Come sempre, il giorno dopo la diretta, Angela è in cucina ad occuparsi della spartizione delle razioni tra i soldati rimasti, sempre di meno. Dopo aver diviso i biscotti in base alle preferenze di ciascuno corre a letto da Fabio a dargli un altro dolce risveglio, ma di tutt’altro genere.
Le fan di Roberto non hanno nemmeno concesso al ragazzo un momento per elaborare il lutto della dipartita di Diletta che già fanno volare in cielo un aeroplano a ricordagli che l’amore non ha distanze. Povere illuse.
Durante la puntata serale Valentina ha fatto irruzione in casa cantandogliele a Samba e dandogli del complottista e accusandolo di aver minacciato gli altri affinché la nominassero. Chicca crede ciecamente al suo amico, così come Giovanni e Mirco. Fabio dice di non poter verificare di persona e di non poter quindi esprimere un’opinione che nessuno gli ha chiesto a riguardo, il romano a pelle crede a Samba ma gli dice che sarebbe davvero deluso se poi questi video dovessero venire fuori. Roberto non può fare a meno di credere in parte a quello che ha detto Valentina e decide di riaprire il discorso con Samba, che nega per l’ennesima volta.
Intanto Angela e Giovanni si trovano da soli nella stessa stanza e convengono che sia il momento giusto per chiarire il loro allontanamento. In realtà Angela ha capito di avere il potere di far uscire tutti coloro a cui si avvicina e si sta portando avanti per le prossime settimane. Sostanzialmente Giovanni ammette che se non le dà corda è perché ha paura di infastidire Fabio.
Mirco fa i suoi esercizi quotidiani di adulazione di Modestina. Stavolta a doversi sorbire i suoi deliri amorosi è Chicca, che compie l’infausto errore di dargli corda. Mirco dice a Modestina di volerle baciare le labbra e si domanda come mai per lei non valga la stessa cosa (Già, come mai?), Modì ammette di volerlo baciare solo in viso e Chicca le fa notare che la bocca è una parte del viso. Modestina le fa notare invece di doversi impacciare degli affaraccia suA, come direbbe Mia. Più tardi in confessionale Modì si augura che Mirco non stia soffrendo per lei in quanto le dispiacerebbe se la loro amicizia non avesse seguito. Friendzone.
Mirco continua a sperare e a chiedersi per quale motivo Modestina non lo ha ancora mandato seriamente a quel paese, dato che come dice è fidanzata. Il ragazzo confessa che gli farebbe piacere “se mi guardasse in un occhio diverso”. Il sinistro, tipo.
Fabio commenta a freddo la sua nomination dicendo che si sente come se stesse avvenendo una partita di scacchi e lui stesse giocando di spalle alla scacchiera. Siamo sicuri, invece, che in questa partita di scacchi tu non sia solo un sacrificabile pedone? Angela e Roberto, intanto, si rendono conto che in caso di uscita di Fabio sarebbero loro i prossimi nominati dal gruppone.
Giovanni, in confessionale, si lascia andare ad un inedito sfogo personale dicendosi colpito dal papà di Fabio, che durante la puntata di lunedì ha raggiunto suo figlio per la sorpresa. Giovanni dice di aver avuto un padre assente con il quale ha molte faccende in sospese, dimostrando di avere una voglia irrisolta di farsi conoscere da suo padre e di conoscerlo a sua volta.
Con l’uscita di Diletta Roberto non riesce a dormire e passa la notte vagando per casa mangiando una mela ed osservando il divano dove l’ha fatta prosciugare a furia di lacrime. Rob è dispiaciuto di non poter più passare il tempo a parlottare nel letto prima di addormentarsi, ma soprattutto perché gli ultimi giorni con la sua amata non sono stati molto felici. Mentre Angela prepara la valigia a Diletta come se stesse mettendo via le cose di una defunta, Roberto scrive una lettera da inserire tra i maglioni e le mutande in cui spiega alla ragazza quanto il suo non fosse solo un amore carnale, ma anche intellettuale e fatto di stima.
In un’altra camera c’è tutt’altra atmosfera. Chicca ha sparso le mutande del ragazzo per tutto il pavimento e saltella alacremente mentre il suo congiunto le dà della disordinata, salvo cedere per far trionfare l’ammmore.