Undicesimo speciale del sabato per Amici, ancora una volta aperto da un ospite piuttosto che dalla sigla stonata degli alunni. Quest’oggi Maria ha deciso di deliziarci con l’ospitata di Ruben Mendez, in gara lo scorso anno ma che per poter incidere il proprio cd ha dovuto abbandonare la scuola prima dell’inizio del serale. Neve che si scioglie al sole è il titolo del suo brano, dimenticabile a partire da adesso.
La gara continua e oggi ci saranno tanti semafori. In primis quello di Deborah. Oh, che bello… si parte addirittura da lei: roba da non credere.
Ad interrogarla esordisce Klaus Bonoldi: vorrebbe sentirla cantare in italiano e per questo le chiede di esibirsi con Non me lo so spiegare di Tiziano Ferro, dandole modo di stonare irrimediabilmente tutte le note alte. Your love è invece il pezzo richiesto da Carlo di Francesco che le costa l’ovazione del pubblico, probabilmente sintonizzato via wifi su un altro canale. My immortal eseguita a cappella – come ha sentito nelle prove di ieri sera – è la verifica della Di Michele. Zerbi, infine, è più realista e le consente di svociare in Canto anche se sono stonata.
I professori escono per deliberare e tutti gli allievi si complimentano con la Iurato per la riuscita dell’esame. Grazia non è convinta di ciò e rientra in studio: “Ci sono state delle imprecisioni, non voglio che ci siano delle sbavature“. E per sincerarsi che ciò non avvenga mai più le chiede di cantare velocemente – a cappella – Supercalifragilistichespiralidoso di Mary Poppins. Tutto questo basterà? Assolutamente no. La martirizzazione, a cui seguirà presto la Santificazione, continua con Poster di Claudio Baglioni eseguita dall’inciso per verificare quanto Deborah sappia gestire il fiato.
Siamo al semaforo: VERDE. Deborah è al serale. Nel caso qualcuno di noi avesse avuto mai qualche dubbio.
Passiamo ai due ballerini di latinoamericano Francesco e Vincenzo. Interagendo con un bastone, una sedia e un cerchio i due dovranno improvvisare nell’ordine un cha cha, una samba e un paso doble. Parte prima Bertini, segue a ruota Durevole con l’aggiunta di un foulard con il quale dovrà ballare una rumba. In base a quale criterio gli sia stato aggiunto un PA2 non è dato saperlo.
C’è bisogno di una seconda prova: rumba sulle note de L’ombelico del mondo per Francesco, cha cha per Vincenzo su Guantanamera di Zucchero.
Al ritorno dalla pubblicità i professori non sono ancora entrati in studio. “Ci sono delle difficoltà su uno dei due” – ammette Maria. Dopo un breve question time, con gli altri ballerini su chi merita di passare, i semafori sono finalmente pronti.
Francesco: SEMAFORO ROSSO. Eliminato.
Vincenzo ottiene il SEMAFORO VERDE e accede al serale.
MaVia non sa come andare avanti e chiede ad un cantante – tra Sara, Denny e Nick – di autocandidarsi per l’esame. Ovviamente si alza il Casciaro. A te di Jovanotti è la prima richiesta di Bonoldi. A feel good è invece il secondo brano scelto da Di Francesco. Grazia continua con Uno su mille di Gianni Morandi.
Zerbi ha bisogno di far vedere un filmato. Una tuta da sub è stata lasciata nella scuola il 2 Febbraio e Nick, dopo venti giorni, ha sentito il bisogno di indossarla per fare un numero di cabaret mal riuscito quanto le sue esibizioni. Tutto il pubblico è divertito – Maria compresa – mentre Mengacci Jr continua a stare nel personaggio e fa finta di non sopportarlo.
Partono improvvisamente delle domande. “Qual è la canzone più famosa di Modugno?” Il titolare risponde cantanto “Volare” ma solo dopo un suggerimento del pubblico azzecca Nel blu dipinto di blu. Questo basta ad appagare Rudy Zerbi e i professori lasciano lo studio.
Il semaforo è pronto: GIALLO. Nick continua la sua corsa verso il serale.
Oggi abbiamo anche un ospite internazionale: John Newman che si esibisce con la sua Cheating. Ruben valeva come mezzo, era doveroso recuperare. Breve intervista tradotta da Garrison a cui segue un banalissimo congedo. Passiamo oltre.
Siamo all’esame delle Crew e di Jacopo. Veronica Peparini ha in mano un’ampolla con tre bigliettini. In ognuno di essi vi è scritta una base sulla quale i tre dovranno fare poi un freestyle. Dopo l’estrazione casuale, partono gli Human sulle note di Can’t hold us, segue Paone e, infine, gli Knef.
I professori escono per consultarsi sull’esito e, per non perdere inutilmente tempo, Alessio Trimboli viene chiamato al centro dello studio per cantare Angel di Robbie Williams. Il contentino prima della mazzata finale?
Dopo questa breve pausa, arrivano i semafori.
Gli Human ricevono il semaforoROSSO e vengono eliminati. A sorpresa, oserei dire. Lo stesso frontman Simone dichiara di esserci rimasto male.
Jacopo ottiene il semaforo GIALLO e continua la sua corsa per il serale.
Gli KNEF ottengono il semaforo VERDE e accedono al serale.
In chiusura, spazio per il semaforo di Sara. Dopo tre brani, tra i quali E la luna bussò, al rientro della pubblicità il semaforo è già pronto: GIALLO. Continua la sua corsa verso il serale.
Comments are closed.
no…un appunto mal riuscite le esibizioni di nick no…mi disp.nn sono d’accordo
Ovviamente è il mio parere, opinabile o meno. Io gli riconosco una buona voce ma spesso non eccelle nelle performance.