Utente
9 settembre, 2013
Utente
7 agosto, 2013
ge_aldrig_upp ha detto
Io dopo il primo ascolto di Alonso --->Solo leggendo questo topic sembra che ognuno abbia davvero le sue preferite, chissà cosa verrà fuori all'inevitabile BTO
Soprattutto se qualche genio avrà la brillante idea di farlo iniziare a brevissimo senza dare il tempo di assimilare le canzoni, come succede quasi sempre BAN
Utente
26 marzo, 2017
Penso di aver concluso l'ascolto (la prossima volta me lo ascolto in ordine ).
Se dovessi trovare tre aggettivi per quest'album direi : vero, schietto e forte. E queste sono caratteristiche che apprezzo sempre.
Leggermente deluso da Bolivia e Comunicare, non perché siano brutte canzoni, anzi tutt'altro; però me le ero immaginate "diverse" soprattutto la seconda e quindi l'effetto è stato un po' : , seppur le reputi belle.
La mia preferita è Alonso, così semplice ma allo stesso tempo particolare... poi il testo è bellissimo.
Promosse : Comunicare, Bolivia, Io non abito al mare, Scusa se ho gli occhi azzurri, Vulcano, Alonso
Da riascoltare : tutte le altre, che reputo carine ma meno forti e d'impatto rispetto alle sopracitate e quindi necessitano di più ascolti.
Il fatto che parecchie canzoni abbiano un titolo che non compare nel testo, mi ha messo un po' in difficoltà a fare le associazioni titolo-canzone.
In definitiva: mi piace
Utente
22 luglio, 2017
Noleggiami ancora un film, E se c'era... e Scusa se non ho gli occhi azzurri sono i tre pezzi che mi hanno colpito maggiormente, ma Bolivia non è da meno!
Noleggiami ancora un film: prossimo singolo. Bella, bella e bella.
E se c'era...: carica emotiva ed introspezione, forse la mia preferita.
Lava: non sono molto convinto della cicirignola che si sente nella pronuncia dei cantanti italiani che provano a cantare in inglese. Lei non è malaccio da ascoltare, ma a me pare un brano riempitivo.
Alonso: non riesco proprio ad ascoltarla mentre dice:"... mi farei anche le Asturie a piedi..." , sarà misofonia?? Boh, nel dubbio ho imparato una nuova parola
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Bell'album, l'ho trovato molto coerente con ciò che è lei. Mi piace molto il fatto che stia uscendo fuori un'anima vicina alla musica indie-pop internazionale, in italia qualcosa del genere manca, nel panorama mainstream. E, se già così giovane riesce a proporre dischi con un'identità artistica così definita (sia per gli arrangiamenti che per i testi), sono proprio curioso di vedere cosa riuscirà a fare in futuro.
Per quanto mi riguarda, trovo Noleggiami ancora un film e Due galassie le migliori tra le canzoni non ancora rilasciate come singoli, ma mi rendo conto che solo la prima potrebbe essere estratta (magari in autunno). Non ha un ritornello potentissimo, ma è veramente un inno generazionale, potrebbe essere molto apprezzato proprio dalle persone che al momento acquistano maggiormente dischi e singoli, ovvero la fascia dai venti ai trent'anni. Due galassie, invece, è proprio stupenda quanto ad arrangiamento, mi ha davvero spiazzato perché non pensavo che un artista italiano più "popolare" potesse proporre qualcosa del genere. Stesso feeling che ho avuto con Tapioca (che a me piace parecchio ) e Comunicare. Quest'ultima, però, per me perde un po' con il ritornello e con alcuni passaggi in cui le parole sono pronunciate in maniera opinabile pur di adattarle alla melodia. Sempre molto bella, ma non riesco a ignorare queste cose.
Tra le ballad, non mi ha lasciato moltissimo Scusa se non ho gli occhi azzurri, così come E se c'era, che sono sempre delle canzoni piacevoli da ascoltare, ma che a livello musicale non trovo così interessanti. La serie B, invece, mi ha colpito per il testo, la presenza della chitarra ha paradossalmente reso differente e particolare la canzone, rispetto al resto dei brani. Bolivia e Alonso sono le mie preferite, tra le ballad, anche se nell'ultima devo ancora metabolizzare i richiami evidentissimi al pilota (speravo, onestamente, fosse un riferimento più velato, una canzone che richiama Alonso esclusivamente come metafora, invece è proprio la sua storia E la cosa può piacere come no, a me, per ora, lascia un po' stranito, ma penso sia questione di abitudine).
Lava era evitabile, plain and simple.
In generale un album molto coerente, ripeto. Quando si parla di identità artistica di un cantante, si intende qualcosa del genere. Un filo conduttore che sia tematico, di sonorità, di intenzioni, e lei è tra le pochissime cantanti italiane ad averlo, a mio parere. A ventitré anni o giù di lì, è davvero impressionante. E spero che la cosa non cambi nonostante eventuali flop, perché questa, a mio parere, è la strada giusta per restare rilevanti nel mondo della musica.
Utente
24 aprile, 2015
Ho spesso scritto che Francesca non mi fa impazzire (ed è ancora così) però, ascoltando questo disco, devo dire che in lei ho percepito un passo in avanti rispetto ai suoi precedenti lavori..un passo verso qualcosa di più personale e che le calza a pennello. Mi piacciono Bolivia e Alonso!
Utente
20 marzo, 2016
Sono in completo loop, ho commentato l'ascolto su Twitter e ad Alonso mi sono fermato per le troppe lacrime. Disco della vita.
Ma io come devo riprendermi se prossima settimana esce Fragola e a giudicare dal titolo sembra che vanno entrambi sulla strada indie-pop. Addio proprio
Utente
24 agosto, 2015
Comunque davvero, TUTTI hanno preferenze diverse, sia qui che sui social (tolta la povera Lava).
Non so proprio come potrebbe gestire i singoli.
La stessa 'Bolivia' la trovo splendida ma non più di altre 3-4 perle.
L'unica certezza mi sembra possa essere 'Tropicale' per l'estate, anche se pure 'Due Galassie'...
Utente
7 agosto, 2013
That's how you make an album!
A me piace anche il fillerone "Lava" (nonostante l'inglese alla Urban Strangers)Mi piace un sacco il sound e l'assonanza lava/love. La sento molto risoluta e per niente sognante, rispetto a tutte le altre tracce. Però ecco, si sente che è proprio meno lavorata di altre. Avrebbe potuto tirarci fuori una bomba anche da questa, per assurdo (specie se fatta in italiano).
Moderatore - Mentore
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Utente
7 agosto, 2013
Ho rivalutato molto e Se c'era, ieri ero veramente stanco.
Le tre ballate sono diverse.
Scusa se non ho gli occhi azzurri ha le strofe più belle e il ritornello meno d'impatto.
E se c'era invece ha un ritornello che rimane in testa e sento la necessità di riascoltarlo
Due Galassie resta la mia preferita delle tre, per ora.
Quelle che mi convincono di me sono Lava e Tapioca. Tropicale non è il mio genere, ma è sicuramente particolare.
Detto ciò, nessun collega che le fa i complimenti sui social?
Utente
7 agosto, 2013
Ok ascoltato di nuovo e meglio ma secondo me ancora deve ingranare parecchio. E' un pò un album che si fa scoprire ascolto dopo ascolto. Non mi ha colpito nessuna canzone in particolare, nel senso che sono frastornato da tutti questi suoni e testi forti e puri quindi devo snocciolare un brano per volta e per conto suo per poterlo apprezzare al meglio.
In generale penso che sia migliorata molto vocalmente - sbaglio o è migliorata nei bassi? - e come maturità artistica di scrittura e identità personale as an artist, il che a 22 anni è notevole. Certo è che è parecchio supportata perchè naturalmente puntano molto su di lei e fanno bene, in questo senso è più avvantaggiata di altri.
Beh, è decisamente un altro periodo e per quanto mi riguarda influisce pure quello, quindi ad oggi come album ha avuto molto più impatto Di20 di 2640. Ricordo che mi rimasero in testa subito parecchie canzoni, qui invece ancora le confondo, tolti i singoli e Tropicale che erano già conosciuti.
Però avoglia se c'è potenziale!
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: cionfy, Olimpico85, DGS, DIEL87, Reputation1989, Princess Carolyn, thatdamngigi, Nikko23, Going19, kikketta, AjejeBrazorf
595 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46601
pesca: 33306
KassaD1: 26752
xello: 25449
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Valentina Del Piano
goligihwill
giuseppe
Luca
matteo carbone
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26987
Posts: 1394734
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22915
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn