Utente
11 novembre, 2015
Per il discorso delle polemiche con i fans è vero, mi ricordo che l'era passata si erano molto indisposti per due motivi fondamentalmente.
Il primo per aver iniziato con poche date instore per poi aggiungerle quando praticamente tutto il fandom aveva già acquistato l'album, con l'obbligo dell'acquisto al momento e in quel luogo. Non solo mi ricordo che avevano avuto problemi organizzativi, tipo che prima avevano detto che potevano entrare due persone per cd, poi quando già la gente era tutta lì cambiarono idea e fecero passare solo metà delle persone, magari con famiglie in cui sorelle avevano comprato un cd e solo una è potuta passare...cose così che scatenarono proteste incredibili.
Il secondo motivo era l'atteggiamento di Emma durante questi instore. Non si faceva avvicinare, aveva messo un tavolo fra lei e i fans e la cosa non era stata gradita perchè venivano delle foto con lei sullo sfondo praticamente.
Magari ora cambierà atteggiamento, non so
Utente
5 gennaio, 2018
matteo.m ha detto
Non è un buon paragone, secondo me. Il successo di Giusy è sempre stato più volatile. Che nessuno prenda a male questa cosa. Però è un po' così. Nel senso che fu un successo dovuto alla sua voce e alle canzone, non al personaggio. Non si è mai creata una fanbase agguerrita come quella di Emma. Il che è facilmente riscontrabile dal fatto che Emma ha avuto una serie di tour importanti, mentre Giusy i palazzetti li vede col binocolo. E non li faceva neanche quando vendeva 300.000 copie con l'album. Emma li ha fatti, e per tante ere consecutive. Quindi un tracollo del genere è molto meno spiegabile.
Le ragioni, secondo me, sono presto dette.
1) la sua fanbase si è ristretta, perché il suo è un successo molto incentrato sul personaggio e solo secondariamente sulla voce. Non che abbia una brutta voce o un brutto repertorio. Anzi! ha molte belle canzoni. Però è anche sostituibile. Non ha una voce unica. Per intenderci. Quindi è normale, come capita a tutti, che col passare degli anni perda fan a favore di altri nuovi arrivati.
2) line musicale sbagliata. Credo che sia stato un grave errore prodursi l'album da sola, senza farsi affiancare da un produttore al passo con i tempi. La Michielin è molto coinvolta nel suo lavoro, ma è affiancata da Canova. Per sincerarsi di questo basta confrontare la Emma di Schiena con la Emma di oggi. La canzone non è brutto, ma secondo me non funziona. Sono convinto che se avesse continuato a farsi seguire da produttori top, a quest'ora staremmo a commentare risultati ben diversi.
3) culto della personalità che sovrasta la sua unicità artistica. E qui mi ricollego al punto uno.
Detto questo, Emma può tranquillamente riconquistare il terreno perso. Non sarebbe né la prima, né l'ultima. Spero che lei e il suo team capiscano cosa non sta andando e pongano il giusto rimedio. Anche se ormai è troppo tardi per ripensare questo album. Dovrebbero tagliare gli investimenti. Fare un'era breve con massimo 2 o 3 singoli. E poi tornare il prima possibile con un disco prodotto assieme a qualcuno di importante e magari qualche collaborazione di primo piano.
Oh poi magari nell'album c'è una bomba e tutto torna in discussione. Vediamo, dai.
Sono d’accordo su quasi tutto, soprattutto con il punto 2. Con Brando c’era una buona alchimia musicale, con Mattioni no. Io pensavo sinceramente che già dopo Adesso avrebbe cambiato produttore, visto che comunque aveva venduto un cinquantamila copie in meno che non sono poche. Ci sta, ma anche a livello di singoli non aveva fatto il botto. Ed invece niente. Se ti affidi al produttore di Meneguzzi e Scanu, con tutto il rispetto, non è che ci si possa aspettare chissà quale hit o pezzone, per quanto adori “Occhi Profondi”.
Sulla questione fan, sono in parte d’accordo. Si era, però, costruita una fanbase abbastanza ampia grazie a Schiena e al suo modo schietto e diretto gestire i social (proprio perché è personaggioe non solo cantante). Nell’ultimo anno è invece cambiato molto. Basti pensare che se su Facebook l’anno scorso andava oltre i 25/30000 like a foto, quest’anno a malapena raggiunge i 4/5000 quand va bene e questo vuol dire arrivare a meno persone, suscitare meno interesse.
Il problema vero è organizzativo. Sia a livello di comunicazione, sia a livello di produzione musicale. Sta a lei capirlo. Il problema è che, anche dopo il flop dell’ultimo singolo, continua testarda per la sua strada e la didascalia e il video che ha postato ieri sera su Instagram lo confermano.
Comunque, di solito è sempre andata meglio con il disco rispetto ai singoli. Questo è un’incognita, vedremo...
Utente
7 agosto, 2013
#EmmaMarrone canterà #lisola domenica a #chetempochefa
— Fabio Traversa (@FabioTraversa) January 26, 2018
Canterà L'isola nella prima parte (e dirà anche qualcosa) e poi nella seconda si siederà al tavolo.
It's started!
Che strano uomo avevo io, con gli occhi dolci quanto basta...
Utente
7 agosto, 2013
WParry ha detto
link?
http://recensiamomusica.com/stime-vendita-singoli-digitali-settimana-4-2018/
Anche se con le nuove soglie di conversione spotify stanno un po' sballando i dati, ma in questo caso il contribuoto di spotify è quasi inesistente quindi dovrebbero essere molto vicini al valore reale
Utente
5 gennaio, 2018
La prima volta de “L’isola” live, ieri sera a Che tempo che fa.
Utente
5 gennaio, 2018
Vocalmente è migliorata adavvero tanto, anche se non capisco perché puntare così tanto su questo singolo quando nel disco ce ne sono di più forti e catchy.
Sarà anche nello spot dei baci Perugina...gira questo video, ma non so se sia la pubblicità vera e propria...
Utente
12 febbraio, 2017
Gennj931 ha detto
Il 2 marzo emma lancia un nuovo singolo.Visto che questo è stimato sulle 10k copie, possiamo affermare che è il primo singolo che la Marrone non certifica dai tempi di Maledetto quel giorno QUINTO estratto da Sarò libera.
Ci sarebbe anche Quando le canzoni finiranno, l'ultimo singolo di Adesso. In ogni caso sì, nessuno si sarebbe aspettato un simile flop per il lead single di una nuova era. Preoccupante.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: sparso, kiko13, Alessandra92, anto1994, Manu, kikketta
427 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46207
pesca: 33024
KassaD1: 26551
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Silvy
Simone
Jennifer Davis
Danc
Danc
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26765
Posts: 1386907
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22778
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn