Game Ranking Winner 2017/2018
Game Ranking Winner 2020/2021
Utente
7 agosto, 2013
«Un’espressione così viene solo una volta nella vita. Non me lo sarei mai aspettato. E nemmeno tutto quello che è accaduto dopo». La faccia di Mahmood alla proclamazione come vincitore di Sanremo rimarrà unica. Dopo il successo di «Soldi», anche internazionale dopo l’Eurovision (100 milioni di stream, top 50 mondiale di Spotify), e la collaborazione a «Calipso», venerdì uscirà «Barrio», nuovo singolo del cantautore. «Impossibile ripetere il picco di “Soldi”. Mi basterebbe riuscire a vivere di musica».
Squadra che vince non si cambia e allora ecco ancora Charlie Charles e Dario Faini (con Davide Petrella che aveva cofirmato «Calipso») per un mood malinconico da fine estate sull’onda di una chitarra flamenco e un beat contemporaneo. «Non volevo ripetermi mischiando urban e trap così ho preso la tradizione spagnola e l’ho fatta mia». Sin dal titolo, barrio in spagnolo significa quartiere, torna il tema della periferia. Come in «Soldi» la simbologia del denaro non era quella diamanti e champagne stereotipata dai trapper, anche qui il racconto esce dal cliché dello spaccio e del disagio. «Non ho vissuto quella realtà. Per me la periferia è la normalità e nel brano parlo di amicizie, amori e relazioni. E di come ormai anche chi la vedeva come inferiore stia imparando ad apprezzarla».
Mahmood è nato e cresciuto a Gratosoglio, Milano sud. Orgoglio geolocalizzato. «C’è un mix di origini e culture diverse che si amalgamano e trovano un senso di unità molto forte». «Zingari come diamanti e gang latine», ecco il mix che filtra nel testo. «Mi ci rivedo (ha mamma italiana e papà egiziano ndr) e così ho preso una parola spagnola che sento vicina, cito la dea egizia Iside, la melodia che sale e scende spinge la mia voce verso il melisma di un muezzin, ma uso la lingua italiana». Il mix non piace a tutti. Trump vuole cancellare lo ius soli che offre la cittadinanza a chiunque nasca sul territorio americano.
«L’ennesima oscenità del presidente». I quartieri «alti» li ha conosciuti lavorando nel bar di famiglia, zona San Babila: «Il centro mi è sempre sembrato un luogo di tutti e di nessuno allo stesso tempo, senza nulla di personale. Dopo il festival ho lasciato la casa di mamma, e il campetto di basket sotto, ma vivo ancora in zona sud». È un momento speciale per le periferie? «Siamo sempre stati considerati una seconda scelta, mentre le istituzioni dovrebbero capire tanti ragazzi che arrivano da realtà simili stanno diventando un punto di riferimento. Vedi nella musica il mio esempio, a Roma, quello di Franco 126 e Coez. Servono più investimenti da parte delle istituzioni».
Ora lo aspetta un tour europeo (8 città, doppia data a Londra), la versione spagnola di Barrio con ospiti internazionali, e un disco: «In questi mesi ho scritto tanto in aereo e in van. Una volta lo facevo sull’autobus. Sono cambiati i mezzi, ma sono sempre in movimento. Uso il telefono per appuntarmi melodie e testi. Non è collegato a un cloud: se lo perdo, addio disco…».
Corriere
Utente
25 novembre, 2017
per un mood malinconico da fine estate sull’onda di una chitarra flamenco e un beat contemporaneo. «Non volevo ripetermi mischiando urban e trap così ho preso la tradizione spagnola e l’ho fatta mia». Sin dal titolo, barrio in spagnolo significa quartiere, torna il tema della periferia. Come in «Soldi» la simbologia del denaro non era quella diamanti e champagne stereotipata dai trapper, anche qui il racconto esce dal cliché dello spaccio e del disagio. «Non ho vissuto quella realtà. Per me la periferia è la normalità e nel brano parlo di amicizie, amori e relazioni. E di come ormai anche chi la vedeva come inferiore stia imparando ad apprezzarla».
Mi aspetto una bomba di quelle clamorose
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: tlc79, vincy, Vesuvius21, ambobambo, Edwynivan, Gabbo, CarpeDiem, Going19, Manu, TrediciMotivi, AjejeBrazorf
656 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
3 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46601
pesca: 33306
KassaD1: 26749
xello: 25449
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Valentina Del Piano
goligihwill
giuseppe
Luca
matteo carbone
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26985
Posts: 1394697
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22915
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn