Banned
7 agosto, 2013
DOLCENERA
“UN ALTRO GIORNO SULLA TERRA”
DAL 25 MAGGIO IN RADIO
A due anni dalla sua ultima partecipazione al Festival di Sanremo con il brano “Ora o mai più (le cose cambiano)” e l’avventura in veste di coach a The Voice 2016, DOLCENERA torna con il singolo inedito, “UN ALTRO GIORNO SULLA TERRA”, brano da lei stessa scritto, arrangiato e prodotto, che anticipa il suo nuovo progetto discografico. “UN ALTRO GIORNO SULLA TERRA” sarà in radio e disponibile sulle piattaforme digitali da venerdì 25 maggio. Dal 1° giugno, per i fan collezionisti, sarà disponibile su Amazon un 45giri in edizione limitata numerata e autografata dall’artista. Il prodotto è già in preordine da oggi.
È bastato un lungo viaggio attraverso la California, la Florida, Cuba e il Brasile per farmi appassionare, in modo spasmodico e avvolgente alle percussioni tribali del sud del mondo. Ho ritrovato la mia anima black, quella primordiale, nuda, selvaggia e senza filtri, che ha voglia di sentirsi in armonia con tutte le anime del mondo condividendone il ritmo perpetuo e la pulsazione della Terra. Che trippone!
(Dolcenera)
Nell’attesa del nuovo album DOLCENERA si è divertita a pubblicare sui suoi social vari video di cover, versione piano e voce, di alcuni dei brani più conosciuti della scena trap italiana. Ha iniziato con un arrangiamento piano e voce del brano “Caramelle” della Dark Polo Gang fino ad arrivare all'ultimo video cover "Mmh ha ha ha" di Young Signorino, suonando "Preludio in C minor" di Bach. Da qui, visto il successo di visualizzazioni dei video virali, l’idea di distribuire dal 21 maggio digitalmente (solo in streaming) un EP intitolato “Regina Elisabibbi”, che contiene alcuni brani trap da lei rivisitati: “Caramelle” della Dark Polo Gang, “Sciroppo” e “Cupido” di Sfera Ebbasta, “Non cambierò mai” di Capo Plaza, “Mmh Ha Ha Ha” di Young Signorino, "Cara Italia" di Ghali. Chiude la scaletta, a sorpresa, una versione piano, voce e autotune di “Un altro giorno sulla terra”.
Il percorso artistico di DOLCENERA si apre ufficialmente nel 2003 con la vittoria alla 53a edizione del Festival di Sanremo con il brano "Siamo tutti là fuori". Tanti i successi, i riconoscimenti, le certificazioni e le hit radiofoniche, in questi anni, per una musicista e cantautrice, di grande talento e popolarità, poliedrica e innovatrice nel panorama musicale italiano per i suoi arrangiamenti, curati alla precisione e mai scontati, e le produzioni sempre in continua ricerca ed evoluzione, dal sapore internazionale.
Tante le canzoni di successo, solo per citarne alcune: "Com'è straordinaria la vita", "Il mio amore unico", “Read all about it (Tutto quello che devi sapere)” brano in collaborazione con il rapper inglese Professor Green, “Ci vediamo a casa”, “Niente al mondo”, “Ora o mai più (le cose cambiano)”. Manu, Dolcenera, torna nuovamente in radio con "Un altro giorno sulla Terra", con un nuovo mondo musicale mai sperimentato in Italia, per sorprenderci, stupirci ed emozionarci, come solo lei sa fare.
Fonte: EarOne
Banned
7 agosto, 2013
Waves of Music ha detto
Cioè, oggi l'ha pubblicata in versione 'piano, voce e Autotune' e venerdì la pubblicherà come singolo in un'altra versione?
Esatto, anche se è solo streaming. Comunque la canzone sarà l'opposto di ciò che è ora. A livello di arrangiamento c'è talmente tanta roba in più e al pianoforte lei spesso cambia pure le melodie. Chi ha sentito il pezzo in sottofondo nelle sue storie mentre girava il video ha parlato di un pezzo parecchio movimentato...
Banned
7 agosto, 2013
Vi posto il testo della canzone, l'ho trascritto ascoltando la versione piano, voce e autotune pubblicata oggi su Spotify. Non penso ci saranno grosse variazioni.
Il testo è in perfetto stile Dolcenera, che poi è il motivo principale per il quale la seguo... scrive testi come questi, nei quali mi ci ritrovo totalmente. Inizialmente non avevo neanche colto, ora ho trovato già una decina di frasi che voglio tatuarmi...
TESTO:
Guarda, guarda l'orizzonte
Come nasce, amore, per te
Festeggeremo il suo tramonto
Un altro giorno sulla terra io e te
Che fai?
Smetti di credere alla tua luna piccola perché sorge il sole lassù?
Smetti, smetti, smetti, smetti di credere al sole, al cielo blu solo per qualche nuvola?
Non arrendersi mai è una bella verità, se ci penso però che fatica si fa
Attaccati ad un filo sospeso in cielo e dare sempre il meglio che hai
Ma guarda, guarda l'orizzonte
Il sole nasce e muore per te
Festeggermo il suo tramonto
E un altro giorno sulla terra io e te
Se vuoi ogni tuo ostacolo si trasfermerà in voglia di vincere
Se vuoi, se lo vuoi ogni tua lacrima si trasformerà in voglia di vivere
Non arrendersi mai è una bella verità, se ci penso però che fatica si fa
Attaccati ad un filo sospeso in cielo e dare sempre il meglio che hai
Ma guarda, guarda l'orizzonte
Il sole nasce e muore per te
Festeggermo il suo tramonto
E un altro giorno sulla terra io e te
Bella musica dj
Por favor un moscow mule per me
Festeggermo il suo tramonto
E un altro giorno sulla terra io e te
E sveglia, e via da qui
[...]
Via da qui
[...]
Via con me
Guarda, guarda l'orizzonte
Il sole nasce e muore per te
Festeggermo il suo tramonto
E un altro giorno sulla terra io e te
Banned
7 agosto, 2013
@Alessio_96 mi ha passato il link iTunes con l'anteprima.
La strofa è molto pacata, con un arrangiamento quasi basic. Poi parte il ritornello con quel "guarda guarda" martellante e con un arrangiamento più massiccio. Sembra una bomba radiofonica, chissà se la passeranno.
Il testo è un'ulteriore conferma del fatto che riesce a scrivere cose che sento totalmente mie.
Da quello che sto vedendo invece del video mi sembra quasi volutamente amatoriale. Sono stati abbandonati i video patinati che rappresentavano al meglio il vecchio disco perché, come al solito, studia tutto nei minimi particolari ed essendo un progetto più primordiale anche le immagini saranno più vicine ai suoni.
Game Ranking Winner 2017/2018
Game Ranking Winner 2020/2021
Utente
7 agosto, 2013
Game Ranking Winner 2017/2018
Game Ranking Winner 2020/2021
Utente
7 agosto, 2013
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Davidex, EdAlly, kairos, Gabbo, Going19, Pierdic95, Manu, AjejeBrazorf, Sasuke99
450 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
3 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46601
pesca: 33306
KassaD1: 26748
xello: 25449
pazzoreality: 24095
Newest Members:
giuseppe
Luca
matteo carbone
donald marshall
barbara
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26985
Posts: 1394673
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22913
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn