La giornata inizia con Diletta che si sveglia felice come una Pasqua soleggiata dopo il tanto atteso bacio con Roberto. La torinese condivide la sua gioia con Angela, che partecipa al lieto annuncio zompettando sui materassi.
Poco più in là Francesca e Mia condividono tutt’altro tipo di sentimento, ossia la preoccupazione di essere sbattute fuori dalla porta rossa in men che non si dica. Chicca fa l’elenco delle persone che le mancheranno, suscitando seri dubbi sul viceversa.
Arriviamo alla diretta con Alessia Marcuzzi che irrompe in casa mentre i ragazzi sono congelati. Appena la vedono tutti fanno fatica a trattenere le risate … e pensare che questa è la prima puntata in cui si è vestita in maniera sobria. Tutta la puntata sarà intervallata dai congelamenti, che vedono anche l’ingresso della sorella di Roberto, che dispensa un tenero bacino anche a Diletta, e dalla moglie di Giuseppe, che saluta con sufficienza suo cognato Armando che probabilmente non vede dallo scorso Natale quando le ha rubato l’ultima oliva ascolana. Giuseppe si commuove come un bambino e Armando è certo che suo fratello ha fatto piangere tutti gli italiani. Beh, in un certo senso potremmo essere d’accordo. La prova Freeze si ritiene superata, benché i concorrenti preferirebbero spendere tutto il loro budget per poter utilizzare ancora il meccanismo per bloccare Francesca ogni volta che riterranno opportuno.
Riviviamo la scenetta surreale per cui Veronica crede che Mirco sia un nobile e Mirco prova a farglielo credere. Una performance recitativa pessima che per l’Arcuri è tipo cinema d’autore. Gli rvm dove lei rovista tra le camicie di Mirco sono già leggenda, soprattutto a causa dei fotogrammi subliminali con le occhiatacce di Modestina.
In puntata è stato sviluppato anche il discorso Andrea vs Giovanni, con il bolognese che tiene d’occhio gli specchi per spiare i momenti in cui Giovanni lo spia. Una tesi machiavellica che ha ormai segnato il rapporto tra i due. Ne parliamo con Francescam esperta in affari altrui. Secondo la promessa sposa Andrea crede di essere il bello della situazione e soffre del fatto che nessuna delle ragazze sia ancora cascata ai suoi piedi.
L’eliminazione di Veronica, intanto, è stata accolta da rara indifferenza, tranne che da parte di Mirco, che vedeva in lei l’unica con cui poter atteggiarsi. Le nomination della settimana vedono coinvolti Andrea, Modestina, Francesca, Chicca e i fratelli Papillon.
La diretta è anche l’occasione per parlare dei baci arrivati in settimana, come quello tra Chicca e Giovanni, che non sono ritenuti esattamente i più autentici della casa. Partono scene tra i due con frasi che farebbero rabbrividire persino Moccia, intervallati dagli sguardi di Angela che farebbero rabbrividire persino Dario Argento.
Giovanni e Chicca si rotolano sotto le lenzuola, ma la mattina dopo il veneto racconta ad Angela di aver commesso uno sbaglio, il tutto dopo aver esultato in confessionale di aver limonato con Chicca. Quando si dice avere le idee chiare.
Chicca si dice delusa dal comportamento del suo nuovo compagno di giochi, anche se in puntata ha detto che per lei è libero di fare quello che vuole. Quando si dice avere le idee chiare, parte seconda.
Valentina, che si è addobbata come un capitello corinzio, critica il comportamento di Giovanni, così come Mirco, che in confessionale gli dà del ragazzino. Le due ragazze, infastidite, provano a chiarirsi e Giovanni commenta con un pertinentissimo: “è stato bello vederle insieme”. Il riccioluto concorrente non si arrende, e per il suo harem ha già puntato a Greta, che è un po’ come la figlia della sora Camilla … tutti la vonno e nessuno se la pija.