stafano-bettarini-jump

E anche Jump si conclude. Cinque finalisti (che non si vedevano dai tempi della finale di Baila) si sfidano stasera per conquistare i voti necessari a vincere questa prima – ce ne saranno altre? – edizione. Godiamoci i tuffi degli sportivi professionisti, perché se le prime tre puntate sono state un termometro di quello che ci aspetta, faccio più capriole io quando mi getto sul divano. Bonolis spiega subito che stasera la giuria non valuterà la simpatia, ma solo coraggio e difficoltà dell’esercizio. Capriotti, meno erre mosce e più cavpiati. Dopo i primi due tuffi, pare di capire, rimarranno in gara tre “superfinalisti”.

I finalisti fanno il loro ingresso sfoggiando i loro talenti: Cabrerizo entra in bicicletta, la Falchi sventolandosi, Bettarini sventolando una katana (chissà che ci tagliava con quella), la Corvaglia in moto e la Capriotti respirando. Entrano anche i simpaticissimi e bellissimi nip. In palio, lo ricorda l’aiutante di Bonolis, 50 mila euro da devolvere in beneficienza. In questa finale spetterà ai concorrenti decidere se iniziare col tuffo singolo o con quello sincronizzato.

Cecilia Capriotti inizia col singolo e punta sull’immancabile candela, ma da 7 metri e mezzo. Ed è convinta di essere alle prese con qualcosa di titanico eh. Se ne sta un’ora con le mani in alto e poi si tuffa, finendo storta quasi di 45 gradi. Cagnotto la massacra.
Voti: 5, 5, 6, 5, 6. Totale: 27 punti

Anna Falchi, ovviamente, neanche lo degna di considerazione e va da sola. Fa il salto mortale raggruppato da 3 metri “così muoio in diretta”. Sì, se fosse metà giugno e io avessi ancora tanti giorni per preparare gli esami. Quaranta minuti prima di tuffarsi e salto con una buona capriola, ma ingresso poco disteso.
Voti: 6, 6, 7, 6, 7. Totale: 32 punti

Per la Falchi arriva anche il videomessaggio dei nipoti, che la fanno commuovere. C’è Tania Cagnotto, di cui ignoro il resume sportivo ma so essere la vincitrice di Altrimenti ci arrabbiamo. Che tra l’altro lì ritrova il padre.

Bruno Cabrerizo e Patrizia decidono di cominciare con un sincronizzato. Lei non si tira indietro di fronte a niente e stasera lo accompagna in un “tuffo sincro da 3 metri, caduta in avanti ad angelo”. Ottimo livello di sincronia, ingresso in acqua un po’ scarso per entrambi.
Voti: 7, 7, 8, 7, 7. Totale: 36 punti

Per Bruno c’è lì la madre – surprise surprise – il che fa sorridere, visto che la compagna nip gli aveva appena detto “sarei orgogliosa di essere tua madre”.

Maddalena Corvaglia inizia col tuffo singolo. Ci sono perfino dei tifosi sugli spalti con lo striscione per lei. Salto mortale e mezzo carpiato dai 3 metri per lei. Sceglie naturalmente il trampolino. Prima di tuffarsi si lecca le dita e si aggiusta i capelli (“produce lacca invece della saliva” suggerisce Bonolis). Doppia capriola in avanti per lei con ingresso quasi del tutto in verticale (un po’ abbondante).
Voti: 8, 9, 9, 8, 9. Totale: 43 punti

Mammucari e Bonolis avevano promesso di tuffarsi nel corso della finale: Teo finge di volersi tirare indietro, mentre Paolo fa la parte di quello che insiste nel volerlo portare a termine. Gli auguro che ne valga la pena, almeno. “Lo faccio se lo fai anche tu”.

Stefano Bettarini sceglie prima di tuffarsi da solo. Si butta dal trampolino da 3 metri, con rincorsa, carpiato avanti. “Complicato”, per Cagnotto. Per essere un tuffo da finale, buona rincorsa ed elevazione, ma entra un po’ storto e abbondante.
Voti: 8, 8, 8, 7, 8. Totale: 39 punti

Classifica provvisoria
1. Corvaglia 43
2. Bettarini 39
3. Cabrerizo 36
4. Falchi 32
5. Capriotti 27

Si butta Tania Cagnotto, in tuffo sincronizzato con una compagna di nazionale. Cuore di papà sorride sornione. La ragazza si propone quindi di salvare Viviano, il compagno di Maddalena, e di insegnargli a tuffarsi bene in sincronizzato. I due salgono quindi sulla piattaforma da 3 metri e si tuffano neanche malaccio. Momento molto comico e per nulla stereotipico. Lo stesso accade poi con Tania e il compagno di tuffi di Cecilia Capriotti. Se piove a dirotto ci sarà un perché.

