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Utente
7 agosto, 2013
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7 agosto, 2013
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7 agosto, 2013
4 mln in agosto per un programma registrato e low cost.
Ovviamente c'è da tenere conto l'assenza di concorrenza, ma i numeri sono record.
TI è trash allo stato pure senza se e senza ma, pensate se Amici e L'isola si lasciassero andare cosi al trash senza tutte quelle finte...
sadida83 ha detto
Sesta e ultima puntata: 3.918.000 e 23,42%
Il dato è sicuramente molto interessante. Va dato atto però che era la puntata finale di stagione e che proprio ieri è stato registrato questo dato attraverso il nuovo super-panel Auditel, dove la platea di misuratori è stata aumentata di parecchio. Comunque, un buon dato.
Admin
7 agosto, 2013
Gigi_Gx ha detto
Il dato è sicuramente molto interessante. Va dato atto però che era la puntata finale di stagione e che proprio ieri è stato registrato questo dato attraverso il nuovo super-panel Auditel, dove la platea di misuratori è stata aumentata di parecchio. Comunque, un buon dato.
la platea di misuratori è stata aumentata non significa un aumento del totale, significa una maggiore significatività statistica del dato. È aumentato il campione (tra l'altro ora siamo il Paese al mondo col più largo campione per i rating televisivi), quindi il dato (specialmente il +500k e +3,5% medio) è ancora più importante.
Alex87 ha detto
La platea di misuratori è stata aumentata non significa un aumento del totale, significa una maggiore significatività statistica del dato.
Non voglio andare troppo OT e non volevo nemmeno fare lo spiegone ma... eccoci qui.
In ottica di calcolo, il fatto che la platea sia più ampia decreta comunque un gonfiamento nei confronti dei canali generalisti. Se prima il panel era 10 giovani, 10 adulti e 10 vecchi (esempio) adesso saranno 50 giovani, 50 adulti e 50 vecchi; la somma porterà comunque ad una percentuale del 100%, ovvio, non c'è un surplus. Ma questo creerà potenzialmente molto più movimento per i canali "a portata di telecomando".
La frammentazione del pubblico verso le Digitali e le Neo-Generaliste sarà più ampia: se prima risultava che 1 mamma su 10 guarda Singing in the Car (10%) , adesso risulterà che 8 2* mamme su 50 lo guarda (il 4%). Questo a favore dei canali in prima linea. E per questo ragionamento, sono molto portato a pensare che questo autunno vedremo risalire programmi che l'anno scorso erano in visibile calo.
Per questo dico che non è equo prendere i dati delle vecchie misurazioni e paragonarle a quelle della nuova misurazione: bisognerebbe basarsi su un criterio di calcolo unico. A 'sto punto, chiamerei in causa il misurazione che usa Sky sui decoder dei suoi clienti. Ma non si può perché Canale5 è stato mezzo oscurato dalla parabola.
[*errore mio di battitura]
Admin
7 agosto, 2013
Gigi_Gx ha detto
Alex87 ha detto
La platea di misuratori è stata aumentata non significa un aumento del totale, significa una maggiore significatività statistica del dato.Non voglio andare troppo OT e non volevo nemmeno fare lo spiegone ma... eccoci qui.
In ottica di calcolo, il fatto che la platea sia più ampia decreta comunque un gonfiamento nei confronti dei canali generalisti. Se prima il panel era 10 giovani, 10 adulti e 10 vecchi (esempio) adesso saranno 50 giovani, 50 adulti e 50 vecchi; la somma porterà comunque ad una percentuale del 100%, ovvio, non c'è un surplus. Ma questo creerà potenzialmente molto più movimento per i canali "a portata di telecomando".
La frammentazione del pubblico verso le Digitali e le Neo-Generaliste sarà più ampia: se prima risultava che 1 mamma su 10 guarda Singing in the Car (10%) , adesso risulterà che 8 mamme su 50 lo guarda (il 4%). Questo a favore dei canali in prima linea. E per questo ragionamento, sono molto portato a pensare che questo autunno vedremo risalire programmi che l'anno scorso erano in visibile calo.
Per questo dico che non è equo prendere i dati delle vecchie misurazioni e paragonarle a quelle della nuova misurazione: bisognerebbe basarsi su un criterio di calcolo unico. A 'sto punto, chiamerei in causa il misurazione che usa Sky sui decoder dei suoi clienti. Ma non si può perché Canale5 è stato mezzo oscurato dalla parabola.
confondi la statistica con la logica. Il fatto che il super campione possa favorire i canali generalisti e le "prime digitali" è una tua supposizione (anche logica tutto sommato), ma è un qualcosa che potremo giudicare solo dopo mesi e mesi di rilevazioni col super campione (e anche in quel caso lascerà il tempo che trova visto che non potremo escludere una risalita naturale di un determinato programma, soprattutto visto che ora è questo il nostro campione).
Di sicuro non puoi dire che da 1 su 10 si passerà a 8 su 50, la statistica dice che se quell'1 su 10 era veritiero, ora avremo 5 su 50. Se ora avremo 8 su 50 (che è il 16%, non il 4%) significa che verosimilmente quell'1 su 10 era in realtà un 1,6. Fortunatamente, però, il campione era già molto ampio prima e non stiamo parlando di 10 e 50 ma di migliaia di famiglie campione.
Pertanto sì, ci saranno variazioni di numeri, ma nel caso di Temptation Island (visto il trend e il buzz attorno al programma) non si possono imputare al nuovo sistema.
Banned
7 agosto, 2013
Gigi_Gx ha detto
Non voglio andare troppo OT e non volevo nemmeno fare lo spiegone ma... eccoci qui.
In ottica di calcolo, il fatto che la platea sia più ampia decreta comunque un gonfiamento nei confronti dei canali generalisti. ... Ma questo creerà potenzialmente molto più movimento per i canali "a portata di telecomando".
Alex87 ha detto
confondi la statistica con la logica. Il fatto che il super campione possa favorire i canali generalisti e le "prime digitali" è una tua supposizione (anche logica tutto sommato), ma è un qualcosa che potremo giudicare solo dopo mesi e mesi di rilevazioni col super campione
Ma in che senso?
Il discorso di Gigi non riesco a capirlo, "period" (statistica o logica che sia il caso di invocare).
Perché dovrebbero essere favorite le generaliste, avere più "movimento"?
Lo trovo incomprensibile.
Comunque "T.I.", c'è poco da dire, è proprio boom.
Pure con mio rammarico dato che per me la premessa del programma (e di U&D) resti eccessivamente idiota, ma tant'è.
La frammentazione del pubblico verso le Digitali e le Neo-Generaliste sarà più ampia: se prima risultava che 1 mamma su 10 guarda Singing in the Car (10%) , adesso risulterà che 2 mamme su 50 lo guarda (il 4%). Questo a favore dei canali in prima linea
Ma perché mai?
Alex87 ha detto
Il fatto che il super campione possa favorire i canali generalisti e le "prime digitali" è una tua supposizione (anche logica tutto sommato)...
Se aggiungiamo che la massima concorrenza era un film scrauso di Rai1 e che la misurazione del rating ha fatto un media che andava dalle 21:15 fino a oltre l'una di notte (per via della finale?), eccoti il 23,4%.
Ribadisco: Temptation Island ha sicuramente risalito la china (e non di poco) rispetto a medie stagionali del 16-17%. Ma prenderei quel 23% un po' con le pinze. Una riprova potremmo averla domani con l'Auditel Superquark vs Rosi Abate History. Non credo di fare un discorso così insensato.
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