Quest’anno vogliamo lanciarci, a pochi giorni dall’inizio effettivo della gara, in una previsione generale di questa settima edizione. Chi è il favorito della vigilia, chi è che rischia di lasciarci prima ancora che Cattelan apra il primo televoto e chi si potrebbe rivelare una sorpresa sulla lunga distanza? In base a quello che abbiamo sentito finora – e a quanto ci hanno abituato le passate edizioni, con un occhio di riguardo per quelle Sky – proviamo a sfregare la sfera di cristallo con l’alta possibilità di ritrovarci tra meno di due mesi a ridere di gusto tra ciò che è stato e ciò che sarebbe dovuto essere. Naturalmente, vi invitiamo a giocare con noi nei commenti.

IL FAVORITO DELLA VIGILIA

1376640_668702316481432_1108389670_n

Sembra un’affermazione un po’ forte, ma Mr. Rain e Osso non sono solo gli “scartati eccellenti”, ma sono già entrati nell’immaginario collettivo come i vincitori a cui è stato addirittura negato un posto in gara. Vinceranno davvero o finirà per avere avuto ragione la Ventura? Anche Violetta non se la passa male, ma su di lei incombe un pesante “ma” che vedremo dopo.


IL PRIMO ELIMINATO

1390734_668729133145417_260502397_n

Gli Over vincono solo le edizioni pari e questo si sa. Se ci aggiungiamo che quest’anno finora hanno avuto meno airtime di Willy Willy Willy e sono già considerati da tutti la squadra materasso, è facile pensare che a salutarci sarà uno degli Elii. O Alan Scaffardi o Aba (complimenti per il nome d’arte). Se non sarà uno di loro, i FreeBoys potrebbero pagare pegno.


IL RIPESCATO

1376640_668702316481432_1108389670_n

Abbiamo dubbi?


LA BRAVA MA ANTIPATICA

996013_668716243146706_1164994757_n-1

Brava, ma non basterà. Quello che è già emerso di Violetta Zironi, è che è “brava ma antipatica” e da qui a subire il trattamento di Nice l’anno scorso è un attimo. Sulla pagina Facebook è già tutto un “brava ma chi si crede di essere?” che le andrà contro. Per vincere oggigiorno devi anche essere uno sweetheart nazionale e il suo viso d’angelo in questo paese non va d’accordo con l’essere troppo sicuri dei propri mezzi. La sicurezza non crea empatia e Violetta sarà presto bollata con la lettera scarlatta. La a di antipatia, appunto.


IL BELLO CHE NON BALLA

1385511_668745336477130_260769071_n

Lorenzo Iuracà non sembra avere troppo da dare alla gara, per quello che s’è visto finora. È il classico “bello che non balla”, appunto. Un Daniele Coletta, destinato a far più stragi di cuori che di cervelli, difficilmente lo vediamo superare la metà della gara, col rischio di essere addirittura il primo sacrificato della categoria di Morgan.


IL VOTO DELLA NICCHIA

988312_668704186481245_728005197_n

Ogni anno c’è un cantante o un gruppo che incontra i favori del pubblico colto, quegli estimatori di musica che “ne san solo loro”. A volte a ragione, a volte con cantonate colossali (citofonare Ics). L’importante è essere diversi, non commerciali, anti-televisivi e questa fetta di gotha della critica li adotterà. Nel caso degli Ape Escape c’è molto di più – pare. Sono bravi, finora si son mostrati umili e capaci di stare al gioco, senza colpi di testa o pretese particolari (cosa che invece abbiamo intravisto in Mr. Rain e Osso). Se saranno capaci di farsi adottare (forse proprio per carattere) anche da una fetta più ampia di pubblico, potrebbero essere la sorpresa di questa edizione.


LA GRANDE LITE

1378120_660904977261166_1839721694_n

Non ce lo vediamo ad urlare “You’re fucking false Simona”, ma la new entry potrebbe trovarsi a difendere una delle sue ragazze dalla sempre agguerrita Ventura, che quest’anno deve riuscire nell’impresa che nessuno completa dal primo anno: far vincere un gruppo. Impresa doppiamente difficile perché lei deve sfidare la diffidenza generale. Su chi si potrebbe dirigere la sua ira? Forse proprio su una under donna di Mika (in fondo l’altra donna è Aba, che durerà quanto un gatto in tangenziale), magari accusata di essere un po’ poco umile. Peccato per l’assenza di Galup, in tal senso avremmo avuto scintille in ogni dove.


THE POWER OF MORGAN

1385225_668750579809939_596648786_n

Ogni anno Morgan trasforma l’acqua in oro ed è capace di spingere fino alle finali personaggi come Ics o di incoronare vincitori come gli Aram e Matteo, che per quanto bravi avevano alle loro spalle persone che sono emerse sulla distanza. Insomma, Morgan porta televoti e sa vendere frigoriferi agli eschimesi: Andrea d’Alessio ci sembra il perfetto vaso di Ghost da plasmare per il giudice quattro volte vincitore.


L’ELIMINAZIONE A SORPRESA

1378451_668719066479757_915793967_n

E il premio Elisa Rossi di quest’anno va a… Valentina Tioli. In una squadra di talenti affollati rischi sempre che ci sia qualche casualty qua e là (tranne per le ferrarine di #XF5, ma lì era più un “tra i due litiganti la terza gode”). Che succederà se in qualche doppia eliminazione ci sarà questa occasione d’oro di indebolire la squadra di Mika? Valentina per non rischiare dovrà sempre convincere di settimana in settimana e sperare che le due colleghe ricadano in una delle altre categorie.


IL BRUTTO ANATROCCOLO

1374217_668715663146764_1501293102_n

L’anno scorso per Elio c’era solo Nice e a tratti Yendry. Eliminate entrambe nella stessa sera, fu l’ora di accorgersi che c’era anche quel tenero pulcino chiamato Cixi. È il rischio di un giudice che non ha in testa un percorso diverso per ogni cantante (ma anche il fatto che alla fine vinca solo uno). Quest’anno potrebbe essere la bravissima Gaia Galizia a subire questo infausto destino. E ci dispiacerebbe non poco, ma metteremmo il suo altarino accanto a quello di Queen Cixi.


CHE SPRECO!

1383237_668696383148692_263306905_n

Discorso simile ma più di categoria e meno sul giudice per quanto riguarda gli Street Clerks, che son sembrati molto bravi e musicalmente preparati, ma sembrano mancare di doti “superiori” per emergere. In una categoria già popolata come quella dei gruppi, dove hai il voto di rimbalzo dei probabili ripescati Mr. Rain e Osso, quello di nicchia degli Ape Escape e quello delle ragazzine dei FreeBoys, gli Street rischiano di rimetterci per primi. Ad un X Factor 1 avrebbero spaccato, sei anni dopo forse un gruppo vocale così “normale” potrebbe non conquistare abbastanza consensi. E qui sì, dipenderà molto dalla capacità televisiva di Simona Ventura.

E voi cosa prevedete per questa settima edizione? Sbilanciatevi e vediamo quante ne becchiamo.

21 Comments

Comments are closed.

  1. Fob92 11 anni ago

    Ammazza! Mi sembra quasi di averlo scritto io questo articolo! D’accordissimo con quanto scritto, soprattutto per quanto riguarda il caso Ape Escape. E’ da settimane che li paragono ai vari Ics, Moderni ecc…

    Spero invece di avere torto e che lo abbiate anche voi per quanto riguarda Valentina, ad ora la mia favorita, che è il classico esempio di “sei già pronta per il mercato discografico quindi ti elimino”.

    Violetta, più che antipatica, rischia di essere bollata, anzi, è già stata bollata come la vincitrice troppo scontata, una lettera scarlatta che ha costretto la Lo Coco ad accontentarsi del terzo posto. E chissà che la Zironi non si debba accontentare di ancora meno…

    L’unica nota di disaccordo forse è per Gaia. Credo che Mika sarà più attento di Elio e non farà orecchie da mercante di fronte a un pubblico a cui la Galizia sembra stare molto a cuore.

    Anche per quanto riguarda il vincitore. Mika, vero catalizzatore dell’edizione, s’è giustamente beccato la categoria più forte anche come forma di ringraziamento da parte della produzione. Ma da qui a farlo vincere… Simona di mani in pasta in X Factor non ne ha poche e dopo cinque edizioni è forse il tempo per far vincere di nuovo un gruppo vocale.

    Ai posteri…!

  2. envyblack 11 anni ago

    Alan Scaffardi eliminato per primo? mi piacerebbe….ma ricordiamo l’impatto emotivo! Va a x factor per dare un futuro migliore al figlio bla bla bla…gli darei qualche puntata di vita…per me la squadra rivelazione di quest’anno sarà quella della Ventura . e se poi ripescano Rain & Osso! ancora meglio …la squadra di Mika per il momento è la favorita …….poi conterà il fattore simpatia delle ragazze!
    i miei preferiti prima della prima puntata sono gli ape escape 🙂

  3. nick-83 11 anni ago

    Se entrano anche mr rain e osso (cosa che mi auguro) la squadra della Ventura sarebbe fortissima! Si innescherebbe una rivalità tra questi e i freeboys, entrambi molto supportati in rete (i freeboys sono odiatissimi ma hanno anche una fanbage di 40.000 bm pronte a votarli fino alla morte). Anche gli ape escape hanno avuto un discreto successo sul web e potrebbero arrivare abbastanza avanti nella gara; con queste premesse azzarderei che la categoria dei gruppi (se rientrano rain e osso) è addirittura più forte di quella delle under. Per quanto riguarda Valentina Tioli e Violetta Zironi con i soli passaggi televisivi delle 4 puntate di casting hanno già raccolto 11.000 fans su fb ciascuna, le vedo proiettate molto avanti nella gara. L’unico outsider che a mio avviso potrebbe conquistare il pubblico e giocarsi una finale coi “mostri sacri” sopra citati è Michele Bravi, se Morgan sarà in grado di affidargli i pezzi azzeccati. Tra gli over non vedo per ora nulla di clamoroso, Elio stesso come giudice non è molto capace di mettere in luce dei talenti e creargli un percorso artistico ben indirizzato (Arisa in questo era molto più brava, ci metteva più energia e faceva scelte migliori nei brani, avrei preferito lei in giuria!)

  4. Gen931 11 anni ago

    E si sulla carta sono tutte considerazioni più che lecite.
    Onestamente i Free Boys sn un progetto partito da prima della serie entrano in 3 quando il terzo non si sa nemmeno chi sia. 40mila fans o meno spero che il pubblico punisca a priori questa magagna.

    bell’idea quest articolo

  5. Bumbalabee 11 anni ago

    Concordo solo in parte con quanto scritto sopra. Per me i primi ad uscire saranno Michele, gli street clerk, aba, alan. In questo ordine.
    Michele , a meno che Morgan non tiri fuori un coniglio dal cilindro, è anonimo quasi quanto Nicola Aliotta. Gli street clark sono bravissimi, ma sono troppo raffinati e hanno un aspetto orribile….e un gruppo del genere potrebbero votarlo solo le ragazzine (Che voteranno i Free Boys e Iuraca). Aba è brava ma irrimediabilmente antipatica. Alan abbastanza inutile, andrà avanti qualche puntata per la storia del figlio e poi….ciao.

    Le tre under faranno molta strada, così come Fabio (se Elio saprà gestirlo) e gli Ape e i Free (sob).

    Il ripescaggio sarà tra Mr. rain e Osso e Roberta Pompa.

    Ovviamente le esibizioni della prima puntata potrebbero farmi cambiare completamente idea……

    Staremo a vedere.

  6. Lubna 11 anni ago

    Vorrei conoscere le assegnazioni prima di dire la mia. Violetta la vorrei sentire senza chitarrina e senza il vibrato caprino. Mi piacerebbe che entrassero Osso & Mr Rain.
    Tutto dipende dalle assegnazioni. Ics nella scorsa edizione ha meritato di arrivare in finale perché le sue esibizioni sono state belle ed interessanti e la gente lo ha votato per questo.
    Secondo me la prima ad uscire sarà la ragazza di Elio.

  7. seua84 11 anni ago

    Ma delle assegnazioni non si sa nulla??

  8. Enry 11 anni ago

    Ho letto addirittura che Michele viene paragonato a Nicola Aliotta!
    Sacrilegio!
    Siamo su mondi opposti, e dire che Michele è anonimo equivale a capirci meno della Ventura di musica.
    Purtroppo c’è, e lo dimostra questo articolo, troppa diffidenza sui gruppi,
    siete voi italiani che non permettete ai gruppi di avere successo.
    Tranne i free boys, gli altri due gruppi sono veramente molto bravi.
    Ma poi finiamola con l’etichetta “antipatica”, se una è brava deve essere falsaipocrita dicendo che non lo è per fare la finta umile?

    • Alex87 11 anni ago

      Sono d’accordissimo con te Enry, a maggior ragione in un talent show in cui si dovrebbe votare la voce e il talento. Purtroppo sai anche come ragiona “l’italiano medio” (basta guardare sulla pagina Facebook del programma).

    • Bumbalabee 11 anni ago

      Caro Enry,
      mi piacerebbe assai essere come la Ventura, soprattutto mi piacerebbe avere il suo conto in banca !!!!
      Per altro, per quanto chi ha seguito xf all star ben lo sa, trovo che la sventy abbia fatto durante xf scelte scellerate, ma che per altri versi sia stata spesso in grado di “annusare” il talento prima e meglio di altri suoi colleghi giudici ben più titolati di le.
      Ma tant’è…..
      Ribadisco il mio pensiero su Michele, per quello che CI HANNO FATTO VEDERE NEI PROVINI lo trovo assolutamente privo di qualunque carisma. Spero di essere smentita (ma anche no…. 😉 )
      Il discorso sui gruppi vocali è molto articolato e meriterebbe una discussione a parte.
      Posto che “noi” italiani (tu di dove sei ? perdona la curiosità….) non abbiamo nel dna la musica corale moderna, dato che siamo un popolo che ignora l’esistenza del levare, che affonda le proprie radici musicali nel canto gregoriano , un popolo la cui musica parte dalle arie d’opera e dalla musica napoletana, un popolo nelle cui chiese si canta “Resta con noi signore la sera” invece del gospel, vorrei dire a nostra discolpa che dopo il Quartetto Cetra e il Trio Lescano (anni 40 circa) , i Ricchi e Poveri (anni 60) , I Pandemonium e la Schola Cantorum (anni 70/80l’unico altro gruppo vocale lanciato sul mercato sono stati i Neri per caso.
      Chi altro avremmo dovuto amare o seguire ? I Ragazzi Italiani ? O forse le Lollipop ?
      Pensiamo anche ai gruppi passati ad XF. A parte i Cluster e gli Aram Quartet chi altro era a livelli tali da non essere dimenticato ?
      E ti assicuro che per una che adora i Manatthan, i Take 6 e i The Real Group un gruppo vocale che funzioni sarebbe solo una grande gioia…….
      Speriamo negli Ape Escape !!!

  9. chandler88 11 anni ago

    I due che si contenderanno il ripescaggio saranno, salvo colpi di scena, Mr Rai & Osso E Roberta Pompa.
    Primo Eliminato: a mio parere dovrebbero uscire i ragazzini ex “IO CANTO”, poiché gli unici seriamente scarsi e immeritevoli di questa edizione. Mio malgrado andranno molto avanti, grazie ai molti FANS acquisiti in questi anni. Dobbiamo farcene una ragione. A quuesto punto la prima eliminazione se la potrebbero contendere STREET CLARKS, ALAN E LORENZO (tra i tre io preferirei uscisse Lorenzo). Invece, secondo me, state sottovalutando la bravura di ABA: agli Home Visit è stata bravissima: espressiva e tecnica pazzesca. Tutto dipenderà da Elio: se si comporterà come ha fatto con Nice e Yendry sarà fuori se non alla prima, alla seconda puntata. Se invece sceglierà i pezzi giusti (come quello che lei ha portato agli Home Visit) potrebbe andare avanti meritatamente.
    Spero che possiate sbagliarvi anche su VALENTINA TIOLI: se l’anno scorso la mia preferita è stata Chiara fin dai provini, quest’anno questo posto d’onore l’ha occupato lei: la trovo PAZZESCA e DEVE ANDARE AVANTI, insieme alle amiche under (molto brave).
    Che dire…Ma il power ranking? ancora nulla???

    • Alex87 11 anni ago

      Il Power Ranking parte dopo la prima puntata, come per gli altri programmi 🙂

  10. Latinista 11 anni ago

    Sulla possibilità di vittoria di Osso & Mr.Rain, ci ho riflettuto anch’io e penso sia possibile che questo avvenga.

    Per quanto riguarda Viò, a me non capita mai, ma lei mi sta veramente poco simpatica! La trovo anche abbastanza sopravvalutata, quindi non mi dispiacerebbe se dovesse lasciare il gioco prima del previsto.

    Non sono invece d’accordo su Valentina, che penso potrebbe essere l’outsider di questa stagione, un po’ la Lo Coco di XF7. Accanto a lei, un possibile cavallo di razza da tenere sotto controllo è Michele.

    D’accordo con chi dice che bisogna vedere però la prima esibizione. Si vedrà.

  11. antal 11 anni ago

    Io aspetto i Live, alla fine è lì che si decide tutto. Certo che per me sarebbe una sorpresa se non dovesse vincere una delle ragazze di Mika.

  12. yavatar 11 anni ago

    L’ articolo è una fotografia molto nitida di cio che hanno espresso i concorrenti tra audizioni, bootcamp e home visit.Il bello di xfactor è che cio che si intravede all’ inizio non è poi quello che esce fuori durante il programma. Chi vince X factor è colui che partendo da grosse potenzialità di base è in grado crescere puntata dopo puntata, anche per merito del proprio giudice per le scelte dei brani, infatti ciò è stato evidente per Nathalie, Francesca Michielin, Matteo Becucci, ma anche Mengoni e Chiara benche già fortissimi dalla prima puntata comunque hanno confermato se non migliorato la capacità di interpretazione, di saper emozionare . Per questo vedo favorite le ragazze under e gli Ape.Come outsider qualcuno degli under uomini ( Michele o Andrea ) che sono complessivamente più forti degli stessi under di Morgan di XF 5 . Per gli over poche possibilità non c’ è una voce particolarmente emozionante come Matteo o Noemi, nè istrionica come un Nevruz o Ics. Come nuova entrata preferirei una under donna, mi piace molto Valentina Livi , o le Diamond, i rapper non mi appassionano particolarmente che perchè non trovo corretto che loro possano spesso stravolgere le cover a loro piacimento mentre gli altri no. Naturalmente sarà quest’ anno ancora più predominante il fattore fan che votano il proprio beniamino a prescindere dalla sua bravura e spero che non vada oltre certi limiti altrimenti il programma perderà mollto perchè che emozione ti può dare chi andrà avanti per la forza del proprio fan club piuttosto che per la propria bravura.

  13. ferri 11 anni ago

    per me la vera rivelazione sarà Gaia !!

  14. Fred 11 anni ago

    Bell’articolo! 😉
    La storia dell’antipatia di Violetta mi fa già incacchiare. Quanti danni ha fatto questa pregiudiziale dell’antipatia…con tutto che in fondo non è che mi faccia impazzire lei eh, le preferisco le altre due under. Però è una che sicuramente merita di andare oltre almeno tutti gli over, gli under uomini e un paio di gruppi XD
    Io trovo il cantante “vecchio” degli Ape Escape veramente emozionante e bravo, almeno per quanto s’è visto dai casting. Il mio gruppo favorito sono assolutamente loro, anche se visti con gli occhi di una ragazzina e affiancati ai FreeBoys (banali loro e il loro nome) non hanno molte speranze. Rain e Osso li trovo sfalsati, ma meritavano di entrare nella rosa iniziale dei 12…non so se questa è strategia della Ventura o della produzione ma averli seccati prima dei live è stato davvero ingiusto.
    Vedo malissimo gli under uomini e gli over, ma proprio male male male. Poi si vedrà certamente (io dai video del sito -.-).