Cecilia Capriotti e Luigi si tuffano assieme in un pennello incrociato (uno fronte acqua, l’altra al contrario). Tuffo tutto sommato banale e brutto da vedere.
Voti: 6, 6, 6, 6, 7. Totale: 31 + 27 = 58 punti

Maddalena Corvaglia e Viviano che abbasserà il suo punteggione di poco fa. I due si tuffano di testa da 5 metri riuscendo a cadere quasi contemporaneamente. Lei, in acqua, perde anche il costume.
Voti: 8, 8, 9, 8, 8. Totale: 41 + 43 = 84 punti

Bruno Cabrerizo è l’unico a potersi tuffare da solo, avendo optato precedentemente con la sua compagna. Bruno non sale, invece sceglie un capofitto in avanti raggruppato con rincorsa da 3 metri. Buon raggruppamento, buona elevazione, ma ingresso decisamente troppo abbondante.
Voti: 7, 7, 7, 7, 7. Totale: 35 + 36 = 71 punti

Momento disco-Garofalo.

Anna Falchi e Sandro si sono rappacificati dopo lo scazzo di settimana scorsa. I due riprovano la caduta in avanti da cinque metri dopo la falsa partenza di sette giorni fa. Mentre la Capriotti guarda di sottecchi, Ivano cade nettamente prima, forse per un errore nel conteggio.
Voti: 6, 6, 7, 6, 6. Totale: 31 + 32 = 63 punti

Stefano Bettarini e Bonaria chiudono la prima parte di serata. La sua compagna di squadra punta all’1 e mezzo, è competitiva ed è lanciatissima, ma la fisicità la frena. Caduta in avanti seduta da 5 metri per loro. Per le leggi della fisica, lei cade al doppio della velocità e due ore prima di lui. Perlomeno sono finiti nella stessa piscina.
Voti: 7, 7, 7, 7, 7. Totale: 35 + 39 = 74 punti

Classifica finale
1. Corvaglia 84 IN FINALE
2. Bettarini 74 IN FINALE
3. Cabrerizo 71 IN FINALE
4. Falchi 63
5. Capriotti 58

Anna Falchi e Cecilia Capriotti sono eliminate. Per Bettarini, intanto, c’è un video del figlio Nicolò che mostra al padre i suoi allenamenti di tuffi.

Per i tre finalisti si riparte da zero. Ma prima Mammucari e Bonolis devono rispettare la loro promessa e tuffarsi da 7,5 metri. Lunga la scalata in cui Teo cerca di convincerlo a tuffarsi da altezze inferiori. Arrivati ai sette e mezzo, i due si tolgono le scarpe e i microfoni, si mettono a torso nudo e si preparano. Bonolis conta fino a 5, Teo si tuffa ma Paolo resta su. Bluffone menoelle.

I tre finalisti si preparano al tuffo decisivo.

Bruno Cabrerizo è il primo in pedana. In caso di vincita devolverebbe il tutto alla Stamina Onlus Fondation. Bruno ha scelto di salire fino a 10 metri, partendo da seduto e tuffandosi “a squadra”. È il primo in assoluto a salire così in alto. Nel silenzio del pubblico (bella forza, se ne sono andati tutti per la pioggia), Bruno si issa sulle braccia, va in avanti e cade perfettamente di testa e in verticale.
Voti: 9, 9, 10, 9, 9. Totale: 46 punti

Maddalena Corvaglia, introdotta dalla solita banalissima “Sally” nell’rwm, devolverebbe a “Una voce per Padre Pio” il montepremi. Maddalena sceglie il tuffo con la verticale da 3 metri. Maddalena si prepara per la verticale, cade in avanti ed entra di piedi, forse un po’ abbondante.
Voti: 9, 8, 9, 8, 8. Totale: 42 punti

Stefano Bettarini risponde a Cabrerizo salendo anche lui fino ai 10 metri. Se sopravviverà, devolverà alla Cerf Onlus Adotta un angelo. Bonolis ne approfitta per salutare Klaus Di Biase, grande rivale di Cagnotto, che doveva essere della partita ma deve aver sentito puzza di flop. Bettarini si prepara, dà la schiena alla piscina, fatica a trovare l’equilibrio sulle punte, poi ce la fa, raggruppandosi ed entrando con una buona verticale.
Voti: 10, 10, 9, 10, 10. Totale: 49 punti

Stefano Bettarini è il vincitore di Jump! Stasera mi tuffo. Ad abbracciarlo Bonaria. Cosa dobbiamo donare per avere un sincronizzato con la Ventura, ora?

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account