Utente
10 agosto, 2016
Questo topic per esprimerci su ciò che vi piaceva e vi manca delle edizioni di X Factor made in RAI e sulle migliorie apportate dalla gestione SKY.
Vi invito ad esprimere un pro e un contro per ognuna delle due gestioni, esempio:
X Factor RAI
pro: _____________
contro: __________
X Factor SKY
pro: _____________
contro: __________
Utente
7 agosto, 2013
XFactor RAI:
Pro = visibile a tutti in chiaro, nascita di talenti più grandi
Contro = tutto il resto. Dalla conduzione al format
XFactor SKY:
Pro: format, studio, presentatore e tutto quanto.
Contro: combine tremende, visibile solo a pagamento, cast dei giudici non sempre all'altezza.
Nicks Lannister
Utente
10 agosto, 2016
NicksFactor ha detto
XFactor RAI:Pro = visibile a tutti in chiaro, nascita di talenti più grandi
Contro = tutto il resto. Dalla conduzione al format
XFactor SKY:
Pro: format, studio, presentatore e tutto quanto.
Contro: combine tremende, visibile solo a pagamento, cast dei giudici non sempre all'altezza.
"Format" nello specifico?
Utente
7 agosto, 2013
X FACTOR RAI:
Pro: più spontaneità, meno glamour (per me è un punto di forza). Il trio di giudici Ventura-Morgan-Maionchi, per me il migliore TELEVISIVAMENTE EH (e in prospettiva anche la Mori poteva essere un ottimo giudice, poi si sono impaperati con la quarta edizione, per me). Bei talenti (a me quelli della seconda edizione, per dire, piacevano moltissimo...Noemi Ferreri e Mengoni sono un grandissimo biglietto da visita già da solo). Un discorso musicale "diverso" sulle reti Rai.
Contro: la conduzione. Lo studio, ovviamente. Alcune scelte di giudici non felici. L'incapacità di credere nel programma (la finale di XF2 era approdata su Rai1 e non era andata affatto male, con l'aggiunta di un quarto giudice nazionalpopolare e competente tipo Morandi e Carrà secondo me sarebbe cresciuto molto). Non saper promuovere il programma, non immettere un "filo rosso visibile" nel palinsesto Rai che promuovesse XF - Sky mi sembra lo faccia molto di più.
X FACTOR SKY:
Pro: ovviamente tutta l'organizzazione e la macchina che c'è dietro. La conduzione. I meccanismi delle audizioni e in generale del pre-live, migliorati persino negli anni. Il confezionamento proprio in generale, la capacità di fare show (che comunque è una peculiarità Sky).
Contro: la mancanza di spontaneità, è uno spettacolo troppo confezionato, a tratti bellissimo a tratti asettico (ma questo fa parte della mia estetica). Mancanza che si riflette nel percorso di alcuni cantanti che negli anni è sembrato troppo "lineare" e "incontrastato", forse più condizionato che in Rai da discorsi discografici. Scelte di giudici a volte infelici, non sono riuscito mai a trovare un quartetto veramente "iconico", fattore che viene compensato dalla capacità di fare show, comunque.
Utente
10 agosto, 2016
Fred ha detto
X FACTOR RAI:Il trio di giudici Ventura-Morgan-Maionchi, per me il migliore TELEVISIVAMENTE EH (e in prospettiva anche la Mori poteva essere un ottimo giudice, poi si sono impaperati con la quarta edizione, per me).
X FACTOR SKY:
Scelte di giudici a volte infelici, non sono riuscito mai a trovare un quartetto veramente "iconico", fattore che viene compensato dalla capacità di fare show, comunque.
Come mai? Io la scelta della Mori non me la sono mai spiegata, soprattutto come sostituta di Simona (figura completamente diversa, non vedo come potessero riproporre un'atmosfera di giuria simile alle prime due edizioni).
Beh secondo me Elio-Simona-Arisa-Morgan, ovvero il quartetto più longevo delle edizioni SKY, potrebbe rientrare in questa fattispecie. Ben assemblati e interattivi, hanno dato vita a due delle migliori edizioni in assoluto (5 e 6).
Anche il quartetto della 7 niente male, con l'introduzione di Mika che è stata televisivamente potentissima. L'unica cosa è che in quella edizione ho visto Simona un po' spenta e soprattutto Elio in totale scazzo, quasi come fosse rassegnato dalla prima puntata.
Utente
7 agosto, 2013
X factor Rai
La novità, Simona dea bellissima <3, Morgan quando ancora non era insopportabile, gli scazzi e la simpatia della maionchi.
Certo era tutto grezzo e xf3 e xf4 hanno fatto pena al livello televisivo e di concorrenti, eccetto Mengoni e un po' Natalie. Dirette interminabili, troppa gente che entrava in corsa, scenografia cupa, Facchinetti, scelte pessime della maionchi, troppo gigione della ventura, poco pathos... insomma alla rai non ci avevano lavorato bene.
X factor Sky
Presentatore, Auduzioni in tutto e per tutto, Scenografia, scelta delle canzoni, giudici pop e giovani comee Arisa,Fedez,Mika. L'apertura alle band, le canzoni belle e fruibili allo stesso tempo, la qualità degli inediti da Distratto in poi. Tutta l'ottava edizione.
Punto di negatività il fatto che con l'era dei social, come in tutti i programmi in diretta, si stia perdendo l'imprevedibilità della gara. Inoltre sicuramente dopo tanti anni è difficile trovare cantanti originali ( se penso a xf7 e in parte xf9 salvato dalle band), ma quessto non lo imputo certo a sky ma alle centinaia di cantanti passati in italia attraverso infiniti talentshow
Utente
7 agosto, 2013
Rai:
Pro: I provini nel daytime, non si possono farli vedere in prima serata, oltretutto permette di conoscere meglio i cantanti e vedere meno "sparizioni" e "comparse" all'improvviso, nella prima edizione nella prima puntata c'era stata l'eliminazione per un concorrente per categoria che poi è stato riutilizzato all'estero. Mara Maionchi in giuria, rendeva uno spasso le puntate.
Contro: gli ingressi a gara cominciata, Giusy e Juri avevano funzionato ma poi gli altri si era rivelato un allungare il brodo, meglio le Wild card, troppe urla...in certe puntate poi si allungava troppo
Sky
Pro: Lo show nelle prime tre edizioni scorreva tranquillo, sembrava tutto pulito... maggiore velocità e maggiore immediatezza, in generale molta interattività con i social.
contro: da un po di tempo si punta troppo sulla "particolarità", le audizioni non dovrebbero stare in prima serata, scelte su alcuni concorrenti molto discutibili (a partire dall'edizione 8).
Utente
10 agosto, 2016
WParry ha detto
un utente lo ha fatto notare e gli hanno risposto "stay tuned" ...
Eh ma a prescindere da qualsiasi cosa si inventeranno per rimediare resta comunque una situazione nella quale i due delle edizioni Sky sono stati omaggiati immediatamente e Giusy lo sarà (eventualmente) solo dopo
Utente
10 agosto, 2016
Alcuni aspetti niente male delle edizioni "made by RAI" erano:
- le puntate a tema durante le quali il pubblico sceglieva tra varie opzioni i brani da far cantare ai concorrenti;
- il Galà;
- e, soprattutto, LA SERATA DEI DUETTI tra i concorrenti in gara e uno di quelli eliminati nella stessa categoria. Spettacolo!
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: matti, alessandrino, guardian22, MattyXD, DGS, allego, Gabbo, jackdol, Going19
621 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46517
pesca: 33200
KassaD1: 26704
xello: 25447
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Denise
Tanmya Bansal
Vikas Kumar
Offer catcher
Unique Hair Grow Clinic
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 208
Topics: 26934
Posts: 1392777
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22885
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn