflinePosto che alcuni cantanti prendono davvero male il posizionamento in classifica, secondo me noi fan spesso ci restiamo peggio di loro, tipo me che davanti al sesto posto di Giorgia e al settimo di Achille volevo dar fuoco alla TV
E infatti a distanza di mesi quella classifica ancora ci fa discutere.
Uffa, io fino all'ultimo spero in qualche notizia bomba delle ultime ore come fu quella di Giorgia/Blanco l'anno scorso. E no, la notizia in questione non deve essere Geolier 

Utente
8 febbraio, 2020
OfflineSpiritedAway ha detto
Posso dirvi con certezza che c’è un’artista femminile che viene data certa da tutti che non ha nemmeno presentato un brano![]()
Insight interessante
Stando alla tabella di Gennz, le uniche artiste donne date per certe da tutti sono Levante, Malika, Patty e Serena.
Tutte presenze che vorrei rivedere in gara in realtà, quindi mi dispiacerebbe per ciascuna di loro. Spero in particolare non si tratti di Levante.

Utente
1 dicembre, 2019
Posso dirvi con certezza che c’è un’artista femminile che viene data certa da tutti che non ha nemmeno presentato un brano![]()
Interessante, sì... 
Se viene "data certa da tutti" non dovrebbe trattarsi di California né La Niña, assenti dall'ultima lista di Longo e su cui sono titubanti pure Donvito (per la prima) e Luisetto (per l'altra).
Ultimamente i pronostici convergono su Arisa ma lei ha ammesso di provarci ogni anno e non ho dubbi al riguardo, non è nemmeno la Nolde se non altro perché un nome poco noto rispetto ad altri non finisce in tutte le liste per caso.
Se effettivamente non si tratta né della Marrone né di Madame, la cui presenza è stata negli ultimi giorni messa in forte dubbio (a proposito della più giovane Luisetto afferma che "ci sono resistenze per un suo ritorno in Riviera", cosa avrà voluto dire?), la rosa sembra appunto restringersi a Levante, Malika Ayane, Patty Pravo e Serena Brancale. Ma "Lady X" non dovrebbe essere affatto quest'ultima, che in tal caso ci avrebbe preso per i fondelli alla grande dicendo di avere solo l'imbarazzo della scelta tra i pezzi da proporre. E nemmeno Malika, che secondo Luisetto avrebbe mandato "diversi brani". Potrebbe in teoria essere Patty, ma solo nel caso si fosse seccata per i due "no" di fila da parte di diversi direttori artistici e avesse preferito rinunciare a festeggiare all'Ariston i suoi incredibili 60 anni di notevole carriera... Ma non credo: se chiudesse le porte adesso la sua ultima partecipazione rimarrebbe quella non troppo fortunata con Briga, non vorrà mica rimandare il ritorno a quando ne compirà 90...
A questo punto dovrebbe dunque trattarsi di Levante, della quale Salerno a suo tempo diceva che era solo un'eventualità, mentre sempre Luisetto ancora oggi fa un commento ben meno circostanziato rispetto alle altre, dando per scontato che ci ha provato solo perché deve lanciare un nuovo album da studio.

Utente
23 dicembre, 2015
Secondo me è Madame. Donvito l’ha fatta scendere al 40% ieri. Mi sembra strano che Carlo la lasci fuori nel caso ci sia il brano.
evidentemente non ha inviato niente

Utente
1 dicembre, 2019
Offlinecalacolo ha detto
Secondo me è Madame. Donvito l’ha fatta scendere al 40% ieri. Mi sembra strano che Carlo la lasci fuori nel caso ci sia il brano. Evidentemente non ha inviato niente.
@calacolo Sopra abbiamo discusso sul fatto che Madame "data certa da tutti" non lo fosse (più), per l'appunto, quindi non si alludeva a lei (poi magari non ci sarà comunque).
Ho spiegato perché secondo me si parlava di Levante.

Utente
7 agosto, 2013
OfflineMagari è proprio...Emma Nolde. Lei è girata sempre tantissimo nelle varie liste e sembra certa, e invece saluta tutti e ciaone. Io Madame non l'ho vista così certa.
Gira un'aria dimessa e pessimistica sia per il cast che per il Festival in generale. Ma com'è? Se persino Noemi non ci va... ahah 
Ma...soprattutto...che fine ha fatto IL VOLO + NOME INTERNAZIONALE? Scusate se li evoco, ma è una delle prime certezze che girava, e poi questo duetto ha perso quota. State attenti, perché escono dalla porta ma poi rientrano dalla finestra!
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: tlc79, vincy, Waves of Music, Francofranco, Sahz, Danieletw, Kikka98, ambobambo, Edwynivan, Simonluca, thatdamngigi, Francesco, AjejeBrazorf
514 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
3 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 48854
pesca: 34926
KassaD1: 27614
xello: 25469
Waves of Music: 25194
Newest Members:
Economics Tutor Singapore
wardler Writer