È la finalissima di Ballando con le stelle, edizione numero nove. Una finale molto speciale, poiché coincide con la centesima puntata dello show. Auguri! Auguri! Auguri! a Milly Carlucci e alla sua corte danzante per il memorabile traguardo.
Hoara Borselli, Cristina Chiabotto, Fiona May, Maria Elena Vandone, Emanuele Filiberto di Savoia, Veronica Olivier, Kaspar Capparoni, Andres Gil. Questi i vincitori delle passate edizioni a cui si aggiungerà il nome di una nuova stella. A contendersi la supercoppa saranno Elisa Di Francisca, Roberto Farnesi, Lorenzo Flaherty, Amaurys Perez, Lea T e Francesca Testasecca.
Come se non bastasse questa sera ci sarà un via vai di ospiti che a confronto il matrimonio di Valeria Marini sembrava il deserto del Karakum. Oltre ad uno stuolo di ex concorrenti in clima di revival, avremo ben quattro ballerini per una notte: Lillo & Greg e Luca & Paolo. Non siate mal pensanti, è solo un caso che facciano tutti parte dello stesso film in uscita proprio in questi giorni.
Non dimentichiamoci soprattutto che esiste ancora la possibilità concreta che la Corte di Bruxelles abbia approvato in extremis la legge Salva-Oxa e che nel bel mezzo del contatore finale spunti qualcuno a riabilitare la cantante ai pubblici merengue. Per sicurezza mettete gli eliminati di guardia in prossimità delle uscite.
A bordo pista l’immancabile Sandro Mayer, con un nuovo ed inquietante parrucchino nero, e Fabrizio Frizzi, concorrente della prima edizione (quando tutti noi avevamo dieci anni di meno) e partner storico della Carlucci in mille conduzioni.
Milly, di rosso vestita, dà il via agli Hunger Games! Solidarietà ai fiati della Big Band di Paolo Belli. Vi siamo grati per il vostro sacrificio.
Si parte con Roberto Farnesi e Samantha Togni, i miracolati di questa finale. Questa è una manche tutta dedicata al Natale. Se ne sentiva il bisogno, effettivamente. La Togni spunta da un enorme pacco regalo vestita da stella filante. Dopo un’intro lunga quanto il giurassico i due cominciano a ballare un medley di rumba, boogie woogie ed altri disastri. Tema rispettato, dato che Farnesi si muove con la stessa grazia della renna Rudolf.
Voti: 6, 6, 6, 7, 5 … per un totale di 30 punti.
Elisa Di Francisca e Raimondo Todaro sono i prossimi a scendere in pista. Clip smielata al termine della quale sono sorpreso di non trovare l’immagine di lei sul treno che sventola il fazzoletto bianco. Si parte con un valzer delicato e ben danzato, segue un jive in cui Todaro prova a torcere il collo alla schermitrice, probabilmente per poterla farcire di frutta candita.
Palette: 8, 8, 8, 8, 8 … per un totale di 40 punti.
La terza coppia a danzare sarà quella di Lorenzo Flaherty e Natalia Titova. La loro cartolina natalizia non nasconde un parrucchiere per Flaherty, purtroppo, ma un valzer e un jive. I due, nonostante le lacune di Lorenzo, non sono per niente malaccio. Anche il pubblico sembra apprezzare i miglioramenti.
Voti: 8, 7, 7, 9, 8 … 39 punti il loro totale.
Entrano Lillo & Greg e Luca & Paolo, che sparano a zero su Mayer e sulla croce rossa. Lillo & Greg balleranno con Elena Coniglio. Per Luca & Paolo c’è invece Sara Di Vaira.
Tocca a Lea T. e Simone Di Pasquale, la cui clip si apre con una commovente lettera di Lea a sé stessa sul suo percorso dentro e soprattutto fuori Ballando. In pista la modella si lancia in un medley di rumba e jive. Anche per lei i miglioramenti sono evidenti e, dopo il ripescaggio, l’obiettivo della vittoria non è poi così da escludere. Un Simone quasi in lacrime ringrazia Ballando per aver avuto modo di contribuire a lanciare un messaggio così importante insieme a Lea. La Smith prende spunto dalla cravatta del ballerino per rompere l’atmosfera ed invocare l’indipendenza della Scozia. E no, non è una battuta.
Voti: 7, 8, 7, 7, 7 … che sommati danno 36 punti.
