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Emma - Io Sono Bella
Thomas
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221
12 settembre, 2019 - 12:27
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Su itunes era scesa gradualmente fino alla decima e adesso è balzata alla terza. Che mi sono perso? 

KassaD1
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12 settembre, 2019 - 12:44
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Thomas ha detto
Su itunes era scesa gradualmente fino alla decima e adesso è balzata alla terza. Che mi sono perso?   

A quanto pare ha fatto una diretta e l'ha sponsorizzatasadida

Thomas
Utente 3xP

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223
12 settembre, 2019 - 12:49
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KassaD1 ha detto

A quanto pare ha fatto una diretta e l'ha sponsorizzatasadida  

Eh ma la diretta è stata ieri pomeriggio alle 16:30 ed è continuata ad essere in rosso su kworb fino all'ultimo aggiornamento di un'ora fa. 

Una storia della Blasi tre ore fa potrebbe avere simile effetto? 

SabriS
Utente 3xP

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224
12 settembre, 2019 - 13:48
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Thomas ha detto
Su itunes era scesa gradualmente fino alla decima e adesso è balzata alla terza. Che mi sono perso?   

Mi è spuntato in TL su twitter stamattina:

Come richiesto da lei, credo che i fan dopo questa diretta abbiano fatto download di massa..

Io trovo tutto abbastanza imbarazzante, però è solo un mio punto di vista.

KassaD1
Utente 2xDIAMANTE

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12 settembre, 2019 - 14:05
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maraurla_pngmaraurla_png

Qualcuno sta prendendo una bella batosta o sbaglio?

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Noir89
Utente DIAMANTE

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12 settembre, 2019 - 14:13
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Che tristezza lei che chiede di scaricare il pezzo "come degli psicopatici" e che tristezza i suoi fan che riescono solo a pensare alle playlist di Spotify.

Davidex
Utente 5xP

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227
12 settembre, 2019 - 14:18
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Emma ha questo interesse morboso a far vedere che le sue canzoni hanno sempre successo, e questo mi fa supporre che lei ormai realizzi le canzoni pensando a come acchiappare quel pubblico che sta perdendo con il passare degli anni.

In lei ultimamente vedo passione 0 e desiderio di business e rivalsa 100. Attenzione non necessariamente questo è un male, magari è il suo modo per riacquisire una situazione di tranquillità che, è evidente, al momento non ha. 

Comunque apprezzo che abbia detto come funziona veramente il mondo spotify 

GuSpe
Utente 5xP

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228
12 settembre, 2019 - 14:46
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Davide ha detto
...

Comunque apprezzo che abbia detto come funziona veramente il mondo spotify   

Non ho capito quale sarebbe la rivelazione che finalmente ha fatto sul mondo di Spotify...

 

Comunque per il resto l'invito al download e allo streaming ci sta. Capirei anche lo streaming compulsivo, meno il download compulsivo, una volta che l'hai comprato mica puoi comprarlo ancora! lol

Lei ha perso pubblico, è evidente, ma il pubblico che ha comunque non usa Spotify, c'è poco da dire. Se si vedesse l'età media di chi usa Spotify secondo me sfioriamo la minore età, a quel che vedo e sento in giro. E non mi pare che sia in linea con questo target

Alessia Fargini
Utente

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229
12 settembre, 2019 - 14:47
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Io vi stimo ragazzi, ma a volte trovo che davvero la prendiate di mira per cose assurde. È da 3 giorni che la sua discografica e il suo staff soni destinatari di messaggi di gente che chiede loro di inserirla nelle playlist dopo che loro hanno detto che non dipende da loro. E non si tratta di un messaggio, ma decine. 

Ieri na fatto una diretta di mezz’ora parlando di tutto, del disco che uscirà e del singolo, di come sia contenta di come stai andando, gli ultimi 2 minuti ha fatto un discorso riportato in parte qui sopra in difesa della sua discografica per ribadire che non dipende da loro l’inserimento nelle playlist. Estrapolare da un discorso più lungo un pezzettino senza contestualizzarlo sa di voler aizzare persone contro. “Non dipende dalla mia discografica, ma da quanti ascolti ha il pezzo. L’unica cosa che posso fare io è chiedervi di scaricare come psicopatici (video sopra), ma le playlist non dipendono da me”. Se anche questo è sbagliato, i discorsi sull’oggettività che alcuni hanno fatto prima, fanno ridere.

