Utente
5 maggio, 2022
OfflineNe discutiamo qui sopra già da settimane e oggi abbiamo avuto la conferma definitiva, come mai nessun big ha deciso di sfruttare la vetrina di Sanremo per la prossima edizione? Paura del televoto? Paura di essere fagocitati da un cast di 30 nomi? Assenza di canzoni valide? Mancato apprezzamento dell'ultimo festival di Conti? discuss

Utente
7 agosto, 2013
OfflinePuò essere un discorso complesso e di vari fattori che neanche magari conosciamo, ma per fare un esempio una big lo scorso anno ci è venuta (Giorgia) e nonostante un sesto posto ha avuto una vera e propria rinascita artistica. Non le è andata male. Olly, in grande ascesa, ha vinto e mantenuto la sua ascesa. Perché, vedendo ciò che è successo a Giorgia e Olly, sarebbero dovuti scappare?

Utente
24 dicembre, 2017
OfflineImmaginate di essere un super big che fa un Sanremo praticamente perfetto da ogni punto di vista con quello che (molto probabilmente) sarà il secondo singolo più venduto dell'anno in Italia (superato, tra l'altro, soltanto dal vincitore di quello stesso Festival) e di restare fuori dalla top 5 superati da 3 canzoni di cui, dopo pochi giorni, il pubblico si sarebbe già dimenticato...
Ok il rilancio discografico, l'attenzione mediatica, le vendite, etc. ma la gara conta... e, soprattutto, in quei giorni la senti eccome!
Poi ribadisco che 30 canzoni sono davvero troppe... Quante belle canzoni passeranno totalmente inosservate, fagocitate da quelle 6/7 sulle quali si concentrerà l'attenzione in quella settimana?!
Poi sicuramente ci saranno state dinamiche discografiche dietro le quinte di cui non sappiamo... chissa!

Utente
24 agosto, 2015
OfflineSarà sicuramente LA tematica delle prossime settimane, fino al Festival.
Io credo per un insieme di tanti fattori diversi.
- Scontento generale verso Conti, la sua conduzione e soprattutto IL SUO REGOLAMENTO (strapotere del televoto ecc. ecc.)
- Un effetto Mandela per cui nelle ultime settimane si è iniziato a parlare di festival scadente, causando un effetto domino tra i big indecisi
- Sicuramente un anno che già fisiologicamente partiva più spompo di altri (perché in effetti i veri big ci sono passati quasi tutti negli ultimi anni, e i rimanenti come Ferro, Antonacci o ANNA erano molto restii)
- Qualche scazzo tra case discografiche e Festival.
Detto questo, trovo comunque sconvolgente quando accaduto. Il 2025 tra il crollo di Spotify e l'innalzamento folle delle soglie per certificare è stato un anno tostissimo per la discografia italiana, mi aspettavo ancor più che molti big magari di fascia "media" (Madame/Emma) ci si buttassero a pesce ancor più.
Non capisco come Emma pensi di riempire due ippodromi, Elisa di lanciare un disco rimandato per mesi a causa dei singoli flop... sono veramente perplesso.

Utente
22 febbraio, 2018
OfflineSecondo me c'è anche una volontà da parte sia della rai che della case discografiche di creare un edizione meno altisonante per magari ricreare hype anno prossimo con cambio conduttore e cast più forte.
Poi effettivamente negli ultimi anni sono andati quasi tutti i più importanti in gara ed è naturale si decida di aspettare 1 o 2 anni prima di tornare, inoltre considerando che sia lo scorso festival che la successiva estate non ci sono stati molti tormentoni si può dire che probabilmente c'è sensazione di saturazione, così da dover prendere del tempo per far risalire l'entusiasmo.
Ora però vi faccio domanda pensate già anno prossimo con De Martino conduttore quanti nomi big possono tornare in gioco? Io penso ci sarà grande bolgia. Speriamo che almeno le canzoni siano godibili , e che qualche artista interessante usi l'occasione per tornare alla ribalta.

Utente
21 maggio, 2021
OfflineVesuvius21 ha detto
Ora però vi faccio domanda pensate già anno prossimo con De Martino conduttore quanti nomi big possono tornare in gioco? Io penso ci sarà grande bolgia. Speriamo che almeno le canzoni siano godibili , e che qualche artista interessante usi l'occasione per tornare alla ribalta.
Io ho letto di un possibile ritorno di Amadeus in Rai nel 2026 e secondo me dopo quest'annata lo potrebbero richiamare di corsa (specie se quest'edizione dovesse subire un drastico calo di interesse e di ascolti)

Utente
23 giugno, 2022
OfflinePer me il motivo principale è stato la questione Giorgia a Sanremo 2025.
Io se fossi un Big non ci metterei piede con il rischio di subire un trattamento del genere. Lei è stata bravissima ad incassare e ha convertito l'ingiustizia in rilancio. Ma non dobbiamo dimenticarci la gravità di quello che è successo. Penso che si sia creato una specie di "cartello" di Big contro il Festival.

Utente
11 agosto, 2021
Offlinesecondo me c e anche il fatto che se andiamo a vedere I big pop da classifica in Italia sono poco piu che una decina e in questi ultimi 3/4 anni hanno tutti fatto partecipazioni anche plurime ....ci sta che arriva il momento di doversi fermare qualche giro tutti piu o meno contemporaneamente avendo tutti cavalcato paradossalmente la stessa onda
come avremmo accolto l ennesima partecipazione di mahmood, di elodie, di annalisa, di emma, di achille lauro, dei the kolors, di giorgia ?

Utente
16 settembre, 2022
OnlineThehumming ha detto
Per me il motivo principale è stato la questione Giorgia a Sanremo 2025.Io se fossi un Big non ci metterei piede con il rischio di subire un trattamento del genere. Lei è stata bravissima ad incassare e ha convertito l'ingiustizia in rilancio. Ma non dobbiamo dimenticarci la gravità di quello che è successo. Penso che si sia creato una specie di "cartello" di Big contro il Festival.
Quasi tutti i big big che han partecipato negli ultimi anni alla fine sono arrivati alla finalissima, vero che Giorgia l’anno scorso è stata “rapinata”, ma è l’eccezione alla regola, semplicemente i big ci sono già stati quasi tutti recentemente

Utente
28 ottobre, 2019
OfflinePotrebbe c’entrare anche il fattore eurovision. La prossima edizione rischia di essere sottotono e poco seguita, visto che tanti paesi minacciano il ritiro, e quindi quest’anno non è così allettante. Ricordatevi che il boom dei biggoni a sanremo c’è stato proprio dopo la vittoria dei Måneskin e il successo planetario che hanno raggiunto. Sicuramente tanti big hanno sognato di emulare il loro successo, ma con l’atmosfera che c’è adesso, sarebbe molto improbabile farlo. E poi, diciamocelo chiaramente, un successo così capita molto raramente.

Utente
7 agosto, 2013
OfflineToppetta ha detto
Immaginate di essere un super big che fa un Sanremo praticamente perfetto da ogni punto di vista con quello che (molto probabilmente) sarà il secondo singolo più venduto dell'anno in Italia (superato, tra l'altro, soltanto dal vincitore di quello stesso Festival) e di restare fuori dalla top 5 superati da 3 canzoni di cui, dopo pochi giorni, il pubblico si sarebbe già dimenticato...Ok il rilancio discografico, l'attenzione mediatica, le vendite, etc. ma la gara conta... e, soprattutto, in quei giorni la senti eccome!
Perdonami ma discorso che non ha senso.
Grazie a Sanremo Giorgia ha ottenuto tutto quello che hai elencato, mi stai dicendo che se tornasse indietro direbbe "col cavolo che ci partecipo?"
Anzi, l'esempio Giorgia avrebbe dovuto proprio essere un incentivo per i big che temono la classifica, visto che ha dimostrato che basta la vetrina pur senza arrivare tra i primi per fare il botto se la proposta è valida.

Utente
7 agosto, 2013
OfflineWaves of Music ha detto
Non capisco come Emma pensi di riempire due ippodromi, Elisa di lanciare un disco rimandato per mesi a causa dei singoli flop... sono veramente perplesso.
Emma farà diventare le serate all'ippodromo una specie di festival di tutti i rapper/trapper con cui ha duettato e lo riempirà così.
Invece Elisa ha avuto la conferma che riempie gli stadio e fa soldout dei palazzetti, e alla fine per una cantante della sua generazione conta quello, dei dati di vendita e degli streaming conta fino a un certo punto (e praticamente zero economicamente, a differenza dei tour).

