Dopo una settimana di votazioni ecco le 10 canzoni della prima semifinale che, secondo il pubblico di Reality House, meritano di più la finale e che quindi si qualificano al nostroSONDAGGIONE finale:
Partiamo valutando il podio: nessuna sorpresa, la favorita dei bookmakers è anche qui sul gradino più alto; la folgorante canzone pop-folk della DANIMARCA riesce a strappare un ragguardevole 11%, dimostrando definitivamente di essere la canzone da battere.
Medaglia d’argento ad Anouk rappresentante dei PAESI BASSI: nonostante qualche criticata dei nostri utenti che hanno definito il brano noioso, conquista ben il 9.0% dei voti, fino a qualche settimana fa era sul podio anche secondo i pronostici, ma le sue quotazioni negli ultimi giorni si sono abbassate di parecchio considerando che non conta su molti alleati.
Sul gradino più basso del podio troviamo la prima “sorpresa”, si tratta della giovane cantante Natália Kelly e quindi del suo paese l’AUSTRIA che qui riesce a conquistare ben l’8.8% ma che secondo i bookmakers non ha il passaggio in finale assicurato nonostante le quotazioni la diano fra i primi 10 della semifinale.
Dopo il salto, il resto della classifica.
Al quarto posto cominciamo con il gruppo sovietico con la RUSSIA che, sia secondo noi sia secondo i pronostici, non dovrebbe incontrare alcun ostacolo nel centrare la finale, la canzone della Garipova ha ottenuto l’8.4% dei voti arrivando qua ad un passo dal podio e al terzo posto per gli scommettitori che valutano anche la presenza degli stati che da sempre danno al grande paese i loro voti migliori, cioè Estonia, Ucraina e Bielorussia.
Staccati dalle parti alte della classifica, al quinto posto ci sono sia l’IRLANDA, quinta anche per i pronostici, che potrà contare di certo sui voti del Regno Unito, sia la canzone della SERBIA, che dovrebbe ricevere voti dai connazionali che vivono in Croazia e Slovenia e dai cugini montenegrini; entrambe le canzoni conquistano il 6.6% dei voti.
Settimo, ottavo e nono posto per altri tre stati ex sovietici: al settimo la MOLDAVIA per la quale la finale non è certa secondo i bookmakers e che qui nel sito ha ottenuto il 6.4%; all’ottavo, l’UCRAINA, che negli ultimi giorni ha superato la Norvegia al secondo posto dei favoriti alla vittoria finale, e che qui, nonostante i molti commenti più che positivi ottiene appena il 6.0% dei voti; e al nono la LITUANIA che rappresenta un caso a parte fra i paesi dell’ex URSS in quanto ha sempre dato i propri voti a Russia, Ucraina ed Estonia, sperando di essere contraccambiata, ma ha sempre ricevuto picche, ricevendo più punti da Regno Unito e Irlanda che dagli ex-connazionali. Il pubblico di RH l’ha, però, premiata con il 5.7% dei voti nonostante recentemente sia caduta all’ultimo posto per i pronostici.
Al Decimo e ultimo posto disponibile, a sorpresa, c’è il BELGIO che riceve il 5.5% dei voti: la nuova versione del brano deve star funzionando, dato che negli ultimi giorni le quotazioni del Belgio sono aumentate, ma sarà comunque un impresa far passare il brano in finale, dato che ha come unico alleato i Paesi Bassi .
NON QUALIFICATI:
All’undicesimo posto al 4.9% dei voti ci sono la movimentata canzone della SLOVENIA e quella flemmatica di CIPRO, fuori dalla finale anche per gli scommettitori essendo rispettivamente all’undicesimo e al tredicesimo posto: la Slovenia in gara potrà contare sui voti di Croazia, Serbia e Montenegro, niente Grecia invece per Cipro.
Nonostante molti commenti l’abbiano indicata fra le migliori, solo tredicesimo posto nel nostro sondaggio per laBIELORUSSIA che ha ricevuto il 4.6% dei voti; secondo i pronostici, invece, dovrebbe qualificarsi a metà classifica grazie anche ai soliti scambi di voti con i vicini russi e ucraini.
Magri risultati per la canzone hip-hop in salsa balcanica proposta dal MONTENEGRO e per la gradevole ballata dell’ESTONIA, fuori entrambe al quattordicesimo posto con 4.2%: possibile scommessa la prima, che i bookmakers mettono al dodicesimo posto, e mina vagante la seconda, attualmente al decimo posto dopo ascese rapide a crolli vertiginosi e che dovrebbe poter contare sui voti degli stati confinanti.
Fanalino di coda, infine, sono i tenori della CROAZIA, solo il 3.3% dei voti per il brano segno che sono in pochi a gradire la tradizionale Klapa; come noi anche i pronostici classificano il brano agli ultimi posti nonostante siano in tanti a sostenere che potrà essere una sorpresa.
Ecco di seguito la schermata riassuntiva dei voti del sito e dei qualificati secondo i Bookmakers, per i quali ringrazio il nostro ottimo TALPALUKE87 (autore anche dell’immagine del podio):