Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Gli inediti di XF9 sono flop?
Latinista
Moderatore

Moderatore
Forum Posts: 12932
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
1
17 dicembre, 2015 - 10:58
sp_Permalink sp_Print

Stasera a mezzanotte circa sarà passata una sola settimana dalla proclamazione del vincitore, eppure dopo nemmeno 6 giorni i singoli sono tutti fuori dalla top 10 itunes, con vendite praticamente identiche sulla piattaforma per il podio Davide, Urban Strangers e Giosada (variano di 20/30 copie).

Su spotify il gruppo è partito molto bene, ma ora sta cominciando a perdere numerosi ascolti.

Il terzo classificato sembra il più costante: è quello che perde meno sia su spotify che, soprattutto, su Itunes.

 

L'anno scorso furono certificati The Reason Why (oro già dopo una settimana e 2xPlatino nel complessivo), Sayonara (Platino) e The Name (Oro). Mi pare ovvio che non ci avvicineremo a questi risultati.

Secondo voi che certificazioni dobbiamo attendere? Possiamo definire gli inediti "flop"? Cosa non ha funzionato in questa nona edizione? Gli inediti erano poco convincenti o il cast non prendeva? Spiegateci le vostre opinioni.

Fob92

Moderatore - Mentore

Moderatore
Forum Posts: 22071
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
2
17 dicembre, 2015 - 11:07
sp_Permalink sp_Print

È stata un'edizione fredda, freddissima. La definirei asettica. Non c'è da stupirsi che le vendite siano così timide.

Avatar
Columbia
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1699
Member Since:
5 maggio, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
3
17 dicembre, 2015 - 12:20
sp_Permalink sp_Print

Mio parere ;non ha funzionato la giuria ,non hanno valorizzato i talenti

GuSpe
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5398
Member Since:
11 novembre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
4
17 dicembre, 2015 - 13:00
sp_Permalink sp_Print

Secondo me per quanto alcuni fossero bravi non c'è stato qualcuno di particolarmente carismatico in questa edizione.

Aggiungiamoci una giuria un po' moscetta e abbiamo completato il quadro della situazione

axoboom2
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2319
Member Since:
9 gennaio, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
5
17 dicembre, 2015 - 13:00
sp_Permalink sp_Print

secondo me è stata un'edizione con tante potenzialità ma non sfruttate come si deve. brillando in pochissimi o quasi nessuno è stato difficile affezionarsi ecco perchè delle fanbase limitate.

comunque inediti fuori da top10 6 giorni dopo la finale è FLOP. spero che almeno uno dei 3 riesca a fare l'oro sennò è un'edizione disastrosa sotto il profilo vendite

Latinista
Moderatore

Moderatore
Forum Posts: 12932
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
6
17 dicembre, 2015 - 13:18
sp_Permalink sp_Print

Dall'ultimo aggiornamento degli inediti Davide passa primo nella sfida interna. Alla fine è quello che se la sta cavando meglio, oltre a mantenere vendite più o meno costanti.

 

16. Davide

17. Urban Strangers

18. Giosada

Capo Horn
Dovunque
Moderatore

Moderatore Junior
Forum Posts: 7000
Member Since:
28 novembre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
7
17 dicembre, 2015 - 13:21
sp_Permalink sp_Print

Umh....non ne ho idea.

Usciti in un periodo in cui c'era troppo sovraffollamento di release?Poca promozione post talent?Brutte Canzoni?Sarà stato il bene?Sarà stato il male?O sarà stato boh?(cit.)

Giò Sada per molti era quello che doveva vincere,ma vuoi o non vuoi l'inedito per molte persone fa schifo al cubo. Nella My song ha dimostrato ancora una volta la sua abilità sul palco ed è stato votato per non darla vintà agli Urban,ma molti lo avevano abbandonato dopo l'inedito perchè"Troppo Modà" e nonostante l'hanno voluto vincitore,non spenderebbero comunque un centesimo per una canzone che rappresenta poco il suo percorso nello show per loro.

Gli Urban sono quelli che mi lasciano più perplesso sul loro crollo,ma provo ad avanzare un teoria: Fedez non gli ha valorizzati bene nel loro percorso. Come Lorenzo,sono riusciti a farsi una fan base fin dalle Audizioni e a farsi dichiarare vincitori annunciati,ma mentre con Fragola ,Fedez è riuscito a farlo variare di genere e affidargli canzoni d'autore che gli hanno danno una visione più ampia come cantate anche "impegnato" e versatile,lo stesso non si puo dire per gli Urban,che hanno cannato troppe volte con scelte poco attente e sopratutto poco studiate,troppo ripetitive(A una certa il connubio chitarra + canto d'oratorio stufa) e che ha dimostrato poco le loro abilità(Io ad esempio ascoltando l'album sono rimasto un po sorpreso che sappiano fare altro).Aggiungiamoci che avendo un fan base erano intoccabili,quindi appena qualcuno li criticava subito le bimbeminchia ti saltavano al collo,e questo li ha fatto apparire a molta gente sopravalutati,dando la loro attenzione ad altra gente  nel programma che meritava di più.

Davide sta crollando meno perchè per molti è:"Quello bravo, però non abbastanza belloccio per beccarsi i voti delle ragazze" e che ha visto la vittoria strappata vià da cantanti solo belli come Giò Sada. Ha fatto un percorso dove per molti è stato giudicato troppo tecnico e freddo,ma il suo inedito ha stupito particolarmente il pubblico,che ovviamente l'ha messo in rapporto con quello di Giò ,facendogli pensare che lui era quello che meritava di più,mentre gli altri erano solo idoli per ragazzine arrapate senza arte ne parte.

I Moseek ovviamente non hanno avuto l'attenzione della finale è giustamente è calato l'interesse su di loro.

Enrica era odiata da troppa gente è il suo inedito non era chissa che cosa,povera stella rip

Non ho assolutamente idea di come andrà con le certificazioni,se non che mi aspetto che gli Urban siano già all'oro. Gli altri si vedrà,Giò Sada ha sempre la carta dell'inedito del vincitore in Italiano che può fare bene alle radio e dargli una certa costanza,vedremmo.

In ogni caso,promozione anche quest'anno disastrosa.Gli stanno sbattendo dovunque tra firma copie e eventi Enel,quando dovrebbero anche provare a mandare dei video per il passaggio televisivo, o provare a trovargli spazio in qualche programma .(Ovviamente IMHO)mess.

Attendo fiducioso le classifiche di domani per farmi un quadro generale migliorejamming

Avatar
esmeralda
Utente ORO

Utente
Forum Posts: 945
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
8
17 dicembre, 2015 - 13:23
sp_Permalink sp_Print

Per me quest'anno nn c'era nessuna popstar, e qst s capiva già dalle audition, l'unica prettamente pop dei finalisti era Enrica, ma x me doveva presentarsi tra qualche anno con più consapevolezza!!!

Gli Urban sono cantanti d nicchia, nn arriveranno mai al grande pubblico, stesso discorso vale x Giosada e Davide, quest'anno niente grandi numeri!!!

Avatar
bugiolli
Utente ORO

Utente
Forum Posts: 556
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
9
17 dicembre, 2015 - 13:27
sp_Permalink sp_Print

latinista93 ha detto
Dall'ultimo aggiornamento degli inediti Davide passa primo nella sfida interna. Alla fine è quello che se la sta cavando meglio, oltre a mantenere vendite più o meno costanti.

 

16. Davide

17. Urban Strangers

18. Giosada

Bè giusto così perchè è l'inedito migliore

All'inizio era basso perchè si votava / comprava Davide non l'inedito

Ivie
Nuovo utente

Utente
Forum Posts: 46
Member Since:
2 dicembre, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
10
17 dicembre, 2015 - 15:19
sp_Permalink sp_Print

Rispetto all'anno scorso sicuramente i risultati saranno peggiori. L'edizione non è stata delle migliori, in particolare gli Under, sui quali di solito si concentrano le attenzioni, erano poco carismatici se non inspidi e ciò ha contribuito a rendere il tutto meno interessante. 

Quelli che dovevano essere i cantanti pop che ovviamente vendono di più erano appunto gli Under di cui si è salvata solo Enrica, anche se salvata è un parolone perché anche lei troppo giovane e poco a fuoco. I concorrenti migliori, invece, erano tutto tranne che pop.

Giosada, presentato come rocker, fa un percorso interessante senza errori e poi spiazza tutti portando una ballata in italiano. Quindi mettici un po' la delusione di chi si aspettava qualcosa di diverso e un po' il fatto che la canzone in sè non sia granché sicuro che non vende.

Davide, il cantante soul che però fa un percorso poco interessante con pezzi poco incisivi e si riprende alla fine con un paio di belle esibizioni e l'inedito migliore. Le vendite mostrano che l'inedito è apprezzato ma ovviamente il suo percorso non gli ha garantito una fan base molto ampia.

Moseek hanno fatto abbastanza bene non essendo nemmeno arrivati in finale, ma ovviamente il loro genere preclude loro un pubblico più ampio.

Gli Urban Strangers partono da favoriti dai provini come Fragola e fanno un percorso di alti e bassi senza esibizioni sorprendenti come aveva fatto Fragola d'altronde. Di entrambi è stato detto che vivevano di rendita dai provini, che non erano riusciti a superare le aspettative ecc ecc. Non penso che Fedez abbia sbagliato con gli Urban o che abbia agito diversamente rispetto a quanto aveva fatto con Fragola.

Lorenzo ha vinto perché The Reason Why era chiaramente un bell'inedito che tutti volevano ascoltare fin dai provini e soprattutto era una ballad. Quando mai a X Factor l'inedito del vincitore non è una ballad? Infatti, anche quest'anno è stata una ballad a vincere. 

Runaway è un buon pezzo e gli Urban hanno venduto abbastanza considerando il genere che fanno. Ovviamente The Reason Why aveva le caratteristiche per riuscire a raggiungere un pubblico maggiore rispetto agli spettatori di X Factor mentre gli Urban sono più penalizzati sotto questo aspetto e hanno potuto contare principalmente sulla fan base acquisita durante il programma. Comunque l'album degli Urban sta andando bene mi pare quindi almeno per loro penso che dei risultati ci saranno non straordinari ma soddisfacenti.

Avatar
Sportword
Utente ORO

Utente
Forum Posts: 731
Member Since:
31 ottobre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
11
17 dicembre, 2015 - 16:01
sp_Permalink sp_Print

È difficile fare una valutazione compiuta sui risultati di un talent … per due motivi.

1) Il talent è finito da 6 giorni e gli inediti sono usciti da 14 giorni (poco tempo)

2) Il talent, artisticamente parlando, va valutato a lunga scadenza … per vedere chi rimane e chi si riprende. Ci sarebbe da fare lunghe disamine sull'esito delle scorse edizioni.

3) Non tutti gli artisti sono uguali, non tutti gli inediti e i generi di riferimento sono uguali.

Intanto riconfermo la mia opinione sulla riuscita di questa edizione, che per me rimane tra le migliori finora avutenella storia di questo talent.

La riuscita è sì legata al futuro successo dei concorrenti (a lunga scadenza, non qualche settimana dopo), ma è anche legata agli ascolti, al consenso sui social e, soprattutto, alla qualità della musica che ha offerto.

In questo senso X Factor 9 è indubbiamente riuscito. Musica originale e di qualità, boom sui social, record storico per Audizioni-Bootcamp-Home Visit e record per la finale (la più vista nella storia di X Factor).

Vendite

Intanto iniziamo con il dire che anche nelle precedenti edizioni non ci sono state vendite da capogiro.

Tolti i multiplatini per due vincitori (Chiara e Michielin), il resto sono una schiera, a volte massiccia, a volte scarna di ori … nelle ultime tre edizioni quando si parla di oro si parla di 15.000 copie, quindi o li raggiungi o non li raggiungi (ad esempio fai 9/10.000 copie totali) non è che cambi molto ai fini della carriera.

Mi soffermerei sui platini. Come dicevo, dalla edizione 5 alla 7 solo due hanno preso platini (multiplatino), cioè Chiara e Francesca. Quindi, già rispetto alle precedenti edizioni di X Factor (esclusa la 8) direi che la 9 potrebbe ancora essere ampiamente in linea (parlo di una media di risultati).

Il paragone diventa più difficile con X Factor 8, tuttora l'edizione più fortunata sotto il profilo delle vendite. Non tanto per l'oro di Ilaria (ripeto che 15.000 copie lasciano il tempo che trovano), piuttosto per il doppio platino di Lorenzo e il platino di Madh (che è reale, nel senso che è stato preso con 30.000 copie, ma che nel tempo, se non sbaglio, ha comunque raggiunto le 50.000).

Se il paragone dovesse essere solo questo, allora sono d'accordo che X Factor 9 andrà al di sotto delle aspettative. Se invece parliamo della resa complessiva delle ultime 5 edizioni, direi che ancora siamo in linea con le vendite (comunque non esaltanti).

Quali sono le cause delle poche vendite? L'identità artistica.

Torniamo al discorso che abbiamo fatto per tre mesi … di quanto sia importante fare un percorso coerente in gara rispetto al repertorio post trasmissione.

In questo senso Giosada (bravissimo) è stato il "vincitore sbagliato", perché ha vinto grazie a un percorso di cover perfettamente eseguite, ma poi si è presentato con un inedito opposto.

Davide ha fatto il percorso inverso. Ha fatto un percorso ballerino, incerto, che aveva creato confusione sulla sua identità artistica, ma poi si è presentato con un inedito opposto, che lo ha finalmente messo in luce.

In entrambi i casi il risultato è stato: poca credibilità. Quando, per vari motivi, non inizi e finisci un percorso con coerenza rischi di non essere credibile (mi si è rinfacciata spesso una mia personale idea di cosa dovrebbe fare un giudice …) e fai più difficoltà a vendere. Sono contento per Davide, che ora sembrerebbe addirittura quello che crolla meno in fretta degli altri, ma ricordiamoci che le vendite non sono iniziate oggi e già la settimana scorsa Davide contava su delle stime che erano a un terzo di quelle degli Urban … quindi direi ancora molto lontano dal loro rendimento.

Per il resto, un grosso errore intestardirsi sul desiderio di avere Enrica in finale, per bilanciare le squadre e perché aveva un inedito scritto da una star. Se una ragazza non è stata tanto votata, non ha venduto, non è piaciuta, significa che non era del tutto pronta. In finale ci deve arrivare chi già meritato artisticamente, non chi si pensa che potrà dimostrare in un ipotetico futuro.

DISASTRO MOSEEK. Non c'è niente da fare. Le vendite dei Moseek sono state annacquate dalla loro sconfitta in semifinale. Nonostante questo il loro inedito, in base alle stime di Alex nella prima settimana, aveva avuto una resa simile a quella dei due over finalisti (più visibili, perché nei giorni successivi erano ancora protagonisti dei daily). Inoltre l'EP in top 10, poi in top 20, con zero visibilità, certifica che fossero gli unici, eccetto gli Urban, a godere di consenso reale (che significa gente che spende per scaricare). La verità è questa. Immaginiamoci i Moseek in finale, magari sul podio. Avrebbero venduto di più. Erano da finale, l'hanno mancata per poco … e probabilmente metterli come ultima esibizione, dopo la pubblicità, è stato l'errore fatale della produzione … il loro suicidio.

Detto questo, gli unici sui quali non mi esprimo ancora sono gli Urban Strangers. Perché sono già stati primi in Fimi, in base alle stime avevano già quasi 14.000 copie, potrebbero essere non molto lontani dall'oro.

Certo, non mi aspettavo un tracollo così rapido nella classifica dei singoli … però è vero anche che per la prima volta un concorrente accompagna l'inedito con un vero e proprio Album di inediti e non il solito EP di cover.

In questo senso sono tuttora competitivi e l'acquisto dell'Album potrebbe aver accelerato la discesa del singolo. Vedremo … secondo me dobbiamo aspettare. Direi di aspettare almeno fino a metà gennaio, per capire realmente se questa edizione avrà dato i suoi frutti.

Perché, in realtà, se gli Urban facessero oro tra una/due settimane e si presentassero a Gennaio sulla via del platino, sarebbe già un ottimo risultato (Fragola ottenne il doppio platino a fine Gennaio, equivaleva a 60.000)

Detto questo, avrebbero potuto avere risultati più velocemente, ma non è successo … per due fondamentali motivi.

1) Non hanno vinto. Non hanno la visibilità e la risonanza di un vincitore

2) Forse si trascura il fatto che il loro genere musicale non è "popolare". Fanno un tipo di musica che non è tradizionale, non è sempre orecchiabile e arriva più difficilmente alla massa.

Per me questo punto non è da trascurare, perché sappiamo quanto un repertorio pop-melodico sia più facile da vendere in questo paese … quindi per me i parametri personali di valutazione saranno comunque diversi da altri casi di ex talent.

Già solo per questo mi sentirei di dire che, tra inedito e Album, già l'attuale risultato potrebbe essere incoraggiante ...

 

 

Avatar
Sportword
Utente ORO

Utente
Forum Posts: 731
Member Since:
31 ottobre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
12
17 dicembre, 2015 - 16:11
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

@Ivie tra lo stare sulla pagina di scrittura del mio post e le pause al telefono, non avevo ancora letto il tuo …

se lo avessi fatto mi sarei risparmiato a scrivere lol

 

 

Gen931
Utente DIAMANTE

Utenti -1
Forum Posts: 15896
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
13
17 dicembre, 2015 - 16:29
sp_Permalink sp_Print

Flop.

In primis non si può confrontare Xf9 con xf5, che era visto da metà del pubblico e non aveva la stessa risonanza social di oggi.

In questo senso i due ori e il multiplatino dei finalisti di xf5 (di sole vendite) hanno molto più valore delle poche migliaia di vendite che farà il vincitore e il terzo di quest'anno.

Inoltre se penso agli ineditacci di Xf6 e Xf7 e ai buoni inediti di Moseel,Davide,urban trovo ingiusto il confronto. 

Il confronto con Xf8 è impietoso, eppure stessi ascolti, l'arrivo di spotify che dovrebbe aiutare a far conoscere a molti le canzoni, boom social, bella finale. 

In un percorso in crescita da quando xf è su sky un arresto così clamoroso nelle vendite è un flop. 

Ad ogni modo spero che il cd degli urban possa dare qualche soddisfazione, perchè alcuni pezzi loro vecchi meritano tantissimo, molto piu' di runaway

pazzoreality
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 24095
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
14
17 dicembre, 2015 - 16:55
sp_Permalink sp_Print

Sì ed è la prima edizione nella storia che io non ho guardato. E' un caso?

 

Che strano uomo avevo io, con gli occhi dolci quanto basta...

Gen931
Utente DIAMANTE

Utenti -1
Forum Posts: 15896
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
15
17 dicembre, 2015 - 16:56
sp_Permalink sp_Print

pazzoreality ha detto
Sì ed è la prima edizione nella storia che io non ho guardato. E' un caso?

 

ORA SI SPIEGA TUTTO.

Fob92

Moderatore - Mentore

Moderatore
Forum Posts: 22071
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
16
17 dicembre, 2015 - 19:17
sp_Permalink sp_Print

Coming out: io ho ascoltato solo quello dei Moseek. Degli alri tre (quattro?) non conosco nemmeno UNA nota.

pesca
Membro

Utente
Forum Posts: 32067
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
17
17 dicembre, 2015 - 20:38
sp_Permalink sp_Print

considerando l'andamento e le basse stime SI

per altro nessuna certificazione

NicksFactor
Utente 9xP

Utenti +1
Forum Posts: 9495
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
18
17 dicembre, 2015 - 21:24
sp_Permalink sp_Print

XF9 per me è stata un po' un'incognita.

La finale migliore di sempre, per la prima volta nella storia sarei stato ugualmente contento per chiunque avesse vinto. Inoltre era da diversi anni che non vinceva un super favorito.

Gli inediti più brutti di tutte le edizioni SKY, salvo veramente solo Davide (meraviglioso), il resto è imbarazzantemente bruttarello.

Una delle giurie meno azzeccate di sempre (quante assegnazioni han cannato Mika e Skin?!)

Uno dei cast più strani di sempre. Troppa, troppa gente non doveva nemmeno entrare, troppe polemiche, troppe critiche, troppe assegnazioni a muzzo

 Nicks Lannister

Latinista
Moderatore

Moderatore
Forum Posts: 12932
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
19
18 dicembre, 2015 - 12:21
sp_Permalink sp_Print

Urban Strangers e Davide fuori dalla top 20 (e in discesa).

Sempre più disastrosa la situazione:

17. Giosada (verde) 0,3043

23. Urban Strangers (rosso rosso) 0,2609

25. Davide (rosso rosso) 0,2522

 

Sono giorni che si alternano le posizioni, ma nessuno aveva ancora sfondato il muro della top 20.rip

sabrina85
Utente 2xP

Banned


Utente
Forum Posts: 2754
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
20
18 dicembre, 2015 - 12:39
sp_Permalink sp_Print

C'è stata una nona edizione di X Factor? sistrens

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: Raffaele, Bluex, zio cle, fool, anto1994, Danieletw, Nikko23, Going19, mentirosa
420 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: cionfy

Top Posters:

Olimpico85: 44688

pesca: 32067

KassaD1: 25715

xello: 25310

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Clean Label

Ava Grey

Vincenza Grassia

Sara

Ipazia

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26114

Posts: 1360534

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22444

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account