NON ha chiesto nessun downaload di massa. Manca una parte iniziale, ma qua c’è una parte della diretta di ieri abbastanza completa per chi vuole davvero ascoltarla. https://youtu.be/HuhCdtBqmak

Poi che il suo staff sia abbastanza incapace e che Spotify la snobbi lo si è evinto da Mi parli piano MAI entrato nella hot hits Italia o dalla posizione nella new music friday. Questi sono dati di fatto, ma pace. La sua discografica e il suo staff dovrebbero avere qualche idea per spingerla su Spotify e aumentare gli ascoltatori e qui la colpa è solo loro. Vedremo più avanti. 

KassaD1
Utente 2xDIAMANTE

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12 settembre, 2019 - 15:08
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Davide ha detto
Emma ha questo interesse morboso a far vedere che le sue canzoni hanno sempre successo, e questo mi fa supporre che lei ormai realizzi le canzoni pensando a come acchiappare quel pubblico che sta perdendo con il passare degli anni. 

Lei è stata la prima ad ammettere il flop di Essere qui e a voler l'Isola come 1° singolo (sapendo che fosse una scelta azzardata eh).

Per me lei non ha un interesse morboso verso le classifiche: vuole semplicemente che la sua canzone (scritta dal suo idolo) faccia un buon successo.

Poi bisogna anche pensare che questa canzone rappresenta un punto importante nella carriera di Emma: è il lead dell'album dei 10 anni, viene dopo 2 mega flop (Mondiale e l'Isola), è stata scritta da un super big della musica italiana e lei + il suo team l'hanno pompata dal giorno 1.

SabriS
Utente 3xP

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12 settembre, 2019 - 15:12
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Ma non credo si tratti di prendere di mira o scrivere cose false (visto che non mi pare falso il fatto che lei sia solita fare queste richieste), semplicemente ognuno ha un modo diverso di vedere e vivere la musica e si stava parlando del motivo per il quale c'è stato un balzo così netto su itunes da ieri ad oggi. Da qui il riferimento alla sua richiesta palese.
Tra l'altro in giro molte persone si sono "lamentate" anche della precedente live perché lei faceva sempre riferimento a questa cosa di vendere a tutti i costi, ma nessuno ne ha fatto una questione di Stato.

La difesa al lavoro della casa discografica ci sta, il resto a mio parere no. 
Tutti vorrebbero andare sempre bene dal punto di vista commerciale (infatti mi pare siano state spiegate moltissime forze per supportare questa sua nuova uscita discografica), ma cercare qualche risultato chiedendo alle stesse persone di farlo compulsivamente non ha senso per me. Qui il concetto si amplia perché si sta perdendo di vista tutto secondo me.
Soprattutto oggi poi, in un periodo in cui purtroppo la musica sta prendendo una piega assurda per la quale se una canzone non fa streams come se piovesse e non ottiene una certificazione immediata, diventa automaticamente il nulla per l'opinione generale o la fine di un artista...

Sinceramente mi aspetterei dei messaggi diversi da lei. Dire ad una massa di ragazzi "downloadate come psicopatici" "bisogna vendere" e cose varie, facendo leva sul fanatismo, svilisce tutto il lavoro artistico fatto e non fa che alimentare la smania di numeri. Perché il messaggio è anche importante. Si tratta di musica, di arte, non dei beveroni col codice sconto...

Ma alla fine sono solo opinioni e punti di vista differenti!

Thomas
Utente 3xP

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12 settembre, 2019 - 15:18
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Davide ha detto
Emma ha questo interesse morboso a far vedere che le sue canzoni hanno sempre successo, e questo mi fa supporre che lei ormai realizzi le canzoni pensando a come acchiappare quel pubblico che sta perdendo con il passare degli anni.

In lei ultimamente vedo passione 0 e desiderio di business e rivalsa 100. 

