Utente
11 novembre, 2016
I telespettatori dell’Isola dei Famosi, lo scorso lunedì, avevano quasi tirato un sospiro di sollievo. Perchè, visto l’andazzo delle ultime settimane, le 21.37 potevano (paradossalmente) considerarsi un orario di inizio accettabile per il reality di Alessia Marcuzzi. Peccato che non avessero fatto i conti con l’orario di chiusuraclamorosamente schizzato all’1.31. Ma tralasciando il fallimento della scaletta isolana, targata Magnolia, c’è una questione che ci preme segnalare e concerne l’etica e il rispetto nei confronti del telespettatore.
Siamo stufi di sentirci dire che la Rai è servizio pubblico ed è la prima a sbagliare, mentre Mediaset è una tv commerciale e per questo motivo è “costretta” a subire determinate logiche (che in realtà impone). Anche se la prima serata di Rai1 iniziasse dopo, e non è affatto così, Canale 5 non sarebbe mica obbligata a fare peggio sempre e comunque. Mediaset non può giocare ripetutamente con la pazienza del pubblico, indipendentemente da quello che fa o non fa il principale competitor.
Che ne pensate??
For your information: In Germania il primetime inizia alle 20.15, senza distinzione tra reti pubbliche e commerciali. Un inizio alle 20.16 qua sarebbe inimmaginabile.
instagram: damianorac
Utente
6 agosto, 2015
Ovviamente ha ragione e non discuto tanto sulla fine dell'Isola all'una e mezza perchè si è capito che hanno fatto casino con i tempi e la scaletta ma discuto su Striscia che obbliga la prima serata ad iniziare tardissimo. Posso tollerare un tale atteggiamente nel week end ma non in settimana perchè lo trovo una mancanza di rispetto nei confronti del pubblico che non riesce a godersi nulla. Io per primo da quanto ho un lavoro stabile e mi alzo presto la mattina ho difficoltà a seguire i programmi in prima serata ed è da parecchio che ho ormai abbandonato fiction e show vari proprio perchè ho difficoltà a portare a termine la visione delle puntate quindi faccio il "sacrificio" solo per qualcosa che realmente mi piace come ho fatto per il Gf ad esempio.
Al contempo, per lo stesso motivo, non trovo rispettose le infinite puntate dei reality perchè trovo sia un'esagerazione finire all'una di notte (senza considerare che la maggior parte delle puntate sono riempite col nulla).
Utente
1 maggio, 2016
Ho letto proprio in questi giorni, mi pare su Sorrisi o una rivista analoga, la risposta del direttore ad una signora che si lamentava proprio di questi orari. La risposta è stata che le 21,15 sono l'orario in cui i cervelloni del marketing hanno calcolato che noi povere mamme di famiglia abbiamo finito di lavare i piatti e che quindi ci mettiamo sedute sul divano a guardare la TV.
Se da un lato il ragionamento può essere giusto, perchè poi fare durare una trasmissione 4 ore?
Si comincia alle 21,15 , si finisce a mezzanotte, e tutti contenti.
" Ah ... anche poeta ! "
Admin
7 agosto, 2013
alive ha detto
Ma di che vi preoccupate?
Alla fine tutte le televisioni sono giudicate dall'ascolto, se "funziona" fanno bene a fare così.Mettere leggi per drogare il mercato è SEMPRE una fesseria, il mercato si deve autoregolare "darwinisticamente".
non è questione di drogare il mercato, è questione di REGOLAMENTARLO. È ovvio che a loro conviene finire tardi per lievitare lo share, ma non può essere una giustificazione a cambiare le abitudini di comportamento delle persone (troppo facile dire "non ti obbligano a guardarlo").
Se il discorso parte dalla chiusura monstre della prima dell'Isola, mettiamo in conto il fatto che Striscia aveva chiuso alle 21:35. E se l'Isola fosse partita fra le 21:15/21:20 come da tabella di marcia, avrebbe chiuso ipoteticamente 15-20 minuti prima, non di certo un'ora prima.
Detto questo, non voglio pensare ad una decisione così drastica dal porre una legge che metta paletti persino sugli investimenti pubblicitari delle reti. Dovrebbe però esser istituito un accordo fra le parti su questa concorrenza quasi sleale: ci sono enti ed associazioni che dovrebbero vigilare e che devono mettersi in moto. Perché così come Striscia si sposta verso le 21:45, anche le altre reti hanno iniziato a fare lo sesso giochino, viziando tutto il mercato.
Io forse sono un po' vecchiarello rispetti ad alcuni di voi qui nel forum ma, ai miei tempi, al seconda serata iniziava alle 23.00. Oggi, se va bene, a 00:30.
Utente
7 agosto, 2013
Ma infatti è scandaloso davvero. Può piacerti il programma, il cast, il trash, la Venier che ridacchia felice come una Pasqua un momento e risponde acida quell'altro, può piacerti persino lo slippino di Amaurys, ma è davvero troppo chiedere al telespettatore di stare alzato così tardi per un reality show. Il lunedì sera oltretutto, così inizi bene la settimana lavorativa/scolastica. Io fortunatamente il giorno dopo iniziavo alle 14 e quindi ho dormito beatamente fino alle 11, ma è frustrante una cosa così.
Poi si parla di boom negli ascolti, si sono buoni d'accordo ma il boom per me è un'altra cosa e sono dati in ogni caso drogati.
Freedom comes when you learn to let go
Utente
11 novembre, 2016
Sushi ha detto
Ma infatti è scandaloso davvero. Può piacerti il programma, il cast, il trash, la Venier che ridacchia felice come una Pasqua un momento e risponde acida quell'altro, può piacerti persino lo slippino di Amaurys, ma è davvero troppo chiedere al telespettatore di stare alzato così tardi per un reality show. Il lunedì sera oltretutto, così inizi bene la settimana lavorativa/scolastica. Io fortunatamente il giorno dopo iniziavo alle 14 e quindi ho dormito beatamente fino alle 11, ma è frustrante una cosa così.Poi si parla di boom negli ascolti, si sono buoni d'accordo ma il boom per me è un'altra cosa e sono dati in ogni caso drogati.
ecco è il mio stesso pensiero, non avrei saputo scriverlo meglio.
Game Ranking Winner 2017/2018
Game Ranking Winner 2020/2021
Utente
7 agosto, 2013
Alex87 ha detto
Ci dovrebbero essere delle regolamentazioni legate alle fasce e ai blocchi pubblicitari per gli investitori.Se fai un access non puoi finire dopo le 21.10
se fai una prima serata non puoi finire dopo le 24
se fai una seconda serata non puoi finire dopo l'1/l'1.30
sottoscrivo TUTTO. Non se ne può più!
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online:
385 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46600
pesca: 33306
KassaD1: 26748
xello: 25449
pazzoreality: 24095
Newest Members:
giuseppe
Luca
matteo carbone
donald marshall
barbara
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26984
Posts: 1394658
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22913
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn