Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —

— Match —

— Forum Options —

Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Prove generali 23/02
thatdamngigi
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4554
sp_UserOfflineSmall Offline
21
23 febbraio, 2026 - 16:55
sp_Permalink sp_Print

Tripudio per Sal Da Vinci, tutti i giornalisti presenti in sala parlano di podio o vittoria.

vincy
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 11472
22
23 febbraio, 2026 - 16:57
sp_Permalink sp_Print

mi sta salendo un hype adesso con questi commenti excited

gatto miao
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2285
23
23 febbraio, 2026 - 17:12
sp_Permalink sp_Print

Scusate se ci sto mettendo una vita, ma RH è lentissimo, e un problema solo mio?

Davidex
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5846
24
23 febbraio, 2026 - 17:42
sp_Permalink sp_Print

Anche io sto avendo molti problemi con il sito. Siamo già con il server pieno alle prove generali? Domani sera collassiamo tizianaride_png

Comunque una novità importante è il ritorno del led con le immagini, non si vedevano da tanto (forse Sanremo 2010?). 

gatto miao
Utente 2xP

Utente
25
23 febbraio, 2026 - 17:53
sp_Permalink sp_Print

Davidex ha detto
Anche io sto avendo molti problemi con il sito. Siamo già con il server pieno alle prove generali? Domani sera collassiamo tizianaride_png

Si può segnalare da qualche parte? Comunque grazie mille, da una parte mi consola perché pensavo fossero i miei dispositivi (mi sto alternando tra computer, telefono e tablet pur di riuscire ad aggiornare il topic), dall'altra non è un buon segno per domani serarip

Davidex
Utente 5xP

Utente
26
23 febbraio, 2026 - 18:08
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Il Messaggero

Arisa - “Magica favola”: 6

Canta avvolta da una nebbia di fumo, immobile al centro del palco, come su una nuvola: «Per oggi la vita è una piccola magica favola». Disneyiana. Il pezzo è ardito, con un cambio di tonalità che altri ci lascerebbero la voce. Lei no.

Dargen D’Amico - “Ai Ai”: 5

Parte come una ballata, piano e voce. Poi un’esplosione di funk e disco fa accendere anche il palco. Sullo schermo il suo volto viene modificato con l’intelligenza artificiale (l’ai del titolo). «Ai Ai cosa mi fai? / mi dici vieni qui e poi te ne vai». Un tormentone nato, ma che non sorprende.

Francesco Renga - “Il meglio di me”: 4

La canzone non c’è. Sul palco lui prova a compensare aggrappandosi a una voce che da anni è oggettivamente malservita, se per accompagnare la sua discesa dalle scale viene ancora usata “Angelo” (2005). Ne esce affaticato.

Ditonellapiaga - “Che fastidio!”: 8

Il pezzo ha guizzi interessanti. Come quando cita la bossa nova e all’improvviso i Bpm rallentano e le sonorità acide dell’elettronica lasciano il posto a quelle acustiche da bossa nova, appunto. Forse manca un po’ di presenza scenica. Ma crescerà di serata in serata e si candida a diventare la rivelazione di questa edizione.

Eddie Brock - “Avvoltoi”: 8

Parte con una chitarra stile “Perfect” di Ed Sheeran. Poi il pezzo cresce e diventa una ballata à la Vasco, tra chitarra elettrica e archi: «Perché è più facile per te farti spogliare / che spogliarti il cuore» è destinato a diventare il verso più memorabile di questa edizione.

Mara Sattei - “Le cose che non sai di me”: 5

La canzone sembra uscire fuori da un Sanremo anni ’90: una ballata polverosa e anacronistica. Il talento c’è, ma andrebbe servito con canzoni più coraggiose.

Luchè - “Labirinto”: 4

Il palco lo tiene, perché non è esattamente l’ultimo arrivato: parla per lui la sua storia, quella di un grande protagonista del rap italiano. Ma il brano, come agli ascolti, sembra essere un "labirinto” senza uscita: ingarbugliato.

Enrico Nigiotti - “Ogni volta che non so volare”: 7

«E se questa vita è un viaggio / meno male siete qui», canta, indicandosi il cuore sul petto. L’interpretazione dal vivo aggiunge ancor più intensità a una canzone già toccante nella versione da studio.

Bambole di Pezza - “Resta con me”: 5

Tra bassi rosa fucsia e extension, le Xeena - Principesse guerriere del pop rock italiano risvegliano una platea assopita con un inno al girl power. Ma il pezzo è debole.

Nayt - “Prima che”: 5

Il palco si tinge di rosso e l’atmosfera si fa tesa per un pezzo che è un flusso di pensieri sui condizionalmenti sociali. Lui sta col freno a mano tirato. Deve imparare a toglierlo.

Tredici Pietro - “Uomo che cade”: 6

Il pezzo è buono. Ma deve controllare l’intonazione: il rischio di steccare, come si suol dire, è dietro l’angolo nel ritornello e in prova non sempre prende la nota giusta. Nell’interpretazione ricorda il papà Gianni. Ovazione finale: «Manco a esagerà», dice lui, in romanesco (ma è bolognese).

Sal Da Vinci - “Per sempre sì”: 7

Alla fine quella che agli ascolti in anteprima sembrava la sigla del Castello delle cerimonie si rivela un gioiellino di musica pop, suonato da Dio dall’orchestra. Dentro c’è tutto: i Ricchi e Poveri, le canzoni dei film di Nino D’Angelo, Pupo, gli Abba. Lui improvvisa passi di danza e sul finale prende per mano una ragazza in platea e ci si scatena: lo farà anche domani sera. Finale da standing ovation. In sala è una psicosi collettiva.

Malika Ayane - “Animali notturni”: 7

Si scrolla di dosso l’aura da diva delle ballate ariose e si mette in gioco con un pezzo dai ritmi funk e tribali. Si diverte e si vede, oltre che si sente: «Lo vedi io e te / la strada è una giungla / puntiamo alla luna / come animali notturni».

Fulminacci - “Stupida sfortuna”: 7

Rispetto al 2021 sul palco appare naturalmente più maturo. E poi ha tra le mani una canzone piacevolissima, fresca, attuale, pop, che guarda al cantautorato italiano più raffinato degli Anni ’80, Dalla e dintorni. Sorprenderà.

Sayf - “Tu mi piaci tanto”: 7

Il rapper che suona la tromba e porta i rasta si presenta da outsider con un pezzo importante, che cita Berlusconi, Tenco, il G8, ma lo fa guardando un po’ a Max Gazzè e un po’ a Ghali, tra chitarre gipsy e un ritornello martellante. Regge bene il palco.

Fedez e Marco Masini - “Male necessario”: 5

«Che brutta gente che frequenta Fedez / ma ci si dimentica sempre che Giuda / se la faceva con gente per bene», canta Fedez. Masini si sgola sul ritornello. La coppia sembra male assortita e la canzone non decolla.

Levante - “Sei tu”: 5

Elegante e raffinata. Canta le farfalle nello stomaco. Dignitosa, ma non basta: la canzone non parte mai.

gatto miao
Utente 2xP

Utente
27
23 febbraio, 2026 - 18:12
sp_Permalink sp_Print

https://twitter.com/paoletta_f/status/2025974224838340661?s=46

Davidex
Utente 5xP

Utente
28
23 febbraio, 2026 - 18:13
sp_Permalink sp_Print

Ermal Meta - “Stella stellina”: 6

Sul maxischermo le immagini di un deserto rosso: sembra “Dune”. Richiama il mondo al quale guarda il brano, quello del Medio Oriente. La protagonista è una bambina morta a Gaza. Una ninna nanna arabeggiante.

J-Ax - “Italia starter pack”: 8

Canta i luoghi comuni italiani in salsa country e sul palco succede di tutto. Oltre alla violinista compaiono delle cheerleader vestite col tricolore, che fanno salti in alto, capriole e quant’altro. Puro circo. Ax sa come non passare inosservato.

vincy
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 11472
29
23 febbraio, 2026 - 18:15
sp_Permalink sp_Print

oddio la standing ovation per Serena Brancale plsnot

Davidex
Utente 5xP

Utente
30
23 febbraio, 2026 - 18:34
sp_Permalink sp_Print

Chiello - “Ti penso sempre”: 5

Attitudine iconoclasta. Si prende il palco a modo suo, con la sua sfrontatezza: però sembra troppo una copia sbiadita di Achille Lauro, anche se canzone tutto sommato non è neppure così male, dal vivo

Serena Brancale - “Qui con me”: 8

Dal vivo, sul palco, cantato così, il pezzo decolla: l’interpretazione è da brividi. Sarà standing ovation tutte le sere. La sua eventuale vittoria riscatterebbe quella, mancata, di Giorgia l’anno scorso.

DIEL87
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5254
31
23 febbraio, 2026 - 18:51
sp_Permalink sp_Print

Mamma mia che hype per Serena excited

Davidex
Utente 5xP

Utente
32
23 febbraio, 2026 - 18:52
sp_Permalink sp_Print

Allora in base a questi commenti mi sento di dire che Sal da Vinci sarà sicuramente sul podio e anche Fedez-Masini.

Se il tema della Brancale viene abbracciato dal pubblico ce la può fare, la voce e la bella canzone da sole non bastano per le donne purtroppo (citofonare Giorgia)

Phoedred
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3822
33
23 febbraio, 2026 - 19:23
sp_Permalink sp_Print

non mi aspettavo tutta questa ovazione per da vinci, mentre per brancale si. Entrambi li vedo in top5

ditonellapiaga bene, ma temo possa essere la anema e core di questo sanremo, cioè uno delle colonne del 2026 ma con tiepido successo alla classifica finale.

attenzione a eddie brock che potrebbe essere invece la quota mr rain di questa edizione

Olimpico85
Membro

Utente
Forum Posts: 49323
34
23 febbraio, 2026 - 19:37
sp_Permalink sp_Print

Phoedred ha detto
non mi aspettavo tutta questa ovazione per da vinci, mentre per brancale si. Entrambi li vedo in top5

ditonellapiaga bene, ma temo possa essere la anema e core di questo sanremo, cioè uno delle colonne del 2026 ma con tiepido successo alla classifica finale.

attenzione a eddie brock che potrebbe essere invece la quota mr rain di questa edizione  

Più che altro io sono curioso di vedere se almeno domani sera Ditonellapiaga sarà in top5 visto che votano giornalisti e radio; sappiamo che molte volte questi giudizi delle prove non hanno trovato corrispondenza nella classifica.

http://i64.tinypic.com/20f2hoz.jpg

TrediciMotivi
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4759
35
23 febbraio, 2026 - 19:51
sp_Permalink sp_Print

Serena e Arisa plsnot

TrediciMotivi
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4759
36
23 febbraio, 2026 - 19:54
sp_Permalink sp_Print

Anch'io sto avendo problemi con il sito... Non oso immaginare domani sera tizianaride_png

Edwynivan
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 10434
37
23 febbraio, 2026 - 20:01
sp_Permalink sp_Print

Olimpico85 ha detto

Più che altro io sono curioso di vedere se almeno domani sera Ditonellapiaga sarà in top5 visto che votano giornalisti e radio; sappiamo che molte volte questi giudizi delle prove non hanno trovato corrispondenza nella classifica.  

Domani solo giornalisti, con lo stesso meccanismo dello scorso anno, non è cambiato di una virgola.

gatto miao
Utente 2xP

Utente
38
23 febbraio, 2026 - 20:01
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Sono riuscita a rientrare su RH, ricomincio, scusatemi!

calacolo
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 12896
39
23 febbraio, 2026 - 20:09
sp_Permalink sp_Print

i voti di Andrea Conti del Fatto Quotidiano

Arisa 6/7
Bambole 8
Chiello 5
Dargen 6
Dito 7
Eddie 5
Elettra 6
Nigiotti 7/8
Ermal 7
Fedez/Masini 9
Renga 7
Fulminacci 6/7
J-Ax 8
LDA Aka 7
Gassmann 7
Levante 8
Luchè 6/7
Malika 7/8
Mara 6
Maria e Colombre 7
Bravi 6/7
Nayt 7
Patty Non classificata. I monumenti si rispettano
Raf 7 
Sal 10 RE DEL FESTIVAL cit.
Samurai 7
Sayf 7
Brancale 6
Paradiso 8
Tredici 6

https://www.ilfattoquotidiano.it/2026/02/23/pagelle-sanremo-2026-andrea-conti-prove-generali/8301072/

Princess Carolyn
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1389
40
23 febbraio, 2026 - 20:13
sp_Permalink sp_Print

oh sal da VINCI chiara_png

I commenti a Ditonellapiaga mi ricordano l'entusiasmo che c'era per Angelina dopo le prove... oh she's taking it (il mio tifo e il settimo posto)

Scio16
is currently browsing this topic
Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 3759

Currently Online: Pupi87, Scio16, Rio91, iamplet
248 Guest(s)

Currently Browsing this Page: Scio16
15 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: None

Top Posters:

Olimpico85: 49323

pesca: 35264

KassaD1: 27753

xello: 25469

Waves of Music: 25450

Newest Members:

Luca

ouros jewels

Epiphonekak

LaGio

steeringskillsLondon

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 222

Topics: 28174

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 23478

Moderators: 5

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: Fob92, BB, Latinista, Alby, Wasabi

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account