Sinceramente non capisco come si possa pensare una cosa del genere quando il suo pubblico lo va perdendo proprio perchè si allontana da ciò che vogliono da lei. È successo con L'isola ed in generale con Essere Qui e anche dopo aver constatato che è riuscita a fare bene solo con "Mi parli piano" più vicino alla "Vecchia Emma" torna ad osare. Secondo me il problema è proprio che vorrebbe riuscire a vendere con cose che adesso, crescendo, sente più sue rispetto allo stile con cui si è affermata. 

Alex87

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12 settembre, 2019 - 15:39
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Io trovo sempre molto triste quando il cantante chiede di scaricare compulsivamente o streammare a ripetizione un proprio brano. Di base se c'è questa necessità di fare richiesta significa ammettere di non avercela (ancora) fatta. 

Alessia Fargini
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12 settembre, 2019 - 15:51
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SabriS ha detto
Ma non credo si tratti di prendere di mira o scrivere cose false (visto che non mi pare falso il fatto che lei sia solita fare queste richieste), semplicemente ognuno ha un modo diverso di vedere e vivere la musica e si stava parlando del motivo per il quale c'è stato un balzo così netto su itunes da ieri ad oggi. Da qui il riferimento alla sua richiesta palese.
Tra l'altro in giro molte persone si sono "lamentate" anche della precedente live perché lei faceva sempre riferimento a questa cosa di vendere a tutti i costi, ma nessuno ne ha fatto una questione di Stato.

La difesa al lavoro della casa discografica ci sta, il resto a mio parere no. 
Tutti vorrebbero andare sempre bene dal punto di vista commerciale (infatti mi pare siano state spiegate moltissime forze per supportare questa sua nuova uscita discografica), ma qui il concetto si amplia perché si sta perdendo di vista tutto secondo me.
Soprattutto oggi poi, in un periodo in cui purtroppo la musica sta prendendo una piega assurda per la quale se una canzone non fa streams come se piovesse e non ottiene una certificazione immediata, diventa automaticamente il nulla per l'opinione generale o la fine di un artista...

Sinceramente mi aspetterei dei messaggi diversi da lei. Dire ad una massa di ragazzi "downloadate come psicopatici" "bisogna vendere" e cose varie, facendo leva sul fanatismo, svilisce tutto il lavoro artistico fatto e non fa che alimentare la smania di numeri secondo me. Perché il messaggio è anche importante. Si tratta di musica, di arte, non dei beveroni col codice sconto...

Ma alla fine sono solo opinioni e punti di vista differenti!  

Balzo così netto: 5/6 posizioni su iTunes dove kworb segna che, tra il 3º e l’8º posto, hanno quasi tutti lo stesso numero di copie vendute. Io capisco tutto, davvero, che stia antipatica, che non piaccia come annunciano o gestiscono i progetti, ma cosa trovi imbarazzante? I fan l’assillano dicendole di fare di più (memori anche degli ultimi singoli), lei risponde sul funzionamento delle playlist di Spotify e che quindi non può fare chissà cosa se non incentivare ad ascoltare (per lei downloadare è ascoltare su Spotify per dire quanto sia sveglia su come funzionano ora le cose). Prova ad andare oltre i 2 minuti e ascolta gli altri 29. Delle vendite c’è poco o nulla. Il fatto è che “Emma è ossessionata alla vendite” fa il paio con “Emma la gossippara”, “Emma di Amici”, “Emma la urlatrice”. Sono quei luoghi comuni che ormai si porta dietro e si vedono a prescindere.

Poi, hai ragione sui punti di vista diversi. Per me, essendo il Spotify un punto debole per molti artisti, dovrebbero fare 3 volte tanto. Io non sono contro quelli che hanno idee per spingere un pezzo su Spotify, quelli che fanno mettere screenshot ogni secondo per vincere poi un premio o organizzano, come fece Mengoni, il momento di ascolto della canzone. Si tratta di essere sul pezzo. Sono idee per spingere una canzone su una piattaforma su cui sono meno forti. Se ci sono scorciatoie come le playlist gestite da altri perché un artista non può tentare di fare qualcosa di suo in più per un brano/album su cui ha lavorato tanto? Anzi, spero che lo staff di Emma abbia qualche idea in questo senso. Per me, le canzoni o l’artisticità non vengono svalutate da questo. I tempi cambiano, la fruizione anche.

tore
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12 settembre, 2019 - 16:18
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Alex87 ha detto
Io trovo sempre molto triste quando il cantante chiede di scaricare compulsivamente o streammare a ripetizione un proprio brano. Di base se c'è questa necessità di fare richiesta significa ammettere di non avercela (ancora) fatta.   

Concordo Alex . 

Aggiungiamoci il fatto che rispetto ad altre sembra godere di molta stima da parte di profili Instagram certificati. Ad ogni suo post ne trovi almeno una decina che commentano. Ma di questo non gliene faccio una colpa. 

Ad una certa il continuo elemosinare lo streaming e l'acquisto diventa abbastanza irritante. 

pazzoreality
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12 settembre, 2019 - 16:23
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Ci sono artisti che si inventano dei contest, dove ti chiedono di inviare lo screenshot del brano mentre lo streammi per poi essere sorteggiati. Per dire, ci sono tante cose da "inventarsi" senza chiedere palesemente il DL o lo stream.

Però mi piacerebbe leggere le stesse critiche sempre, ci sono altri che han pubblicato proprio le istruzioni dettagliate su come streammare un brano/album più e più volte.

Che strano uomo avevo io, con gli occhi dolci quanto basta...

SabriS
Utente 3xP

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12 settembre, 2019 - 16:31
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Alessia Fargini ha detto
Balzo così netto: 5/6 posizioni su iTunes dove kworb segna che, tra il 3º e l’8º posto, hanno quasi tutti lo stesso numero di copie vendute. Io capisco tutto, davvero, che stia antipatica, che non piaccia come annunciano o gestiscono i progetti, ma cosa trovi imbarazzante? I fan l’assillano dicendole di fare di più (memori anche degli ultimi singoli), lei risponde sul funzionamento delle playlist di Spotify e che quindi non può fare chissà cosa se non incentivare ad ascoltare (per lei downloadare è ascoltare su Spotify per dire quanto sia sveglia su come funzionano ora le cose). Prova ad andare oltre i 2 minuti e ascolta gli altri 29. Delle vendite c’è poco o nulla. Il fatto è che “Emma è ossessionata alla vendite” fa il paio con “Emma la gossippara”, “Emma di Amici”, “Emma la urlatrice”. Sono quei luoghi comuni che ormai si porta dietro e si vedono a prescindere.

Poi, hai ragione sui punti di vista diversi. Per me, essendo il Spotify un punto debole per molti artisti, dovrebbero fare 3 volte tanto. Io non sono contro quelli che hanno idee per spingere un pezzo su Spotify, quelli che fanno mettere screenshot ogni secondo per vincere poi un premio o organizzano, come fece Mengoni, il momento di ascolto della canzone. Si tratta di essere sul pezzo. Sono idee per spingere una canzone su una piattaforma su cui sono meno forti. Se ci sono scorciatoie come le playlist gestite da altri perché un artista non può tentare di fare qualcosa di suo in più per un brano/album su cui ha lavorato tanto? Anzi, spero che lo staff di Emma abbia qualche idea in questo senso. Per me, le canzoni non vengono svalutate da questo.  

Io sono stata la prima anche a criticare i metodi utilizzati da altri infatti. Comunque spiego meglio il mio pensiero in risposta al tuo: dal momento in cui i fan sanno che è uscito il tuo nuovo brano e quelli che hanno scelto di farlo l'hanno già acquistato, mi sembra fuori luogo che a 35 anni ti metti a chiedere a dei ragazzetti di comprare una canzone mille volte o di star lì ad ascoltare dalla mattina alla sera. Anche perché viene fuori un risultato fittizio, dato da un gruppo di persone e non dal pubblico fruitore di musica. 

Perché poi non si tratta di un'artista di "nicchia" che magari può pensare che il lancio della sua canzone non sia arrivato un po' ovunque, è il contrario. Se la tua casa discografica e il tuo management mette su un lancio in pompa magna come quello per "io sono bella", con una promozione martellante tra social, endorsement di qualsiasi personaggio, attore o artista, sostegno da chiunque, ottimi passaggi radio, copertina di Sorrisi per l'annuncio, il nome di Vasco Rossi e compagnia, la casa discografica e l'artista secondo me hanno già fatto il necessario per quella canzone. Poi sta al pubblico deciderne le sorti dal punto di vista puramente commerciale.
Ovviamente poi arrivano le ospitate varie, nei profili di tutti ci sono le varie storie che ricordano il link per ascoltare su spotify, per acquistare su itunes, per visualizzare su yt ecc. 
Ma fare dirette con lo scopo di chiedere di comprare o ascoltare compulsivamente io non lo vedo come "tentare di fare qualcosa per un brano su cui ha lavorato tanto", ma come la palese volontà di vedere solo il numeretto, anche se fittizio perché dato da un gruppetto che compra 20 copie a testa o ascolta per 8 ore al giorno. Questo intendo. E ovviamente vale per chiunque lo faccia, mica solo per emma!

Poi capisco appieno il tuo discorso su Spotify... Spotify è un punto debole per molti ma dovrebbero essere i professionisti a capire che strada prendere. Credo che la Universal non sia una sprovveduta. Ma se l'artista fa una canzone che non riesce ad ingranare oppure ottenere l'inserimento nella playlist più importante (che comunque non è detto che faccia salire gli ascolti automaticamente), che si può fare? Bisognerebbe prenderne atto e andare avanti secondo me, senza cadere in queste cose un po' svilenti.

Da questi video si vede palesemente che non sia per nulla serena o tranquilla

Alessia Fargini
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Utente
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238
12 settembre, 2019 - 16:51
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SabriS ha detto
Ma fare dirette con lo scopo di chiedere di comprare o ascoltare compulsivamente 

Capisco il tuo punto di vista e lo rispetto, ma il punto è proprio questo, per me: la sua diretta era per tutto tranne che per questo. Basta ascoltarla tutta o basta ascoltare i primi minuti dove dice di essere contenta di come il pubblico lo ha accolto. Alla fine della diretta, all’ennesima domanda su Spotify e dopo tre giorni di robe assillanti, ha risposto così per per far smettere di rompere alla discografica. La volete nelle playlist? Ascoltatela. 

Poi capisco appieno il tuo discorso su Spotify... Spotify è un punto debole per molti ma dovrebbero essere i professionisti a capire che strada prendere. Credo che la Universal non sia una sprovveduta. Ma se l'artista fa una canzone che non riesce ad ingranare oppure ottenere l'inserimento nella playlist più importante (che comunque non è detto che faccia salire gli ascolti automaticamente), che si può fare? Bisognerebbe prenderne atto e andare avanti secondo me, senza cadere in queste cose un po' svilenti.

Da questi video si vede palesemente che non sia per nulla serena o tranquilla  

Insomma, se non è automatico, è all’80%. Non a caso si aspetta sempre che il brano entri nelle playlist perché ingrani o resti alta, anche qui su questo forum per la canzone di turno. Prendi le ultime di Alessandra, senza playlist hanno fatto meno di quanto avrebbero fatto inserite nella playlist (disco d’oro certo). Che poi la playlist è soprattutto una ed è la hot hits Italia. I contest sono l’implicito della frase esplicita che lei dice. Dire “ascoltate compulsivamente se la volete nelle playlist” o postare ogni giorno il link Spotify nelle storie cambia che lo dice lei da camionista e di là c’è un social manager o un contenuto della casa discografica? Perché l’intento è lo stesso. 

Francesco Mattera
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12 settembre, 2019 - 17:03
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Io Sono Bella è stata inserita nella playlist ''Il caffe del buongiorno!'' di Spotify

Signorina Silvani
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12 settembre, 2019 - 17:21
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Scusate l'OT, ma lo vedo ora su questo topic.

L'icona del bruco per i nuovi iscritti come Francesco, che diventa farfalla sopra i 100 post come Alessia, la trovo un'idea bellissima. Complimenti per chi l'ha ideata. clap2 

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