  15. pazzoreality 11 anni ago

    #JusticeForVioletta

  16. matti 11 anni ago

    Non ne ho la più pallida idea di chi saranno i protagonisti di questa edizione, nel bene e nel male, ma sarebbe un insulto gravissimo se le Under Donna non arrivassero tutte e tre in semifinale, un po’ come era stato per XF5! E comunque si, se la Ventura o meglio chi per lei,riuscisse ad azzeccare qualcosa quest’anno, i gruppi avrebbero delle possibilità per quanto io non veda tutta questa bravura in Osso e Cane (purtroppo già dentro ) ma vabbè…
    Elio è spacciato quest’anno e Morgan è Morgan, attenzione che potrebbe fare sempre il colpaccio per poi annunciare il suo ritiro da XFactor ahhahahaha (è una tradizione ormai!)

  17. Noir89 11 anni ago

    Purtroppo penso anch’io che il vincitore del ripescaggio abbia buone chance di vincere e mi chiedo se questa non sia stata una mossa studiata ad hoc dalla produzione/Sony per far vincere l’outsider di turno. Non prendiamoci in giro, lo sanno anche le pietre che entreranno Mr Rain & Osso… ingiustamente aggiungo perchè il rapper mi irrita più di Moreno. Sarebbe stato più gradito Osso come solista.

    Sicuramente gli Over di Elio sono debolissimo. L’unico che ha chance di andare avanti è Fabio, ma dipende dai brani che canterà e dal carisma che mostrerà sul palco. Com’è già stato detto Elio non è per niente bravo ad individuare un percorso artistico per i suoi concorrenti (non a caso l’unica dei suoi che fuori sta facendo qualcosa, Nathalie, è una che il percorso se l’era creata da sola già prima di entrare). Sicuramente molto più brava Arisa in questo, con assegnazioni sempre originali aveva individuato e sfruttato le potenzialità di uno dei più grandi talenti di X Factor, cioè Antonella Lo Coco (e ha fatto lo stesso lo scorso anno con le Donatella, scegliendo per loro lo stile che più gli si addiceva).
    Sicuramente Alan e Aba saranno tra i primi a lasciare la gara.

    La squadra di Morgan, che sembra all’apparenza innocua, potrebbe rivelare sorprese. Tra i 3 spicca sicuramente Michele, altro che Nicola Aliotta. Se ben gestito potrebbe arrivare molto avanti nella gara e se lo meriterebbe.

    La Ventura sembrava spacciata con i Gruppi Vocali, invece le è capitato di diventare caposquadra dei Gruppi proprio in una delle annate migliori. E quando entreranno Mr Rain & Osso sarà ancora più forte. Sarebbe bello se i FreeBoys venissero fatti fuori subito, ma ahimè… credo ce li porteremo dietro un bel po’. Hanno troppi fan per essere eliminati.

    Infine Mika. La vincitrice è nella sua squadra, ovviamente per quanto mi riguarda. Non mi interessa se Violetta è antipatica, sono stanco di questi discorsi così come sono stanco delle bimbeminkia che continuano a professare l’umiltà dei loro cantanti preferiti. Violetta è brava e sa di esserlo, perchè fingere (come fanno altri)? Valentina è ancora per me la meno interessante delle 3 e la più sacrificabile. E Gaia… è il Jolly. Spero che Mika sappia valorizzarla perchè dal poco che ho sentito potrebbe venirne fuori qualcosa di interessantissimo per l’Italia.

    Ovviamente c’è da attendere almeno il primo live e la prima esibizione per avere un quadro generale più completo, nella speranza che chi sembra un cavallo di razza non si dimostri un fuoco di paglia.

  18. monechiapi 11 anni ago

    Aspetterò la prima puntata per capire meglio come potrebbero andare a finire le cose. Tutto può essere ribaltato proprio dal primo live (citofonare Antonella Lo Coco). Al momento credo che ci sia molto interesse per Mr Rain e Osso, soprattutto perché sono stati visti come le povere vittime dell’ingiustizia venturiana. Io continuo a sostenere che Mr Rain, che per me non è assolutamente nulla di speciale in quanto rapper, sia un peso per Osso, ma a quanto pare sono uno dei pochi a pensarlo.
    Per gli altri, invece, vedo già proiettati verso le puntate finali le under, Michele e Ape Escape. Mentre vedo messi male gli Over e i poveri Street Clerks che a me piacciono molto. Ma questo per ora non vuol dire nulla e tutto potrebbe essere ribaltato domani sera. Vedremo…

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account