Utente
28 ottobre, 2019
Offlineguardian22 ha detto
Waves of Music ha detto
Emma farà diventare le serate all'ippodromo una specie di festival di tutti i rapper/trapper con cui ha duettato e lo riempirà così.
Invece Elisa ha avuto la conferma che riempie gli stadio e fa soldout dei palazzetti, e alla fine per una cantante della sua generazione conta quello, dei dati di vendita e degli streaming conta fino a un certo punto (e praticamente zero economicamente, a differenza dei tour).
Infatti, che poi i fan di Elisa sicuramente non vanno al concerto per sentire le canzoni uscite nel 2025

Utente
23 dicembre, 2015
OfflineGiulia ha detto
Potrebbe c’entrare anche il fattore eurovision. La prossima edizione rischia di essere sottotono e poco seguita, visto che tanti paesi minacciano il ritiro, e quindi quest’anno non è così allettante. Ricordatevi che il boom dei biggoni a sanremo c’è stato proprio dopo la vittoria dei Måneskin e il successo planetario che hanno raggiunto. Sicuramente tanti big hanno sognato di emulare il loro successo, ma con l’atmosfera che c’è adesso, sarebbe molto improbabile farlo. E poi, diciamocelo chiaramente, un successo così capita molto raramente.
L'Eurovision non c'entra nulla per me. Anche perchè in primis cerchi di sollevarti con le vendite grazie al Festival di Sanremo. Bene o male quelli che gareggiano per cavoli propri si capiscono subito.
Non credo minimamente alla questione Giorgia. Anzi, il risultato di Giorgia quest'anno avrebbe dovuto essere un incentivo più grande di quanto lo era stato, ad esempio, il risultato di Elisa con o forse sei tu. Al contempo un giovane in ascesa come Olly è stato consacrato.
Non c'è stato nessun vero scandalo e sappiamo bene che a un big importa la rendita a lungo termine molto più della posizione in classifica.
È successo palesemente qualcosa. Anche l'ampliamento dei big non mi torna.

Utente
28 ottobre, 2019
Offlinecalacolo ha detto
L'Eurovision non c'entra nulla per me. Anche perchè in primis cerchi di sollevarti con le vendite grazie al Festival di Sanremo. Bene o male quelli che gareggiano per cavoli propri si capiscono subito.
Secondo me c’entra, perché ora non è che tutti quei big che prima hanno partecipato, stanno ottenendo successi su successi, anzi, spesso è proprio il contrario. Credo che, semplicemente, quei 18 dischi di diamante, 253 dischi di platino e 48 dischi d'oro ottenuti (dopo) l’eurovision dai Måneskin, abbiano fatto gola a tanti super big.

Utente
24 dicembre, 2017
Offlineguardian22 ha detto Grazie a Sanremo Giorgia ha ottenuto tutto quello che hai elencato, mi stai dicendo che se tornasse indietro direbbe "col cavolo che ci partecipo?"
D'accordissimo con te sul fatto che Giorgia debba moltissimo (se non proprio tutto) a quel Sanremo. E che probabilmente rifarebbe ogni cosa, a prescindere dal risultato, visto quello che le ha dato quella partecipazione a livello di rilancio discografico.
Dico anche che le sue lacrime al momento della consegna del premio TIM non fossero soltanto frutto dell'emozione per l'affetto che la gente le stava regalando con quell'ovazione...
Questo per ribadire che, secondo me, la gara non è solo funzionale al "dopo", ossia alle vendite (dei dischi e dei biglietti dei concerti), ma è anche una competizione molto più sentita di quello che ci vogliono far credere!

Utente
4 aprile, 2021
OfflineScusate ma sapete quanti big avrebbero sperato di fare un sanremo come quello di Giorgia con tanto di successo post-finale? ma veramente che una sesta posizione sia così importante?
condivido con chi pensa ci sia altro sotto di cui non siamo a conoscenza.
Io non escludo questione politiche, e il rientro di alcuni nomi come quello di Arisa me lo fa pensare.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: alexz87, Gennz, shadow, ambobambo, Princess Carolyn, Carmelo, Wasabi, Anti-Hero, umbi, Francesco, AjejeBrazorf
454 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 48854
pesca: 34926
KassaD1: 27614
xello: 25469
Waves of Music: 25194
Newest Members:
Economics Tutor Singapore
wardler Writer