Come ormai noto ai più, ci sono grosse novità sulla programmazione della tredicesima edizione di Amici: se lo speciale del sabato rimane ancorato alle 14.10 su Canale5 con la conduzione di Maria De Filippi (con una perdita di ascoltatori nelle prime puntate) è il daytime a spostarsi di orario e rete.
E’ il canale 31 del digitale terrestre, Real Time, a mostrarci in esclusiva il daytime della famosa scuola di Cinecittà, nel nuovo orario delle 13.50. La conduttrice non comparirà in video e sarà Luca Zanforlin a riprendersi il ruolo di narratore delle vicende.
Per il palinsesto dell’ammiraglia Mediaset si tratta in parte di una “liberazione”: nella passata stagione la cronaca degli accadimenti dei ragazzi ha raccolto risultati altalenanti, dal 14% al 20% di share, diviso tra Amici1 e Amici2, infarcito dei ripetitivi ed interminabili esami della De Michele, Zerbi e Celentano. Con lo sbarco di Pepa e di Donna Francisca de “Il Segreto” gli ascolti hanno iniziato a lievitare dal 23% al 27%, facendo poi un ottimo traino per Barbara D’Urso.
Ma la domanda nasce spontanea: ma perché non trasmettere lo show su Italiauno o su La5, da mesi in crisi di ascolti? La risposta è semplice, i soldi!
Non sono noti ovviamente i dettagli economici, ma siamo certi che Discovery Italia (proprietaria di diversi canali tra cui appunto RealTime oltre a DMax, Giallo, K2 e Frisbee) avrà messo una bella cifra sul piatto per convincere Piersilvio e Maria al trasloco.
C’è quindi curiosità ora sui risultati che otterrà la striscia quotidiana: il pubblico prenderà il telecomando in mano e digiterà il numero 31? Difficilmente si potrà raggiungere le stesse cifre del passato, ma la replica delle ore 18.10 potrebbe comunque intercettare nuovi spettatori.
Il cambio di rete porterà la vita della scuola nuovamente al centro del racconto, con il taglio della docufiction, già sperimentato da Mtv in programmi come “Ginnaste” e affini, trasformandolo quasi in un “Fame” dei giorni nostri. Già dagli spot in rotazione televisiva si evince questa virata.