Utente
2 settembre, 2020
La abbiamo aspettata 16 anni e finalmente è tornata per risvegliare la Jessica Fletcher che è in noi!
Come da tradizione, il vostro obiettivo sarà quello di accumulare più punti possibili compiendo scelte accurate e prevedendo l’esito corretto delle scommesse che vi verranno proposte. Tuttavia, in questa circostanza avrete una gatta in più da pelare… O meglio, una talpa!
Tra tutti i concorrenti che decideranno di partecipare al gioco verrà infatti nominata “La Talpa”. La Talpa, a differenza dei suoi avversari, avrà la possibilità di manipolare a piacimento il risultato delle proprie scommesse con il preciso intento di far fallire le missioni settimanali del gruppo. Missioni che, nel corso delle settimane, vi permetteranno di accumulare punti extra che verranno ridistribuiti nella classifica generale al termine del gioco.
Ma andiamo con ordine:
SCELTA DEL TEAM VIA MP
Inviandomi un messaggio via MP, dovrete scegliere 4 tra i 10 concorrenti in gara stando ben attenti a non pescare “La Talpa”. A ciascuno dei quattro concorrenti scelti dovrete assegnare un moltiplicatore (x3, x4, x5 e x6).
X3 :
X4 :
X5 :
X6 :
Il meccanismo di assegnazione dei punti, infatti, sarà estremamente semplice ma allo stesso tempo spietato:
Otterrete un numero di punti pari al moltiplicatore assegnato per ogni concorrente che, al termine di ciascuna puntata fino alla semifinale, sarà ancora in gara.
(Esempio: il vostro team è La Rosa (x3), Rocca (x4), Egger (x5), Di Francisca (x6). Se tutti superano la prima puntata, otterrete 18 punti. Se Egger dovesse venir eliminato, ne otterrete 13).
In finale, otterrete un numero di punti pari al doppio del moltiplicatore assegnato, per ogni concorrente che siete riusciti a portare fino all’ultima puntata. In caso siate in possesso del vincitore dell’edizione, esso vi farà ottenere 20 punti indipendentemente dal moltiplicatore che gli avete assegnato all’inizio.
Tuttavia, gli utenti che si ritroveranno in finale con “La Talpa” nel team, vedranno il loro punteggio-team complessivo (ovvero quello accumulato dalla prima puntata) DIMEZZATO in maniera retroattiva.
In caso Talpa e Vincitore coincidano, verranno prima assegnati i 20 punti e poi applicato il dimezzamento.
In caso un utente perda tutti e quattro i componenti del team prima della finale, verrà eliminato dal gioco.
In gara troviamo:
ALESSANDRO EGGER
ANDREA PRETI
ANDREAS MULLER - VERONICA PEPARINI
ELISA DI FRANCISCA
GILLES ROCCA
LUCILLA AGOSTI
LUDOVICA FRASCHI
MARCO MELANDRI
MARINA LA ROSA
ORIAN ICHAKI
SCOMMESSA INIZIALE
Tra la prima e la seconda puntata, dopo esservi fatti un’idea del cast, sarete chiamati a depositare la vostra scommessa iniziale via MP. Vi verranno poste 10 domande sull’identità della Talpa e, a fine gioco, otterrete 10 punti per ogni risposta corretta (fino ad un massimo di 100).
MISSIONE SETTIMANALE
Ogni settimana, vi verrà proposta una scommessa sempre diversa che vi permetterà di guadagnare punti per voi stessi e per il “bottino” del gruppo nella sua interezza.
Per superare la missione settimanale dovranno essere soddisfatti collettivamente dei requisiti e, in base all’esito, verranno assegnati punti al bottino del gruppo (prova superata) o a quello della talpa (prova fallita).
L’INTERROGATORIO
Al termine di ogni puntata – fino a quella che precede la semifinale – e dopo la comunicazione dei risultati, verrà postato in topic un interrogatorio composto da 10 domande dove sarete chiamati a provare ad indovinare chi tra i vostri avversari è “La Talpa”. Il concorrente che indovinerà meno risposte corrette sarà rivelato come “Non Talpa” e proseguirà il gioco in autonomia senza più contribuire alla riuscita delle prove del gruppo. Tuttavia, qualora il gruppo riesca a battere la talpa in finale, non usufruirà degli eventuali punti bonus accumulati dal gruppo stesso.
In caso ci siano pareggi nell’interrogatorio, uscirà dal gruppo l’utente che avrà compilato l’interrogatorio per ultimo in ordine cronologico.
In caso un interrogatorio non venga compilato, si uscirà automaticamente dal gruppo insieme al peggiore tra coloro che hanno compilato l’interrogatorio.
Allo stesso tempo, i due utenti (o in caso di pari merito più utenti) che riceveranno più voti alla domanda “Chi è la talpa?” otterranno un “marchio della talpa”.
Tra la terzultima e la penultima puntata, i due (o più) utenti che avranno ottenuto più marchi saranno soggetti ad un’eliminazione extra (oltre a quella dell’interrogatorio classico) che potrà – teoricamente – mettere a rischio disvelamento anche la talpa stessa.
L’identità dei concorrenti “marchiati” rimarrà anonima fino al momento della sfida.
A seconda del numero di iscritti, ci riserviamo di aggiustare le numeriche delle fuoriuscite dal gruppo in modo da mantenere la gara equilibrata. (Es: tanti iscritti = due fuoriuscite a puntata, pochissimi iscritti = una fuoriuscita ogni due puntate).
Tra la semifinale e la finale verrà svolto l’ultimo interrogatorio. In questa circostanza, gli utenti “superstiti” del gruppo dovranno indicare semplicemente il nome dell’avversario che ritengono essere “La Talpa”. Se la talpa – che non parteciperà all’interrogatorio – verrà indicata correttamente da almeno la metà degli avversari, verrà sconfitta ed il gruppo otterrà i punti bonus accumulati. In caso contrario, sarà la talpa a beneficiare del bottino guadagnato durante tutto l’arco del gioco.
LA CERIMONIA DI INVESTITURA
Al momento dell’iscrizione via MP, ciascun iscritto riceverà una busta contenente la parola “NO” o “SI”.
Chi riceverà il “NO” farà parte del gruppo.
Chi riceverà il “SI” sarà la Talpa.
Il criterio con cui verrà scelta l’identità della Talpa è già stato deciso e depositato dal notaio. Potrebbe essere legato al vostro numero di iscrizione (es. “il terzo ad iscriversi è la talpa”), ad una particolare scelta (es. “il primo a scegliere tre donne nel team è la talpa”), ad un orario (il primo iscritto dopo le 11 di martedì 5 Novembre è la talpa”)… O magari un altro criterio ancora, chissà.
INDIZI E TENTAZIONI
Occhi aperti sul topic! In qualsiasi momento e sotto qualsiasi forma (palese e non), alcuni indizi sull’identità della talpa potrebbero essere elargiti tra queste pagine. Allo stesso modo, la vostra integrità potrebbe essere messa alla prova con twist e tentazioni varie che potrebbero portarvi dei benefici… Ma allo stesso tempo attirare sospetti su di voi.
Utente
2 settembre, 2020
PRIMA MISSIONE
TESTA O CROCE
Uno dei dilemmi più semplici e spietati che la mente umana possa trovarsi ad affrontare sarà oggetto della prima missione settimanale di questa edizione. Davanti a voi ci sono 6 monete. Il vostro compito sarà quello di concentrarvi tra le due in corrispondenza dell’iniziale del vostro nickname e scegliere – inviandomi un MP – il lato (testa o croce) dove si trova il nome di quello che secondo voi sarà il primo eliminato di questa edizione.
In aggiunta, dovrete poi decidere quanti punti (tra 5 e 15) scommettere (e quindi ottenere per voi stessi in caso di risposta esatta).
Esempio: Se il vostro nickname è “Luisella_Costavanga” , dovrete scegliere tra le opzioni “testa” o “croce” basandovi sulla grafica della seconda riga.
I punti che otterrete dando una risposta corretta faranno punteggio anche per il “gruppo”. I punti che invece non otterrete dando una risposta sbagliata faranno punteggio per “La Talpa”.
CIASCUN COMPONENTE DEL GRUPPO DOVRA' DECIDERE QUANTO ESSERE AVIDO E PENSARE A SE STESSO, QUANTO INVECE GIOCARE MODERATAMENTE PER IL BENE COMUNE
Puntare 15 punti e sbagliare potrebbe essere un grosso aiuto per la Talpa ma, in caso di risposta esatta, ovviamente il vostro tornaconto sarebbe maggiore nell'immediato indipendentemente dal fatto che il gruppo non riesca a rimpinguare il proprio bottino.
LA TALPA DOVRA’ TENTARE DI BOICOTTARE LA PROVA SCEGLIENDO UNA TRA QUESTE 2 OPZIONI:
Kaos: Indica il nome di due concorrenti della talpa. Quei concorrenti, all’oscuro di tutti gli altri scommettitori, passeranno dall’ opzione “testa” all’opzione “croce” (e viceversa) in ciascuno dei tre gruppi (che potrebbero dunque diventari di 6 opzioni contro 4 o 7 contro 3, o restare 5 contro 5 in caso di scambi bivalenti).
Autopilota: Una volta effettuato il calcolo dei punteggi di tutti i componenti del “gruppo”, se la differenza tra il punteggio del gruppo e il punteggio della talpa è pari o inferiore a 15 punti, trasforma automaticamente la mia scommessa in modo che il punteggio della talpa superi quello del gruppo di 1 punto.
(Con la prima opzione, la Talpa può agire di strategia andando a spostare deliberatamente i due concorrenti che ritiene essere possibili candidati per la prima eliminazione. Una buona scelta potrebbe tradursi in uno sgambetto per il gruppo – a patto che la sua idea venga condivisa da molti … Una cattiva scelta potrebbe invece favorire il gruppo spostando effettivamente l’eliminato tra le opzioni più gettonate.
Con la seconda opzione, la Talpa si assicurerebbe la vittoria qualora ci siano meno di 16 punti di distacco dal gruppo… Ma scommesse e punteggi verranno rivelati in maniera palese, quindi potrebbe verificarsi – come non verificarsi – di ritrovarsi con una scommessa “sospetta”).
Se il gruppo totalizzerà più punti della Talpa, 10 punti andranno a finire nel proprio bottino. In caso contrario, i 10 punti finiranno nel bottino della Talpa.
*In caso non ci sia nessuna eliminazione, l'esito di questa missione verrà comunicato successivamente. Non ci sarà un interrogatorio, ma in quello successivo due utenti verranno esclusi dal "gruppo".
Al termine del gioco, se a vincere sarà “il gruppo”, ciascun utente che ne farà parte otterrà l’equivalente del bottino accumulato. In caso contrario, sarà esclusivamente la Talpa a beneficiare del proprio bottino.
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La scadenza per iscriversi e partecipare alla prima missione (tutto via MP) è fissata alle:
ore 21:00 di Martedì 5 Novembre
Potete effettuare la vostra scommessa anche in sede di iscrizione (immaginando di non essere la talpa) ma qualora poi riceviate il “SI” vi chiederò di integrare/modificare scegliendo quale opzione di boicottaggio utilizzare.
Alle 21:00 di martedì pubblicherò la lista ufficiale dei concorrenti, i team scelti e vi comunicherò quale è stata la prima “mossa” della Talpa. I risultati arriveranno il giorno dopo e, sulla base dei tali, vi affronterete nel primo interrogatorio. Ci sarà poi spazio per la seconda missione e… per le prime tentazioni.
Dalla settimana successiva le scommesse potranno essere effettuate in topic con scadenza alle 21:30
Il gioco partirà se ci saranno almeno OTTO iscritti. In caso contrario, ovviamente amici come prima
In topic aggiornerò il contatore del numero degli iscritti senza svelare la loro identità in modo da non condizionare il primo interrogatorio con ragionamenti del tipo “E’ stato tra i primi ad iscriversi quindi è la talpa” o “Si è iscritto all’ultimo quindi non è la talpa” , che oltretutto possono essere del tutto infondati visto che il criterio di assegnazione di questo ruolo è già stato deciso.
Iscrizioni aperte!
Chi sarà La Talpa di Reality House?
Utente
2 settembre, 2020
Sette misteriosi utenti hanno accettato di mettersi in gioco in questo Your Team a tinte investigative. Tra di loro potrebbe già nascondersi LA TALPA, o magari, questo ruolo potrebbe essere in attesa di capitare tra le mani di uno dei prossimi iscritti. Nel dubbio, le buste sono già pronte ad essere sigillate e inviate via MP a chi deciderà di partecipare a questo esperimento...
Per iscriversi basterà inviarmi un messaggio via MP, scegliendo 4 tra i 10 concorrenti in gara e stando ben attenti a non pescare “La Talpa”. A ciascuno dei quattro concorrenti scelti dovrete assegnare un moltiplicatore (x3, x4, x5 e x6).
X3 :
X4 :
X5 :
X6 :
Vi prego di attenervi a questi moltiplicatori. Otterrete un numero di punti pari al moltiplicatore assegnato per ogni concorrente che, al termine di ciascuna puntata fino alla semifinale, sarà ancora in gara. In finale, i punti saranno doppi e se avete il vincitore nel team ne otterrete 20. Tuttavia, gli utenti che si ritroveranno in finale con “La Talpa” nel team, vedranno il loro punteggio-team complessivo (ovvero quello accumulato dalla prima puntata) DIMEZZATO in maniera retroattiva.
Sempre via MP potete partecipare alla prima missione-scommessa che trovate al post numero 3. Potete giocare contestualmente all'iscrizione o attendere che vi venga recapitata la busta "SI" o "NO" con il vostro ruolo di gioco.
Il gioco durerà solamente 5/6 settimane per altrettanti appuntamenti, quindi non sarà particolarmente dispendioso in termini di tempo. Se vi va di "buttarvi" in un passatempo che non si protrae per mesi come un dinosauro agonizzante questa è l'occasione giusta!
Partiremo se alle 21 di Martedì 5 Novembre ci saranno almeno 8 iscritti.
In caso contrario, scioglieremo le righe
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