Utente
3 ottobre, 2017
Non ricordo esattamente quale fu la mia prima impressione su Mille e La Dolce Vita, ma così al primo ascolto trovo più deboli le strofe anche se la parte iniziale di Fedez mi piace molto. Il giudizio generale non riesce ad essere oggettivo, però, in quanto vado letteralmente in brodo di giuggiole a sentire la voce di Annalisa destreggiarsi in queste atmosfere retró. È appagante ascoltarla.
Comunque poco da dire, farà il suo dovere di tormentone estivo e la pubblicità del cornetto farà anche la sua parte. La ascolteremo ovunque.
Utente
7 agosto, 2013
Dabte02 ha detto
Se mi dovessero dire canta Mille o la LDV io saprei a memoria solo il ritronello, di mille non ricordo minimamente il parti di Fedez, Achille o Tananai nella LDV. Nei tormentoni estivi una cosa deve funzionare ed è il ritornello è qui rimane in testa come Mille.
Beh insomma, a volte sembra mentiate per il gusto di mentire, La Dolce Vita si basa letteralmente tutta sulle strofe, "Buonasera, chiedo scusa, non ho capito cosa c'era nei suoi occhi? Droga?" è letteralmente iconica ed un meme così come le parti iniziali di Fedez
Comunque dico la stessa cosa che dissi per La Dolce Vita, è un pezzo di un fiacco assurdo Prende, parte e non esplode mai. Questo vuol dire che entro due mesi la canterò a squarciagola
Nicks Lannister
Game Ranking Winner 2021/2022
Utente
30 novembre, 2019
Gli ultimi tormentoni estivi di Fedez con il loro stile vintage mi erano piaciuti, contento continui su quel filone. Ho un debole per queste sonorità, infatti al primo ascolto ho trovato Disco Paradise molto carina, peccato per J-Ax che rovina il tutto. Annalisa invece con la sua voce pazzesca si presta benissimo e soprattutto trovo coerente questo pezzo con gli altri sue due precedenti.
Utente
24 novembre, 2020
passi LDV (che io trovo ancora brutta) per le strofe più incisive, ma da qui a dire che Mille è una bella canzone quando, fra le tre, è la più costruita e infantile
la forza di questo pezzo è proprio la naturalezza del ritornello che si lascia cantare senza risultare troppo forzato
AjejeBrazorf ha detto
Mi piace abbastanza, mi ricordo già, dopo averla ascoltata 2 volte, “Bolle di sapone sotto al tuo balcone”. È un pezzo estivo, quindi secondo me inutile fare troppo i critici o i sofisticati, raggiungerà il suo scopo
Io però sto discorso dei sofisticati proprio non lo capisco. Chi non è contento di questo brano (me compreso) sta letteralmente dicendo che non è all'altezza di Mille, che è una canzoncina simpatica estiva, mica la sta paragonando alla canzone dell'amore perduto di De Andrè
Semplicemente, sempre restando nell'ambito della leggerezza estiva, ad alcuni risulta più fiacca e meno ispirata di altre proposte. Poi raggiungerà il suo scopo? Io ho qualche dubbio. In caso contrario, ne saremo felici; però se non si può manco dire che è una piccola delusione non ha senso star qua a commentare i pezzi estivi perché siccome è estate è tutto bello uguale.
Utente
5 aprile, 2018
AjejeBrazorf ha detto
Mi piace abbastanza, mi ricordo già, dopo averla ascoltata 2 volte, “Bolle di sapone sotto al tuo balcone”. È un pezzo estivo, quindi secondo me inutile fare troppo i critici o i sofisticati, raggiungerà il suo scopo
Che in questo verso, avrei visto benissimo come verso "sotto questo sole" al posto di "sotto al tuo balcone" per continuare le varie citazioni nostalgiche vedi Battisti e Mi Ritorni In Mente, Girls Just Want To Have Fun, Sapore di Sale.
Utente
8 febbraio, 2020
Secondo me è anche inutile ripiegare sempre sui confronti, Fedez stesso nella diretta di ieri delle 23:30 ha specificato che Mille e LDV erano canzoni volutamente ispirate agli anni '60, e infatti sono già più assimilabili tra loro di quanto lo siano con DP, mentre questa è appunto un omaggio agli anni '80 con una citazione palese di un pezzo del 1983. Quindi sì, sfumature retrò e vintage come concept, ma su un filone temporale diverso.
Poi non so chi vince la gara alle strofe più orecchiabili, ma alla fine è così importante sancirlo? È una canzone spensierata, ha delle vibes nostalgiche, riporta un po' ai tempi in cui la disco music era più vezzosa e meno impostata sulla cassa in quattro quarti riverberata a manetta, that's true. Sinceramente trovo la sua personalità artistica molto più messa in condizioni di emergere qui che nel solito tormentone à la Movimento Lento, che si confonde con tanti altri tra le lineup estive delle spiagge e non mi parla di chi è Annalisa al di fuori dell'estate. Qui invece c'è perfino un fil rouge con Bellissima, quindi la trovo proprio a fuoco nel progetto, e bravo Fedez ad aver scelto lei (anche se lui lo ha fatto solo sulla base dell'hype del momento, ok ) e non una Rose Villain, per dirne una, nessuna sarebbe stata altrettanto calzante IMHO.
Ci sta anche che sia divisiva, non a tutti piacque Hypnotized che è stata la bomba anni '80 dell'estate 2021 per me e allo stesso modo non tutti apprezzeranno queste vibes eighties, è giusto che divida, ma il gioco secondo me è valso tantissimo la candela a questo giro, e lo dice uno che il più delle volte (vedi Movimento, Tropicana e Mon Amour) boccia in toto le sue canzoni.
Detto ciò, spero che rilascino una seconda versione senza Ax o che qualcuno faccia un remix tagliando le sue parti, perché a differenza di Achille e Tananai lui più che aggiungere toglie, e mi risulta la tassa della canzone
Utente
25 giugno, 2018
Scio16 ha detto
Thomas ha detto
Al primo ascolto la trovo brutta purtroppo. C'è da dire che come avete ben detto non ricordo una sola parola delle strofe di fedez e co nei tormentoni precedentiBeh però non è proprio così. LDV si reggeva quasi tutta sulla strofa di Fedez "la vita senza amore dimmi tu che vita è..." che era il vero e proprio hook, molto più del ritornello che era molto dilatato e finalizzato a dare respiro, più che a martellare.
In effetti. Non ci avevo minimamente pensato perché ogni volta che penso a Mille in testa ho il ritornello ma sono praticamente riuscito a cantarla tutta a mente continunando il pezzo da te citato. Ritiro tutto 😅
La parte di Annalisa cresce, è carina e si lascia ascoltare piacevolmente ma non è martellante come le precedenti e visto che le strofe non danno alcun contributo anche io non la vedo fare benissimo quanto i due pezzi precedenti ma farà bene, impossibile altrimenti.
Utente
27 novembre, 2018
Col senno di poi ho imparato che, per me, non ha senso distruggere questo genere di canzoni buttandosi in analisi dettagliate al primo ascolto e confrontandole con le precedenti o dire addirittura che non possano raggiungere il loro scopo, perché a rileggere i miei commenti passati rido. È super immediata e semplice, per questo funzionerà e questo è il suo punto forte al contrario di quello di MILLE, che è ispirata a tutt'altra epoca e che è sicuramente più elaborata, LA DOLCE VITA (che ho distrutto quando è uscita) ne era un'evoluzione a mio parere troppo forzata e il ritornello continua ad essere il suo punto debole, ma alla fine è comunque una bomba e l'ho cantata per 4 mesi, quindi... Al contrario, con canzoni di spessore che puntano a lasciare un segno fuori dall'estate, concept album ecc. che hanno davvero un fine che va oltre quello di tormentare per tutta la stagione questi discorsi continuo a trovarli sensati. In generale però tendo a non smontare un pezzo il giorno in cui è uscito dopo averlo ascoltato 2 volte.
Penso che @AjejeBrazorf intenda un po' questo.
Poi un altro conto è dire che la si trova orribile, perché si tratta di semplici preferenze e spesso un'impressione del genere rimane invariata anche dopo tempo. Per i miei gusti Mon Amour ad esempio lo è, nonostante ne riconosca la forza.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: cionfy, pesca, alessandrino, vincy, Alessandra92, BlueBlau, Danieletw, thatdamngigi, TrediciMotivi
396 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46558
pesca: 33250
KassaD1: 26722
xello: 25448
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Bhanu Mangal
Terzo Cocuzza
flora jrose
hamster
josh
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26964
Posts: 1393738
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22900
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn