Banned
7 agosto, 2013
Leggendo i vostri post devo dire che mi trovo d'accordo un po' con tutti, perché ho capito anche da cosa nasce questo 'disagio'.
Però aggiungo pure che a mio parere il tutto è stato ingigantito dai fan di Beyoncè e il tweet pubblicato da Alex ne è una conferma visto che non ci si limita a parlare della blackface, ma si mandano anche frecciatine all'esibizione perché Beyoncè è sempre intoccabile.
Utente
1 maggio, 2016
Se il programma è Tale e Quale, come si fa ad imitare una Grace Jones senza colorare la pelle di nero?
Blackface è una derisione dell'etnia, fatta accentuando in maniera ridicola tratti somatici, movenze o accenti. Quello che viene fatto a T&Q non è blackface, in quanto non si tratta di offesa all'etnia, ma imitazione di un personaggio.
Troverei molto più razzista fare una Grace Jones bianca. Perché mai si dovrebbe?
" Ah ... anche poeta ! "
Banned
7 agosto, 2013
L'inghippo (e anche l'intenzione celebrativa e non parodistica o irrispettosa) è nel titolo del programma: tale e quale, ossia fedele.
Io nel mio piccolo penserei che è dunque un atteggiamento molto rispettoso e con le giuste intenzioni (di "riproduzione" e come scrivevo prima di "celebrazione", non di "parodia"), però non sono una persona di colore e quindi il mio pensiero non parte dalla condizione di chi vive questa cosa, quindi vale poco e niente.
Se qualcuno a cui tocca personalmente la questione si lamenta e ne soffre, bisogna ascoltare. Ossia in questo caso smettere dalla prossima puntata, chiarire e chiedere scusa.
-
Una considerazione generale (che ha a che vedere con tante tantissime cose in questo 2019, tantissime proprio).
A volte ho come la sensazione che questo mondo, con tutti i suoi problemi, ci abbia reso molto proni ad essere aizzati da qualunque cosa, pronti a difenderci o a reagire all'istante: in generale sempre aggressivi, meno disposti a dialogare, ad ascoltare. Il 99.9% delle volte e' doveroso aizzarsi (chiunque, non solo le parti lese!!): magari quella volta ogni morte di papa' il nostro essere sempre sul chi-va-là ci preclude la possibilità di capire bene, di sorridere invece di digrignare i denti e azzannare.
Moderatore
7 agosto, 2013
Anch'io sinceramente non ho mai troppo condiviso/compreso la polemica su Tale e Quale. Vuoi perché in Italia abbiamo una cultura e una storia differente da quella americana vuoi perché -come già qualcuno ha detto- ci vedrei del razzismo (e lo condannerei apertamente) se ci fosse un intento denigratorio, caricaturale, ecc. Qua, invece, si tenta di replicare le caratteristiche fisiche, di voce e le movenze alla perfezione (poi che non ci riescano è un altro discorso, però c'è la ricerca/l'intento ad arrivare a ciò). A riguardo, io trovo il colore di pelle una caratteristica al pari del naso aquilino, delle lenti a contatto azzurre o del look dell'imitatore. Nessuno viene emarginato per gli occhi azzurri e il naso aquilino? Vero. Allo stesso modo però non mi infastidisce l'imitazione di Malgioglio con il polso mezzo spezzato e le movenze femminili, perché fin quando non si passa alla caricatura, si tratta semplicemente di replicare ciò che Cristiano è. E sì, per questi comportamenti ogni giorno migliaia di persone vengono derise, quindi non trovo l'esempio così lontano dalla pelle colorata di scuro.
Utente
1 maggio, 2016
latinista93 ha detto
Anch'io sinceramente non ho mai troppo condiviso/compreso la polemica su Tale e Quale. Vuoi perché in Italia abbiamo una cultura e una storia differente da quella americana vuoi perché -come già qualcuno ha detto- ci vedrei del razzismo (e lo condannerei apertamente) se ci fosse un intento denigratorio, caricaturale, ecc. Qua, invece, si tenta di replicare le caratteristiche fisiche, di voce e le movenze alla perfezione (poi che non ci riescano è un altro discorso, però c'è la ricerca/l'intento ad arrivare a ciò). A riguardo, io trovo il colore di pelle una caratteristica al pari del naso aquilino, delle lenti a contatto azzurre o del look dell'imitatore. Nessuno viene emarginato per gli occhi azzurri e il naso aquilino? Vero. Allo stesso modo però non mi infastidisce l'imitazione di Malgioglio con il polso mezzo spezzato e le movenze femminili, perché fin quando non si passa alla caricatura, si tratta semplicemente di replicare ciò che Cristiano è. E sì, per questi comportamenti ogni giorno migliaia di persone vengono derise, quindi non trovo l'esempio così lontano dalla pelle colorata di scuro.
Sì è così.
Non perdiamo di vista l'intento del programma, che è quello di (tentare di) imitare fedelmente un personaggio.
Se Malgioglio si muove tenendo il polso mezzo spezzato e Louis Armstrong è nero e con le labbra grosse e vengono imitati "Tali e Quali", non ci vedo nulla di offensivo, perché gli originali sono così.
È l'intento che fa da discrimine.
Sul discorso di Ouro, sono d'accordo.
Siamo talmente bombardati da negatività che si tende a crearla anche dove non c'è.
" Ah ... anche poeta ! "
Utente
7 ottobre, 2018
marcop3 ha detto
La penso così anch'io. Cioè per assurdo trovo più razzista pensare che sia grave truccare la pelle di nero...
Secondo me non è esattamente così.
Dire: 'Imito Grace Jones ma non mi coloro la pelle perché lo trovo degradante' è chiaramente razzista.
Dire: 'Imito Grace Jones ma non mi coloro la pelle perché so che questa cosa può ferire delle persone' a mio parere non è né razzista né politically correct a tutti i costi, è volontà e capacità di ascoltare le voci di quelle persone che sono coinvolte direttamente nella questione.
Sono d'accordo con ouro nel senso che nemmeno io, da persona bianca, capisco al 100% perché una persona nera si senta ferita da una imitazione sulla carta innocua, priva di volontà di offendere. Mentre però aspetto di capirlo, posso augurarmi che la trasmissione metta in atto una riflessione e non cada più in questa superficialità, no?
Banned
7 agosto, 2013
Signorina Silvani ha detto
Forse quello che proprio non riesco a capire, ed è un limite mio e faccio mea culpa, è come una persona di colore possa sentirsi ferita da un'imitazione di Grace Jones identica a Grace Jones.
Sì esatto. Cioè essere feriti del fatto che qualcuno si colori la pelle per imitare un artista di colore mi sembra come vergognarsi di ciò che si è. Boh.
È davvero una questione che forse per noi è difficile da comprendere.
Devo dire che qua è l'unico posto dove leggo un confronto fatto in maniera decente. Mamma mia che brutto posto è diventato Twitter.
Admin
7 agosto, 2013
Signorina Silvani ha detto
Forse quello che proprio non riesco a capire, ed è un limite mio e faccio mea culpa, è come una persona di colore possa sentirsi ferita da un'imitazione di Grace Jones identica a Grace Jones.
presumo sia fortemente legato alle discriminazioni che le persone di colore subiscono quotidianamente, quel senso di odio intrinseco per la tua pelle che ti ha portato a fare una vita più difficile in un paese razzista (come anche il nostro). Vedere persone bianche che possono permettersi di pittarsi di nero per gioco, poi si lavano e tornano "normali", non deve essere proprio piacevolissimo.
O almeno questo è parte di quello che ho compreso leggendo i tweet delle persone di colore sull'argomento.
È il concetto psicologico alla base delle origini della blackface, quando non si potevano avere attori neri, e tutto ciò che è stato già detto qui nel topic.
marcop3 ha detto
Devo dire che qua è l'unico posto dove leggo un confronto fatto in maniera decente. Mamma mia che brutto posto è diventato Twitter.
Sì, però io continuo a percepire come parte integrante del problema quel "fastidio" della maggioranza che è sempre lì lì sul punto di delegittimare le battaglie e le richieste delle minoranze. Sarà perché da LGBT vedo la stessa cosa sulle nostre battaglie, ma tendo a dubitare FORTEMENTE di chi minimizza il cosiddetto WOKE TWITTER (in passato Social Justice Warriors) cercando di schernire le battaglie, in nome del "ma non si può più dire/fare/scherzare su nulla!!!111" in barba alle situazioni personali e alle discriminazioni, che di base si cerca di combattere o diminuire.
