Utente
24 agosto, 2015
Okay, mi rendo conto sia un topic un pò particolare, e immagino ne abbiate già parlato, ma consideravo una cosa: da tre edizioni di fila, al di là della presenza di una sola donna contro 4 uomini nello show, la giudice è sempre la più presa di mira dal pubblico, dai media.
Da un lato, quindi, una scarsa presenza femminile, dall'altro, se anche essa c'è, è sempre la più bersagliata. Nonostante, almeno sulla carta, personaggi come la Cabello e Skin abbiano un curriculum infinatemente più credibile, ad esempio, di Soler.
Personalmente, non dico che necessariamente ci debba essere parità tra donne e uomini, però mi sembra proprio che da tre edizioni il copione si ripeta identico. Che ne dite?
Utente
7 agosto, 2013
Se per tre anni di fila si bersaglia il giudice donna è perché per tre anni di fila il giudice donna è il peggiore di tutti, indipendentemente dal curriculum.
La Cabello era imbarazzante, Skin purtroppo non ha mai superato l'ostacolo dell'italiano e Arisa quest'anno è da denuncia per quanto è irritante. Tutto molto semplice.
Utente
5 novembre, 2016
Io trovo che questo invece sia un problema sempre più evidente, e non penso proprio che nasca dalla questione di essere o meno un bravo giudice. Penso che sia una (triste) medievale questione di essere più o meno credibile agli occhi del pubblico; una giudice donna deve fare uno sforzo di almeno cinque volte maggiore, o in alternativa essere uno zimbello comico alla Maionchi.
Utente
5 novembre, 2016
undri ha detto
anche perché sia la cabello che arisa sono state mille volte meglio di mika o soler come giudici. almeno mika aveva la simpatia dalla sua parte, ma soler è insignificante proprio
Però non concordo su Soler. Non sarà proprio funzionante come personaggio televisivo, ma apprezzo il suo non voler sgomitare, in un contesto in cui gli altri tre sgomitano eccome. Nei giudizi è piuttosto preciso, dice quello che pensa onestamente e soprattutto non è paraculo nel dire le cose. Lo definirei "integro"
Moderatore Junior
28 novembre, 2015
warp ha detto
undri ha detto
anche perché sia la cabello che arisa sono state mille volte meglio di mika o soler come giudici. almeno mika aveva la simpatia dalla sua parte, ma soler è insignificante proprioPerò non concordo su Soler. Non sarà proprio funzionante come personaggio televisivo, ma apprezzo il suo non voler sgomitare, in un contesto in cui gli altri tre sgomitano eccome. Nei giudizi è piuttosto preciso, dice quello che pensa onestamente e soprattutto non è paraculo nel dire le cose. Lo definirei "integro"
Concordo,senza contare che per ora non sta facendo chissà che disastri con Daiana Lou e Soul System,anzi. Ha cannato totalmente con i Les Enfants ,ma per ora con gli altri due se la sta cavando.
Non mi dispiace neanche il fatto che non si tiri indietro a dire quello che pensa (La critica dell'inglese di Silvia Fortes per The Blower Daughter ci stava) ma sembra che a volte per problemi di lingua non vada dritto al sodo, deve sicuramente migliorare da quel punto di vista. E sopratutto rispondere a tono alle provocazioni dei colleghi,è un stavo un po triste vederlo preso in giro da tutti giovedi. Capisco il suo carattere e il non voler sbroccare con "SEI FALSO MANUEL/FEDEZ C**Zo" però....
Tornando in topic,concordo con chi dice che era meglio la Ventura Vittoria non era male come assegnazioni,ma non si sbilanciava mai nei commenti ed era totalmente priva di ironia considerando come la conoscevamo.D'altro canto,Skin fu un mezzo disastro come dialettica e con le sue ragazze,seppur ci teneva tantissimo a loro.
Arisa XF10 non mi sembra invece sto gran fallimento tuttavia.Dopo il primo live dove ha fatto quello che tutti noi sappiamo,l'ho vista di nuovo a fuoco sia come assegnazioni che come giudizi.Poi al momento il pubblico l'ha presa su per il naso e continua a dirle che è un incompente che non capisce nulla,ma di quello ne abbiamo già parlato abbastanza in altre sedi.
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Mah, io trovo sia sempre esagerato l'accanimento contro i giudici donna, oltre che dovuto a ragioni differenti dall'incapacità. Anche perché su 10 commenti contro, 8 sono di donne, quindi non credo sia propriamente un caso. Detto ciò, non trovo che i giudici donna siano stati i peggiori di nessuna delle ultime edizioni (lasciando ovviamente in sospeso Arisa di XF10).
La Ventura era poco conoscitrice di musica, ma era una sorta di "portatrice sana di pop". Le canzoni che assegnava erano spesso banali, ma tutto sommato facevano risaltare i suoi cantanti, quindi ben venga anche proporre brani non troppo di nicchia se questi aiutano un concorrente ad emergere.
La Cabello non la trovo pessima come giudice come molti dicono, piuttosto un po' debole di carattere. I percorsi che ha fatto fare non erano del tutto sbagliati: con Ilaria ha fatto un buon lavoro portandola a proporre una delle migliori esibizioni degli ultimi anni, con Camilla è stata semplicemente sfortunata, ma stava lavorando bene. Caso a parte Vivian, con cui non è stata abbastanza incisiva nel farle fare più rap. D'altra parte stiamo vedendo anche con Roshelle quest'anno come le rapper donna di X Factor vogliano anche cantare, il punto è che Fedez non sta ascoltando assolutamente le richieste di Roshelle, mentre la Cabello con Vivian non è stata altrettanto incisiva. Peggio di lei (di gran lunga) quell'anno hanno fatto Morgan e Mika, soprattutto quest'ultimo, che aveva Emma Morton ed è riuscito a non farla almeno arrivare sul podio. E ce ne voleva, eh.
Per Skin, l'impaccio maggiore è stato la lingua, oltre che l'anno non proprio ottimo per la categoria. Ha sicuramente sbagliato a portare Eleonora ai live, l'ha resa carne da macello. Margherita è stato un flop che dalle audizioni non era prevedibile ed Enrica è arrivata in finale. Quindi oddio, portare una sfavorita della vigilia in finale non è poco. Che poi fosse meritato (e no, non lo era, non contro i Moseek almeno) è un altro conto. Peggio di lei, ancora una volta, Mika.
Per Arisa, non mi piace quello che sto vedendo a XF10, ma l'Arisa di XF5 e XF6 come giudice è insuperabile. Ha pagato a XF5 lo strapotere della Ventura che aveva un team allucinante e a XF6 la debolezza della categoria, portando comunque due gruppi con ottimo potenziale ma troppo particolari e Le Donatella che sì, non erano il massimo vocalmente, ma ora come ora sono tra i concorrenti di X Factor SKY più conosciuti dal grande pubblico, quindi l'obiettivo che Arisa stessa si era prefissata alle Home Visit (ricordo la scena in cui Barbera la guardò MALISSIMO dopo che lei gli fece capire che le avrebbe prese più che altro per la loro immagine) è riuscito!
Ora, aspetto l'andare avanti di questa edizione per capire bene come si comporterà con le assegnazioni. L'ho vista un po' più "poppettara" rispetto alle due edizioni precedenti, cosa non necessariamente negativa, ma ripensando al percorso dei Freres Chaos dove aveva assegnato pezzoni di musica alternativa come Ritual Union, Inside World o la pluricoverizzata ma sempre bella Enjoy the silence, o a quello della Lo Coco dove non ha sbagliato nemmeno un brano, mi dispiacerebbe vedere quest'anno una gestione banale per Fem. Speriamo bene.
Utente
7 agosto, 2013
Mirton ha detto
Se dovessi fare una graduatoria di merito delle Giudici donne, direi:1) Simona Ventura
2) Mara Maionchi
3) Arisa
4) Claudia Mori
5) Skin
6) Victoria Cabello
7) Anna Tatangelo
Concordo sulle prime due , poi meno.. ma la distanza è di questo tipo:
VENTURA
...
...
MAIONCHI
....
....
CABELLO; ARISA;
MORI; TATANGELO; SKIN
Game Ranking Winner 2017/2018
Game Ranking Winner 2020/2021
Utente
7 agosto, 2013
Utente
5 novembre, 2016
Buonissima analisi Edre, a grandi linee condivido quasi tutto. Forse il problema è che si è abituati (parlo in generale, da quel che leggo dai commenti) a ragionare, purtroppo, per stereotipi. Se in ogni edizione ci deve essere la quota "esperto di musica" e la quota "simpatia", raramente se non mai la donna giurata rientra in una delle due, di fatto già penalizzandola per questo motivo. Di chi è la colpa? Di tutti e nessuno, probabilmente però il format a 3 uomini e 1 donna si presta di più scenari come quelli che stiamo vedendo negli ultimi anni.
Nel caso di Arisa nelle sue due prime edizioni ha avuto una "fortuna", cioè avere la Ventura come scudo umano che si beccasse (a torto) tutta le antipatie del caso, e in più ha fatto probabilmente uno dei lavori migliori nella storia di XF.
Game Ranking Winner 2017/2018
Game Ranking Winner 2020/2021
Utente
7 agosto, 2013
Mirton ha detto
Come mai la Tatangelo così in alto e Mara così in basso?
La Maionchi ne ha fatti di erroracci (vedi Noemi eliminata e Jury in finale). Poi oltre alla risatina, a due parolacce e a commenti del tipo "mi sei arrivato" non andava oltre. La Tatangelo almeno era competente tecnicamente e pagò (e soprattutto le sue ragazze pagarono) esageratamente l'antipatia del pubblico.
Utente
10 agosto, 2016
xello ha detto
La Maionchi ne ha fatti di erroracci (vedi Noemi eliminata e Jury in finale). Poi oltre alla risatina, a due parolacce e a commenti del tipo "mi sei arrivato" non andava oltre. La Tatangelo almeno era competente tecnicamente e pagò (e soprattutto le sue ragazze pagarono) esageratamente l'antipatia del pubblico.
Però Mara ha avuto per due anni di fila i Gruppi Vocali più deboli della storia del programma (come media di squadra) con la sola eccezione dei Bastard come leading band. Ed è come se avesse vinto la seconda edizione (16 voti di differenza), compiendo successivamente la non facile impresa di portare le Yavanna in finale.
Eccetto gli Aram nessun gruppo è mai arrivato così vicino alla vittoria come i TBSOD
Utente
24 ottobre, 2013
Mirton ha detto
Però Mara ha avuto per due anni di fila i Gruppi Vocali più deboli della storia del programma (come media di squadra) con la sola eccezione dei Bastard come leading band. Ed è come se avesse vinto la seconda edizione (16 voti di differenza), compiendo successivamente la non facile impresa di portare le Yavanna in finale.
Eccetto gli Aram nessun gruppo è mai arrivato così vicino alla vittoria come i TBSOD
Primo anno aveva gli under dove c'erano buoni elementi e poteva tranquillamente vincere, secondo anno è vero che aveva i gruppi ma i Bastard erano tra i concorrenti migliori e i favoriti, terzo anno non aveva nessuno che poteva vincere, quarto anno gli under uomini che erano tra i più quotati e ha perso
Simona Ventura è riuscita ad arrivare seconda con gli Ape Escape quindi le Yavanna in finale non sono un'impresa così grande. La Maionchi funziona come personaggio televisivo ma come giudice no.
______
Tornando invece alla domande del topic uno dei motivi è proprio perché sono donne. Sfortunatamente succede così anche all'estero, a the voice usa le donne vengono sempre prese di mira anche dalle altre donne sulla pagina fb. E' più "facile" per alcuni prendersela con loro. Non aiuta il fatto che alcuni dei giudici donna di XF non erano delle cantanti.
Utente
10 agosto, 2016
Edre ha detto
Peggio di lei (di gran lunga) quell'anno hanno fatto Morgan e Mika, soprattutto quest'ultimo, che aveva Emma Morton ed è riuscito a non farla almeno arrivare sul podio.
Analisi molto interessante che condivido quasi in toto.
L'unica parte in cui sono in disaccordo è quella sopra citata perchè, a mio avviso, nonostante un percorso particolarmente movimentato e sfortunato a livello di risultato finale, e nonostante i Gruppi Vocali fossero palesemente la categoria più debole di quella edizione e con ogni probabilità anche di tutte le edizioni Sky, Morgan aveva avuto delle intuizioni geniali per porre i suoi concorrenti su binari molto buoni.
Ho riguardato recentemente la prima puntata di XF8.
Il filo conduttore che Morgan si era prefissato per dare il via all'ottava edizione era "Una bella Storia", con la S maiuscola perchè si andavano ad esplorare le origini musicali.
Spritz For Five: si propongono come quintetto vocale di musica elettronica. Ebbene, Morgan fa cantare loro un brano capostipite del genere, 'Just can't get enough'.
The Wise: gruppo rimasto in sordina in tutta la fase pre-Live, sono un terzetto di folk italiano. E allora gli viene assegnato il padre del genere, Enzo Jannacci ('Giovanni telegrafista').
Komminuet: duo hip-hop. Per loro Morgan scava nelle origini della musica tonale e li fa cantare e rappare su 'Aria sulla quarta corda' di Bach.
Io ho trovato tutto ciò qualcosa di veramente magnifico.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Olimpico85, Targaryen, KassaD1, anto1994, Edwynivan, Pierdic95, Manu
490 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46473
pesca: 33198
KassaD1: 26701
xello: 25447
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Denise
Tanmya Bansal
Vikas Kumar
Offer catcher
Unique Hair Grow Clinic
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 208
Topics: 26933
Posts: 1392592
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22885
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn