Casa più che mai vuoti per i concorrenti del Grande Fratello. Mentre Modestina e Giovanni, forti del loro nuovo status di finalisti, albergano in cantina, Chicca, Angela, Mirco e Samba continuano a vivere in casa credendosi, a torto, ad un passo dalla finale.
Mentre Angela ha deciso di dormire nella ruota dei criceti giganti, Giovanni impara qualche mossa di arti marziali da Modestina, che in una delle sue vite precedenti ha fatto jujitsu o qualcosa di simile. I quattro cavalieri del re, invece, trascorrono la mattinata a giocare a nascondino, e qualcuno finisce col ritrovare la simpatia dei fratelli Papillon, andata perduta tanto tanto tempo fa. Samba sembra vincere a causa della sua velocità, certo che se Chicca continua a nascondersi davanti agli specchi non è che la situazione migliori.
Il Grande Fratello costringe ai lavori forzati i due finalisti, dopo averli vestiti come la donnola amica di Spongebob. Dopo aver pulito ben ben il Vespasiano Giovanni ha un attimo per riflettere sull’incontro con suo padre avvenuto la sera precedente. Il ragazzo si dice soddisfatto dell’accaduto, anche perché era parecchio spaventato all’idea di un loro confronto. Anche in casa si parla di Giò e di suo padre, più che altro per riassumere la loro conversazione a Mirco, probabilmente assorto in tutt’altri pensieri.
Quando si è in pochi sembra che tutto scorra più liscio, persino la spesa sembra essere un argomento pacifico e conciliante. Sarà perché con il boom economico derivato dalle prove i ragazzi hanno potuto dotarsi di beni come la fesa di tacchino, fettine di pollo e succhi di frutta all’ananas, da sfruttare per dei cocktail.
In cantina si parla della passione di Giovanni verso il surf. Bisogna pur prendere sonno in qualche modo. I due, tuttavia, sembrano felicissimi di essere bloccati in un’eterna conversazione da thè.
Mirco, che come gli altri è convinto che Modì sia stata eliminata, confessa ad Angela che spera di vedere una donna in finale e che sia lei che Chicca meriterebbero di prendervi parte. Scopriamo che il ragazzo cinquanta giorni fa ha sognato sé stesso in finale con una donna, probabilmente Mia. Questo la dice lunga sull’avverarsi dei sogni premonitori.
Secondo Mirco tra le due nominate in finale potrebbe arrivarci Angela, che però non sembra convinta. Samba chiosa dicendo che la parte difficile era entrare a far parte dei concorrenti.
Altrove Modestina sta proprio criticando Samba e la sua scelta di candidarla all’eliminazione, quella che poi si è rivelata l’accesso alla finale. La bella siciliana arriva alla conclusione di aver sbagliato la sua valutazione riguardo al senegalese e all’amicizia con lui, arrivando al punto di dargli del frignone per il troppo mettere in risalto il suo passato difficoltoso.
Non si tratta dell’unica scelta discutibile di Samba. Quella più eclatante è la rinuncia al suo posto da finalista per regalarlo a Giovanni. Angela chiede al ragazzo se pensa che la sua famiglia avrebbe preferito una conferma della sua scelta, ma il ragazzo smentisce cogliendo un’ulteriore occasione per esaltare la sua generosità.
In cantina continua il talk show, con Modestina che chiede a Giovanni cosa gli piaccia di Chicca e scopriamo che a far capitolare Giò sono stati proprio i suoi eccessi, la sua sicurezza e la sua energia. A poche ore dalla separazione sembra proprio che la mancanza di Chicca si faccia sentire, soprattutto ai timpani.
In casa Chicca sottolinea l’incoerenza di Angela nel votarla, prima, e di scegliere Modestina come sua avversaria, dopo. Angela spiega che ha virato su Modì perché, nonostante abbia speso parole pesanti per Samba, ha comunque votato per lei. La parola televoto sembra essere improvvisamente sparita dalla faccia della Terra. Le due amazzoni di questa edizione hanno un diverbio su chi sia stata più vicina a Modì, che nel frattempo se la ride beata in finale.
Dopo essersi date delle aggressive a vicenda Chicca ha un attimo di debolezza in cui si mette a piangere a causa del sentirsi sempre accusata per i suoi comportamenti. Alla fine le sue si chiariscono, o almeno stringono un patto di non belligeranza, ora che sono le due donne della casa, almeno per quanto ne sappiano loro. Le due si abbracciano e dormono persino insieme senza cercare di soffocarsi con un cuscino, ma non senza pensare di farlo.
Chi non riesce a dormire, invece, è Mirco che, affetto dalla sindrome di Carmen Russo ha iniziato a parlare con un peluche fingendo che sia Modestina, che altrove dice di non essersi tolta il faccione dispiaciuto del contadino. Chicca soffre la mancanza di Giovanni e Angela le spiega di essere abituata a questo tipo di cose da circa due mesi a questa parte.