Si prosegue con “gli auguri di Natale” (così li stanno chiamando) di Amaurys Perez e Veera Kinnunen. I favoriti di questa edizione scendono in pista al ritmo di un cha cha cha sulle note di “Jingle Bells”, una roba che non mi sarei aspettato nemmeno da Boldi. Immancabile jive finale, ormai sicuro come la morte. In questo caso, però, sembrava più un hully gully.
Palette: 10, 10, 10, 9, 9 … per un totale di 48 punti. Tombola! Ma davvero balla così bene ‘sto Perez?
Amaurys vince il premio Paolo Rossi per l’esibizione più emozionante per la salsa della scorsa settimana ballata insieme a sua madre. A premiarlo due campioni della pallanuoto come Stefano Tempesti e Maurizio Felugo.
Nel frattempo in sale prove Lillo & Greg tentano di abbattere Elena Coniglio.
Chiudono questa manche natalizia Francesca Testasecca e Stefano Oradei. Francesca, altra papabile per la vittoria finale, propone un cha cha cha e, ovviamente, un jive. Sono finiti i tempi in cui i jive venivano invocati nelle finali alle 2 di notte per inferire sui calli degli sfidanti. A fine esibizione Amargo mima il “jingle bells rock” del seno della Testasecca.
Voti: 9, 10, 10, 10, 10 … per un totale di ben 49 punti.
Premio speciale anche per Francesca Testasecca per la migliore performance dell’anno, il loro merengue della scorsa settimana.
Possiamo comporre la classifica tecnica provvisoria della prima manche che, insieme ai punti del tesoretto, determinerà la composizione delle sfide successive.
Francesca Testasecca e Stefano Oradei 49 punti
Amaurys Perez e Veera Kinnunen 48 punti
Elisa Di Francisca e Raimondo Todaro 40 punti
Lorenzo Flaherty e Natalia Titova 39 punti
Lea T e Simona Di Pasquale 36 punti
Roberto Farnesi e Samantha Togni 30 punti
Scendono in pista Lillo e Greg, accompagnati da Elena Coniglio (o da ciò che ne resta). Esibizione goffa ma divertente in stile disco dance. Voti: 10, 10, 10, 9, 8 … per un totale di 47 punti. Rispondono Luca e Paolo con Sara Di Vaira. In meno di due settimane si son già fatti Tale & Quale Show e Ballando con le stelle. Aba ha fatto scuola. Vestiti da Sanlio & Ollio si esibiscono in un ballo stile mimo, molto meno coinvolgente di quello dei loro colleghi. Voti: 10, 10, 10, 8, 9 … per un totale di 47 punti. Parità e un tesoretto di 94 punti.
La giuria decide di assegnare i punti a Francesca Testasecca, che consolida la prima posizione con 143 punti.
Si procede a duelli. Toccherà ai primi in classifica scegliere chi sfidare, poi toccherà ai secondi. La terza sfida verrà di conseguenza.
Francesca Testasecca e Stefano Oradei sfidano Lea T. e Simone Di Pasquale
Amaurys Perez e Veera Kinnunen sfidano Lorenzo Flaherty e Natalia Titova
Elisa Di Francisca e Raimondo Todaro sfidano Roberto Farnesi e Samantha Togni
Niente scontri diretti, insomma. Le sfide saranno valutate da giuria e televoto.
Testasecca vs T.
Francesca Testasecca e Stefano Oradei colpiscono di JIVE. Di nuovo? Niente da dire, sono fortissimi! Esteticamente belli ed eleganti. Quasi non si direbbe che la Testasecca sia un’allieva.
Lea T. e Simone Di Pasquale rispondono con un VALZER. Dolcezza e raffinatezza per Lea e Simone, ma basteranno per avere la meglio sull’agguerritissima Miss Italia?
Davvero un peccato che una delle due coppie sia fuori dal podio.
Palette: Testasecca, T, Testasecca, Testasecca, Testasecca.
Parziale: Francesca Testasecca 4 – Lea T. 1
Perez vs Flaherty
Amaurys Perez e Veera Kinnunen scelgono un CHA CHA CHA. Sicuramente molto carismatico e bravo Amaurys, ma non è che balli in chissà che modo trascendentale.
Lorenzo Flaherty e Natalia Titova provano a difendersi a passi di RUMBA, non il ballo che esalta maggiormente il vip uomo. Qualche problema con il vestito ma esibizione a tempo, almeno secondo la Smith.
Voti: Perez, Perez, Flaherty, Perez, Flaherty.
Parziale: Amaurys Perez 3 – Lorenzo Flaherty 2
A ritmo di musica la Carlucci dà indicazioni alle signore delle pulizie per rimuovere smeraldi, rubini e diamanti posticci un tempo eccentrici abiti della Titova.
Di Francisca vs Farnesi
Elisa Di Francisca e Raimondo Todaro tornano in pista con una RUMBA. Performance troppo tecnica ed impostata, seppur intensa e ben eseguita. Meno entusiasmante di altre volte.
Roberto Farnesi e Samantha Togni chiudono i duelli eseguendo una SAMBA. Farnesi balla sul posto, o almeno lo supponiamo, dato che la Togni gli si è messa davanti. Praticamente niente di diverso rispetto alla prima puntata. A parte il delirio finale.
Voti: Di Francisca, Di Francisca, Di Francisca, Di Francisca, Di Francisca.
Parziale: Elisa Di Francisca 5 – Roberto Farnesi 0
E chi glielo dice alla Togni che non vince nemmeno quest’anno?
Collage danzerino dei maestri in omaggio alla giuria e in particolare alla Smith, ispirato a Crudelia De Mon, soprannome che la giurata scozzese si è meritata in questi anni.
Arrivano i risultati delle sfide.
FRANCEASCA TESTASECCA 67%
LEA T 33%
AMAURYS PEREZ 73%
LORENZO FLAHERTY 27%
ELISA DI FRANCISCA 74%
ROBERTO FARNESI 26%
Quarto posto a pari merito per Lea T e Simone Di Pasquale, Lorenzo Flaherty e Natalia Titova e per Roberto Farnesi e Samantha Togni che ricevono le loro medaglie.
Nessuna sorpresa, dunque, ma c’è da dire che i risultati sono tutti oggettivamente giusti. Saranno dunque Francesca Testasecca, Amaurys Perez ed Elisa Di Francisca a giocarsi la vittoria.
Per gli amanti delle statistiche segnaliamo ben due sportivi, ben due maestri esordienti e il maestro che vanta il maggior numero di vittorie, addirittura tre.
Si coglie l’occasione per consegnare anche l’ambitissimo premio Maurizio Ajello per la coppia con più spareggi alle spalle, che quest’anno va a Gigi Mastrangelo e Sara Di Vaira, che ha visto nascere questo premio insieme ad Ajello.
C’è una medaglia di bronzo da assegnare, prima di decretare il duello finale, e sarà ancora una volta la pista a parlare e a dare alla giuria e agli spettatori a casa i mezzi per votare. Le coppie hanno scelto di esibirsi con il loro cavallo di battaglia.
Testasecca e Oradei se la giocano con il MERENGUE e dimostrano ancora una volta di essere la coppia da battere, almeno tecnicamente.
Perez e Kinnunen hanno dalla loro il favore del pubblico votante. Il ballo scelto è la SALSA, che per Amaurys è ormai naturale come nuotare.
Di Francisca e Todaro, come pezzo forte, propongono il QUICK STEP. Elisa non è da meno rispetto agli altri due contendenti.
Qualunque sarà la sfida finale vedrà coinvolte due coppie molto competitive che se la giocheranno fino all’ultimo. Tre percorsi partiti in sordina ma che di puntata in puntata sono risultati vincenti e convincenti.
Voti: Di Francisca, Di Francisca, Perez, Testasecca, Perez.
Parziale: Di Francisca 2 – Perez 2 – Testasecca 1.
Mentre si fanno i conti tornano a Ballando un po’ di vecchie conoscenze, unite in un’esibizione di gruppo a metà tra cinema e danza. Si tratta di Sergio Assisi, Marco Delvecchio, Barbara De Rossi, Bruno Cabrerizo, Stefano Bettarini e Lucrezia Lante Della Rovere. A fine esibizione Paolo Belli raccoglie un parrucchino e, rivolgendosi a Mayer in tono intenso: “Sei tu l’assassino? L’hai ucciso tu il gatto?”
Arriva il risultato del televoto a salvarci dal gelo.
La prima coppia a salvarsi e ad accedere alla finale è quella di AMAURYS PEREZ E VEERA KINNUNEN.
A sfidarli per la vittoria finale sarà la coppia di ELISA DI FRANCISCA E RAIMONDO TODARO.
