Tra meno di una settimana Samba e Angela non ricorderanno nemmeno il volto l’uno dell’altra ma oggi passano la mattinata in giardino ballando e continuando a festeggiare una finale che poi non è una finale ma in un certo senso sì. I veri finalisti, intanto, vengono costretti dal Grande Fratello a preparare uno stendino per i panni con dei pezzi di legno, oggetto utilissimo per la permanenza in casa dei concorrenti se non fosse che la permanenza è praticamente finita. I ragazzi si organizzano, con Mirco che da gli ordini e gli altri che eseguono, con risultati inaspettatamente positivi. I quattro abitanti della cantina sono agitati per la finalissima e per quello che li aspetta fuori; Mirco lascia intendere che non sta nella pelle all’idea di essere riconosciuto dalla gente, lanciando così un Massimo Scattarella Alert; Samba invece non vede l’ora di tornare in Senegal e si dice sicuro che i suoi cari in Africa stiano festeggiando il suo accesso in finale, cosa probabile visto che il regolamento non è più tanto chiaro nemmeno a noi in Italia.
Giovanni è passato dal vivere il rapporto con Chicca con la stessa intensità con cui si va dal dentista ad essere fin troppo geloso nei confronti della sua lei; l’occasione per una nuova discussione nasce quando Chicca afferma che all’esterno della casa sentirà sicuramente il suo ex con cui ha avuto una storia di 4 anni e no, non parliamo di Tumiotto ma di qualcuno presumibilmente più famoso di lui. Supportato da Mirco, Giovanni chiede spiegazioni alla milanese, le cui risposte non sembrano del tutto tranquillizzare il ragazzo.
Una voce inquietante e non identificata mette in guardia Samba sulla presenza in casa di un “Uomo dell’incubo” e a quanto pare non si tratta di Angela… Il Grande Fratello concede 30 minuti di tempo ai concorrenti per trovare questo personaggio ma, mentre Samba mette a soqquadro la casa, Angela lo segue ridacchiando come se non fosse un suo problema. Dal nulla, i due sono in cantina con un libro di Stephen King, che scopriamo essere la soluzione di questo avvincente enigma.
Si parla della finale e del possibile vincitore: Mirco ritiene di avere tutti i “resiquiti” per essere il vincitore e in effetti quest’ultima frase non lascia spazio a dubbi di alcun tipo. Non si vedono sul gradino più alto del podio Giovanni e Modestina, quest’ultima convinta di essere lì per caso, mentre il veronese indica Chicca come vincitrice più giusta, se non altro per le otto nomination superate.