Luca comunica ai ragazzi di recarsi nella sala danza numero 4 e il suo: “avete la coscienza pulita?”, non lascia presagire nulla di buono. Entrano anche i professori e Luca spiega ai ragazzi che la redazione, nei giorni passati, ha fatto un’incursione al residence per verificare il loro comportamento. Sembra sia tutto a posto, tranne per la stanza 408 dove Sara, Deborah, Giada e altri ridono e urlano. Rudy è deluso, la Peparini mette in imbarazzo Giacomo che girovagava, in mutande, per i corridoi. Altri ragazzi, tra cui Giacomo, Paolo e Pasquale, fanno mea culpa nonostante non siano apparsi nel video mostrato da Luca. E’ di nuovo punizione: i ragazzi si laveranno da soli le divise.
La farsa è finita e si passa alla gara di ballo per l’esibizione del Sabato e per i ballerini è presente un pubblico di 50 ragazzi con le solite palette “Mi piace” e “Non mi piace”, giusto quest’anno siamo social e gggiovani. Ma non sarà ufficiale perché i tre ragazzi più votati avranno, poi, la possibilità di partecipare alla fase successiva della gara.
Inizia Christian e porta a casa bene 46 mi piace; a Francesca va peggio e si alzano solo 26 palette positive; un’ansiosa e spaventata Federica conquista 40 mi piace; ben 48 mi piace per il nettamente superiore Giacomo; male, Greta con 26 mi piace; Vincenzo chiude il cerchio con 45 mi piace. I tre finalisti quindi sono: Giacomo, Christian e Vincenzo. Sarà Veronica Peparini a decidere il vincitore della gara. Vincenzo viene mandato via non avendo provato la coreografia e potrà esibirsi ugualmente questo Sabato. I due finalisti ballano sulle note di una versione tamarra di Rolling in the Deep e l’insegnante ha pochi dubbi: Giacomo vince la gara.
Miriam si prepara per la verifica della maglia nera. Il maestro Pino Perris le consiglia di concentrarsi sulle parole e cerca di capire come mai non riesca a rendere durante le verifiche, ma poi la smonta: “perché fai i vocalizzi quando non sono nelle tue corde?” e questo sarebbe un po’ un problema di molti, ma diciamolo solo alla prossima vittima del programma.
In chiusura, vediamo i ballerini a “Lezioni di prese” che cercano di capire come non attentare alla vita dei loro colleghi.