Comincia a delinearsi il cast per la tredicesima edizione di American Idol: è notizia di oggi che, accanto ai già confermati Keith Urban e Jennifer, si sederà nientemeno che Dr. Luke. La conferma arriva al termine di una settimana infuocata da rumor circa la presenza del produttore: alla ricerca di un nome forte per fermare l’emorragia di ascolti, Dr. Luke potrebbe essere la vera rivelazione di questa edizione. Il musicista, al secolo ?ukasz Gottwald, è arrivato al successo scrivendo per Kelly Clarkson, vincitrice proprio della primissima edizione di American Idol, salvo poi affermarsi come produttore e autore dei maggiori successi degli ultimi dieci anni (sue le più grandi hit di Britney Spears, Katy Perry, P!nk, Avril Lavigne, Jessie J, Ke$ha).
La partecipazione di Dr. Luke mette anche un freno ai rumor di pochi giorni fa relativi ad un coinvolgimento di will.i.am: sebbene manchi ancora un posto per completare la giuria di Idol, il frontman dei Black Eyed Peas avrebbe rinunciato definitivamente alla trasferta americana per dedicarsi alla terza edizione di The Voice UK.
Un ritorno, quello di will.i.am, che è al momento l’unica certezza per la terza edizione dello show britannico: ufficializzato l’abbandono di Jessie J e Danny O’Donoghue, ancora nessuna dichiarazione ufficiale in merito alla presenza del quarto coach Tom Jones. Non che manchino le opzioni ai boss della BBC: soltanto nelle ultime settimane si sono candidati per il programma Marvin Humes (JLS), Mel C (Spice Girls), Alexandra Burke, Jamelia, Andy Brown (Lawson). Sarebbe in particolare pronto un contratto da £500.000 per avere Kylie Minogue: un colpaccio che non farebbe che aumentare la rivalità con l’X Factor britannico che, per ben tre anni, ha visto la sorella Dannii sedersi al bancone dei giudici.