Dopo la pubblicazione dei palinsesti di Rai Pubblicità non c’è più alcun dubbio: chi decide le strategie di programmazione non ha a cuore il nostro interesse e quello dei nostri utenti. The Voice 2 parte il 27 febbraio, un giovedì. Grande Fratello 13, come già detto, parte il 23 gennaio, sempre di giovedì. E indovinate che giorno della settimana Sky Uno aveva deciso di dedicare – in tempi non sospetti – ai suoi tre programmi di cucina?
In principio fu il GF a presidiare il giorno pre-weekend per eccellenza, abbandonandolo solo nelle ultime edizioni marcuzziane a favore di un più televisivo lunedì sera. Tuttavia, X Factor su Sky ha deciso di far sua la serata del giovedì fin dalla quinta edizione, permettendo poi una staffetta quasi naturale col talent di cucina che dal 19 di questo mese ci farà venire l’acquolina in bocca invece che alle orecchie.
Ricapitoliamo: il 19/12 parte MasterChef, che si protrae per le solite 12-13 settimane, con una fine prevista per il 6 marzo. Subito dopo, però, sulla stessa rete parte Junior MasterChef, che occuperà lo slot del giovedì dal 13 marzo per circa un mese. Immediatamente dopo la cucina resta a farla da padrona nel giovedì di Sky Uno, con Hell’s Kitchen che accenderà fornelli e animi da metà aprile a giugno.
Il Grande Fratello vuole ispirarsi alla prima edizione e lo fa tornando alla sua serata d’origine: si parte giovedì 23 gennaio (in contemporanea con l’undicesima e dodicesima puntata di MasterChef, quindi) e si va avanti – ascolti permettendo – per 16 puntate, fino all’8 maggio, giorno previsto per la finale.
Raidue non sta a guardare e sguinzaglia la seconda stagione di The Voice of Italy (con giudici e conduttore ancora da definire, ma registrazioni delle Blind Audition alle porte) da giovedì 27 febbraio, per (si presume) almeno 12/14 puntate. Anche in questo caso si finisce verso fine maggio.
E tutto ciò Sanremo permettendo: la settimana del Festival farà presumibilmente fermare almeno il GF, rischiando invece una sovrapposizione con MasterChef come successe l’anno scorso.
Disperazione di chi avrebbe tranquillamente seguito tutti e tre i programmi a parte, vi chiediamo ora di fare una scelta. Se oggi fosse giovedì 27 febbraio, cosa scegliereste di guardare stasera in tv? E dove si orienterà la vostra scelta televisiva nei giovedì della prossima primavera?
Comments are closed.
Per quanto mi riguarda, la scelta è molto semplice. Tanto per cominciare posso dire che guarderò sicuramente il Grande Fratello, sia perchè mi manca da morire, sia perchè mi incuriosisce conoscere concorrenti, casa e meccanismo. In secondo luogo, Masterchef, che adoro alla follia, lo registrerò sul Mysky, quindi non avrò problemi a vederlo in un secondo momento, magari anche subito dopo la puntata del Gf, così da creare una seratona all’insegna dei reality. Fare il contrario sarebbe deleterio dal momento che più di tre ore di programma del Grande Fratello occuperebbero notevole spazio sul Mysky rispetto al talent con Cracco.
Infine, non sto fremendo all’idea di The Voice. Può essere che registrerò anche questo così come potrei fregarmene bellamente. Ipotesi, quest’ultima, che mi sembra la più accreditata per adesso.
Semplice: Non guardo più il GF e non ho Sky, quindi la scelta è semplice! Spero in un TV più interessante della scorsa edizione, però…
Per me The Voice. Anche se credo che uno tra il talent e il GF verrà spostato.
Io guarderò il GF e recupererò The Voice… soprattutto nella BLIND dove non c’è gara e si possono tranquillamente recuperare senza spoilers maledetti il giorno dopo 😀 Appena inizieranno le altre fas vedremo.
Non ho Sky e ho finalmente una buona scusa per non seguire The Voice senza avere “sensi di colpa”!
Penso che guarderò The Voice, di cui seguirò sicuramente le Blind ma eviterò le soporifere Battles, però se i Live saranno una noia come la scorsa edizione questa volta abbandono.
L’ultima edizione del Grande Fratello che ho guardato è quella vinta da Mauro Marin poi ho perso totalmente interesse, sono però curioso di vedere questo ritorno al passato di cui si parla.
Per MasterChef, Junior MasterChef e Hell’s Kitchen confido nelle repliche che solitamente Sky fa durante la settimana.
semplice: il giovedi sera esco e nel week-end guardo la puntata del gf su videomediaset, gli episodi di masterchef su skygo e the voice su raireplay. ormai la scelta del programma non è più un problema!
Ma non potevano lasciarlo al Lunedi’il GF???? Il giovedi’avra’ contro molti programmi