E’ il giorno di una verifica di canto da parte di Carlo di Francesco e Pino Perris. Quest’ultimo starà in sala regia e valuterà gli errori di intonazione. Così facendo ad ogni orrore sarà scalato mezzo punto dalla valutazione del sosia di Aladdin.
Dopo cinque minuti di preparazione si può cominciare. Non senza inquadrare Deborah che consiglia a Paolo di “mostrarsi calmo in vista della verifica”
Partono i Dear Jack con Wake me up when september ends dei Green Day. 0 errori per loro e l’8 che da Di Francesco rimane definitivo.
Nick è il secondo a partire: Io camminerò il pezzo scelto per lui. “Da domani ti voglio vedere con i capelli sciolti, non ascoltare Zerbi” – gli dice Luca Zanforlin, perdendo l’ennesima occasione per stare zitto e fare bella figura. Nessun errore anche per lui, 8 grazie al giudizio di Carlo.
Dedicato è il pezzo cantato da Sara. 1 errore di intonazione secondo Perris, che fa scendere l’8 dell’altro insegnante ad un 7 1/2.
Sperando che l’esibizione possa essere un incentivo per ottenere quanto prima la maglia verde del serale, Giada si appresta a cantare Eppure Sentire di Elisa. Esibizione rovinata dalle terribili coriste poste random nella base. Nessuna stonatura, 10 il voto totale.
Da un pannello si rifletterebbero gli errori commessi dagli alunni, posti dietro di loro per non farli deconcentrare durante la performance. Giada, accortasene, lo fa notare e lo “schermo spia” viene subito coperto. Peccato che Deborah sia già al serale. In caso contrario l’avremo sicuramente vista in versione Piper Halliwell pronta a fare esplodere la piccola Holsen.
La nuova stella di Broadway è il tentivo di Alessio Trimboli per farsi notare e avere una chance, irrisoria, per poter accedere al primetime. Suprise: 0 errori anche per lui. Incomincio a pensare che le cuffie di Perris siano regolate con l’autotune. 7 è il suo voto totale.
Prima di verificare Paolo, Di Francesco si scusa con l’allievo per l’atteggiamento che ha avuto nei suoi confronti: crede infatti che Macagnino stia sprecando le sue possibilità ed i suo rimproveri precedenti erano dei tentativi per cercare di spronarlo. L’esame continua e Mentre tutto scorre dei Negramaro è il pezzo richiestogli. 8 dell’insegnante ma 2 errori: il voto definitivo diventa 7.
Zero errori e successivo 9 per Miriam e la sua grinta in Meraviglioso amore mio di Arisa. Lei avrebbe preferito prendere 10 e chiede all’insegnante che cosa è mancato nell’esecuzione. “Te lo dico dopo” – risponde lui.
I cantanti di Amici sono più numerosi dei concorrenti del GF12. Arrampicatrice sociale è la nuova hit – che sarebbe bellissima se ascoltata in una stanza insonorizzata da ubriachi – di Denny. 5 orrori: “Pensavo molto di più”. Di Francesco gli da 10. Eh? 7 1/2 totale per il rapper.
Terminato! La migliore della prova è Giada, seconda classificata Miriam. I peggiori risultano essere Paolo e Alessio T. Quest’ultimo viene giudicato dal professore prevedibile: “Ho visto un film nel quale ho individuato l’assassino già dalla prima scena“. Un modo innovativo per fargli capire di essere la prossima vittima sacrificale del gruppo.
Zanforlin si mostra comunque contento: “Se i peggiori prendono 7 non siamo messi tanto male“. Come no, certo!
I ballerini intanto sono a lezione di prese. Successivamente vengono interrogati da Veronica Peparini sulle stesse. Il primo a partire è Giacomo, che su 3 prese prende due 7 ed un 8.
Su “la croce” Federica prende invece un 6. “La pallina” e “l’angelo” le fanno fruttare due 7.
Nel “twist cambrè” Christian prende 6, nell'”arabesque“ 6- e nel contrappeso 7. Il ballerino si sente migliorato ma riconosce che in alcune prese avrebbe meritato di prendere 4, ringraziando implicitamente l’insegnante per il voto di fiducia.
Lorenzo fa tris di 7 nella “pallina”, ne “la croce” e nell’ “arabesque”
Miglior ballerino Giacomo, peggiore Christian. Domani vedremo alcuni semafori.