E’ arrivato il momento di esaminare gli ultimi 6 allievi rimasti. In barba alla frase “al serale ci arriva il talento, non un numero prestabilito“, Zanforlin comunica che sono rimasti soltanto 4 posti: 2 per i ballerini, 2 per i cantanti.
“Hanno già i Knef. Rischia Jacopo” – ipotizza Nick dalla sala relax, trovando il parere concorde di Deborah. Hanno evidentemente sbagliato ruolo: sarebbero stati più idonei nel pubblico (s)parlante.
Si comincia così da Lorenzo, Jacopo e Christian e, quindi, dal ballo. Come richiesto da Veronica Peparini, Pace e Del Moro si trovano a dover improvvisare una coreografia con l’obbligo di utilizzare un disco girevole. “Certi passi non li ho potuti fare perchè avrei imitato Lorenzo” – confessa Christian in videobox.
Garrison chiede invece a Jacopo di eseguire Spectrum: “Non penso che i professori ci vogliano stoppare, piuttosto penso tengano alla nostra crescita” – dice Paone.
“Chi si merita di arrivare tra voi tre?” – chiede Luca ai ballerini. Christian e Lorenzo vorrebbero arrivarci insieme; Jacopo sceglie di non giudicare nessuno ma è contento perchè ad Amici “è riuscito a mettere nella breakdance le sue emozioni“. Zanfo però vuole il sangue e l’obbliga a fare un nome: “Il percorso di Christian è stato più lungo e mi piace di più”
Si continua poi con Pace che balla – sempre su richiesta di Veronica – Rolling in the deep di Adele. Il sostituto di Francesca Del Toro risponde con un PA4 su Non me ne accorgo di Mengoni.
Kledi chiede un’improvvisazione sulle note del vincitore quarto classificato di Sanremo per il breaker.
Cambio prof: Titanium è la coreografia scelta dalla Celentano per Christian. “Ti conosco, perchè hai fatto quella faccia?” – domanda Luca – disperato per la poca voglia dei titolari di fare polemica – non ottenendo risposta.
Dopo essere stato innaffiato come un fiore, della terra viene fatta entrare in studio. No, non siamo nell’arena del Grande Fratello: Lorenzo dovrà semplicemente improvvisare utilizzandola.
Dopo ciò la commissione esce per deliberare. Tutti sembrano soddisfatti seppur riconoscano che qualcosa si possa sempre migliorare.
Garrison non è contento e rientra in studio. Pace dovrà improvvisare su una canzone non lasciandosi trasportare dal senso drammatico della stessa. Del Moro, mantenendo la song medesima, dovrà invece essere “triste” durante l’esecuzione. Jacopo non viene calcolato nemmeno sta volta.
Siamo al verdetto.
Christian: GIALLO
Lorenzo: GIALLO
Jacopo: GIALLO
Un daytime basato sul nulla, come gli interventi dei professori: “Ognuno ha le sue preferenze, è impossibile accordarsi” – arranca Kledi. I tre “malcapitati” prendono la cosa come un motivo in più per tentare di migliore (certo, come no), Zanforlin invece sprona il corpo docente a prendere una decisione. “O qualcuno molla la presa o non so” – chiosa la Celentano non parlando, evidentemente, di sè.
In chiusura, Federica si confronta coi due ballerini moderni: “Se Veronica dovesse scegliere penso opterebbe per Christian“. Non c’è più tempo: l’appuntamento del daytime è per domani.
Il promo di Amici scorre in chiusura e ha come colonna sonora A modo mio amo di Annalisa. Sarà lei la coach?