Utente
7 aprile, 2018
Sono ormai 18 anni che il genere reality show è entrato con successo nella televisione italiana e sono tantissimi i format a cui abbiamo assistito in questi due decenni, ognuno con una storia a sè: alcuni (pochi) possono vantare un notevole numero di edizioni e un successo più o meno costante negli anni, altri sono durati il tempo di due o tre stagioni prima della chiusura, altri ancora provano a rimanere a galla nonostante i risultati.
Qual è (o qual è stato) il vostro format preferito? Indipendentemente dagli ascolti e dalle vittorie mancate dei vostri preferiti, nonostante un'edizione sottotono dello stesso reality, qual'è il programma di questo genere televisivo in onda in Italia che generalmente aspettate con più ansia, quello che vi emoziona di più e a cui partecipereste volentieri?
Vorrei focalizzare la vostra attenzione ai reality in onda negli ultimi anni tralasciando il mondo dei talent che, per quanto a volte possa contenere tracce di reality, trovo un genere complentamente diverso.
Essendo il primo topic che apro, mi scuso in anticipo se dovessi averlo aperto nella sezione sbagliata.
Game Ranking Winner 2017/2018
Game Ranking Winner 2020/2021
Utente
7 agosto, 2013
Utente
7 aprile, 2018
Io ho amato il Gf nelle edizioni dursiane e, per certi aspetti, le prime due della Marcuzzi, ma proprio in quelle condotte dalla Pinella ho iniziato ad avere il sentore che ci fossero parecchi aspetti gestiti dagli autori e la gara non era sempre trasparente (il primo fatto di cui ho memoria fu forse la prima eliminazione secca nella storia del Gf, poi prontamente annullata con una scusa quando si scoprì che a rimetterci sarebbe stato Fabiano, ma anche la palese preferenza degli autori per Augusto o il televoto per salvare Alessandro dopo essere stato eliminato sempre con una secca nella semifinale del GF7) e così ho pian piano smesso di seguirlo e perso interesse. Col rientro di Carmelita ho ripreso a seguirlo per curiosità ma aspetto che finisca per sbilanciarmi in giudizi.
Il GF Vip ha attualmente molto più appeal rispetto alla versione nip. La seconda edizione soprattutto penso sia stata una delle poche edizioni recenti di un reality ben pensate: ottimo cast e piccole chicche del regolamento che hanno reso la gara più accattivante (il club, un concorrente salvato dal biglietto pescato in prima puntata). Peccato solo che poi sia stato buttato tutto all'aria con i vari magheggi per tenersi dentro il Rodriguez Furioso.
L'Isola invece letteralmente rovinata, appiattita e ridicolizzata da Marcuzzi e, soprattutto, dalla gestione autorale. Un format che ha come ossatura una dura lotta alla sopravvivenza è stato trasformato in un gf qualsiasi cambiando ambientazione. Si incentra tutto sulle sorprese strappalacrime che tanto piacciono alla Marcuzzi, sullo smascherare strategie varie ed eventuali allo scopo di individuare i più sinceri, umili, onesti (). Manca proprio un'idea di base, esordisci dicendo che sarà l'edizione dei fantasmi e dei misteri e alla fine l'unico "mistero" (neanche tanto) di cui si è discusso è stato lo spinello di Monte.
La Talpa è stato forse il reality che ho amato di più e che mi piacerebbe tornasse in onda, ma su italia 1 o al massimo alla rai e condotto dalla Perego, perchè portarlo su canale 5 vorrebbe dire rovinarlo come è stato fatto con altri programmi. E allora meglio che resti il ricordo di quelle gloriose tre edizioni.
Pechino è stata per me una scoperta graduale e inaspettata. Un signor adventure game che spero abbia il successo che merita visto che è rimasto, a mio avviso, l'unico reality avvincente in Italia. Ovviamente anche Pechino avrebbe le sue cose da migliorare, ma secondo me con un buon cast e una buona focalizzazione sulla gara potrebbe fare ancora la sua porca figura. E poi, le finali di Pechino, che ve lo dico a fare? A livello di emozione se la gioca con le rivelazioni della Talpa.
Utente
7 agosto, 2013
L'indovino ha detto
Qual è (o qual è stato) il vostro format preferito? Indipendentemente dagli ascolti e dalle vittorie mancate dei vostri preferiti, nonostante un'edizione sottotono dello stesso reality, qual'è il programma di questo genere televisivo in onda in Italia che generalmente aspettate con più ansia, quello che vi emoziona di più e a cui partecipereste volentieri?
L'OP pone domande che meritano risposte diverse per me:
- format preferito e a cui parteciperei: Survivor (e in Italia lo abbiamo avuto quindi va bene);
- programma in onda in Italia che aspettate con più ansia e che emoziona di più: prime edizioni di GF e Isola (anche Saranno Famosi e Amici 6). Maledicevo i minuti che mi separavano dalla puntata e vedevo e rivedevo più volte i daytime li registravo con il videoregistratore e dovrei avere ancora le vhs in giro.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Alessandra92, BlueBlau, Going19, Manu, AjejeBrazorf
633 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46600
pesca: 33306
KassaD1: 26748
xello: 25449
pazzoreality: 24095
Newest Members:
giuseppe
Luca
matteo carbone
donald marshall
barbara
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26983
Posts: 1394647
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22913
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn