Utente
11 novembre, 2015
Alessia Fargini ha detto
Poi, hai ragione sui punti di vista diversi. Per me, essendo il Spotify un punto debole per molti artisti, dovrebbero fare 3 volte tanto. Io non sono contro quelli che hanno idee per spingere un pezzo su Spotify, quelli che fanno mettere screenshot ogni secondo per vincere poi un premio o organizzano, come fece Mengoni, il momento di ascolto della canzone. Si tratta di essere sul pezzo. Sono idee per spingere una canzone su una piattaforma su cui sono meno forti. Se ci sono scorciatoie come le playlist gestite da altri perché un artista non può tentare di fare qualcosa di suo in più per un brano/album su cui ha lavorato tanto? Anzi, spero che lo staff di Emma abbia qualche idea in questo senso. Per me, le canzoni o l’artisticità non vengono svalutate da questo. I tempi cambiano, la fruizione anche.
Vorrei anche vedere che fossi contro quelli che fanno i contest, come ha fatto anche Mengoni, perché è lì che Emma dovrebbe guardare. Questo video, qualsiasi fosse l'intento, anche contestualizzandolo, rimane un video che non la aiuterà nella maniera più assoluta. Anzi, lascia adito a commenti di ogni tipo.
Capita di non avere il pubblico avvezzo a Spotify, e non basta ricordargli di ascoltare, devi inventarti qualcosa di coinvolgente, e non una volta sola, per creare un'abitudine. Non c'è nulla di male, si parla del lavoro delle persone, se non ha un target di 14/15enni come i trapper non per questo deve rinunciare ad avere dei fan che sanno muoversi anche sulle 'nuove' piattaforme.
'Downloadate in maniera compulsiva' non serve a niente, semmai istruzioni su come si usa Spotify, su come non si usa (un fan potrebbe dire -ora lo metto in loop così fa un sacco di ascolti- ma gli ascolti in loop vengono bidonati, quindi anzi 3 soli ascolti che ascolti in loop), etc.
Spero per lei che si muova in questa direzione.
Utente
28 maggio, 2018
GuSpe ha detto
Non ho capito quale sarebbe la rivelazione che finalmente ha fatto sul mondo di Spotify...
Come funzionano le playlist di Spotify noi lo sappiamo benissimo ma i suoi fan che glielo hanno chiesto evidentemente no. Ho apprezzato che glielo abbia spiegato in modo franco, facendo anche un attacco indiretto a chi gestisce queste playlist.
KassaD1 ha detto
Lei è stata la prima ad ammettere il flop di Essere qui e a voler l'Isola come 1° singolo (sapendo che fosse una scelta azzardata eh).Per me lei non ha un interesse morboso verso le classifiche: vuole semplicemente che la sua canzone (scritta dal suo idolo) faccia un buon successo.
Non mi pare proprio che lei abbia lanciato Essere Qui e L'isola conscia di fare risultati inferiori rispetto al passato. Anzi, quando il flop è divenuto evidente si è mostrata molto seccata tanto da dichiarare ad Amici le seguenti parole:
"Il mio disco non ha raggiunto i numeri che ci si aspettava. Il nostro mestiere è trasformare le cose brutte in bellezza, anche quando tutto sta crollando, anche quando tutti vi dicono che non sta andando bene, che state fallendo, solo perché non siete nei vertici delle classifiche o perché non state vendendo una vagonata di dischi o non state vendendo i vostri biglietti a teatro, è proprio lì che dovete essere artisti"
Da questo discorso si capiscono due cose:
1. si aspettava di vendere come in passato (quindi non riteneva il nuovo sound una scelta azzardata)
2. predica bene ma razzola male. Ora che le difficoltà nelle vendite si stanno ripresentando con "Io sono bella" non mi pare che lei si stia comportando da artista, anzi ha esortato i suoi fan a scaricare compulsivamente la canzone per ritornare ai vertici di quelle classifiche che, da questo discorso, sembravano non essere così importanti per lei.
Ognuno è libero di promuovere la propria musica come meglio crede ed è anche vero che per le cantanti della sua generazione ci sono delle difficoltà oggettive con spotify. È ancora molto presto per dirlo, ma questo calo di "Io sono bella" potrebbe essere anche semplicemente dovuto al fatto che la canzone non piace come altre del suo repertorio
Utente
25 novembre, 2017
Davide ha detto
Non mi pare proprio che lei abbia lanciato Essere Qui e L'isola conscia di fare risultati inferiori rispetto al passato. Anzi, quando il flop è divenuto evidente si è mostrata molto seccata tanto da dichiarare ad Amici le seguenti parole.
Guarda che è stata lei a spingere per avere l'Isola come singolo, consapevole di rischiare.
Poi una ossessionata dalle vendite non avrebbe mai fatto un discorso dove ammette il flop del proprio disco eh.
Comunque per me il problema del mancato successo della canzone non è dovuto al non essere inseriti nella Hot Hits (i fan si sono lamentati di questo, dato che nelle altre è presente e anche in alte posizione), ma al fatto che la canzone proprio non piaccia.
Uscire dalla top 200 in 3 giorni è gravissimo e la HTI non avrebbe stravolto il percorso iniziale della canzone.
Utente
28 maggio, 2018
KassaD1 ha detto
Davide ha detto
Non mi pare proprio che lei abbia lanciato Essere Qui e L'isola conscia di fare risultati inferiori rispetto al passato. Anzi, quando il flop è divenuto evidente si è mostrata molto seccata tanto da dichiarare ad Amici le seguenti parole.Guarda che è stata lei a spingere per avere l'Isola come singolo, consapevole di rischiare.
Poi una ossessionata dalle vendite non avrebbe mai fatto un discorso dove ammette il flop del proprio disco eh.
Si hanno fonti di questa informazione? Ad ogni modo anche Effetto Domino ha avuto un simile destino. Non era la singola canzone ma l'intero album, con qualche eccezione, ad essere diverso dal suo solito repertorio.
Comunque anche quando non va bene, Emma fa meglio del 90% delle sue colleghe, quindi è esagerato sia parlare di flop da parte nostra che elemosinare download da parte sua.
Utente
25 novembre, 2017
Davide ha detto
Si hanno fonti di questa informazione? Ad ogni modo anche Effetto Domino ha avuto un simile destino. Non era la singola canzone ma l'intero album, con qualche eccezione, ad essere diverso dal suo solito repertorio.Comunque anche quando non va bene, Emma fa meglio del 90% delle sue colleghe, quindi è esagerato sia parlare di flop da parte nostra che elemosinare download da parte sua.
Se con qualche malizia avrei potuto vendere di più? Non c’è dubbio. Non prendiamoci per i fondelli: se invece di uscire con L’isola– un brano elettro, una roba strana – come primo singolo, avessi scelto Mi parli piano, sarei stata prima sei settimane.
Sì ma il 90% delle colleghe che fanno meno di lei non hanno di certo i mezzi che ha Emmadai su, questa canzone sembrava essere la miglior canzone del decennio da come è stata presentata e la firma di Vasco non ha fatto altro che creare un hype assurdo.
Utente
11 novembre, 2016
KassaD1 ha detto
Guarda che è stata lei a spingere per avere l'Isola come singolo, consapevole di rischiare.
Poi una ossessionata dalle vendite non avrebbe mai fatto un discorso dove ammette il flop del proprio disco eh.
KassaD1 ha detto
Se con qualche malizia avrei potuto vendere di più? Non c’è dubbio. Non prendiamoci per i fondelli: se invece di uscire con L’isola– un brano elettro, una roba strana – come primo singolo, avessi scelto Mi parli piano, sarei stata prima sei settimane.
Utente
25 giugno, 2018
Francesco Mattera ha detto
Emma debutta alla posizione #33 della classifica singoli FIMI. Mondiale debuttò alla #7....
Auch. Speravo meglio però bisogna vedere a quante copie la stimano. L'esordio alla 7 di Mondiale era stimato a 3.672, dubito al momento siano addirittura numeri da top20.
Utente
27 maggio, 2018
Thomas ha detto
Auch. Speravo meglio però bisogna vedere a quante copie la stimano. L'esordio alla 7 di Mondiale era stimato a 3.672, dubito al momento siano addirittura numeri da top20.
La stima più o meno è quella...3680 copie secondo tutto è musica, di solito ci prende.
A me, ai primi ascolti, il testo aveva deluso molto, ora ascoltandola parecchio in radio mi sta piacendo e il ritornello è davvero forte. È una grower. Su Spotify si è stabilizzata sui 38/40000 streaming ai piedi della top 200. Detto ciò, capisco la scelta di puntare sul nome Vasco, ma considerando l’importanza di spotify e la sua debolezza lì, avrebbe dovuto partire da un duetto strappa streaming e poi, come secondo o terzo singolo, puntare su questa. Chissà, secondo me ha le carte in regola per crescere.
Utente
7 agosto, 2013
Davide ha detto
GuSpe ha detto
Non ho capito quale sarebbe la rivelazione che finalmente ha fatto sul mondo di Spotify...Come funzionano le playlist di Spotify noi lo sappiamo benissimo ma i suoi fan che glielo hanno chiesto evidentemente no. Ho apprezzato che glielo abbia spiegato in modo franco, facendo anche un attacco indiretto a chi gestisce queste playlist.
illuminami: come funzionano le playlist di spotify?
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: zio cle, allego, Going19
250 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
4 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46287
pesca: 33058
KassaD1: 26574
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
monopolygou4gm
Thomas
Premier Rides
andamanyatra holidays
Nand Lal
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26801
Posts: 1388172
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22799
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn