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Rifondazione Sanremo. Il Festival cambia le regole
GuSpe
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1
14 maggio, 2019 - 10:10
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Rifondazione Sanremo. Il Festival cambia le regole

 
 
La Rai incontra esperti del settore per «disegnare» la 70esima edizione. Tornano le eliminazioni?
 
 
Rifondazione Sanremo. Nei prossimi giorni nella sede Rai di Milano, la storica di Corso Sempione, parte il cosiddetto «Cantiere Sanremo» che è destinato a cambiare le regole dell'evento Rai più importante, quello decisivo anche sotto il profilo della raccolta pubblicitaria.
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Dopo le (inevitabili) polemiche degli ultimi anni, compensate da ascolti stellari, la settantesima edizione del Festival sarà sostanzialmente una produzione interna, ossia affidata quasi esclusivamente alle risorse di Viale Mazzini. Un segnale di cambiamento rispetto all'ultimo decennio nel quale legittimamente una gran parte della produzione festivaliera è stata «appaltata» ad agenzie esterne. Stavolta si cambia registro.
L'intenzione del direttore generale Salini sembra quella di tirare la Rai «fuori dal bunker» e di riprendere il controllo totale di una manifestazione che, fatte salve tutte le possibili critiche, rappresenta un evento unico al mondo sia per popolarità che per resistenza nel tempo.
Tanto per capirci, e senza far paragoni inutili, i celebratissimi Grammy Awards hanno debuttato nel 1959 premiando (come registrazione dell'anno) la Nel blu dipinto di blu di Domenico Modugno. Il Festival di Sanremo c'è dal 1951 e la prossima edizione sarà la settantesima.
 
Quindi ci sta una significativa «attualizzazione» delle regole. Ed è per questo che, probabilmente per la prima volta, la Rai apre a un confronto con chi vive ogni giorno, da tanti anni, la realtà della musica leggera ormai vincolata a regole di produzione e fruizione completamente diverse dal passato. In poche parole, «Cantiere Sanremo» è un tavolo che raccoglie esperti di un settore che necessariamente collega il produttore discografico al promoter di eventi, il musicista e anche il distributore.
 
Nel concreto al tavolo da oggi parteciperanno Enzo Mazza, che è al vertice della Fimi, Federazione industria musicale italiana, Filippo Sugar, Paola Zukar, autentica bibbia del rap italiano, Francesco Barbaro dell'agenzia Otr, Lodo Guenzi dello Stato Sociale, Massimo Bonelli che è anche l'organizzatore del Concertone del Primo Maggio, Marta Donà, autentica «golden girl» del pop italiano visto che è la manager di Mengoni, Michielin e Maneskin, Antonio Noto dell'Istituto Noto Sondaggi che si occupa delle rilevazioni demoscopiche al Festival, Claudio Ferrante, pioniere in Italia con Artist First, Stefano Senardi, discografico di lungo corso che ha «firmato» fuoriclasse come Jovanotti o Vinicio Capossela, Andrea Spinelli, giornalista esperto con decine di Festival alle spalle, e Nur Al Habash che è responsabile di Italia Music Export e ha il polso dei mercati esteri. Oltre a loro, naturalmente, ci saranno il direttore generale Fabrizio salini, il direttore di Rai1 Teresa De Santis, Claudio Fasulo ormai storico vicedirettore esperto di Sanremo e Paola Marchesini, direttore di RaiRadio2.
 
Insomma l'obiettivo è quello di riformulare le regole tenendo presenti anche le esigenze di chi opera nel mondo della musica. Si tratta ovviamente di un punto di partenza che non riguarda il prodotto televisivo in sé ma la configurazione delle «regole d'ingaggio». Ad esempio, ritorneranno le eliminazioni che il biennio firmato da Baglioni aveva eliminato? E, alla luce delle polemiche dell'ultima edizione, come saranno calibrate le varie giurie e la loro interazione? Infine, come individuare il direttore artistico senza inciampare in possibili conflitti d'interesse?

Tutti argomenti che precedono la scelta di un conduttore, che non è ancora stato individuato ma del quale girano già alcuni nomi come quello accreditatissimo di Amadeus (all'inizio si diceva con Carlo Conti direttore artistico) o di un debuttante all'Ariston come Alessandro Cattelan. Mentre rimane in stand-by l'ipotesi «Mina direttore artistico» (più no che sì), potremmo anche trovarci di fronte a una multiconduzione di ex conduttori sanremesi come Clerici, Bonolis, Morandi o Ventura appena tornata in Rai. Infine la ripetizione del «format Baglioni», ossia il Festival affidato a un altro grande nome della canzone popolare. Il problema sarebbe di trovarne uno che abbia la stessa popolarità e un repertorio all'altezza, come ad esempio Jovanotti o Laura Pausini, entrambi peraltro già ipotizzati negli anni scorsi. Vedremo.

Fonte Il Giornale

 

Articoli simili sono usciti in questi giorni.

Sembra che la Rai voglia cambiare il Festival, riportarlo in mano a maestranze interne e modernizzarlo.

A breve dovrebbe partire questa cosa nuova che si chiama Cantiere Sanremo, in cui verranno prese decisioni importanti per il futuro della Kermesse.

Secondo voi cosa verrà modificato? Il sistema di voto sarà cambiato? Che altre modifiche potrebbero apportare?

Gen931
Utente DIAMANTE

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2
14 maggio, 2019 - 10:21
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Quanta fuffa. 

La vittoria di mahmood sarà un po' come gli scudetti del napoli, pochi ma indimenticabilijamming

GuSpe
Utente 5xP

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3
14 maggio, 2019 - 10:35
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Più che altro mi chiedo come potrebbero riuscire a modificare ancora il sistema di votazioni senza sbilanciarlo ancora di più in un senso o nell'altro.

Per quanto riguarda il ritorno di possibili eliminazioni lo vedo utile solo se il numero di partecipanti rimane eccessivo come nel 2019.

Cosa che comunque non mi dispiacerebbe, perché non sono sempre sicura che dovendo sceglierne pochi non si ritrovino a scartare roba interessante a favore di qualche nome che sta bene che ci sia.

Allora ci sta un numero maggiore, e poi una tagliata per arrivare più agili alle due puntate finali.

Bigboj
Utente 5xP

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4
14 maggio, 2019 - 10:42
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Tante parole ma poi alla fine non mi aspetto chissà quali cambi.

Forse visto come è arrivata la vittoria di Mahmood andranno a ridurre la percentuale della sala stampa a favore del televoto, mentre temo che la giuria degli esperti (o presunti tali) non verrà toccata.

Per quanto riguarda le eliminazioni ben venga il loro ritorno. Certo i cantanti si sono detti favorevoli alla non eliminazione in questi due anni per ovvi motivi, ma andando a guardare i nomi dei possibili tagliati di queste due edizioni (Elio & co., Facchinetti/Fogli, Biondi, Cori/D'angelo, Einar...) credo che in pochi tra gli spettatori si sarebbero lamentati per non averli potuti ascoltare in finale.

GuSpe
Utente 5xP

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5
14 maggio, 2019 - 10:46
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Bigboj91 ha detto
Tante parole ma poi alla fine non mi aspetto chissà quali cambi.

Forse visto come è arrivata la vittoria di Mahmood andranno a ridurre la percentuale della sala stampa a favore del televoto, mentre temo che la giuria degli esperti (o presunti tali) non verrà toccata.

Per quanto riguarda le eliminazioni ben venga il loro ritorno. Certo i cantanti si sono detti favorevoli alla non eliminazione in questi due anni per ovvi motivi, ma andando a guardare i nomi dei possibili tagliati di queste due edizioni (Elio & co., Facchinetti/Fogli, Biondi, Cori/D'angelo, Einar...) credo che in pochi tra gli spettatori si sarebbero lamentati per non averli potuti ascoltare in finale.  

Dici che ridurranno il potere della sala stampa?

Alla fine il 'problema' (che non è stato un problema, tranne che per alcuni) era nato dalle votazioni della giuria degli esperti.

