
Utente
22 febbraio, 2018
Offlinezio cle ha detto
comunque paradossalmente questo ballottaggio potrebbe dare lo sprint finale a Delia, questo genere di meccanismo è successo tante volte a x factorPaola che già piange
![]()
Si anche perché può essere pure che è stata meno votata dal pubblico , che ha dato per scontato che sarebbe stata salvata , andando a premiare altri che invece sembravano più a rischio. Ma essendo che tutto sommato ha sempre fatto esibizioni molto precise e potenti ( ripetitive un po’ , ma il pubblico di X factor non perdona chi fa imprecisioni solitamente quindi non dovrebbe essere un problema ) secondo me in semifinale potrebbe essere in una botte di ferro, e anzi essendo che ci sarà voto per il primo finalista potrebbe essere anche quella che verrà più votata. Poi in finale vabbè c’è il pubblico generalista e tutto potrebbe accadere , oltre a Gio Sada citato prima anche l’anno scorso Mimì fece ballottaggio in semifinale e poi vinse. Quindi in realtà questo ballottaggio realmente può dare boost importante a Delia.

Utente
4 aprile, 2021
Offlinesalvatorelaga8 ha detto
Piccolo OT: Posizioni inediti nella NMF27 Rob
29 eroCaddeo
40 tellynonpiangere
52 PierC
59 Delia
60 Viscardi
68 Tomasi
è strano.
Posizioni orrende 
questo ballottaggio dovrebbe fare incattivire i sostenitori di Delia per la prossima settimana, quindi io sono ancora abbastanza convinto di vederla in finale.

Utente
22 febbraio, 2018
OfflineRio91 ha detto
Con doppia eliminazione può saltare CHIUNQUE. Uno penso sia Telly anche se non lo sottovaluto più visto quanto piace per il genere che fa.
Più che altro sarebbe da capire chi sta votando il pubblico di X factor , perché secondo me i sostenitori classici di X factor hanno virato in massa su Rob , inoltre per me erocaddeo , tomasi e telly sono affini per target , sicuramente il più trasversale è il primo ma non capisco come tutti e 3 sono riusciti a superare sia pierc che Delia , che come ho detto stanno sicuramente annoiando ma non hanno fatto mai brutte esibizioni.
Detto ciò penso che a saltare dovrebbero essere telly e tomasi ma a questo punto pensando che Delia avrà boost di voto per oggi , non è che PierC fa la fine di Martina attili?
Game Ranking Winner 2018/2019

Utente
4 marzo, 2015
OfflineAllora, X Factor è, o dovrebbe essere, una gara canora, e lo abbiamo visto tante volte: le assegnazioni sono il vero motore del programma.
Parto da Delia: per me non meritava il ballottaggio. Però, se sei una che si sente già “al sicuro” e non prende in considerazione che possa finire lì, allora un po’ te lo vai a cercare. Anche le sue assegnazioni continuano a non convincermi: quei mash-up così lunghi rischiano di annoiare, e secondo me è proprio quello che è successo. Perché non fare esibizioni singole, senza insistere ogni volta sul siciliano? Non sarebbe stato uno snaturare la sua identità artistica.
Lei stessa ha ammesso che Jake le ha dato molta libertà, ma un giudice non dovrebbe solo assecondare: dovrebbe anche guidare, costruire un percorso. E secondo me qui le assegnazioni hanno pesato molto sul suo cammino. Comunque la finale non è compromessa, ma non la vedo favorita.
Poi c’è Telly: non capisco come sia ancora in gara con quelle assegnazioni discutibili e le imprecisioni vocali. Altri concorrenti sono stati massacrati per molto meno, quindi davvero non mi capacito.
Molto bene invece Ero Caddeo, Tomasi e Rob: ad oggi sono loro quelli davvero in corsa per la finale e hanno ottime chance. Tomasi in particolare mi ha stupito: non pensavo minimamente potesse rientrare nella lotta per la finale, invece ha avuto una serata davvero forte.
Pierci, al contrario, si è ridimensionato parecchio. Non so se lo vedo in finale, e nemmeno così vicino al podio. Né l’inedito né la cover di stasera mi hanno convinto. È incredibile come in una sola puntata si possano ribaltare completamente le sensazioni.
Comunque, lo ripeto: X Factor resta l’unico talent dove al centro c’è davvero la musica, senza artifici, senza “pompaggi” inutili. È l’unico talent dove davvero tutto può succedere, e Amici può solo restare a guardare.
Ora come ora, sia la semifinale che la finale sono completamente aperte.
Game Ranking Winner 2018/2019

Utente
4 marzo, 2015
Offline
Utente
8 febbraio, 2020
OfflineNon voglio lanciarmi nella solita interminabile arringa analitica, la voglia scarseggia considerato l’andazzo; come puntualmente accade arrivati a questo punto della fase dei Live i miei preferiti cominciano a uscire in progressione ordinata uno ad uno
, e con Layana e Viscardi fuori l’unica concorrente per la quale io resto un minimo nel target è Delia. Gli altri son tutti lontani da ciò che posso minimamente ascoltare o apprezzare sia dentro che fuori il programma, e gli inediti me lo hanno confermato (spiace per EroCaddeo, a cui riconosco un talento superiore a quello di PierC e rob, ma come ho scritto in tempi non sospetti, sapevo che con questo inedito le nostre strade avrebbero preso due direzioni opposte).
L’inedito di rob meno peggio dell’altro già edito, in effetti (bissare LEI CON TE era difficile, va detto). In ogni caso non scomoderei paragoni con Avril Lavigne, oggi ho capito che per me lei è proprio Hannah Montana. Più la ascolto e più colgo una reference potentissima, e la cosa peggiore è che non sto nemmeno scherzando.
Senza citare i soliti Punkcake, ho avuto nostalgia dei ROS e del loro inedito Rumore, chiaro esempio di come si possa fare del buon punk anche a X Factor senza risultare banali. Per me rob resta il più grande abbaglio collettivo da inserire nell’archivio di X Factor dopo Sofia Tornambene, vedremo se il tempo mi darà ragione o se al contrario sarò stato troppo tranchant. Super disposto ovviamente a fare dietrofront e riconoscere l’errore in caso l’abbaglio si dovesse rivelare il mio sulla lunga distanza, ma sono abbastanza sicuro della mia percezione al momento e la porto avanti con relativa convinzione.
Il futuro di Delia nel programma penso sia abbastanza scritto, mi ero illuso che i like, le views dei reels e i boost corposi di follower fossero sintomatici di un gradimento superiore a quello mediamente scarso che si può percepire su RH, ma - qui sì - mi sbagliavo. L’unico modo per sopravvivere all’eliminazione diretta in semifinale è portare Mia Martini o Loredana Bertè, e rigorosamente in italiano. Più di questo al momento non credo che il pubblico dei social e del televoto sia in grado di cogliere e apprezzare. È chiaro che voglia altro da lei e non sia disposto a perdonarle un’altra esibizione in siciliano, per cui inutile continuare a portare perle ai porci, che porti canzoni conosciutissime coverizzate già venti volte in tutte le salse come fanno tutti, che canti in italiano come si deve fare in Italia, e basta, penso che il messaggio sia chiaro.
Realisticamente parlando penso se ne infischierà e continuerà per la sua strada senza raddrizzare il tiro (e so che, anche se le costerà l’eliminazione, la apprezzerò tantissimo per non essersi snaturata e non essere scesa a compromessi col mercato e con questa esplicita richiesta di essere più pop e meno folk). Forse sfodererà la roba più mainstream che ha nella sua lista di cover (L’ombelico del mondo?), ma comunque nel migliore dei casi telly sarà l’eliminato diretto e lei andrebbe al ballottaggio di fine puntata con PierC, ballottaggio che non supererebbe obv. Spero a questo punto esca davvero, perché così almeno riesco a svincolarmi da questa finale terrificante che si sta delineando e la cui ciliegina sulla torta non può che essere la presenza di Tomasi come top player del team La Furia.
Stupendo il nuovo singolo di Levante
, e sorprendente lo screentime ricevuto, con ben tre canzoni performate in due esibizioni separate (primo ospite quest’anno ad avere tale onere, peraltro!), prezioso esempio di come si possa continuare a far musica non compiacente seguendo unicamente il proprio gusto pur senza muovere volumi discografici rilevanti. Si può e si deve fare, bello che lo abbia testimoniato con la propria musica proprio in questa puntata particolare. Spero di vederla a Sanremo, mi sembra in forma creativa smagliante.

Utente
7 marzo, 2021
OfflineDispiace dirlo, ma purtroppo questo programma sta venendo rovinato dalla quantità spropositata di ragazzine fangirl di Telly, un po' come l'anno scorso Sanremo fu rovinato dalle fangirl di Olly.
È un peccato perché stona veramente tanto col fil rouge di questa edizione molto promettente il fatto che il solito cantante che applica la formuletta dell'indie preso a male passi avanti ad artisti veramente talentuosi e virtuosi, dagli stili e le influenze più diverse.
Alla fine a vincere è chi funziona di più discograficamente, ma i veri vincitori sono coloro che arricchiscono la musica italiana con una proposta unica, artistica e non riprodotta in serie. Rob che porta avanti fiera il pop-punk, Delia che sta dando voce alla musica folk e, ahinoi, Viscardone che stava dando nuova speranza all'R&B. Un po' come, per mantenere il paragone con il Sanremo dell'anno scorso, i cantautori arrivati dietro ad Olly (Brunori, Lucio Corsi, Cristicchi) che hanno ridato lustro al grande cantautorato italiano.
Dispiace che ciò avvenga in un talent che si chiama "X Factor", che quindi dovrebbe cercare l'unicità del talento più che il prodotto discografico fatto con lo stampino.
E poi diciamocelo chiaramente, se la tua proposta è qualcosa di già sentito e risentito, come minimo dovresti essere un fenomeno e farlo molto meglio degli altri. Telly a livello di talento è proprio anni luce indietro rispetto a tutti gli altri rimasti in gara (e a Viscardi, ovviamente). Non ci trovo proprio l'X Factor.
Peccato davvero.

Utente
7 marzo, 2021
OfflineGennz ha detto
Lei stessa ha ammesso che Jake le ha dato molta libertà, ma un giudice non dovrebbe solo assecondare: dovrebbe anche guidare, costruire un percorso. E secondo me qui le assegnazioni hanno pesato molto sul suo cammino. Comunque la finale non è compromessa, ma non la vedo favorita.
Il punto è che Delia come artista è già fatta e finita. Se la vediamo da questo punto di vista lei non doveva nemmeno esserci ad X Factor, ma chiaramente è un palcoscenico per emergere. Jake le sta dando solo la possibilità di esprimersi al meglio, e su questo, come già detto, lo trovo molto meglio di Lauro e Gabbani. Questi ultimi due mi stanno deludendo di puntata in puntata, sia perché insistono troppo con assegnazioni che seguono solo i loro gusti (soprattutto Lauro, e credo sia evidente); sia perché sono contraddittori: dicono che è importante avere un'identità artistica e poi vogliono convincere Rob a non fare punk e dicono a Delia che dovrebbe cantare di più in italiano; sia perché fanno provocazioni abbastanza inutili e sterili (le "domandone" di Gabbani, come quella a Delia se continuerà a fare mash-up fuori dal programma).
Bravissimo Jake a rispondere a tono sia sui suoi artisti (bravissimo a dire che criticare Delia per il siciliano è come criticare Geolier per il napoletano, è assurdo criticare un artista per l'uso della sua lingua regionale, soprattutto quando ne è il marchio di fabbrica) che sugli artisti di altri (ha sempre difeso la scelta di Rob di fare punk, sin dai bootcamp, mi ricordo molto bene). Jake è la vera rivelazione di quest'anno, complimenti a lui.
Pierci, al contrario, si è ridimensionato parecchio. Non so se lo vedo in finale, e nemmeno così vicino al podio. Né l’inedito né la cover di stasera mi hanno convinto. È incredibile come in una sola puntata si possano ribaltare completamente le sensazioni.
PierC ha dimostrato stasera più che mai quello che pensavo già da un po': ha un talento canoro fuori dal comune, ma è un cantante limitato alle cover, con gli inediti rischia di appiattirsi. Non lo vedo ad emozionarci con dei pezzi suoi e stasera lo abbiamo visto decisamente.

Utente
5 maggio, 2022
OfflineAntonio ha detto
Dispiace dirlo, ma purtroppo questo programma sta venendo rovinato dalla quantità spropositata di ragazzine fangirl di Telly, un po' come l'anno scorso Sanremo fu rovinato dalle fangirl di Olly.
È un peccato perché stona veramente tanto col fil rouge di questa edizione molto promettente il fatto che il solito cantante che applica la formuletta dell'indie preso a male passi avanti ad artisti veramente talentuosi e virtuosi, dagli stili e le influenze più diverse.
Alla fine a vincere è chi funziona di più discograficamente, ma i veri vincitori sono coloro che arricchiscono la musica italiana con una proposta unica, artistica e non riprodotta in serie. Rob che porta avanti fiera il pop-punk, Delia che sta dando voce alla musica folk e, ahinoi, Viscardone che stava dando nuova speranza all'R&B. Un po' come, per mantenere il paragone con il Sanremo dell'anno scorso, i cantautori arrivati dietro ad Olly (Brunori, Lucio Corsi, Cristicchi) che hanno ridato lustro al grande cantautorato italiano.
Dispiace che ciò avvenga in un talent che si chiama "X Factor", che quindi dovrebbe cercare l'unicità del talento più che il prodotto discografico fatto con lo stampino.
E poi diciamocelo chiaramente, se la tua proposta è qualcosa di già sentito e risentito, come minimo dovresti essere un fenomeno e farlo molto meglio degli altri. Telly a livello di talento è proprio anni luce indietro rispetto a tutti gli altri rimasti in gara (e a Viscardi, ovviamente). Non ci trovo proprio l'X Factor.
Peccato davvero.
Condivido ogni parola 
(io devo recuperare la manche delle cover ma stamattina scoprendo che Delia è andata al ballottaggio mi è preso un colpo, o ha fatto un mezzo disastro e Telly un upgrade allucinante o qui c’è un grosso problema in come la gente vota)

Utente
8 febbraio, 2020
OfflineAntonio ha detto
Bravissimo Jake a rispondere a tono sia sui suoi artisti (bravissimo a dire che criticare Delia per il siciliano è come criticare Geolier per il napoletano, è assurdo criticare un artista per l'uso della sua lingua regionale, soprattutto quando ne è il marchio di fabbrica) che sugli artisti di altri (ha sempre difeso la scelta di Rob di fare punk, sin dai bootcamp, mi ricordo molto bene). Jake è la vera rivelazione di quest'anno, complimenti a lui.
Il problema è proprio questo: siamo in un paese in cui Geolier con una qualsiasi canzone del suo repertorio al televoto polverizzerebbe Carmen Consoli con Amuri luci. Così come mi aspetto che Luchè farà con La Niña l'anno prossimo, ripetendo lo stesso fenomeno in piccolo. Il problema non è neanche il dialetto, è che se una formula viene reiterata in maniera originale e ardita da una donna, questa cosa finisce per annoiare e risultare ripetitiva, mentre se lo fa un uomo può campare per l'intera carriera cantando sempre la stessa canzone e nessuno gli recriminerà nulla. Il fatto è che in larga parte l'ascoltatore casual non ha gli strumenti né la pazienza di cogliere spunti e lasciarsi stuzzicare dalla musica nelle sue manifestazioni più complesse e particolari, a meno che appunto ti sei costruito una fama pregressa e ti chiami Rosalía. Se Rosalía si fosse chiamata Consuelo o Amaia nessuno avrebbe apprezzato LUX (ma neanche ascoltato a dire il vero), ci metto non una ma due mani sul fuoco.
Su Jake concordo nel riconoscergli tale credito, è l'unico che tende a tutelare l'essenza dei concorrenti senza volerli plasmare per raccattare due voti in più (come successo con Layana e Michelle). Overall non mi piace troppo come giudice, ma in questo dà due piste ai due colleghi uomini. Devo dire che Paola quest'anno mi sta sorprendendo invece, o meglio, con Viscardi mi è piaciuta. Nei confronti di Delia mi sta piacendo. Non è lì al tavolo per fare music market service come quegli altri, ma è lì per portare una visione anche eventualmente disallineata dal pubblico, ma intellettualmente onesta, non accomodante, incoraggiando strade non facili purché coerenti con la cifra artistica dei ragazzi. Dovrebbe essere il compito di ogni buon giudice, ma ormai qui è una gara di pura piaggeria al rialzo.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: vincy, ge_aldrig_upp, calacolo, Danieletw, Carmelo, Gabbo, Manu
327 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
2 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 48855
pesca: 34928
KassaD1: 27615
xello: 25469
Waves of Music: 25195
Newest Members:
Economics Tutor Singapore
wardler Writer
Due
polina
Podpivas11
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 220
Topics: 27940
Posts: 1439943
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 23394
Moderators: 5
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: Fob92, BB, Latinista, Alby, Wasabi
Register
Log In