Utente
25 giugno, 2018
Trovo la questione molto complicata ed è difficile anche solo esprimere la propria opinione senza rischiare di dire la cosa sbagliata. Concordo con i molti di voi che tengono in considerazione l'intento e penso sia chiaro a tutti che in Tale e Quale non si faccia la caricatura con intento denigratorio della razza, quindi chiamarlo Blackface e fare passare le due cose come uguali è senz'altro sbagliato. Tuttavia cerco anche di mettermi in una pelle non mia. L'intento è diverso, le due cose non sono fatte con lo stesso scopo ma alla fine si tratta di fare spettacolo (anche) con bianchi che si dipingono di nero. Fatta questa semplificazione forse banale, è davvero così difficile credere che la cosa possa rievocare il passato? Offendere o ferire profondamente una comunità che non guarda alla cosa allo stesso modo? Io credo di no. Bisognerebbe mostrare empatia. La questione è stata portata più volte all'attenzione, non con la stessa risonanza, ma di sicuro chi lavora alla realizzazione del programma ci si era imbattuto e se no, avrebbe dovuto sapere. Continuare a ignorare la questione e perseverare è ciò che rende il fatto grave e fa aumentare il fervore.
Detto questo, fossi responsabile del programma e ne venissi a conoscenza solo adesso non saprei come tirarmi fuori dalla situazione.
Se i bianchi imitano i neri colorandosi la pelle rievochi ricordi della Blackface e ferisci/fai arrabbiare/non mostri sensibilità verso la comunità nera.
Se mantieni le imitazioni ma senza farli colorare rischi di imbatterti in un'altra problematica razzista come il whitewashing e ovviamente niente sarebbe più razzista da far imitare bianchi solo a bianchi e neri solo a neri o rimuovere le imitazioni di tutti i personaggi neri.
Banned
7 agosto, 2013
Quindi:
- se un caucasico si tinge e' blackface
- se non si tinge e' whitewash
- se metti solo caucasici con solo impersonazioni di quel mondo e' razzismo
- se metti ogni etnia a far solo la propria etnia e' segregazione
Non sto elencando per fare ironia, affatto!! Anzi proprio tutte e quattro in teoria sarebbero delle rivendicazioni estremamente legittime e fondate.
Allora come si risolve?
Per me, che sono un signor Nulla, sarebbe bello usare la capacita' di valutare azione e intenzione simultaneamente.
Non intenzione senza azione (giustificando a priori), non azione senza intenzione (condannando a priori).
Banned
7 agosto, 2013
Alive ha detto
Una volta, quando si volevano liberalizzare comportamenti fino ad allora considerati contrari alla morale si diceva: "Lo scandalo è solo nell'occhio di chi guarda".Ecco, similmente anche in questo caso l'offesa è solo nell'occhio di chi guarda.
È un suo problema.
Questo assolutamente no. La problematica c'e' stata in passato ed e' evidente che e' vera e viva tutt'ora in chi ne e' stato protagonista a livello di etnia.
Ancora una volta, bisogna impegnarsi a guardare ogni prospettiva, a giudicare azioni, storie, significati, intenzioni nel loro complesso, senza essere tranchant ne' da un lato ne' dall'altro.
Utente
7 agosto, 2013
ouro ha detto
Quindi:- se un caucasico si tinge e' blackface
- se non si tinge e' whitewash
- se metti solo caucasici con solo impersonazioni di quel mondo e' razzismo
- se metti ogni etnia a far solo la propria etnia e' segregazione
Non sto elencando per fare ironia, affatto!! Anzi proprio tutte e quattro in teoria sarebbero delle rivendicazioni estremamente legittime e fondate.
Allora come si risolve?
Per me, che sono un signor Nulla, sarebbe bello usare la capacita' di valutare azione e intenzione simultaneamente.
Non intenzione senza azione (giustificando a priori), non azione senza intenzione (condannando a priori).
Perfetto.
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