Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Simone Ferrari: «Cambierò X Factor»
Nico89Rc
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 20168
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
1
5 agosto, 2018 - 14:14
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

cq5dam.web.738.462.jpeg

«Solo in Italia succede che mi facciano notare che ho “appena 30 anni” o che guidi team in cui tutti sono più grandi di me. Anche a X Factor credo di essere il più piccolo della squadra creativa». Ora, prenderà il posto di Luca Tommassini, passato ad Amici. «È una proposta che non mi aspettavo, mi ha stupito — racconta — . La prima reazione è stata chiedere: ma siete sicuri? Con la partenza di Luca per loro si era chiuso un ciclo e ho stimato il coraggio di dire: cambiamo completamente e prendiamo una persona che non ha mai fatto tv». Ha accettato, perché «volevo confrontarmi con questo mezzo e portare a X Factor un’estetica differente, la mia»

Diversa, dunque, da quella di Tommassini. «Abbiamo percorsi molto differenti. Lui ha fatto la storia della tv, come nessuno ha portato un mondo di internazionalità in quella italiana. Però si sente che abbiamo quasi vent’anni di differenza: Luca ha vissuto i grandi show di Madonna e Prince; quell’estetica anni Novanta che ha contribuito a formare. Io ho dei gusti che mi portano a sottrarre, a raccontare con i video attraverso uno stile meno grafico e più cinematografico, a usare le luci in modo installativo. Differenze che spero si vedranno: spero di portare un’altra voce». Quando X Factor è iniziato in Italia, Ferrari era in quinta superiore: «Me lo ricordo perché un mio conoscente partecipò. No, non è diventato famoso. È lo show più bello che c’è in televisione: è tutto nero, laccato, ci sono i raggi di luce...». Una cura che farebbe bene a tutta la tv italiana, dice: «Siamo un po’ indietro: bisognerebbe fidarsi di più della capacità del pubblico di caprie cosa è bello e cosa no e rischiare. Qui mi hanno dato libertà totale: è un grande banco di prova. Ma la tv è un mezzo che voglio esplorare».

Le piacerebbe lavorare su Sanremo? «Sarebbe incredibile. Mi piacerebbe sperimentare, dalla tv all’opera. Penso al lavoro di Michieletto: è moderno, bello, coraggioso. L’opera è il mezzo per eccellenza per un regista per potersi confrontare con complessità espressive molto forti». L’obiettivo di Ferrari era curare una cerimonia olimpica entro i 30 anni: «Doveva essere il 24 settembre, il giorno prima del mio compleanno. Poi l’hanno spostata al 27... ma va bene comunque». Entro i 35 cosa sogna? «Mi piacerebbe creare uno spettacolo mio. E poi lavorare su Verdi all’Arena di Verona: quella dinamica da stadio mi divertirebbe molto». Se potesse diventare regista di qualche artista, lavorandone l’immagine, cita Janelle Monáe e Liberato. Lui, che a 16 anni si sognava batterista («poi ho aggiunto degli strati al mio desiderio di comunicare»), dei talent non ama «quando viene attaccata la persona e non quello che fa sul palco. A X Factornon succede però. E i talent si sono evoluti: oggi si presentano non solo persone di talento, ma artisti con identità già forti, tipo i Måneskin». Tra le difficoltà del suo nuovo ruolo, c’è il tempo: «È un problema gigantesco che cerco di trasformare in spunto creativo. Si parla di 15, 16 performance a settimana. Parlare di arte, ogni volta, non è semplice, ma devono essere sempre spettacoli di livello, che facciano dire: wow». Tommassini appariva in video. Lei? «Ho sicuramente una personalità diversa, preferisco parlare attraverso quello che faccio. Ma il fatto che esista e venga riconosciuto non mi dispiace, anche per far capire cosa è il mio lavoro. Quindi sì, credo apparirò anche io».

Corriere.it
https://www.corriere.it/spettacoli/18_agosto_04/nuovo-direttore-artistico-simone-ferrari-cambiero-x-factor-cdf26ea8-972e-11e8-9bea-f029cf1fc4bb.shtml

Capo Horn
Dovunque
Moderatore

Moderatore Junior
Forum Posts: 7000
Member Since:
28 novembre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
2
5 agosto, 2018 - 14:25
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

@Nico89Rc fonte e link dell'articolo?? Ricorda sempre di indicarlo quando citi qualcosa proveniente da un altro sito. wink

In ogni caso sarà interessante vedere come sarà il suo apporto al programma. 

Nico89Rc
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 20168
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
3
5 agosto, 2018 - 14:27
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Ho aggiunto il Link. La fonte già c'era laugh

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: KassaD1, kikketta
383 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: erenj

Top Posters:

Olimpico85: 46346

pesca: 33094

KassaD1: 26602

xello: 25444

pazzoreality: 24095

Newest Members:

nicolas

jerry

jony

Rossi Daniela

Raiden90

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 207

Topics: 26842

Posts: 1389342

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22814

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account