È vero, questa settimana è uscito l’album dei The Bastard Sons of Dioniso e in giro non si parla di nient’altro, ma per una volta vogliamo fare un’eccezione. In particolare ci concentriamo su tre – in realtà quattro – vecchie conoscenze dei talent show: Bea Miller (seconda edizione di X Factor USA), Antonio Maggio (con gli Aram Quartet vincitore del primissimo X Factor) e del duo formato da Daniel Adomako (vincitore di Italia’s Got Talent) e Michele Grandinetti.
[sz-youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=GwYyUcW-57s”]
Beatrice ‘Bea’ Miller ha partecipato alla seconda edizione di X Factor USA nell’indimenticato e indimenticabile team di Britney Spears. Questo vuol dire che Tumblr è pieno di gif di lei con la principessa del pop (scegliete voi quale delle due è Bea e quale è Britney) e che è nata nel 1999 – millenovecentonovantanove! Nonostante nella gara si sia classificata appena nona, Bea ha firmato un contratto con la Hollywood Records che le ha permesso sia di incidere un paio di cover con i Boyce Avenue (Roar, We Can’t Stop) che di pubblicare già due singoli. E se Rich Kids è stato rapidamente catalogato come esperimento, Enemy Fire dovrebbe lanciarne definitivamente la carriera. Gli ingredienti per fare il botto in effetti ci sono tutti: un bel pezzo uptempo a metà tra rock e beat elettronici, l’immagine ribelle ma non troppo rubata alla Lavigne dei tempi d’oro, un già discreto seguito online. Basterà per creare una nuova stella?
[sz-youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=7aP8ddrpLwE”]
Daniel Adomako l’abbiamo incontrato più volte in queste pagine: X Factor 4 e 5, qualche tentativo a Sanremo (quest’anno pare ci avesse provato in coppia con Fausto Leali), il trionfo a Italia’s Got Talent. Michele Grandinetti invece, dopo aver mancato l’ingresso a X Factor 6, ha cominciato ad incidere cover (iconica quella di The Edge of Glory, addirittura un duetto con Cixi). I due hanno quindi unito le loro forze per il loro primo singolo insieme: Money on my mind è una reinterpretazione dell’omonimo successo di Sam Smith, uno dei nomi più promettenti dell’anno. Daniel e Michele, grazie al supporto di chitarra e violoncello, hanno inciso una versione unplugged: il video è già su YouTube, il pezzo uscirà negli store digitali il prossimo venerdì.