 

E se facessero una finale a 5 invece che a 3? Magari si movimenta un po' la situazione

ouro
via da qui
Utente DIAMANTE

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6
14 maggio, 2019 - 10:49
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Basterebbe rendere gli esperti indipendenti e blind, per evitare che la gente si accordi e accentri i voti.

Se poi accade che tutti votano lo stesso, allora va benissimo, ma almeno non e' in accordo pre-empted.

Per il resto il meccanismo funziona!

Signorina Silvani
Utente 5xP

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14 maggio, 2019 - 10:55
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Ho letto in questi giorni che la polemica tra Striscia e F&P è andata avanti, anche portando alla luce cose molto gravi. Credo che questa rifondazione non abbia tanto lo scopo di rivedere il sistema di voto, che ci sarà ma non in maniera epocale, ma piuttosto di cambiare gli equilibri di "potere", eliminando un certo tipo di monopolio che si è visto nelle ultime edizioni.  

" Ah ... anche poeta ! "

Alex87

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8
14 maggio, 2019 - 10:56
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ouro ha detto
Basterebbe rendere gli esperti indipendenti e blind, per evitare che la gente si accordi e accentri i voti.

Se poi accade che tutti votano lo stesso, allora va benissimo, ma almeno non e' in accordo pre-empted.

Per il resto il meccanismo funziona!  

ma perché, col televoto questo tipo di accordi non si verifica? Organizzarsi in fanbase per votare in blocco, farsi account fake, affittare call center ecc. non è lo stesso tipo di stortura del sistema di votazione? 

Gen931
Utente DIAMANTE

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9
14 maggio, 2019 - 11:08
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L'eliminazione è una cagata assurda per citare fantozzi. 

In primis non si rispetta il lavoro di un artista, e poi le canzoni devono essere ascoltate più e più volte. 

Nelle prime 2/3 serate si vota esclusivamente l'artista e non il pezzo. 

Lo stesso mahmood al televoto ha fatto schifo le prime due sere per arrivare addirittura ad un ottimo settimo posto in finale. 

Cioè veramente invece di andare avanti, si va indietro

Bigboj
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14 maggio, 2019 - 11:26
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Gennj931 ha detto
L'eliminazione è una cagata assurda per citare fantozzi. 

In primis non si rispetta il lavoro di un artista, e poi le canzoni devono essere ascoltate più e più volte. 

Nelle prime 2/3 serate si vota esclusivamente l'artista e non il pezzo. 

Lo stesso mahmood al televoto ha fatto schifo le prime due sere per arrivare addirittura ad un ottimo settimo posto in finale. 

Cioè veramente invece di andare avanti, si va indietro  

Sarei d'accordo con te se ci fosse ancora la serata cover al venerdì, ma se li fai cantare tutti tre volte invece che quattro non lo vedo un grosso problema. 

Non è certo un ascolto in più che ti svolta il festival (infatti quest'anno gli ultimi 5 del venerdì sono stati riconfermati anche in finale) e ti fa cambiare parere su brani tipo quelli di Einar e Mario Biondi (giusto per citarne 2).

ge_aldrig_upp
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Utente 7xP

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14 maggio, 2019 - 11:30
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Gennj931 ha detto
L'eliminazione è una cagata assurda per citare fantozzi. 

In primis non si rispetta il lavoro di un artista, e poi le canzoni devono essere ascoltate più e più volte. 

Nelle prime 2/3 serate si vota esclusivamente l'artista e non il pezzo. 

Non sono d'accordo sadida

Un festival con in gara 24 brani che arrivano tutti al sabato non è una competizione, ma una passerella di artisti. Vedi che se il televoto fosse stato aperto al termine dell'esecuzione di tutti i brani (e si può fare) Mahmood non sarebbe stato 21° la prima sera.

Nei festival simili a Sanremo presenti in Europa e che si svolgono su più serate, solo l'Albania (e non sempre) ha rinunciato alle eliminazioni. Con un cast di 20+ artisti, arrivare all'ultima serata con 7/8 che si giocano il podio e 16 che potrebbero aver già fatto le valigie a mio parere è antitelevisivo e abbassa il livello generale della competizione anziché aumentarlo (perché se ci fosse il rischio di uscire a metà strada vedi che avremmo molti meno "big" seri che presentano il pezzo dell'album che non venderebbe come singolo senza la promo di Sanremo)

Lorena
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12
14 maggio, 2019 - 11:31
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Io penso che l’unica giuria fuori luogo sia quella degli esperti perché, primo, spesso, come ha anche detto Luca De Gennaro che vi ha preso parte, vi sono accordi sottobanco o preferenze che portano a penalizzare alcuni rispetto ad altri; secondo, perché a loro è assegnata una percentuale importante che, visto anche il punto uno, non è adeguata.

Sul sistema di voto sanremese, però, si parte da un errore di fondo e cioè che possa esistere un sistema di voto OGGETTIVO che identifichi la “canzone migliore”. Si sottovaluta che a Sanremo la votazione è influenzata dall’esibizione, non si vota mai solo la canzone come slogan recita. Ci sono brani che sul palco, attraverso l’esecuzione e la presenza scenica, assumono una forza espressiva che mandate semplicemente in radio non hanno e dopo settimane si trovano fuori dalle classifiche mentre nella top 10 sanremese arrivano in posti gerarchicamente alti. Tipo Il Volo sul podio. È sbagliato questo? No, perché in quel momento a buona parte del pubblico (e chi fruisce dello spettacolo sanremese è il pubblico, Sanremo viene fatto per il pubblico, non per gli esperti) quell’esibizione è arrivata. Così come ci sono canzoni che entrano nell’immaginario con un aspetto visivo a completare quello canoro (i look di Gazzè in “Sottocasa”, il battito di mani di Mahmood quest’anno, la scimmia di Gabbani) e danno il quid per farle emergere. Io sono del parere che il 60/70% debba essere dato in mano a chi fruisce dello spettacolo e il 30% ai giornalisti, nonostante quest’anno sia stata minata la loro autorevolezza. 

Gen931
Utente DIAMANTE

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13
14 maggio, 2019 - 11:38
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Bigboj91 ha detto

A parte che un ascolto in più davanti a milioni di persone ti può svoltare il festival, certo che si.

Prendi un enrico nigiotti che giusto in finale ha avuto un po' di riconoscimento. O lo stesso mahmood che con una posizione buona in finale alla quarta esibizione ha convinto moltissima gente. 

E poi anche se non te lo svolta ti garantisce un passaggio in più nella serata con più valori assoluti. Ti evita l'umiliazione di essere stato eliminato e in generale vivi anche più serenamente la gara nei primi giorni.

Ti faccio l'ultimo esempio. Anna tatangelo. Personalmente solo nell'ultima serata ho iniziato ad apprezzare la canzone che mi era totalmente indigesta e alla fine ora mi piace anche.

Lo trovo proprio fuori dal mondo anche perché gli ascolti boom degli ultimi dueanni con una valanga di canzoni e senza eliminazioni ne hanno sancito la totale inutilità anche sul fronte ascolti.

Edit rispondendo a gs. 

Se guardiamo Sanremo come programma tv allora ok, l'eliminazione ha senso. Ma io preferisco guardarlo come concorso/passerella musicale in cui artisti cercano di rimanere a galla/vendere dischi nell epoca della crisi discografica. Siccome sono più interessato al piano musicale che a quello televisivo preferisxo sacrificare le eliminazioni.

Son punti di vista. Anche perché è facile citare einar e mario biondi. Ma chi se le scorda le eliminazioni di dolcenera col mio amore unico, oppure giusy con fa talmente male, etc etc

GuSpe
Utente 5xP

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14
14 maggio, 2019 - 12:26
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Ovviamente alcuni artisti non accetterebbero con il rischio eliminazione.

Però 24 artisti in finale non accetto io lol

Comunque la mia ipotesi di finale a 5 e non a 3 secondo me non è male.

Troppo spesso ottime canzoni si sono fermate alla 4 o alla 5, ma con una ridistribuzione dei voti della gente da casa che prima aveva votato gli altri 19 chi lo sa cosa sarebbe accaduto.

Non mi dispiacerebbe l'idea. C'è anche più varietà di scelta per tutte le giurie

Waves of Music
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15
14 maggio, 2019 - 13:07
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Yasss la sinistra a Sanremo Is SAFE ahhlol

Già temevo nomi alla Povia/Cuccarini, invece mi sembra un gruppo di lavoro abbastanza variegato (Donà, spiana la vittoria alla regina suprema talpa)

Alex87 ha detto

  

Non mi sembrano due cose paragonabili. La giuria degli esperti conta per il 20% (tantino) basandosi sul voto di sole 8 persone, che appunto facilmente possono coordinarsi per votare. 

Gli esempi di televoto organizzato e gruppi di fan a supporto dell'artista è completamente diverso, perché potenzialmente può avvenire per tutti gli artisti in gara che hanno una fanbase ampia e appassionata.

Poi se si inizia a parlare di brogli e call center là non metto bocca. 

Detto ciò, #teaméilite tutta la vita e spero restino sia la stampa che la qualità. 

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Noir89
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16
14 maggio, 2019 - 13:39
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Con le eliminazioni probabilmente gente come Carta/Shade e i Boomdabash, che hanno fatto faville nel post-Sanremo, avrebbero potuto tranquillamente rischiare di non arrivare in finale.

calacolo
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17
14 maggio, 2019 - 14:04
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A me il regolamento degli ultimi 2 Festival è piaciuto, sono arrivati sul podio sempre i brani che hanno venduto e che sono passati in radio (Loredana al posto del Volo forse). 
La vittoria di Mahmood è giusta per quanto mi riguarda, il televoto era pro Ultimo a prescindere perchè era più conosciuto quindi ci sta che un'altra giuria faccia "gruppo" per equilibrare! 

Troppi cantanti è vero ma la colpa è delle scenette patetiche inserite ogni 3 cantanti, all'ESC sono in 26 finalisti e si sbrigano subito! Niente eliminazioni sono d'accordo, basterebbe scartare a priori i brani inutili e prendere i migliori.

Danieletw
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14 maggio, 2019 - 14:41
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24 cantanti è assurdo, ma non reintrodurrei le eliminazioni, piuttosto snellirei a 18.

Bianca Atzei con "ora esisti solo tu" era a rischio eliminazione, con un ascolto in più nella serata cover (dove lei si giocava il ripescaggio), ha ottenuto un dignitoso posizionamento a metà classifica finale (partiva dagli ultimi posti).

È anche assurdo avere cantanti che si esibiscono alle 21.30 e, altri, che cantano all'una di notte. 

Per come la vedo io alle 23.45 già dovrebbero essersi esibiti tutti, per poi lasciare ampio spazio al varietà e a fine puntata leggere la classifica provvisoria di una delle giurie. 

Razzo
Sicily
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19
14 maggio, 2019 - 14:56
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Dall'articolo ho capito che il prossimo festival verrà cucito su misura alle major?

Signorina Silvani
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20
14 maggio, 2019 - 15:06
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calacolo ha detto
A me il regolamento degli ultimi 2 Festival è piaciuto, sono arrivati sul podio sempre i brani che hanno venduto e che sono passati in radio (Loredana al posto del Volo forse). 
La vittoria di Mahmood è giusta per quanto mi riguarda, il televoto era pro Ultimo a prescindere perchè era più conosciuto quindi ci sta che un'altra giuria faccia "gruppo" per equilibrare! 
Troppi cantanti è vero ma la colpa è delle scenette patetiche inserite ogni 3 cantanti, all'ESC sono in 26 finalisti e si sbrigano subito! Niente eliminazioni sono d'accordo, basterebbe scartare a priori i brani inutili e prendere i migliori.  

A Sanremo fanno sempre più notizia gli intermezzi che le canzoni stesse. L'ESC non è proprio paragonabile proprio come tipo di spettacolo e di varietà.

Io lascerei tutti gli intermezzi del mondo, cambi d'abito, ricchi premi e cotillons (perchè Sanremo è Sanremo) e 18 canzoni.

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