Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —

— Match —

— Forum Options —

Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
De Martino mette in soffitta Sanremo Giovani, nuovo meccanismo e selezione nello spazio di Affari Tuoi
Davidex
Utente 6xP

Utente
Forum Posts: 6059
sp_UserOfflineSmall Offline
1
16 luglio, 2026 - 12:14
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Giuseppe Candela anticipa per Dagospia le novità della sezione Giovani di Sanremo 2027: a febbraio il vincitore dei giovani verrà inserito nei big (al momento fissati a 23) diventando il 24esimo concorrente.

La selezione non avrà più un programma su Rai2 ma avverrà su Rai1 nello slot dell'access prime time ovvero quello di Affari Tuoi. Addio anche alle due corsie separate Sanremo Giovani e Area Sanremo, in una fase di selezione pre-finale cadrà la distinzione tra i due gruppi ed uno solo sarà il vincitore. 

NicksFactor
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 10814
2
16 luglio, 2026 - 12:29
sp_Permalink sp_Print

Benissimo che sia nell'access prime time, milioni di views e probabilmente anche di streaming

Benino il cast a 24 (anche se mi pare un crollo troppo netto) e che si ritorni di nuovo alla competizione con i big

Malino che ci sia un vincitore solo, rende la cosa più esclusiva sicuramente però dà anche meno chance

Malissimo che Area Sanremo sia unito, come sempre chi ha pochi appigli discografici viene discriminato

Nicks Lannister

Davidex
Utente 6xP

Utente
3
16 luglio, 2026 - 12:39
sp_Permalink sp_Print

Sì anche secondo me solo 23 big è un calo un po' troppo drastico, vabbè che poi questi numeri non vengono mai rispettati. 25+1 forse sarebbe più adeguato

TrediciMotivi
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5432
4
16 luglio, 2026 - 12:49
sp_Permalink sp_Print

raga ma sinceramente chi se ne frega se il cambio, per quanto riguarda il numero di big, sia troppo netto... anche 26 big sono tanti eh 

Olimpico85
Membro

Utente
Forum Posts: 50629
5
16 luglio, 2026 - 13:04
sp_Permalink sp_Print

Mi sembra un ritorno agli ultimi anni di Amadeus visto che anche con lui nell'ultima puntata di selezione dei giovani cadeva la distinzione tra Sanremo giovani e Area Sanremo e gareggiavano tutti contro tutti per decidere chi sarebbe andato all'Ariston con i big.

Secondo me faranno qualcosa di molto simile: ad Affari tuoi si sfideranno quelli di Sanremo giovani e quelli che rimarranno li uniranno ai vincitori di Area Sanremo per la solita puntata finale di dicembre in cui decreteranno il vincitore dei Giovani.

Ovviamente non credo né al numero di 23 big né al fatto che sarà solo uno il Giovane da portare all'Ariston.

NicksFactor ha detto
Benissimo che sia nell'access prime time, milioni di views e probabilmente anche di streaming

La speranza è che il momento Sanremo non sia fagocitato dal normale andamento della puntata di Affari tuoi (sarà interessante capire il meccanismo considerando che la puntata di Affari tuoi comunque non può allungarsi ancora di più per includere il blocco sanremese).

http://i64.tinypic.com/20f2hoz.jpg

NicksFactor
Utente DIAMANTE

Utente
6
16 luglio, 2026 - 13:19
sp_Permalink sp_Print

Olimpico85 ha detto

NicksFactor ha detto

La speranza è che il momento Sanremo non sia fagocitato dal normale andamento della puntata di Affari tuoi (sarà interessante capire il meccanismo considerando che la puntata di Affari tuoi comunque non può allungarsi ancora di più per includere il blocco sanremese).  

Ma io penso che sia AL POSTO DI

E' faticosissimo organizzare Sanremo e fare altri programmi, mi ricordo che Conti lasciò l'Eredità a Frizzi ai tempi, Amadeus continuò coi Soliti Ignoti ma credo fosse un programma molto meno faticoso come energie rispetto a Affari Tuoi

Anche perchè che fai, li fai cantare tra un pacco e l'altro? Chiudi venti minuti prima e ti dai la linea da solo?

Nicks Lannister

Olimpico85
Membro

Utente
7
16 luglio, 2026 - 13:27
sp_Permalink sp_Print

NicksFactor ha detto

Ma io penso che sia AL POSTO DI

E' faticosissimo organizzare Sanremo e fare altri programmi, mi ricordo che Conti lasciò l'Eredità a Frizzi ai tempi, Amadeus continuò coi Soliti Ignoti ma credo fosse un programma molto meno faticoso come energie rispetto a Affari Tuoi
Anche perchè che fai, li fai cantare tra un pacco e l'altro? Chiudi venti minuti prima e ti dai la linea da solo?  

Credo che Amadeus abbia condotto i pacchi praticamente fino a una settimana prima di Sanremo ovviamente registrando tantissime puntate con largo anticipo.

Vedremo come metteranno in pratica questa idea proprio perchè comunque è difficile inglobarla in un altro programma che ha i suoi tempi pure se dovessero fare una sfida 1 vs 1 comunque minimo dieci minuti di tempo se ne vanno).

Io non penso che faranno una puntata di Sanremo giovani al posto di Affari tuoi perchè perderebbe un botto di telespettatori.

Davidex
Utente 6xP

Utente
8
16 luglio, 2026 - 13:34
sp_Permalink sp_Print

Sostituire Affari Tuoi con un nuovo programma per la selezione dei giovani sarebbe un suicidio in termini di ascolti, per non parlare della concorrenza serrata che c'è con La Ruota. Penso che i cantanti verranno inseriti come pillole all'interno del programma stesso, insomma tra una telefonata del dottore e il pacco della basilicata tizianaride_png

KassaD1
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 28246
9
16 luglio, 2026 - 13:50
sp_Permalink sp_Print

Stefano non ne sta sbagliando una LOL

Ci leviamo di torno quella rogna di Sanremo Giovani e i cantanti stessi gioveranno di molta più pubblicità. Bravo!

DIEL87
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5335
sp_UserOnlineSmall Online
10
16 luglio, 2026 - 15:05
sp_Permalink sp_Print

Che belle news!!! Ottimo per i giovani!

Confido che anche il cast dei BIG venga svelato con uno speciale di Affari tuoi…. Ogni scatola presenta un nome del cast… qualcosa del genere! Sarebbe una figataexcited

Danieletw
Utente 7xP

Utente
Forum Posts: 7892
11
16 luglio, 2026 - 15:07
sp_Permalink sp_Print

Sono 5 sere in cui i cantanti si esibiscono TUTTI.

La rimozione della gara dei giovani e il taglio di alcuni BIG era necessaria. Con 30 cantanti in gara che si esibiscono OGNI sera non hai il tempo di offrire anche uno spettacolo di varietà, di fare intervenire ospiti e fare accadere qualcosa sul palco.

Wasabi
Moderatore

Moderatore
Forum Posts: 6021
12
16 luglio, 2026 - 15:22
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

A questo punto trash per trash sogno un meccanismo del tipo "Benvenuto Prikka Zio, che nome buffo! Ora potrai farci sentire la tua proposta e sottoporti al televoto, oppure, se decidi di rischiare e mi trovi cinque pacchi blu di fila o Gennarino al primo colpo entri ufficialmente nel cast di Sanremo 2027! Cosa vuoi fare?"

Scherzi a parte curioso di conoscere il meccanismo. Saranno sfide 1 vs 1 o magari un cantante a puntata (unironically inserito al posto del pacco Ballerina) con puntata speciale in prima serata e votazione finale una volta che si sono esibiti tutti?

BlueBlau
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 11642
13
16 luglio, 2026 - 17:04
sp_Permalink sp_Print

Al momento il cambiamento che mi piace di piu in attesa di vedere come verrà relizzato.  Certo è che pure il primo eliminato al primo turno avrà maggior attenzione di chi si esibiva a mezzanotte del martedi 

Per il numero dei big direi di aspettare che ogni anno si partiva con meno big in gara e poi erano puntualmente 30. Poi cantano tutti ogni serata quindi possonno essere anche dispari. Comunque penso almeno ai 26 ci arriva pure Stefano. 

Waves of Music
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 26115
14
16 luglio, 2026 - 21:31
sp_Permalink sp_Print

Per onestà devo dire che sto apprezzando OGNI cambiamento di cui si ha notizia. Bene così, in attesa di conoscere i dettagli.

DIEL87 ha detto

Confido che anche il cast dei BIG venga svelato con uno speciale di Affari tuoi…. Ogni scatola presenta un nome del cast… qualcosa del genere! Sarebbe una figataexcited  

Questa è un'idea PAZZESCA e credo potrebbe entrare nella storia del camp televisivo italiano, la esigo!

Waves of Music
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 26115
15
16 luglio, 2026 - 21:34
sp_Permalink sp_Print

Ah, pronostico 23 big + 3 giovani.

Sarebbe un numero ottimo imo.

Carmelo
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2336
16
16 luglio, 2026 - 22:44
sp_Permalink sp_Print

In tutto questo, comunque, non ho capito una cosa...

Secondo le voci, ad andare "in soffitta" sarebbero solo le selezioni in seconda serata, o anche la finale, chiamata di solito "Sarà Sanremo" o roba del genere?

Perché quest'ultima ipotesi mi sembrerebbe ben poco verosimile, dato che quella serata, seppure storicamente in difficoltà con gli ascolti, ha la funzione di presentazione ufficiale dei "Big" (coi relativi titoli dei brani), e sembra rientri nel novero delle serate che la RAI "deve" trasmettere da Sanremo in base alla convenzione esistente col comune.

DIEL87
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5335
17
16 luglio, 2026 - 23:10
sp_Permalink sp_Print

Waves of Music ha detto
Per onestà devo dire che sto apprezzando OGNI cambiamento di cui si ha notizia. Bene così, in attesa di conoscere i dettagli.

Questa è un'idea PAZZESCA e credo potrebbe entrare nella storia del camp televisivo italiano, la esigo!  

Ma vero? Più ci penso e più lo spero!

Stefano, leggici!!!!

NicksFactor
Utente DIAMANTE

Utente
18
17 luglio, 2026 - 0:26
sp_Permalink sp_Print

Carmelo ha detto
In tutto questo, comunque, non ho capito una cosa...

Secondo le voci, ad andare "in soffitta" sarebbero solo le selezioni in seconda serata, o anche la finale, chiamata di solito "Sarà Sanremo" o roba del genere?

Perché quest'ultima ipotesi mi sembrerebbe ben poco verosimile, dato che quella serata, seppure storicamente in difficoltà con gli ascolti, ha la funzione di presentazione ufficiale dei "Big" (coi relativi titoli dei brani), e sembra rientri nel novero delle serate che la RAI "deve" trasmettere da Sanremo in base alla convenzione esistente col comune.  

La finale pare ci sarà come sempre, se non sbaglio han già pure annunciato la data 

Nicks Lannister

Olimpico85
Membro

Utente
19
17 luglio, 2026 - 9:30
sp_Permalink sp_Print

NicksFactor ha detto

La finale pare ci sarà come sempre, se non sbaglio han già pure annunciato la data   

Si, venerdì 18 dicembre (da Sanremo come sempre).

Resta il fatto che tutto dipenderà dal meccanismo che vorranno utilizzare perchè potrebbero anche non fare sfide ma semplicemente scegliere internamente gli 8-10 finalisti di Sanremo giovani + 2 di Area Sanremo e presentarli uno alla volta nelle due settimane prima della finale di dicembre.

Quello che io vedo più complicato è infilare la gara nell'ambito di Affari tuoi senza allungare la durata di quest'ultimo.

calacolo
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 13554
20
17 luglio, 2026 - 11:07
sp_Permalink sp_Print

Anche secondo me alla fine sarà 23+3 

Cioè far iscrivere 500 giovani per poi prenderne solo uno sarebbe davvero inutile. In più ci sarebbero quelli di Area Sanremo. 

26 vanno bene, non sarebbero 30 ma comunque finirà tutto ugualmente tardi come ogni anno.

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 3759

Currently Online: DIEL87, shadow, Danieletw, thatdamngigi
155 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
4 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: None

Top Posters:

Olimpico85: 50629

pesca: 35924

KassaD1: 28246

Waves of Music: 26115

xello: 25469

Newest Members:

moved here

Allpromocode UK

Alice Thamos Thamos

The Role of Behavioral

Giardino

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 223

Topics: 28577

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 23600

Moderators: 5

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: Fob92, BB, Latinista, Alby, Wasabi

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account