Siamo giunti alla terzultima tappa di Sweet Sardinia, factual-reality talmente di successo che la stessa Alessandra Barzaghi, giurata e conduttrice del programma, ha ammesso di non guardare. Settimana scorsa, dopo l’eliminazione degli ultimi arrivati Tatiana & Antonio, i team sono stati sciolti e ciascuna delle cinque coppie in gara gareggia per sè.
Oggi siamo a Bosa. “E’ una città con una grande storia dietro” – dice la Barzaghi, senza sapere probabilmente di che cosa stia parlando. Per Federica Del Bosco le coppie rimaste in gara sono le più salde. Per quanto mi riguarda, per com’è strutturato il gioco, anche Biancaneve e Grimilde – da non innamorate – sarebbero potute arrivare in fondo.
La prima prova settimanale – intitolata Quel pantalone sono io – metteva le coppie alla prova per capire sino a che punto conoscessero il loro partner creandogli, appunto, un outfit perfetto. Perchè d’altronde è risaputo che un innamorato non lo è veramente se sbaglia il look della propria “dolce metà”. Luca sbeffeggia Giulia definendo la mise scelta per lui come “qualcosa che nel genere umano non possa essere indossato.” Un po’ quello che diciamo noi appena vediamo Sweet Sardinia: un programma che il genere umano non dovrebbe proprio aver conosciuto.
Giudizi: per quanto riguarda Chiara & Giampiero la giuria non ha idea di che tipo di percorso di vita la coppia vorrebbe seguire. “Vorremo un figlio” – dice lei.
La simpatica Maria Vittoria, in coppia con l'(in)utile Gaetano, viene accusata – come sempre – di sovrastare sia con le decisioni che con il suo carattere la figura del proprio partner. In settimana, tra l’altro, la donna ha avuto una crisi di pianto, a seguito di uno scherzo fattole proprio dal fidanzato. Doveva, in qualche modo, mettere in atto le tecniche imparate a Uomini & Donne.
Ciro & Valentina vengono criticati perchè, durante una dichiarazione amorosa in cui l’uomo diceva alla donna che avrebbe sposato solo lei, Ciro si è messo ad imitare Mario. “Allora non era una roba vera” – dice la Del Bosco. “Se uno guarda altrove… di solito vuole prendere distanze da una situazione” – dice Mazzuchelli, dando due interpretazioni alla vicenda random. I presi in causa si difendono – arrancando – dicendo di non credere nell’istituzione del matrimonio e che quindi quel momento sia stato “ironizzato” per tale ragione. “Se non ci credete nel matrimonio perchè fare questa sceneggiata?” – dice la Barzaghi. E tu perchè continui a fare tutti i programmi dai quali esce sempre più anonima di prima?
Giulia & Luca hanno sbagliato la prova dell’outfit e non sono contenti per via della riuscita a metà della stessa. La donna ha, infatti, scelto un look per l’uomo che non gli piaceva.
Rosanna & Andrea hanno, infine, svolto la prova in maniera scherzosa e divertente convincendo appieno la giuria.
Nella prova “Il frutto dell’amore” – ma chi li da ‘sti titoli? – le coppie, per potersi guadagnare il vino, sono state mandate a vendemmiare, dopo un corso intensivo breve. Alla stessa segue una degustazione di vino per testare le affinità di coppia. Mah. La prova cambia ma la giuria da alle coppie gli stessi giudizi di prima. Criticano maggiormente Maria Vittoria & Gaetano, il che mi fa pensare che possano essere loro i prossimi eliminati. L’ex corteggiatrice di Alessandro Pess, ad ogni modo, cerca di affossare il compagno per difendersi: “è maschilista, all’antica… mentre io sono aperta a 360 gradi.”
Finalmente è giunto il momento di eliminare una coppia: Ciro & Valentina vs Maria Vittoria & Gaetano. Il premio di migliore va, invece, a Rosanna & Andrea, che credo di non aver mai visto prima. Erano nascosti nel galeone?
Stesso meccanismo di sempre per La resa dei conti: tre domande, esce la coppia che da meno risposte coincidenti. In caso di parimeriti decide la giuria chi eliminare.
Domande:
– Se doveste scendere dal galeone quale sarebbe la persona che come coppia vorreste incontrare per prima? (Del Bosco)
– Esiste un luogo che sentite vostro dove d’istinto vorreste andare una volta scesi dal galeone? (Mazzucchelli)
– Qual è il primo ricordo che avete come esperienza sul galeone? (Barzaghi)
Alla prima domanda ambedue le coppie danno risposta coincidente, seconda risposta non coincidente solo per Maria Vittoria e Gaetano. La terza risposta non coincide, invece, per Ciro e Valentina. A seguito del pareggio (2-2)… CIRO & VALENTINA SONO ELIMINATI DAL PROGRAMMA per volere della giuria. I “promessi sposi” non hanno convinto infatti la giuria che ha sempre visto Ciro meno innamorato rispetto a Valentina.
Prossima tappa, nonchè semifinale, a Calasetta.
Comments are closed.
Ma che cacchioo !! GRRRRR !!