La dipartita dei Fratelli Papillon ha lasciato in eredità a Chicca e Giovanni la loro stanzetta piena di fiocchi dove i due piccioncini possono tubare indisturbati e rotolarsi seminudi sotto al piumone. Il prezzo che Giovanni deve pagare è sorbirsi la voce stridula di Chicca che di prima mattina si inventa “la giornata nazionale dei baci”.
La ragazza è su di giri e festeggia le sue capriole (caste, per quel che sappiamo) con Giovanni insieme a Samba e a Modestina.
Samba si è ricordato che ha la carta del razzismo da potersi ancora giocare. Tra il confessionale e Giovanni il ragazzo racconta di aver riflettuto sul fatto che qualcun altro oltre lui potrebbe essere stato offeso dalle parole di Andrea e che comunque si è sentito di perdonarlo per dare un messaggio di perdono a chi ha l’umiltà di chiedere scusa, come gli hanno insegnato in Italia. Dev’essergli giunta in sogno Claudia Koll.
Diletta e Mirco hanno il compito di comunicare agli altri l’argomento della nuova prova settimanale … il ballo! I concorrenti dovranno partire dalle basi classiche per realizzare una coreografia con i migliori successi dance. Mirco dà quindi per scontato che ci sia anche “Yuppi du”.
I ragazzi vengono freezati, ma contrariamente alle mie aspettative non entra la Carlucci a frustarli. Più che dei cigni sembrano degli avvoltoi e delle poiane.
Mentre Mia ammette di non essere coordinata e Valentina fa autoironia su come vada a tempo il suo braccio, Mirco e Angela ballano in confessionale, dove il ragazzo per sbaglio dà una palpatina ad un seno di Angie Winehouse. Allora è un vizio!
In salotto qualcuno che non sa ballare arriva a dare la colpa alla moquette.
Angela e Giovanni prendono il sole insieme e alla ragazza viene il dubbio sul perché tra di loro non c’è stata più conversazione. Giovanni la toglie dall’imbarazzo spiegandole che è per quello che è successo due puntate fa e quindi imputa tutto all’alleanza tra Angela, Valentina e Fabio. Angela però, oltre a difendere a spada tratta Valentina, non capisce cosa abbia fatto di male Fabio a parte essere eliminato. Secondo la concorrente con l’episodio della famosa catena di salvataggio ha preso il via il vero Grande Fratello.
Sul divano del bagno (chi non ha un divano in bagno?) Mia e Roberto fanno autoanalisi su come stanno ben gestendo la convivenza con decine di estranei. Entrambi sembrano trovarsi bene, nonostante sia dura. Mia in particolare ammette di non allontanarsi mai da casa sua, nemmeno per dormire da un’amica, anche perché dovrebbe abbandonare i suoi preziosi trucchi.
Con la stessa simpatia di una multa giunge in casa un videomessaggio dei fratelli Papillon. Fino a quando, oh Catilina, abuserai della nostra pazienza?
I due ce l’hanno a morte con tutti. A Mia dicono che non è stata una vera concorrente, visto che non fa altro che mangiare, dormire e fumare. E sparlare, aggiungerei io.
Inoltre sentenziano che non si è comportata bene con i fratelli Papillon. E si, parlano di loro in terza persona come se fossero altri due. Non li sopporto quando sono in due, figurati quando sono quattro.
Giuseppe accusa Roberto di aver creduto a Diletta e non a lui. Poi dice ad Angela di essere una Pinocchio al femminile. Tutto perché li hanno eliminati, ma Angela fa notare che per salvare la sua amica Valentina non poteva che votare loro. A proposito di Valentina, è soprattutto contro di lei che i due fratelli ce l’hanno, accusandola di essere falsa e di essere Pinocchio. E pensare che si vestono come il Grillo Parlante.
Valentina non ci sta, e spiega a tutti che essere falsi è un’altra cosa. Sostiene di aver sbagliato e chiede scusa, ma che comunque nel bene o nel male è stata trasparente. Samba continua ad attaccarla, seguito a ruota da Giovanni. La torinese sostiene che il suo è stato solo uno sbaglio soltanto e dettato dalla tensione della diretta. Samba accetta le scuse, ma in confessionale dice di non averle trovate sentite e soprattutto non si sente di perdonarla perché con i loro giochetti rischiava di uscire. È già finita l’era del perdono?
Valentina attacca anche Giovanni, con cui aveva chiarito, ma che è tornato a rinfacciarle la questione della catena. In confessionale lo definirà una banderuola e di essere stato pur sempre quello che prima ha baciato Chicca e poi diceva di essersene pentito.
Mirco non sa più come provarci con Modestina e si inventa un gioco da fare con lei. Per un po’ saranno Jack e Rose di Titanic. “Mi sto vedendo in acqua”, lo gela Modestina. Mirco prova a farle immaginare la vita insieme nei prossimi trent’anni, che passeranno tutti a ballare il liscio. Direi che su “Modestina, io non ti voglio bene … io ti amo” possiamo archiviare la questione.
Mia non vuole fare la prova di ballo, che ritiene ridicola. “Me nomenassero”, commenta strafottente. Il Grande Fratello decide dunque di sottrarre 30 euro al budget dei ragazzi, che iniziano a fingersi interessati ai problemi di Mia per convincerla a zompettare. Valentina e Angela provano a convincerla che bastino anche pochi secondi. Io starei attento, visto che l’ultima volta che è stata detta una roba del genere è finita con la Oxa che usciva di scena in barella.
Ricordiamo che lunedì prossimo ci sarà un cross over tra il Grande Fratello e Chi l’ha visto per capire che fine abbia fatto Diletta.