Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —

— Match —

— Forum Options —

Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Il Cast
Danieletw
Utente 7xP

Utente
Forum Posts: 7689
sp_UserOfflineSmall Offline
221
24 dicembre, 2025 - 2:01
sp_Permalink sp_Print

Going19 ha detto

Waves of Music ha detto
Al podcast PEZZI, Dondoni spoilera (specificando che le cose potrebbero cambiare) che per Samurai Jay ci sarà Belen ospite fissa a tutte le esibizioni (ci sarà una breve interazione tra i due come parte dell'esibizione) e Zucchero come ospite la sera delle cover.

grimilde  

Cioè? grimilde

Una delle cose più random mai successe nella cosa del Festival ban

Detto ciò se così fosse mi sento di dire che con questi elementi potrebbe tranquillamente giocarsi la top 5 (anche perché stando alle parole di Conti durante la presentazione il pezzo dovrebbe essere una bella bombetta)  

Pare che abbia un ritmo particolarmente serrato che cresce di velocità, Belen interviene dicendo di rallentare e torna a cantare in maniera più lenta.

Lo trovo interessante, ma se recuperi l'intervista capirai meglio attraverso un esempio che fa Dondoni stesso canticchiando.

Piuttosto, più che per Belen il vero boom è Zucchero. Uno che non si concede facilmente. 

Carmelo
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2247
222
24 dicembre, 2025 - 5:21
sp_Permalink sp_Print

Going19 ha detto

Waves of Music ha detto
Al podcast PEZZI, Dondoni spoilera (specificando che le cose potrebbero cambiare) che per Samurai Jay ci sarà Belen ospite fissa a tutte le esibizioni (ci sarà una breve interazione tra i due come parte dell'esibizione) e Zucchero come ospite la sera delle cover.

Con questi elementi potrebbe tranquillamente giocarsi la top 5.

Macché...

Zucchero che accompagna a Sanremo qualcuno che non è... sua figlia (vedi 2009) è abbastanza incredibile, tuttavia ricordo che, per fortuna, i voti ottenuti nella serata cover NON vengono più conteggiati nella classifica generale.

Going19
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 14036
223
24 dicembre, 2025 - 12:20
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Carmelo ha detto

Going19 ha detto

Waves of Music ha detto

Con questi elementi potrebbe tranquillamente giocarsi la top 5.

Macché...

Ma Samurai Jay è comunque uno dei nomi più forti nel mainstream ed è reduce da una hit come Halo (in cima alle classifiche da quest'estate) per cui non vedo perché doverlo escludere...

Poi l'elemento Belen sicuramente attirerà ancor di più l'attenzione sul suo pezzo

Carmelo
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2247
224
24 dicembre, 2025 - 14:16
sp_Permalink sp_Print

Going19 ha detto

Ma Samurai Jay è comunque uno dei nomi più forti nel mainstream ed è reduce da una hit come Halo (in cima alle classifiche da quest'estate) per cui non vedo perché doverlo escludere...

Mah, personalmente era l'unico nome che, all'annuncio del cast, mi era suonato totalmente sconosciuto, più dei vari Eddie Brock e Bambole di Pezza che almeno erano girati un pochino nel totonomi...

Ha fatto un pezzo (uno!) che è piaciuto ai giovani? Mi pare che non basti, si vedano ad esempio i pessimi piazzamenti rimediati in due partecipazioni da Rkomi e Rose Villain, che erano ben più affermati. Gli exploit di Corsi e Brunori dell'anno scorso sono stati dovuti a proposte tutt'altro che giovanilistiche...

Belen?! Va bene che sono passati tanti anni, ma non mi risulta che a suo tempo certi artisti abbiano beneficiato più di tanto di illustri featuring sanremesi: Gragnaniello-Vanoni, Irene Fornaciari-Nomadi, Madonia-Battiato, Carone-Dalla... E, con tutto il rispetto, si trattava di fior di artisti, mica di una comparsata della Rodriguez... lol

Going19
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 14036
225
24 dicembre, 2025 - 14:44

Carmelo ha detto

Going19 ha detto

Mah, personalmente era l'unico nome che, all'annuncio del cast, mi era suonato totalmente sconosciuto, più dei vari Eddie Brock e Bambole di Pezza che almeno erano girati un pochino nel totonomi...

Ha fatto un pezzo (uno!) che è piaciuto ai giovani? Mi pare che non basti, si vedano ad esempio i pessimi piazzamenti rimediati in due partecipazioni da Rkomi e Rose Villain, che erano ben più affermati. Gli exploit di Corsi e Brunori dell'anno scorso sono stati dovuti a proposte tutt'altro che giovanilistiche...

Belen?! Va bene che sono passati tanti anni, ma non mi risulta che a suo tempo certi artisti abbiano beneficiato più di tanto di illustri featuring sanremesi: Gragnaniello-Vanoni, Irene Fornaciari-Nomadi, Madonia-Battiato, Carone-Dalla... E, con tutto il rispetto, si trattava di fior di artisti, mica di una comparsata della Rodriguez... lol

Si sa che comunque avere degli elementi esterni sul palco aiuta spesso la canzone ad attirare più pubblico, di casi di questo tipo ce ne sono stati tanti in questi anni e molti poi hanno anche vinto o sono finiti sul podio (Ghali con l'alieno nel 2024, Mr. Rain con il coro di bambini, ma anche Lo Stato Sociale e la ballerina over o Gabbani con la scimmia l'anno prima)

Avere Zucchero nella serata Cover non gli garantirebbe di certo la vittoria del Festival, ma un ritorno d'immagine importante in vista della finale quello sì... 

Ogni edizione è a sé stante e in questa non mi pare che la concorrenza sia così serrata, per cui non vedo perché doverlo escludere a priori dai favoriti sadida

Fred
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4752
226
30 dicembre, 2025 - 12:45
sp_Permalink sp_Print

kitket ha detto

@Fred ne ha anche per lui tizianaride_png

Mammamia! Ti prego Tommaso, stai calmo, CALMO!

Comunque vi volevo dire una cosa. Ho fatto un sogno premonitore.

Ero alla cassa del supermercato e ad un certo punto AMADEUS mi dice di fare l'annuncio del vincitore del Festival di Sanremo. Su uno scontrino mi appaiono due nomi, quelli fra i quali avrei dovuto annunciare il vincitore. I due nomi erano: "Angelina" (senza Mango) e...Michele Bravi. Li annuncio e arrivano da due ali opposte, seguiti da un manipolo di persone col carrello (lei era proprio Angelina). Prendo un altro scontrino e annuncio che MICHELE BRAVI aveva vinto il Festival di Sanremo con il 52% dei voti (52 scritto in neretto). Cosa è successo dopo non lo ricordo, ma comunque mettiamo a referto che questo sogno porta in pole position Michele.

TrediciMotivi
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4901
227
30 dicembre, 2025 - 12:52
sp_Permalink sp_Print

Fred ha detto

kitket ha detto
@Fred ne ha anche per lui tizianaride_png

Mammamia! Ti prego Tommaso, stai calmo, CALMO!

Comunque vi volevo dire una cosa. Ho fatto un sogno premonitore.

Ero alla cassa del supermercato e ad un certo punto AMADEUS mi dice di fare l'annuncio del vincitore del Festival di Sanremo. Su uno scontrino mi appaiono due nomi, quelli fra i quali avrei dovuto annunciare il vincitore. I due nomi erano: "Angelina" (senza Mango) e...Michele Bravi. Li annuncio e arrivano da due ali opposte, seguiti da un manipolo di persone col carrello (lei era proprio Angelina). Prendo un altro scontrino e annuncio che MICHELE BRAVI aveva vinto il Festival di Sanremo con il 52% dei voti (52 scritto in neretto). Cosa è successo dopo non lo ricordo, ma comunque mettiamo a referto che questo sogno porta in pole position Michele.  

mi ammazza il fatto che il foglio con il nome del vincitore sia lo scontrino del supermercato tizianaride_png

TrediciMotivi
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4901
228
27 gennaio, 2026 - 18:23
sp_Permalink sp_Print

Visto il cast di quest’anno, quali artisti dello scorso anno secondo voi sarebbero andati meglio se avessero partecipato quest’anno?

François
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3521
229
27 gennaio, 2026 - 19:30
sp_Permalink sp_Print

TrediciMotivi ha detto
Visto il cast di quest’anno, quali artisti dello scorso anno secondo voi sarebbero andati meglio se avessero partecipato quest’anno?  

noemi in primis

Davidex
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5903
230
10 febbraio, 2026 - 19:01

Dall'intervista di Conti a Vanity Fair:

C’è qualche brano che si è pentito di non avere in scaletta?
«Oh sì, tantissimi, è inevitabile. Quest’anno quattro o cinque validi sono rimasti fuori».

Può fare qualche nome?
«No! Però le posso dire che Mara Sattei, presente quest’anno, era stata esclusa dalla scorsa edizione».

«Quest’anno c’è una grande varietà di rock, rap puro, pop, ritmi latini, country e molte, molte ballad. In più, visto che da poco c’è stato il Super Bowl negli Stati Uniti, ogni esibizione è pensata come uno spettacolo a sé, un piccolo halftime show. Ho chiesto al regista, allo scenografo e al responsabile delle luci di creare un’atmosfera diversa per ogni performance».

Edwynivan
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 10619
231
10 febbraio, 2026 - 19:06
sp_Permalink sp_Print

Davidex ha detto
Dall'intervista di Conti a Vanity Fair:

C’è qualche brano che si è pentito di non avere in scaletta?
«Oh sì, tantissimi, è inevitabile. Quest’anno quattro o cinque validi sono rimasti fuori».

Può fare qualche nome?
«No! Però le posso dire che Mara Sattei, presente quest’anno, era stata esclusa dalla scorsa edizione».

«Quest’anno c’è una grande varietà di rock, rap puro, pop, ritmi latini, country e molte, molte ballad. In più, visto che da poco c’è stato il Super Bowl negli Stati Uniti, ogni esibizione è pensata come uno spettacolo a sé, un piccolo halftime show. Ho chiesto al regista, allo scenografo e al responsabile delle luci di creare un’atmosfera diversa per ogni performance».

Molto interessante questo passaggio sulla scenografia iwin

Davidex
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5903
232
13 febbraio, 2026 - 18:13
sp_Permalink sp_Print

Avete seguito il cast ricevuto per la prima volta da Mattarella? Un bel momento clap

Anti-Hero
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1608
233
21 febbraio, 2026 - 16:00
sp_Permalink sp_Print

Ditonellapiaga ha fatto questo ragionamento che io condivido pienamente:

https://x.com/outditonellapia/status/2025163225306710228?s=46

calacolo
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 13054
234
21 febbraio, 2026 - 16:48

Anti-Hero ha detto

Non sono d’accordo al 100%. A Sanremo devono andarci sia i super nomi, sia quelli sconosciuti che poi diventano popolari e tornano varie volte (Coma Cose, Colapesce Dimartino, LRDL ecc). 

Poi nomina Mengoni e Annalisa che sono nomi importanti per il festival ma “a Sanremo so già che proposta potrebbero portarmi”. Ed io dico e quindi? Bisogna fare il Festival degli sconosciuti oppure i nomi importanti ti portano in alto il livello del festival? Ma anche la questione della sfida aperta a più persone, i pareri erano dei giornalisti, non è detto che al televoto poi ti votano 

Se si ragiona così allora Giorgia, Mengoni, Annalisa, Blanco e tutti gli altri possono lasciare spazio a tutti questi che cercano rilanci o di farsi conoscere. Oltre che Annalisa fino ad ora non ha vinto una mazza purtroppo quindi cambia poco sadida

Plasma
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5625
235
21 febbraio, 2026 - 17:48

Io quando mi dicono, tra le righe e non, "sì ok ma gli artisti che ascolti tu sono irrilevanti":

Anti-Hero ha detto

https://x.com/outditonellapia/status/2025163225306710228?s=46  

Messaggio importantissimo, dentro e fuori dal festival, sullo stigma che riceve la musica che vive al di fuori delle classifiche, forse la mia battaglia più grande qui sul forum. Grazie Marghe heart

Il messaggio è chiaro: le canzoni contano più di chi le porta. Puoi non essere cintura nera di streaming, puoi non essere ospite fisso al Battiti Live o al Tim Summer Hits, puoi non essere un volto famigliare alla casalinga di Voghera. Ma non per questo poi sul piatto necessariamente non servirai qualcosa di succulento. La curiosità e l'hype sono deterrenti che si alimentano soprattutto scoprendo nuove realtà musicali, e non glorificando sempre i soliti idoli. Ovviamente non mi aspetto che sia un'opinione diffusa, ma è giusto che se ne parli, ed è giusto portare anche visioni così groundbreaking.

Non penso che il messaggio fosse: facciamo d'ora in poi tana libera tutti un festival di sola gente super indie, non sarebbe sostenibile, bensì non boicottiamo aprioristicamente delle realtà come Maria Antonietta e Colombre solo perché non c'è il derby di serie A che c'è stato in alcune delle ultime annate; più e più volte le punte di diamante sono stati, appunto, nomi sui quali nessuno avrebbe scommesso.

Detto ciò, questo cast sulla carta è deludente, ma non per il fattore di popolarità degli artisti, bensì per i nomi coinvolti (molti dei quali tutto fuorché esaltanti) sia tra gli artisti più in voga sia tra quelli meno in voga. Quindi non è un problema di trasversalità in questa specifica annata, è proprio un problema di appeal e di poco carisma a monte del cast, è una sfumatura un po' diversa che lo rende non all'altezza, ad esempio, di quello del 2021. Il cast del 2021 era pieno di artisti con una carriera strabordante, per quanto non noti. Qui è pieno di artisti poco noti e al contempo anche poco prolifici al di fuori del festival (diversi in stallo da anni, alcuni mai decollati nemmeno in ambienti più di nicchia, altri esplosi per caso non si sa come l'altro ieri). Sempre pronto a essere smentito dall'ascolto però.

Anti-Hero
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1608
236
21 febbraio, 2026 - 18:38
sp_Permalink sp_Print

Esatto. Anche io l’ho interpretata come Plasma.

Personalmente aspetterò l’ascolto dei brani. Non conosco diversi artisti qui, quindi magari qualcuno mi sorprenderà e lo supporterò in seguito. A me piace tanto scoprire nuova musica e nuovi artisti, magari che vadano anche oltre il solito circuito di artisti che si vedono sempre in radio o nelle classifiche.

NicksFactor
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 10546
237
21 febbraio, 2026 - 23:53
sp_Permalink sp_Print

Io col tempo ho ragionato su una cosa: questo tipo di cast se non fosse stato quest'anno sarebbe stato il prossimo anno, perchè i big non possono andare in continuazione a Sanremo

Meglio ora che sia sulle spalle larghe di Conti che a capo e collo di un nuovo direttore artistico

Nicks Lannister

calacolo
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 13054
238
23 febbraio, 2026 - 14:26
sp_Permalink sp_Print

Max Pezzali: In gara a Sanremo toccai il punto più basso. Meglio ospite, faccio quello che so fare

«La verità è che questo è un evento che va preparato con grande attenzione e convinzione, e non ci sono riuscito. Serve un progetto preciso e definito che forse non è nelle mie corde. Nel 2011, quando presentai Il mio secondo tempo, ho toccato il punto più basso. Lì ero arrivato a pensare: non è più il caso di andare avanti a fare questo lavoro. Essere sulla nave è anche un modo per dire: festival, scusami per le altre volte, adesso provo a mettermi al tuo servizio con quello che so fare».

https://www.repubblica.it/spettacoli/dossier/festival-di-sanremo/2026/02/23/news/max_pezzali_sanremo_2026_nave_serate_tour-425176439/

Waves of Music
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 25631
239
27 febbraio, 2026 - 14:25
sp_Permalink sp_Print

Comunque veramente non capisco l'esigenza di riportare i big a 30. Gassmann, Brock, D'Amico, Renga... potevamo avere un cast un po' più snello a 26 senza grandi perdite.

Edwynivan
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 10619
240
27 febbraio, 2026 - 14:36
sp_Permalink sp_Print

Waves of Music ha detto
Comunque veramente non capisco l'esigenza di riportare i big a 30. Gassmann, Brock, D'Amico, Renga... potevamo avere un cast un po' più snello a 26 senza grandi perdite.  

Ma davvero, 26 è un numero perfetto (13 nelle serate del mercoledì e giovedì): 23 big e 3 vincitori di Sanremo Giovani. 

Prossimo direttore artistico, se ci leggi, prendi nota.

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 3759

Currently Online: edorf, shoebill
198 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: None

Top Posters:

Olimpico85: 49452

pesca: 35284

KassaD1: 27801

Waves of Music: 25631

xello: 25469

Newest Members:

Alessandro

Vincenzo

Roma

Luca

ouros jewels

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 222

Topics: 28206

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 23481

Moderators: 5

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: Fob92, BB, Latinista, Alby, Wasabi

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account