Utente
24 agosto, 2015
OfflineKassaD1 ha detto
Io ricordo questo Festival con grande piacere e devo dire che ci sono state tante canzoni di classe, non so come spiegare. Magari il cast non aveva chissà quale nome importante, però, se dovessi pensare a un aggettivo per descrivere l'edizione, direi sicuramente elegante.
Posto che la tua sensazione piacevole è ovviamente validissima in quanto personale, non si può mettere su un cast di Sanremo composto per DUE TERZI da cantautori maschi di mezza/terza età. Ora sarebbe fantascienza, ma già nel 2018 era fuori dal mondo.

Utente
1 febbraio, 2020
Online1. Diodato e Roy Paci - Adesso
2. Max Gazzè - La leggenda di Cristalda e Pizzomunno
3. Annalisa - Il mondo prima di te
4. Ornella Vanoni con Bungaro e Pacifico - Imparare ad amarsi
5. Le Vibrazioni - Così sbagliato
--
Menzione speciale nella categoria Nuove proposte per:
- Mudimbi - Il mago
- Mirkoeilcane - Stiamo tutti bene

Utente
23 giugno, 2022
OnlineMammamia, i festival di Baglioni sono stati l'emblema del maschilismo più becero. Totalmente incentrati sulla sua persona, autoreferenziali, con dei cast inascoltabili. Scartare poi una proposta come quella di Nathalie, vergognoso a dire poco. La gran parte dei partecipanti erano delle vere e proprie ciofeche, senza se e senza ma.
Unica canzone memorabile quella di Annalisa, che avrebbe dovuto vincere a mani basse. Per il televoto era seconda, ma ovviamente le giurie che l'hanno sempre detestata l'hanno relegata al terzo posto. Apprezzai anche Noemi, ma secondo me era una partecipazione evitabile la sua.
Il primo e il secondo posto... incommentabili. Spero non escano più dal dimenticatoio in cui sono stati giustamente relegati.
Menzione d'onore alla Vanoni, soprattutto per la sua iconica domanda: "il premio dì?" durante la premiazione. Unico momento di vita in un Festival da mummie.

Utente
7 agosto, 2013
OfflineSì, un Festival con canzoni anche eleganti, ma senza guizzi. Top 3:
1) Adesso - Diodato e Roy Paci (chissà, se solo fosse stato un nome più "visibile" all'epoca, staremo forse parlando di due Festival vinti da Diodato, perché per me era il pezzo più bello a mani basse ma è arrivato ottavo, gosh)
2) Non smettere mai di cercarmi - Noemi (14°, porca miseria)
3) metto "Una vita in vacanza" dello Stato Sociale, ma senza troppa convinzione
per dire, non sono mai riuscito ad amare "Il mondo prima di te"

Utente
24 agosto, 2015
OfflineFred ha detto
Sì, un Festival con canzoni anche eleganti, ma senza guizzi. Top 3:1) Adesso - Diodato e Roy Paci (chissà, se solo fosse stato un nome più "visibile" all'epoca, staremo forse parlando di due Festival vinti da Diodato, perché per me era il pezzo più bello a mani basse ma è arrivato ottavo, gosh)
Il punto, caro Fred, è che due anni dopo non era cambiato praticamente nulla, per Diodato, né in visibilità né in numeri. Aveva fatto una colonna sonora per Ozpetek, okay.
Semplicemente nel 2020 di punto in bianco si è deciso di portarlo alla vittoria.
Non fraintendetemi: "Fai rumore" è una canzone meravigliosa, non la mia preferita di quell'anno ma una vittoria tutt'altro che rubata, trovo, però se l'anno prima con Mahmood mi era chiaro cosa fosse successo, non ho capito perché questa improvvisa ondata di sostegno così totalizzante ad un bravo ma fino a quel momento non molto considerato cantautore.

Utente
21 maggio, 2021
OfflineWaves of Music ha detto
Fred ha detto
Sì, un Festival con canzoni anche eleganti, ma senza guizzi. Top 3:1) Adesso - Diodato e Roy Paci (chissà, se solo fosse stato un nome più "visibile" all'epoca, staremo forse parlando di due Festival vinti da Diodato, perché per me era il pezzo più bello a mani basse ma è arrivato ottavo, gosh)
Il punto, caro Fred, è che due anni dopo non era cambiato praticamente nulla, per Diodato, né in visibilità né in numeri. Aveva fatto una colonna sonora per Ozpetek, okay.
Semplicemente nel 2020 di punto in bianco si è deciso di portarlo alla vittoria.
Non fraintendetemi: "Fai rumore" è una canzone meravigliosa, non la mia preferita di quell'anno ma una vittoria tutt'altro che rubata, trovo, però se l'anno prima con Mahmood mi era chiaro cosa fosse successo, non ho capito perché questa improvvisa ondata di sostegno così totalizzante ad un bravo ma fino a quel momento non molto considerato cantautore.
Perché Fai Rumore era ed è tutt'ora un pezzone (azzardo forse uno dei maggiori classici italiani degli ultimi anni), per cui era davvero improbabile che potesse passare inosservato 
Poi magari l'avesse portato qualcun'altro (in particolare una voce femminile) avrebbe faticato di più, ma dubito comunque che al di fuori non si sarebbe fatto notare...
Quanti casi abbiamo avuto negli anni di gente semi-sconosciuta che poi è salita alla ribalta grazie alla canzone portata in gara (mi viene in mente lo Stato Sociale, il duo Colapesce Dimartino, lo stesso Lucio Corsi etc.), solo che quello è stato davvero il pezzo che forse più di tutti gli altri ha saputo mettere d'accordo chiunque grazie alla potenza della melodia e dell'iconico ritornello

Moderatore
2 settembre, 2020
OnlineMi sono perso qualche edizione durante le ferie, ma per il 2018 dico:
1) The Kolors - Frida (mai, mai mai) : era la mia vincitrice di quella edizione e se dovessi stilare una classifica delle mie 20 canzoni sanremesi preferite dell'ultimo decennio, ci rientrerebbe di sicuro.
2) Lo Stato Sociale – Una vita in vacanza : arrivati nella top3 finale speravo vincessero loro.
3) Ornella Vanoni, Bungaro & Pacifico – Imparare ad amarsi : mi è rimasta impressa perchè se provo ad imitare la voce della Vanoni automaticamente mi viene da fare il pezzo 'Bisogna imparare ad amarsi in questa vita, bisogna imparare vavavaba' ![]()
4) Max Gazzè – La leggenda di Cristalda e Pizzomunno : Altro gioiellino di Gazzè che apprezzo sempre a Sanremo.
5) Renzo Rubino – Custodire : Anche questa mi era piaciuta molto.
Menzione d'onore per "Passame er sale" e "Ognuno ha il suo racconto" (questa ultima perchè mi faceva scompisciare vedere Canzian in versione Flashdance da balera). Il resto, pass. Fino all'arrivo di Olly, 'Non mi avete fatto niente' era la mia vincitrice meno preferita.

Utente
7 agosto, 2013
OfflineEdwynivan ha detto
1. Diodato e Roy Paci - Adesso2. Max Gazzè - La leggenda di Cristalda e Pizzomunno
3. Annalisa - Il mondo prima di te
4. Ornella Vanoni con Bungaro e Pacifico - Imparare ad amarsi
5. Le Vibrazioni - Così sbagliato
--
Menzione speciale nella categoria Nuove proposte per:
- Mudimbi - Il mago
- Mirkoeilcane - Stiamo tutti bene
Che pezzone Il mago

Utente
7 agosto, 2013
OfflineWaves of Music ha detto
Fred ha detto
Ti dico il mio parere, caro Waves (che poi magari non sarà così): concordo con Going sul fatto che sia stato trainato dalla forza della canzone, soprattutto guardando il contesto. A Sanremo 2020 per me non aveva proprio una grande concorrenza, a parte alcuni casi... (ma di questo parleremo poi...)

Utente
5 settembre, 2022
OfflineConcordo con chi dice che il cast del Festival del 2018 sia ad oggi il più debole tra le edizioni degli ultimi anni.
Ad ogni modo, ecco la mia classifica:
1. Annalisa - Il mondo prima di te
2. Noemi - Non smettere mai di cercarmi
3. Ermal Meta & Fabrizio Moro - Non mi avete fatto niente
4. Nina Zilli - Senza appartenere
5. Ornella Vanoni, Bungaro & Pacifico - Bisogna imparare ad amarsi
6. The Kolors - Frida (Mai, mai, mai)
Mi fermerei qui, ma continuo:
7. Lo Stato Sociale - Una vita in vacanza
8. Diodato & Roy Paci - Adesso
9. Giovanni Caccamo - Eterno
10. Max Gazzè - La leggenda di Cristalda e Pizzomunno
11. Ron - Almeno pensami
12. Le Vibrazioni - Così sbagliato
13. Luca Barbarossa - Passame er sale
14. Red Canzian - Ognuno ha il suo racconto
15. Enzo Avitabile & Peppe Servillo – Il coraggio di ogni giorno
16. Renzo Rubino – Custodire
17. Decibel – Lettera dal Duca
18. Roby Facchinetti & Riccardo Fogli – Il segreto del tempo
19. Mario Biondi – Rivederti
20. Elio e le Storie Tese – Arrivedorci

Utente
5 settembre, 2022
OfflineContinuiamo il nostro viaggio attraverso le ultime edizioni del Festival. È il momento di votare le vostre canzoni preferite del Festival di Sanremo 2019.
Scegliete se scrivere una top 3, top 5 o una classifica completa.
Ecco la classifica finale di quel Festival:
1. Mahmood – "Soldi"
2. Ultimo – "I tuoi particolari"
3. Il Volo – "Musica che resta"
4. Loredana Bertè – "Cosa ti aspetti da me"
5. Simone Cristicchi – "Abbi cura di me"
6. Daniele Silvestri – "Argentovivo"
7. Irama – "La ragazza con il cuore di latta"
8. Arisa – "Mi sento bene"
9. Achille Lauro – "Rolls Royce"
10. Enrico Nigiotti – "Nonno Hollywood"
11. Boomdabash – "Per un milione"
12. Ghemon – "Rose viola"
13. Ex-Otago – "Solo una canzone"
14. Motta – "Dov’è l’Italia"
15. Francesco Renga – "Aspetto che torni"
16. Paola Turci – "L’ultimo ostacolo"
17. The Zen Circus – "L’amore è una dittatura"
18. Federica Carta & Shade – "Senza farlo apposta"
19. Nek – "Mi farò trovare pronto"
20. Negrita – "I ragazzi stanno bene"
21. Patty Pravo & Briga – "Un po’ come la vita"
22. Anna Tatangelo – "Le nostre anime di notte"
23. Einar – "Parole nuove"
24. Nino D’Angelo & Livio Cori – "Un’altra luce"
Ora tocca a voi:
Quali sono le vostre canzoni preferite di Sanremo 2019?
Vi aspetto! 

Moderatore
2 settembre, 2020
OnlineQui vado easy:
1. Mahmood – "Soldi" : Ultimo a esibirsi ma primo guizzo che ho avuto nella prima serata oltre alla Bertè. Mia canzone vincitrice fin dal primo ascolto.
2. Loredana Bertè – "Cosa ti aspetti da me" : Pezzo iconico che ho fisso nella mia playlist e ascolto ancora oggi insieme a Soldi.
3. Arisa – "Mi sento bene" : Sicuramente non il pezzo più forte di Arisa ma lo ricordo con simpatia, soprattutto quando lo cantò con la febbricitante in barba al titolo 
4. Achille Lauro – "Rolls Royce" : Anche qui, memorabile nel suo essere stato il brano che ha consacrato Achille davanti al grande pubblico.
5. The Zen Circus – "L’amore è una dittatura" : Stile molto particolare che in quel contesto ho stannato senza particolare successo. 

Utente
24 agosto, 2015
OfflineBuona annata, ancora troppo maschile ma stavolta i pezzi e gli artisti interessanti c'erano eccome. Il mio podio, non in ordine, è invariato rispetto a quello che tifavo nel 2019, per onestà intellettuale stavolta metto primo Mahmood perché è la canzone che riascolto più spesso ed è effettivamente stata uno spartiacque.
1. Mahmood - Soldi
2. Loredana Bertè - Cosa ti aspetti da me
3. Arisa - Mi sento bene
4. The Zen Circus - L'amore è una dittatura (che perla!)
5. Ghemon - Rose viola
6. Shade e Federica Carta - Senza farlo apposta
7. Negrita - I ragazzi stanno bene
8. Enrico Nigiotti - Nonno Hollywood
9. Boomdabash - Per un milione
10. Paola Turci - L'ultimo ostacolo
bonus:
11. Achille Lauro - Rolls Royce
12. Patty Pravo e Briga - Un po' come la vita
13. Motta - Dov'è l'Italia
14. Daniele Silvestri, Rancore - Argentovivo
Queste sono quelle che ancora mi capita di ascoltare o che comunque mi piacquero all'epoca, ma in realtà ne apprezzavo ancora una buona manciata.
Decisamente meno le altre che che sono arrivate sul podio.

Utente
1 febbraio, 2020
OnlineUna delle poche edizioni, insieme a quella del 2021, in cui c'erano brani di svariati generi. Di belle canzoni ce ne sono parecchie, ma mi limito alla Top 5 come nei precedenti post.
1. Mahmood - Soldi
2. Daniele Silvestri - Argentovivo
3. The Zen Circus - L'amore è una dittatura
4. Ghemon - Rose viola
5. Arisa - Mi sento bene
--
Cito, tra gli altri, anche Motta, Ex-Otago, Paola Turci.
Azzardo: se Livio Cori avesse gareggiato da solo, si sarebbe piazzato molto più in alto, perché anche nelle pagelle dei pre-ascolti il brano era stato apprezzato, ma Nino D'Angelo ha rovinato tutto.
La giuria d'onore, nonostante avesse un peso solo del 20% nelle varie votazioni, ha fatto bene a dare la maggior parte delle preferenze a Mahmood. Con un peso diverso, avremmo potuto ottenere risultati diversi, chi lo sa...
Il resto è storia.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: klauz_star, alexz87, Gennz, calacolo, shadow, ambobambo, Princess Carolyn, Carmelo, Edwynivan, Wasabi, thatdamngigi, Anti-Hero, umbi, Thehumming, AjejeBrazorf
504 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 48854
pesca: 34926
KassaD1: 27614
xello: 25469
Waves of Music: 25194
Newest Members:
Economics Tutor Singapore
wardler Writer