Terza classificata la coppia di Francesca Testasecca e Stefano Oradei. Un terzo posto glorioso per una ragazza che ha dimostrato tenacia e forza di volontà. Un bel risultato per Francesca, una delle sorprese di questa edizione.
SFIDA FINALE: AMAURYS PEREZ vs ELISA DI FRANCISCA
Tutta sportiva, quindi, la finale, tra Amaurys ed Elisa. I due si sfideranno con i loro maestri in un duello finale durante cui ognuno sceglierà i balli degli sfidanti. La moneta dà il diritto di scelta a Perez e alla Kinnunen, che decidono di far cominciare i propri avversari.
È il TANGO il primo ballo che Amaurys sceglie per Elisa e Raimondo. Nelle scorse puntate il tango aveva creato loro delle difficoltà di interpretazione, ma l’adrenalina della finale sembra giovare loro.
Di contro Amaurys e Veera dovranno ballare un PASO DOBLE, uno dei balli meno nelle corde di Perez, devoto ai caraibici.
BOOGIE WOOGIE energico per Elisa e Raimondo, messi a dura prova dai propri sfidanti, dato il carico di energia che il ballo necessita.
CHARLESTON per Amaurys e Veera, colpiti di nuovo sullo strettamente tecnico. Amaurys impacciato, ma non si dà per vinto.
Per il terzo e ultimo set Elisa dovrà riprendere il VALZER. È il JIVE, invece, l’ultimo ballo per Amaurys.
La Federazione danza sportiva ha deciso di premiare Milly Carlucci per il contributo dato alla disciplina in questi anni. C’è anche la sorpresa di un video celebrativo con le emozioni di queste cento puntate. Si rivedono un po’ di concorrenti, di ospiti e di giurati vintage.
Si avvicina l’epilogo di questa lunga e faticosa gara. La simpatia, la spontaneità e la semplicità saranno sicuramente i vincitori di questa finale. Due stelle dello sport, abituati al sacrificio e alla disciplina, hanno conquistato la giuria e il pubblico di Ballando, non solo per il loro modo di essere ma anche per il loro effettivo e produttivo impegno in sala prova. Il vincitore, però, sarà soltanto uno. L’allegria e la verve di Amaurys Perez o la grinta e la dolcezza di Elisa Di Francisca.
È arrivato il momento di scoprirlo. Per l’ultima volta: VAI CONTATOREEE!!!!
AMAURYS PEREZ E VEERA KINNUNEN 44%
ELISA DI FRANCISCA E RAIMONDO TODARO 56%
ELISA DI FRANCISCA E RAIMONDO TODARO SONO I CAMPIONI DI BALLANDO CON LE STELLE 9!
A sorpresa è Elisa Di Francisca a trionfare e a battere il vincitore annunciato. Grande exploit per Elisa Di Francisca e quarta vittoria per Raimondo Todaro.
Secondi classificati Amaurys Perez e Veera Kinnunen.
Nel salotto di casa mia sono appena arrivati i soccorsi con le coperte ed il the caldo. Un’altra annata di Ballando si è conclusa e già ci si aspetta qualcosa di speciale per il decimo anno. Appuntamento, dunque, alla prossima edizione!
Comments are closed.
Ma quale sorpresa, ormai si sa che Todaro, tra i maestri è quello che porta più voti, è sempre stato lui a vincere , non le partners, seppur brave. Per me avrebbe dovuto vincere Francesca, che oltre a essere brava è anche simpatica, a differenza di Elisa.
Io ho sempre trovato la Testasecca leggermente “volgare” e fastidiosa, specialmente quando è costretta a parlare e non a dimenare tutto quel ben di Dio che si ritrova.
Finalmente è stata fatta giustizia!!!!! dopo l’ottava edizione nella quale la vittoria d’Andrés Gil è stata sorprendente e immeritatissima (dovevano vincere Sara di Vaira e del Vecchio), questa nona edizione è stata vinta da una ragazza che balla bene ed è simpatica, per altro una delle due che si meritavano vincere (l’altra era Francesca Testasecca). Perché diciamocelo, se non erano balli caraibici, Amaurys non è che fosse un gran ché… infatti si è visto che alla fine al paso doble e al jive era un pò perso!! Invece Elisa era brava a tutto, forse poteva mettere un pò più d’emozion ai tanghi ma… era brava comunque!!