rising-wallSe in Italia il mercato dei talent canori sembra saturo, nel mondo fortunatamente si continua a sperimentare alla ricerca di nuovi format vincenti. E’ il caso di “Rising Star”,  che ha debuttato quest’autunno in Israele con uno share che ha sfiorato il 50%.

Prodotto dalla Tedy Productions per Keshet Broadcasting (la stessa che trasmette, “Prisoners of War”, da cui poi è stato tratto il famoso telefilm “Homeland“) questo programma si caratterizza dall’alto tasso di interattività: il cantante si esibisce davanti ad un “muro”, che si arricchirà dei volti delle persone che decideranno di votarlo tramite un‘applicazione dedicata.

Sullo schermo è presente anche una barra percentuale, che in tempo reale farà capire all’artista se la performance sta piacendo o meno; solo se sarà raggiunto il livello di gradimento precedentemente deciso, il muro si alzerà e potrà proseguire nella competizione. E’ presente anche una giuria, il cui eventuale voto va ad aggiungersi direttamente alle preferenze. Per farvi capire ecco uno spezzone dalla versione israeliana:

[sz-youtube url=”http://www.youtube.com/watch?v=ZaIgyVqUGIE#t=25″]

Il canale televisivo statunitense ABC ha battuto sul tempo la concorrenza per l’acquisizione del format, decidendo di produrre 10 puntate per l’estate 2014 . Ricordiamo che “X Factor” va in onda su Fox con risultati non brillanti, va decisamente meglio “The Voice” sulla Nbc, con addirittura due edizioni all’anno. Sarà il primo talent musicale per l’emittente, che da anni trasmette con successo la versione stelle e strisce di “Ballando con le Stelle”.

Nel Regno Unito sarà in onda a gennaio nel 2015 su ITV, che già ha nel proprio palinsesto “X Factor” e “Britain’s Got Talent”; sarà interessante capire come saranno gestiti tutti questi format.

Secondo il comunicato stampa americano, diversi paesi tra cui Francia, Russia e Italia avrebbero già acquistato i diritti del programma, ma al momento non abbiamo maggior informazioni sull’eventuale versione italiana. A nostro giudizio potrebbe essere interessante un’integrazione per “Amici”, rendendolo così al passo coi tempi.

Siamo curiosi di sapere il vostro giudizio su “Rising Star”!

3 Comments

Comments are closed.

  1. Rio91 10 anni ago

    Interessante come format, mi piace l’idea del muro. Se davvero l’Italia ne ha già acquistato i diritti spero solo che non diventi l’ennesimo talent della Rai, essendo un programma interattivo lo vedrei bene su Italia1.

    • Author
      sadida83 10 anni ago

      La Toro Produzioni!

  2. berto 10 anni ago

    Sembra un bel format. Speriamo di vederlo al più presto. Abbiamo bisogno di innovazione…

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account