Utente
6 agosto, 2015
@Morg ho visto i risultati delle qualificazioni maschili degli Europei di ginnastica. Mi aspettavo che gli azzurri facessero peggio invece hanno raggiunto la finale a squadra con l'ottavo e ultimo posto disponibile e la finale all-around con Principi sesto classificato.
Lo so che il livello di questi europei non è altissimo sia perché molti pensano a Rio sia perché il meccanismo 5-3-3 non permette a molti atleti di poter gareggiare nell'all-around però tutto sommato qualcosa di positivo lo si può trarre. Chi invece mi sorprende in negativo è ancora una volta Cingolani che negli ultimi anni sembra aver avuto una involuzione pesante. Inoltre dai punteggi si è capito che gli azzurri devono tutti lavorare parecchio sul cavallo con maniglie dove siamo stati parecchio distanti dagli avversari.
Utente
14 marzo, 2015
è la tempistica a essere pessima. Nel 2012 il Test Event era a gennaio e gli Europei a inizio maggio e andava più che bene (infatti tutte le squadre erano più che competitive).
Quest'anno Test Event ad Aprile (follia) ed Europei a giugno (doppia follia).
Comunque è davvero organizzato malissimo. Per le donne finale a squadre h17-20 sabato, finale di specialità h11-14 domenica. Non hanno tempo per riposarsi, è un invito agli infortuni (altro motivo per cui secondo me molti hanno preferito lasciar perdere).
Utente
6 agosto, 2015
Teolino ha detto
Per il judo dovrebbero essere qualificati anche Elios Manzi (60kg) e Fabio Basile (66kg) giusto?!
@Teolino Si dovrebbero esserlo ma visto che oggi inizia il Master che è l'ultima gara utile per raccogliere punti (anche se è riservata ai top 16 mondiali) io direi di aspettare lunedì per la conferma definitiva visto che comunque ci sarà un quinto azzurro qualificato come ripescato con la quota continentale tra Marconcini, Galeone e Moscatt.
Più tardi posto una situazione dell'atletica leggera.
Nel frattempo la Federvela ha comunicato i nomi degli ultimi azzurri che andranno a Rio e sono:
Finn: Giorgio Poggi
Lasera Radial: Silvia Zennaro
49er maschile: Ruggero Tita e Pietro Zucchetti.
La federazione ha inoltre comunicato che probabilmente, a seguito di rinunce di altre nazioni, dovremmo essere ripescati nelle 2 classi in cui non ci siamo qualificati ossia 470 maschile e femminile. In caso di ripescaggio, la Federazione ha già detto che accetterà i pass. E qui si apre un altro capitolo perché ho letto un articolo della Gazzetta dello Sport in cui si diceva che inizialmente il Coni aveva deciso di evitare le convocazioni per gli atleti non competitivi e quindi a maggior ragione per i ripescaggi come in questo caso, però visto che le previsioni stanno portando a una spedizione azzurra fatta di un numero di atleti inferiori rispetto a Londra allora si sta cercando di mandare un po' tutti quelli che hanno i requisiti. In effetti al momento siamo a circa 225-230 qualificati, a Londra eravamo in 285 e se non riusciamo a qualificare i 12 del basket la vedo dura arrivare a 285 perché ai qualificati attuali mancano 6 del beach volley, 4 cicliste, 3-4 dal golf, 2 dal pentathlon, 6-8 tennisti, si spera altre 2 tiratrici con l'arco, Verzotto nei tuffi, quindi per completare la squadra raggiungendo la quota Londra dovranno abbondare con nuoto e atletica.
PS: dopo la finale dei mondiali di pentathlon arriva il secondo pass femminile per l'Italia grazie a Claudia Cesarini che grazie al settimo posto nel ranking delle atlete non ancora qualificate andrà a Rio.
Utente
6 agosto, 2015
@Morg le ginnaste per gli Europei sono Meneghini, Mariani, Rizzelli, Busato, Mori - riserva Campana.
Come prevedi le varie rotazioni?
Trave: Mariani Meneghini Moro
Parallele: Mariani Rizzelli Meneghini?
Corpo libero: Meneghini Mariani Rizzelli?
Volteggio: Busato Rizzelli ?
Intanto continua lo scandalo doping e dopo i 30 dopati di Pechino 2008 scoperti con le nuove analisi alcuni giorni fa, è notizia di oggi di altri dopati di Londra 2012 scoperti con nuovi esami.
Utente
6 agosto, 2015
Ok non avevo visto il tuo messaggio perché l'hai postato mentre scrivevo il mio.
Ritornando al discorso sulla pessima organizzazione di questi europei, ricordo che Casella durante l'ultima diretta del campionato disse che per forza di cose (ossia evitare infortuni) si faranno delle scelte in caso di accesso alla finale a squadre e conquista di finali individuali visto che queste gare avranno luogo a distanza di pochissime ore l'una dall'altra. Penso quindi che eventuali finaliste individuali italiane non faranno la finale a squadra o comunque faranno il minimo indispensabile.
Utente
14 marzo, 2015
Casella ne dice tante...
Non è possibile far saltare la finale a squadre a una qualsiasi ginnasta o farle fare meno, già così gli attrezzi sono coperti a malapena.
In ogni caso il mio discorso sulla tempistica valeva per le altre squadre, non certo per l'Italia. Non ci saranno finali individuali per noi e sarà già tanto se entreremo in finale a squadre.
Utente
6 agosto, 2015
Morg ha detto
Casella ne dice tante...Non è possibile far saltare la finale a squadre a una qualsiasi ginnasta o farle fare meno, già così gli attrezzi sono coperti a malapena.
Ecco il problema è più questo perché avessimo avuto le big + altre 2 tra quelle convocate allora si poteva fare un discorso di sostituzioni, ma tra le 5 abbiamo la Busato che fa solo volteggio, la Rizzelli che non sappiamo se porta tutti e 3 i suoi attrezzi. Comunque vedremo, io penso che una finale individuale potremmo pure strapparla perché tra nazionali senza big e regola dei 2 passaporti si aprono spiragli ma le nostre devono fare tutto alla perfezione ed è questo il vero problema.
Utente
15 maggio, 2016
Le convocate della Nazionale di pallavolo femminile per il Grand Prix sono:
Alzatrici: Cambi, Malinov ed Orro.
Opposti: Centoni, Diouf e Ortolani.
Centrali: Chirichella, Danesi, Guiggi e Melandri.
Schiacciatrici: Del Core, Egonu, Gennari, Guerra e Sylla.
Liberi: De Gennaro, Sirressi e Spirito.
(X)
Utente
14 marzo, 2015
La Piccinini su Instagram ha annunciato il ritiro dalla Nazionale
"Ricordo ancora il mio esordio di 21 anni fa: avevo 16 anni e l'emozione unica di quel giorno, sarà sempre viva nella mia memoria. Da allora ho vissuto un viaggio incredibile con tre generazioni di ragazze che come me hanno dato tutto se stesse alla Nazionale. Le saluto e abbraccio tutte ringraziandole per ciò che hanno condiviso con me, sia nei momenti delle grandi soddisfazioni che in quelli dei giorni difficili. L'ultima tappa della qualificazione olimpica in Giappone, mi ha fatto capire che le scelte dell'allenatore, che rispetto ma non condivido, non corrispondono alle mie aspettative e a quanto penso di rappresentare. Ho quindi maturato la scelta difficilissima di mettere la parola fine a questa bellissima avventura. Ogni volta che vedrò una partita della Nazionale, sarò sempre la prima tifosa, perché chi ne ha fatto parte sa che l'emozione speciale di rappresentare il proprio Paese, non potrà mai svanire."
Utente
6 agosto, 2015
Mi dispiace per la Piccinini, avrei voluto che chiudesse con la nazionale con le Olimpiadi ma avevo capito come stava andando la situazione dopo che non ha messo più piede in campo nel preolimpico anche se speravo fosse per qualche infortunio visto che le vedevo il polso fasciato.
Diciamo che il suo rapporto con la nazionale dal periodo pre Londra si era incrinato e anche con Bonitta non ha mai avuto un grande rapporto sin dalla prima cacciata voluta dalle giocatrici contro il ct nel post mondiale 2002. Io credo che lui l'abbia convocata per il mondiale 2012 perché comunque lei è un po' il simbolo della nostra pallavolo quindi serviva come strumento per pubblicizzare il mondiale casalingo. Resta un grande rammarico perché è una campionessa simbolo di questo sport che quando è in forma sa regalare giocate fantastiche come nella final4 di Champions.
Ora le scelte per Rio sono praticamente fatte per 9/12, manca solo da scegliere i 2 opposti e la seconda palleggiatrice che sarà la Malinov se non riusciranno a convincere Lo Bianco (spero che Leo ci pensi). Per il resto, salvo infortuni, a Rio andranno le atlete del preolimpico con l'esclusione di Sirressi e di una tra Centoni e Ortolani se rientra Diouf. Spero che non ci sia da pentirsene dell'addio della Piccinini perché Sylla che ne prenderà il posto è comunque incostante e così come ha disputato un ottimo preolimpico potrebbe disputare un non buono Grand Prix.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: pesca, Phoedred, alessandrino, Alessandra92, Olimpico85, DGS, JohnnyGreg, Targaryen, Sahz, Daniele, Edwynivan, thatdamngigi, jackdol, Going19, kikketta
495 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
3 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46302
pesca: 33059
KassaD1: 26577
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Funny
Pawan Travels
monopolygou4gm
Thomas
Premier Rides
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26807
Posts: 1388349
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22801
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn