Rebecca FergusonSe è vero che il talent è donna, questo appuntamento di Reality Hits non fa che confermarlo: tutte e tre le artiste di questa settimana musicale sono infatti del gentil sesso. Dall’Inghilterra tenta il bis Rebecca Ferguson (X Factor UK), mentre sono quasi rinascite quelle che coinvolgono Vittoria Hyde ed Elisa Rossi, tornate in sala d’incisione ad anni di distanza dalla loro partecipazione a X Factor Italia. Queste e tutte le altre canzoni di cui abbiamo parlato negli scorsi mesi sono alla portata di un click, qua sotto, nella playlist Spotify:

[sz-youtube url=”http://www.youtube.com/watch?v=qp9qduaN9uU” /]

Magari vi è sfuggito, ma Rebecca Ferguson, oltre a essere una storica ex fidanzata di Zayn Malik, è anche una cantante. Una brava cantante. Di più: una concorrente di X Factor UK, seconda classificata dietro a Matt Cardle (ma davanti a Cher Lloyd e appunto gli One Direction), con il suo milioncino di copie vendute in tutto il mondo. In particolare il botto l’ha fatto proprio in Italia, dove ha conquistato ben due dischi d’oro prima con Nothing’s Real but Love e poi con Glitter & Gold; l’album dalle nostre parti è invece andato un po’ peggio, nonostante il boom d’Oltremanica e Oltreoceano. Il nuovo singolo s’intitola I Hope e anticipa il nuovo album Freedom in uscita il 2 Dicembre: un po’ Emeli Sandé, un po’ Adele (soprattutto nel testo “I wish nothing but the best”-esco), I Hope potrebbe diventare la consacrazione definitiva per una cantante che, in punta di piedi, ha pian piano incantato tutto il mondo.

Prima di Romina Falconi, il prestigioso titolo di “cantante biondo platino eliminata troppo presto da X Factor” spettava senza dubbio a Vittoria Hyde: uscita contro i 4 Sound nella primissima edizione, la cantante di Mara Maionchi non è mai riuscita a fare il botto. Ci aveva provato nel 2009, quando lanciò il delizioso-e-poco-più tormentone estivo È con te, pochi mesi più tardi con la cover di Cuore e infine nel 2010 con Play The Trumpet. I tre anni di pausa però non sono stati inutili: per Just Minutes Away si è fatta affiancare dal subsonica Luca Vicini e dal prezzemolino Ermal Meta, che le hanno cucito un bel brano elettropop finalmente coerente con la sua immagine e la sua voce. Il brano, a dispetto di quanto potrebbe sembrare dalla triste copertina, è pubblicato da una major: per Vittoria è tornata sui propri passi addirittura la Sony, che se l’era lasciata sfuggire subito dopo X Factor.

[sz-youtube url=”http://www.youtube.com/watch?v=NjAh0NIP9yM” /]

Ancora X Factor Italia, ancora un’edizione storica: Elisa Rossi è la Chiara Galiazzo ante litteram (ha fatto pure una cover di Teardrop!), co-protagonista dell’indimenticata The Power of Love, nonché prima e unica concorrente in dolce attesa la cui maternità non è diventata ossessione dell’editing. Precedentemente nota come Viola Selise (che poi è diventato il titolo del suo primo album), Elisa ha da poco pubblicato un nuovo singolo: Due egoisti anticipa l’LP Il Dubbio e, a dispetto della scarsa eco che ha generato, è forse una delle più belle canzoni uscite da X Factor. Un po’ meno bello il video, che abusa dell’effetto “girato con l’iPhone e montato con Windows Movie Maker” per giustificare la natura chiaramente low budget del progetto. Un vero peccato, perché Elisa meriterebbe ben più della partecipazione al musical Hair promessa durante X Factor.

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account