La voce irritante di Sia – che diventa angelica appena Zanforlin inizia a parlare – ci accompagna nel nuovo daytime di Amici. Grazia interrompe le prove dei Dear Jack per interrogarli, perché non sia mai che il pubblico capisca che i giochi siano già fatti. La solfa è la solita: “è importante per me valutarvi in caso di possibili ballottaggi”, considerando che, sulla carta, il voto della Ferilli conta tanto quanto il suo, il discorso della Di Michele non fa una piega.
Si parte dalla teoria sonora fino ad arrivare alla prova pratica in cui Alessio deve mostrare la giusta intensità del suono. La prova è finita e l’insegnante sembra soddisfatta.
Moreno sta continuando a vivere coi ragazzi della casetta Bianca. Il tutto è di una tristezza infinita, ma ad Amici si riesce comunque a vedere il lato positivo della cosa. Cerca di tirare su Vincenzo e Giovanna che stanno vivendo un momento di sconforto. Nancy Berti ha la faccia di chi vorrebbe strozzarlo, Giovanna lo guarda come si guardano i randagi per strada.
Alla vigilia di una nuova puntata del serale i ragazzi fanno i loro pronostici. Christian pensa di andare al ballottaggio con Vincenzo. Vincenzo spera di trovarsi al ballottaggio proprio con Christian. Deborah vieta Vincenzo di nominare i Dear Jack perché Bosè potrebbe mandarli al ballottaggio per strategia. Paura eh?! I loro due nomi saranno, quindi, Giada e Christian.
Ad Alessio riaffiorano brutti ricordi del passato mentre prepara la canzone “Demons”, che parla di depressione. Ne ha sofferto anche lui e all’epoca preferì lasciare la sua fidanzata che farsi vedere fragile. Ad Amici sta per vincere l’ennesimo artista maledetto. Poor Gerardo Pulli.
Per la prossima puntata del serale, Vincenzo sta preparando il “sirtaki” con non poche difficoltà, mentre Christian è alle prese con una coreografia “giapponese” con l’aiuto di un bastone e del coreografo Lionel. Entra in casetta e spiega ai suoi amici: “arrivo in palestra e c’era il cinese col bastone”, conosco almeno 40 barzellette spinte che iniziano così.